GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Leggendo "L'albero dai fiori viola", le BIBLIOS fan la ola!

Bloccato
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Leggendo "L'albero dai fiori viola", le BIBLIOS fan la o

Messaggio da maisetapioca » 23 dic 2013, 10:09

vi racconto una storia che vi piacerà di sicuro in quanto biblios.

mia nonna abitava in una casa al centro del centro, in città. bisognava salire millemila scalini per arrivare alla sua porta. al piano terra c'era un posto affascinante, una piccola libreria storica, stipata di volumi, di quelle dove solo il libraio si orienta. non c'erano libri per bambini, ma c'era una passatoia in alto e io tra quei volumi mi sentivo come in un'isola del tesoro. il libraio era un personaggio altrettanto affascinante, fintamente burbero, coltissimo, ironico, se lo cercate lo trovate su wikipedia e trovate anche le sue foto perchè è stato molto famoso nel mondo culturale della mia città, ma anche fuori. Virgilio Scapin. Trovate anche delle sue foto in libreria. Scrittore, libraio, anche un po' attore. Uno dei fondatori della venerabile confraternità del bacalà alla vicentina.
Per me era solo il libraio simpatico come un amico. insomma, potete immaginare quanti bellissimi pomeriggi abbia passato lì, tra i suoi libri e la casa di mia nonna. Come tanti rapporti nella vita, il tempo li sfilaccia e ci si perde, ma restano i bei ricordi.

ieri si entrava gratis al museo civico perchè sono a buon punto con la ristrutturazione ed hanno aperto anche i sotterranei. Tra le antiche fondamenta a volta ci sono delle statue di un famoso scultore vicentino. E tra queste, una somigliantissima testa in terracotta di Virgilio il libraio. Oh, mi son commossa quando me lo son trovato davanti!

fine della storia. quante parole per dire che ho visto la testa scolpita di un vecchio libraio :prr
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 23 dic 2013, 12:13

VOTAZIONI LDM GENNAIO 2014

Mio fratello Simple di Murail M.A. Ciuk
La regina Scalza di Ildefonso Falcones Ciuk, Simona77,mammakoala
Marina Bellezza di S. Avallone Yashodara Pata, FrancescaS campanara80; ILY

RAGAZZE MANCINE di Stefania Bertola Yashodara Pata, FrancescaS campanara80,mammakoala; ILY

Hanno votato: Ciuk, Yashodara Pata, FrancescaS, Simona77campanara80,mammakoala; ILY

Non votano:
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 23 dic 2013, 12:15

maisetapioca, che bella storia!!! :cuore
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 23 dic 2013, 18:37

Anna, questa storia è degna di una sceneggiatura di Spielberg o di un romanzo di Ende!
Il libraio-personaggione in realtà è lo spirito che protegge l'amore per la lettura dai demoni cattivi dell'inaridimento della fantasia. I bambini di tutte le generazioni (ma in diverse città in periodi diversi) lo conoscono, lo stimano e lo temono un po'. Ma un giorno una giovane intraprendente ragazzina scopre in uno scantinato un busto che ritrae il libraio in tutto e per tutto -compresi dei difetti inequivocabilmente suoi- ; scopre la vera identità del signore, ma assieme a lei giungono alle stesse conclusioni anche i cattivissimi di turno: i demoni di cui sopra (in completo nero Armani, naturalmente!)...
Che facciamo, vendiamo il soggetto a D'Alò?

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 23 dic 2013, 18:50

Chiara, in qualità di ex sportiva di legno frustratissima, credo che sia un ottimo consiglio quello di lasciare piena libertà monitorando di continuo il morale del bimbo. Se poi, come dici, l'allenatrice è una persona sensibile e empatica, puoi esprimere a lei tutte le tue preoccupazioni. :ok

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 23 dic 2013, 18:54

Chiara, non vedo il tuo indirizzo mail su DB: me lo puoi scrivere, così ti invio l'epub del LDM?

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 23 dic 2013, 19:09

Letture. Ho superato un record personale: ho mollato due libri nel giro di 15 giorni.
Il primo è Nemico, amico, amante della Munro: grigio, pesante, privo di senso (o almeno io non sono stata in gradi di coglierne uno). La prossima volta che mi viene l'idea di leggere un "premio" qualsiasi, dissuadetemi. Vanno bene anche le parolacce.
L'altro è uno di quelli in lista per gennaio... :fischia Quindi, per non condizionare le votazioni, dirò solo che è ripetitivo, fastidiosamente prolisso e che l'autore avrebbe potuto firmare un contratto per un numero minore di pagine e concentrare gli accadimenti in maniera più incalzante.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 dic 2013, 22:07

'sera
Chiara, quoto le altre. Se a lui piace karate continuerei a mandarlo, tenendolo monitorato, anche parlando apertamente all'istruttrice.
A proposito di sport: JT oggi mi ha detto che non gli piace andare a nuoto e io sto già cercando di capire come muovermi a gennaio. Il corso individuale (che poi era a 3) è finito a metà dicembre e la conclusione è: JJ a fatto progressi enormi!!!! Il loro amichetto (età di JT) è molto portato e, pur non avendo mai fatto corsi di nuoto, è al livello di JJ.
JT invece... :buuu se si può è pure peggiorato. L'anno scorso ha fatto alcuni mesi di corso con JJ, vasca piccola, insieme ad un gruppo di bimbi. Non era lanciato, però faceva gli esercizi tranquillamente. Quest'anno si è intestardito nelle ultime lezioni e, oltre a non mettere mai la testa sotto (che ci può stare) non fa praticamente nessun esercizio, se non dopo opera di convincimento dell'istruttrice. Non piange, non dice niente, ma si blocca quando è là e non vuole cedere.
Ora non so come fare. Mi spiace far smettere JJ, mi spiace farlo restare nella vasca piccola per stare ai ritmi di JT, non mi piace nemmeno forzare JT facendolo andare nella vasca dei grandi... Oggi ho provato a chiedere a JT se, nel caso, volesse tornare a fare il corso con il vecchio istruttore e lui ha detto di sì, ma ha aggiunto che vorrebbe farlo anche con l'amichetto che viene con noi adesso. Questo lo immaginavo: lui va perchè ci sono l'amico e il fratellone, ma da solo non andrebbe volentieri ad un altro corso... Non so se fare di nuovo lezioni a 3, se tenerlo a casa e mandare solo JJ e l'altro bimbo, se iscriverlo ad un corso a parte (ma la spesa sarebbe più alta e sicuramente non andrebbe volentieri da solo)...

Mais grazie della bella storia! :emozionee Immagino che emozione nel "rivedere" il libraio!
Francescas, vai scrivete a storia a 4 mani. :ok
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 23 dic 2013, 22:10

Oggi io e M non abbiamo lavorato. JT è andato a scuola, M ha finito alcuni acquisti per i regali di Natale. In mattinata siamo poi andati alla festa di JJ, in una chiesa hanno fatto canti e letture.
Alle 1230 è rientrato, pranzo e poi relax (con una scheda di compiti per non perdere il ritmo) e infine ho recuperato JT. Alle 17 c'era il torneo natalizio di tennis.
Infine, casa. E da domani vacanza per tutti.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 dic 2013, 22:42

buona sera

grazie a tutte per i consigli (noto che molte biblios come me non erano delle cime negli sport :fischia )
penso che parlero' con l'istruttrice che e' una ragazza molto carina, le spieghero' la situazione e cmq Fabio finche' vorra' continuera', se invece scegliera' di fare altro fará altro. se vorra' proprio non fare sport smettera' del tutto (anche se non credo, perche' a lui piace un sacco correre e muoversi, solo che si vede che ha preso il mio non-talento per lo sport in generale :fischia )

francesca, ti mando la mail in pvt, perche' su db non riesco a inserirla... :sorrisoo

io domani devo ancora lavorare, ma penso di fare qualche ora da casa, e basta fino al 6 gennaio :hi hi hi hi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 dic 2013, 22:48

ciuk, per jt, io non lo forzerei
lo lascerei a casa e bon
se c'é un altro sport che gli piace e che sia compatibile con la logistica (e la spesa) magari gli farei far eun altro sport, se no pace. appunto come dicevamo non bisogna per forza fare sport

considera poi che non ha ancora 5 anni
a mia esperienza, qualsiasi sport abbiamo provato prima dei 5 anni - 5 anni e mezzo si e' rivelato un insuccesso, perche' i miei bambini non avevano ancora la capacita' di seguire delle istruzioni e metterle in pratica, dopo una giornata di asilo poi... elisa voleva andare a danza quando aveva 4 anni e mezzo, abbiamo provato ma alla lezione di prova e' stata tutto il tempo in un angolo e non ha voluto fare nulla. poi dopo circa 6 mesi ha voluto provare di nuovo ed e' stato un successo
anche fabio, su sua richiesta abbiamo provato il karate verso i 5 anni e no gli era piaciuto, riprovato 6 mesi dopo e gli e' piaciuto un sacco...
F 15-08-2006 E 6-03-2008

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: Leggendo "L'albero dai fiori viola", le BIBLIOS fan l

Messaggio da mammakoala » 25 dic 2013, 8:42

Grazie alla mia biblionatalina!!!!!!
Ma che.stupendi lavoretti fate all'asilo! E ha già capito la mia.dipendenza.da.cioccolato! :-):-)
Ne.farò uso classico :-)

un bacio
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 dic 2013, 22:20

Ciuk ha scritto:JJ a fatto progressi enormi!!!!
e nessuna mi dice niente? :martello

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 26 dic 2013, 11:45

Passato un buon Natale?

Rongrazio poi qui la mia biblionatalina, un regalo piu' azzeccato non era possibile, era da tempo che cercavo una cosa del genere!
Posso scrivere cosa ho avuto, vero?

Un bellissimo braccialetto con i due charms dei bambini (maschietto e femminuccia) e un cuore con scritto MOM
Grazie di cuore, inutile dire che l'ho indossato ieri e anche oggi :bacio
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 dic 2013, 22:28

'sera
finalmente riesco a ripassare... in questi due ultimi giorni ho faticato per la nanna dei bimbi.
Per la Vigilia JT era agitato per Babbo Natale, ma non tanto per l'arrivo dei regali (anche per S.Lucia era in agitazione pre-regali ma ha dormito normalmente) quanto perchè aveva paura. Non voleva che me ne andassi dalla camera, si svegliava di soprassalto piangendo come un disperato... mi teneva la mano strettissima. Secondo me già di suo crede molto a Babbo Natale (a differenza di JJ che secondo me è sempre stato scettico) poi durante la cena dai miei suoceri, abbiamo fatto la messinscena: avete sentito un rumore di sopra??? Andiamo a vedere??
E mia suocera per ridere ha preso una scopa, dicendo... "Magari sono i ladri... aspetta aspetta che prendo una scopa...". L'ha detto ridendo, ma JT era timoroso e secondo me è rimasto colpito.
Insomma, si è addormentato a mezzanotte.

Ieri invece, pranzo dai miei, al ritorno in macchina come sempre JJ si è addormentato secco e quindi di sera pur essendosi addormentato poi si è risvegliato adducendo mal di stomaco, poi continuava a parlare... vabbè, a mezzanotte M mi ha detto di metterlo da noi.

Stasera ha fatto fatica JT ma solo qualche minuto più del solito, anche perchè oggi ha dormito tanto.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 dic 2013, 22:32

Dai su scriviamo i nostri biblioregali con biblionatalina...
Io ho ricevuto dei guanti touch screen, questi http://www.ovs.it/guanti-touch-screen/0 ... nti_2_2013
:emozionee
Me li ha spediti MK. :bacio

Chiara da chi hai ricevuto?
MK cosa hai ricevuto?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 dic 2013, 22:35

chiarasole ha scritto:ciuk, per jt, io non lo forzerei
lo lascerei a casa e bon
se c'é un altro sport che gli piace e che sia compatibile con la logistica (e la spesa) magari gli farei far eun altro sport, se no pace. appunto come dicevamo non bisogna per forza fare sport
Per lui secondo me sono adatti sport come karate/judo, ma qui iniziano a 5/6 anni, appunto.
A nuoto lo mando più che altro per fargli prendere dimestichezza con l'acqua. Tanto per stare a galla.
Non ha mai pianto per andare, nè ha mai detto che volesse stare a casa... anzi quest'anno con fratello e amico andava volentieri, apparentemente.
Io lo terrei anche a casa ma sono certa che se non lo iscrivo poi ci rimane male che JJ va e lui no... :che_dici

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 dic 2013, 23:21

buona notte :festa

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 dic 2013, 6:24

Ciao a tutte, passo svelto dal lavoro (che tra 1 ora e 1 quarto lascerò per dirigermi verso il massaggio :fischia ...) per raccontarvi delle nostre feste.

Ci siamo divertiti, è stato proprio bello (senz'altro meglio che mettersi sulla via dell'Europa col tempaccio che sta facendo :x: ), abbiamo fatto un magnifico pranzo abbondante ma non eccessivo, in buona compagnia, e gli avanzi sono già stati tutti liquidati. Margherita ha adorato i suoi regali (la bicicletta con cui imperversa per casa, un maxi puzzle e una giacca dalla sua madrina, che ha voluto indossare per tutto il pomeriggio benchè in casa non facesse per niente freddo..), e ieri abbiamo vinto un altro giorno di riposo in casa anche per via dell'inquinamento che stava intorno ai 450 e non invogliava molto a uscire. Oggi è sceso parecchio e infatti c'è il sole.

Adesso si pone il problema di cosa fare a Capodanno, ma non penso che ci siano molte opzioni. Una è lasciare Marghe con Hongmei e uscire a cena. Ma non sono molto favorevole, le cene di Capodanno costano un botto solo perchè sono il 31 dicembre e non sono una grande appassionata di questa festa. Però quel giorno ho la visita dal gine e forse sapremo il sesso... Un'altra è stare a casa e cucinarci qualcosa di buono. La terza è andare a cena al "nostro" ristorante giapponese tutti e 3 e poi tornare a casa ad aspettare mezzanotte (Marghe di sicuro non ce la fa). Vedremo. Io personalmente ci terrei di più ad andare a fare un brunch decadente l'1, anche se in questo momento non posso mangiare come vorrei e ci si deve chiedere se vale la pena...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 27 dic 2013, 11:34

Buongiorno ragazze,
Passo dal cel x farvi i miei auguri più sinceri di buone feste...visto che sono in ritardo x Natale :martello
Con il cel sono scomoda appena accendo il pc vi racconto come è andata a noi la carrellata di pranzi festivi in famiglia

A presto. :byeee
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”