bentornata francesca, io sono una delle ultime arrivate qui

visto che facevamo il discorso part time, preciso
quando si passa dal 100 all'80 o al 60% le mansioni vengono anche ridotte, senza pero' che il carico di responsabilita' diminuisca (mi affidano meno progetti, ma non e' che mi mettono a fare fotocopie e caffe')
almeno questa e' stata la mia esperienza qui dove lavoro
ma soprattutto qui ho capito che vengono incontro a chi ha una famiglia. rispondo anche a ciuk, io di solito faccio 4 giorni 8.30-14.30 (con 6 ore non faccio pausa pranzo, mangio mentre torno a casa o al pc un'insalata). dato che ora i bambini sono a casa da scuola, ho chiesto di fare per queste settimane 8.30-17 (con le 8 ore faccio mezz'ora di pausa pranzo) e mi hanno detto di si senza nessuna obiezione, da parte mia ho dato la disponibilita' ad essere reperibile telfonicamente in casi di necessita' (se poi mi capitasse di dover lavorare, lo farei da casa in remoto, e le ore in piu' mi verrebbero conteggiate come extra e mi darebbero ore extra di ferie, oppure mi pagano lo straordinario) e che ho sistemato i giorni in ufficio in modo da non dover cambiare riunioni o appuntamenti. cioe' c'e' un raporto di disponibilitá reciproca tra il mio datore di lavoro e me. ed e' anche per tutto questo che io quando ero incinta con un contratto annuale ho lavorato fino all'ultimo giorno e no ho mai preso un permesso per visita (tanto le visite me le facevano alle 8 del mattino senza problemi) e sono poi stata ripagata che nonostante durante l'anno del contratto ci fosse stata la maternita', mi hanno assunto a tempo indeterminato
ci si aiuta, il mio capo mi chiede se posso a votle spostare il giorno libero in casi di necessita', io gli chiedo a volte se posso cambiare il giorno libero perch'e ho un colloquio a scuola o una visita dal pediatra o altro.
ciuk, sempre per il discorso vacanze. ci sono 6 settimane di vacanze. 3 siamo stati via, una i bambini sono andati via con i nonni, per le altre due io ho fatto in modo di lavorare 3 giorni e in quei 3 giorni li tengono i miei suoceri (anzi, settimana prossima fabio ha un campo estivo, ma e' solo per bambini dai 6 anni, quindi elisa sta con i nonni). se no ci sono i campi estivi