GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LOMBARDINE FIFTISEVEN... WONDERTIZ!

Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: LOMBARDINE FIFTISEVEN... WONDERTIZ!

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:04

robyvale ha scritto:
Forzare l'indipendenza non è mai giusto, secondo me
ma neanche negarla.... SECONDO ME!
ma io non la nego per niente. E Roberta in quello che fa è indipendentissima: mangia da sola, si addormenta da sola, gioca da sola, vuole lavarsi i denti da sola (e glielo lascio fare per un po', poi finisco io per motivi di igiene), si mette e toglie da sola calze, scarpe e cappello, ha imparato a togliersi la giacca, quando le dico che usciamo va a prendersi le sue scarpine e se le mette...

Giustamente (secondo me) però quando sono a casa vuole essere in mia compagnia. Il che non significa che vive in braccio piangendo se la metto giù, ma che, se quando sono finalmente con lei, le dico che devo uscire, ne soffre.
E d'altronde, sta 8 ore al nido tutti i giorni, senza problemi di nessuna sorta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 8 apr 2010, 13:07

Jess23 ha scritto:sono pienamente d'accordo con ADRI.
la quoto in tutto e per tutto.

devo solo trovare il coraggio di far dormire Alessia una sera senza di me e vedere lei come reagisce.
piangerà di sicuro e le mancherò.
ma penso che faccia parte della sua crescita.

lo pensavo anche io.. e invece nessun pianto e nemmeno mi hanno cercata.
del resto tua mamma la conosce, ci sta tutto il giorno.

vedrai che è meno peggio di quello che pensi.
poi sempre se te la senti..

io li ho lasciati ad un mese la prima volta, poi non spessissimo, ma se c'era la necessità stavano da nonna e nonno.

esempio due matrimoni di sera.. mica li ho portati. per loro sarebbe stata solo una faticaccia, e noi non ci saremmo goduti la festa.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

robyvale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da robyvale » 8 apr 2010, 13:08

io parlo di indipendenza da me....
che viva serenamente la mi assenza
per me questo è piu' importante che sapersi lavare i denti...
Roby mamma di Sara nata il 29/11/2004 e di Margherita nata il 17/11/2007
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:08

a pasqua, poi, si è divertita moltissimo a casa di mia zia, anche se era la prima volta che ci andava e non vede le mie zie quasi mai (penso fosse la sesta volta che vedeva mia zia... e sempre per poco tempo, prima di pasqua). C'erano anche le mie sorelle, la sua cuginetta, e altre persone e lei andava e veniva senza problemi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:10

Roberta quando è all'asilo è serena, infatti non ha problemi con gli altri bambini, non ha problemi con le maestre, non si isola, non frigna, partecipa, gioca. E anche ieri mattina sola con il papà.
Sa benissimo che ci sono altre persone con cui sta bene se non ci sono io. Ma quando ci sono, vuole me. Ed è normale e giusto, secondo me.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 apr 2010, 13:20

ussignur...cosa ho scatenato :fischia

esistono 2 tipi di indipendenza: pratica e d emotiva.
e sono ugualmente importanti.

io ho bisogno di stare con mio marito perchè stare con lui è la cosa più bella del mondo per me.
è più bello stare con lui che coi miei figli...e non li amo meno di quanto voi amate i vostri. :che_dici
probabilmente non amo neppure mio marito più di quanto voi amiate i vostri.
solo che mee è così.

io il tempo per noi me lo prendo.
quello che davvero mi manca invece è una vita sociale fatta di amici.
quando usciamo siamo sempre soli.
un po' perchè si realizza solo all'ultimo, un po' perchè abbiamo perso gente x strada, ....e questo mi dispiace.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:21

Jess23 ha scritto:
M76 ha scritto:
Jess23 ha scritto:voi come fareste al posto mio??

lascereste Alessia ai nonni anche il sabato o la domenica per fare qualcosa con vostro marito?
una volta ogni tanto si.
la porti al sabato pomeriggio.
voi uscite, vi fare l'aperitivo, la cena uscite con amici, e la domenica mattina andate a prenderla.

non dico spesso, una volta al mese..

e poi vedrai che in quella serata concentrerai mille e mille cose che non hai fatto!
è UN 'IDEA...
Alessia non ha mai dormito senza di me fino ad ora però.
sarà bene che mi dia una svegliata.. :sberla:

Pure mia figlia. Mia mamma non se la sente di tenerla di notte, mia suocera neppure e quindi quando usciamo vengono a casa. Cenano con lei (che ci sbatte fuori di casa perchè deve fare la izza con la nonna :hi hi hi hi ) poi si guardano la tv o giocano e la mettono a letto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:23

anadgiagiu ha scritto:
Non so io non credo di essere in difetto con le mie figlie...
o almeno non mi ci sento...
e non cerco di nascordermi in nessun modo... nel bene e nel male....
nel senso che ogni tanto tocca loro di prendere anche il peggio di me...
ma sono fatta così e non riesco a crescerle sotto la campana di vetro....
Adri, sono d'accordo con te. Per me quello che hai scritto è un bene. E' un bene imparare che la mamma non è infallibile ed è un bene imparare che nella vita bisogna scontrarsi anche con ciò che non ci piace.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

robyvale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da robyvale » 8 apr 2010, 13:26

per i nostri compleanni... dell'anno scorso (notare la frequenza!!) abbiamo fatto come Ish, è venuta mia mamma da noi e noi siamo andati fuori a cena!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:26

Roby si becca il peggio di me quando sono nervosa o incavolata per qualcosa e non ho tempo e voglia di stare a spiegarle per la centesima volta perchè deve mettere a posto i giocattoli o non può togliere il cappello se c'è il vento.

E ha dovuto imparare, volente o nolente, a stare bene e ad avere un SUO equilibrio senza di me, quando sono tornata al lavoro.

Resta il fatto che, per me, lei è la cosa più bella del mondo e non mi sento bene se non sto con lei quando posso.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:28

Topillo ha scritto:Forzare l'indipendenza non è mai giusto, secondo me. I distacchi avvengono da soli, i passaggi avvengono quando il bambino è pronto. Già per me è stata una "violenza" tornare al lavoro e lasciare Roberta, che era abituata a stare solo con me tutto il giorno. Non vedo perchè dovrei essere IO che, per motivazioni che IO (ripeto, io) ritengo egoistiche, le causo un distacco che per lei sarebbe doloroso e prematuro.
E' un po' come fissarsi a svezzarli a 6 mesi se non ne vogliono sapere.
beh lo sapete tutto su come la penso a proposito. Però l'indipendenza va agevolata, forzata no ma agevolata sì. Si puo' cercare di trovare la modalità con tutto, proporre... certo bisogna volerlo e sentirne la necessità. E tu adesso non la avverti quindi va bene così.
Esempio calzante: Emma ha dormito con noi per molti mesi, quando la cosa non è stata più bene a me (mi sembra di dormire con Hulk Hogan) piano piano le ho proposto il lettino, non l'ho lasciata piangere come una pazza perchè non è nel mio stile e non amo le teorie sul pianto controllato, però piano piano c'è andata... evidentemente era pronta e ha trovato le sue modalità. Idem tetta, ciuccio e pannolino...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:29

robyvale ha scritto:per i nostri compleanni... dell'anno scorso (notare la frequenza!!) abbiamo fatto come Ish, è venuta mia mamma da noi e noi siamo andati fuori a cena!
ecco, l'unica differenza è che siccome lei va a letto alle 20, noi l'abbiamo messa a letto, abbiamo passato l'angel care alla vecchia e siamo usciti. Non c'è nessunissima differenza pratica.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 apr 2010, 13:30

invece e in queste sere piange disperata perchè vorrebbe dormire nel nostro letto e non nel suo.

e io non cedo. al consolo, ma non la porto nel mio letto.
M06 E07 amori di mamma

robyvale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da robyvale » 8 apr 2010, 13:32

Topillo ha scritto:
robyvale ha scritto:per i nostri compleanni... dell'anno scorso (notare la frequenza!!) abbiamo fatto come Ish, è venuta mia mamma da noi e noi siamo andati fuori a cena!
ecco, l'unica differenza è che siccome lei va a letto alle 20, noi l'abbiamo messa a letto, abbiamo passato l'angel care alla vecchia e siamo usciti. Non c'è nessunissima differenza pratica.
topi la differenza è "mentale"!!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:32

pem ha scritto:ussignur...cosa ho scatenato :fischia

esistono 2 tipi di indipendenza: pratica e d emotiva.
e sono ugualmente importanti.

Lo stavo scrivendo io. Mettersi la giacca da soli e lavarsi i denti non centra nulla con l'indipendenza eh. L'indipendenza è saper contare su se stessi, essere sereni sul fatto che mamma tornerà, sapere che se va via poi torna e che ci sarà sempre per te.
Perchè i bambini piangono quando va via la mamma? perchè non sanno che tornerà. Quando saranno sereni e avranno maturato l'idea e sapranno che mamma ci sarà sempre allora lì saranno indipendenti. E questo non centra nulla con la giacca, i denti, far la pipì nel pannolino o parlare. Questi sono sviluppi personali.
Tutti i bambini impareranno a mettersi la giacca, non tutti i bambini saranno indipendenti allo stesso modo.
Ed è importante per noi mamme imparare a capire che loro sono staccati da noi, è importante capire che loro devono diventare grandi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:34

pem ha scritto:invece e in queste sere piange disperata perchè vorrebbe dormire nel nostro letto e non nel suo.

bisognerebbe capire il perchè vuole venire nel letto, no?
Io stanotte ho avuto Hulk nel lettone, la vedevo che proprio faticava a prender sonno. A mezzanotte quando ha svegliato papà per la pipì lui l'ha fatta tornare nel lettino.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 apr 2010, 13:35

certo che non sarà facile, quando saranno veramente indipendenti, lasciarli andare per la loro strada e non avere più questo rassicurante "controllo delle loro vita".
M06 E07 amori di mamma

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 apr 2010, 13:35

ishetta ha scritto:
Topillo ha scritto:Forzare l'indipendenza non è mai giusto, secondo me. I distacchi avvengono da soli, i passaggi avvengono quando il bambino è pronto. Già per me è stata una "violenza" tornare al lavoro e lasciare Roberta, che era abituata a stare solo con me tutto il giorno. Non vedo perchè dovrei essere IO che, per motivazioni che IO (ripeto, io) ritengo egoistiche, le causo un distacco che per lei sarebbe doloroso e prematuro.
E' un po' come fissarsi a svezzarli a 6 mesi se non ne vogliono sapere.
beh lo sapete tutto su come la penso a proposito. Però l'indipendenza va agevolata, forzata no ma agevolata sì. Si puo' cercare di trovare la modalità con tutto, proporre... certo bisogna volerlo e sentirne la necessità. E tu adesso non la avverti quindi va bene così.
Esempio calzante: Emma ha dormito con noi per molti mesi, quando la cosa non è stata più bene a me (mi sembra di dormire con Hulk Hogan) piano piano le ho proposto il lettino, non l'ho lasciata piangere come una pazza perchè non è nel mio stile e non amo le teorie sul pianto controllato, però piano piano c'è andata... evidentemente era pronta e ha trovato le sue modalità. Idem tetta, ciuccio e pannolino...
e' quello che faccio io, quando penso sia giusto. Per esempio: lei non ne vuole sapere di fare il bagnetto con suo padre, mentre secondo me, siccome è uno dei pochi momenti che possono passare insieme, è giusto che lei lo faccia con lui (e così io, nel frattempo, faccio altro). ieri sera le ho presentato per tutta la cena la piacevolezza del bagnetto con il papà e quando lui è arrivato, lei lo ha preso per mano e l'ha portato in bagno dicendo papà bagnetto. Invece al momento non vuole proprio saperne di essere messa a letto da lui (io però ogni sera le dico: che ne dici se stasera ti mette a letto il papà e ti racconta una bella storia?). Su quello non è pronta e non la voglio forzare. Idem quando vede la nonna e le zie: io le dico sempre: perchè non fai vedere alla zia.... perchè non vai con la zia in cameretta....

Di sicuro non le dico e nemmeno penso: ecco c'è la zia ma tu devi lo stesso rimanere con la mamma.

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 8 apr 2010, 13:36

pem ha scritto:invece e in queste sere piange disperata perchè vorrebbe dormire nel nostro letto e non nel suo.

io cedo sempre e comunque
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 apr 2010, 13:36

pem ha scritto:certo che non sarà facile, quando saranno veramente indipendenti, lasciarli andare per la loro strada e non avere più questo rassicurante "controllo delle loro vita".
eheheheheh questa era scritta per me? :fischia :ahah

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”