GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:05

Cance come sta andando il piede? Io ho il TERRORE delle api... :freddo
Francescas hai visto le mie micro-personalizzazioni di Calpurnia? Non l'hai ancora commentato vero LDM? Son curiosa!
Per l'sms acido... beh dai... un po' ci stava. E poi meglio sfogarsi ora che poi quando tornano devi essere ZEEEEEEEEEEEEEEEEN.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:11

michy1976 ha scritto:posso sfogarmi con voi su un mio difetto?....

sono troppo spendacciona.
I consigli che ti ha dato Francescas sono buoni! Io da parte mia non ho ancora capito se sono spendacciona o no... Nel senso che per alcune cose mi faccio prendere la mano (libri, ma vah???; o vestiti per i bimbi), ma mi rendo conto che cerco di comprare con gli sconti, o in edizione economica, coi saldi, e sicuramente marche abbordabili per i vestitini.
Diciamo che non sto a vedere l'euro in più speso e non sono super-oculata ma mi vesto generalmente da oviesse, H&M, compro pochi vestiti (se non per il cambio guardaroba come è successo ora che sono dimagrita), tendo a tenere le stesse scarpe/abiti anche per anni sino al loro logoramento... Non spendo tanto in viaggi, cene fuori (una pizza ogni tanto), dvd, cd, oggetti per la casa (non ho quadri, ricordate? Ho pochi gingilli/soprammobili...)...
Quindi, come diceva Cance, compenso. Guardando al conto in banca, posso dire di non essere esagerata, perchè non ho mai avuto problemi ad arrivare a fine mese per spese eccessive o sprovvedute.
E poi Michy tu mi sembri molto attenta anche nell'economia domestica, avere qualche sfizio che non vi mandi in malora fa bene alla mente. :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:16

cancerina72 ha scritto:vi sottopongo una questione..

mia nipote inizierà il nido tra poco..3 pomeriggi a settimana..capisco che l'orario sia stato scelto in base alle esigenze dei genitori, ma secondo voi a senso mandare un bimbo al pomeriggio, quando poi scatta anche l'ora della nanna :domanda ? (dopo il pranzo, quindi non mangia nemmeno con gli altri bimbi) :che_dici
secondo me no....tanto valeva prendere una babysitter...
Se avessi dovuto decidere in merito credo che avrei pensato come te (così come non mi piacerebbe mandare i bimbi al nido 3 gg sì e due no) ma credo anche che se una famiglia deve farsi i conti in tasca, forse il nido è la risposta migliore e probabilmente i bimbi si adeguano meglio di quanto noi mamme possiamo pensare. Una mia amica/collega ha la mamma che abita lontano e viene 2 gg a settimana a tenerle la bimba, gli altri 3 gg va al nido, dalle 7.45 alle 19... :urka Lei dice che la ritrova serena e divertita, secondo me 12 ore sono un botto, però capisco anche che l'alternativa sarebbe avere una baby sitter che la va a prendere prima, ma economicamente non è il massimo e poi la bimba comunque passarebbe dalle tate alla baby sitter. Bisognerebbe valutare tutti i pro e i contro.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:18

xgiulietta89xx ha scritto:Ciuk, 18€ l'ora è una bella botta, ti credo! Ma è in regola oppure no?
no, non è in regola. Anche perchè per fare qualche ora non credo abbia senso. Una mia amica ha messo in regola la sua tata, ma va ogni giorno tutto il giorno, gestisce 3 bimbi e fa anche le pulizie.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:19

cancerina72 ha scritto:scusa non avevo capito che 8 erano per entrambi....embeh...effettivamente :impiccata:

...ehi mi date un'idea per un menù...che ho amici sabato sera..

io volevo fare i rotolini con la mousse di tonno di antipasto...ma poi non posso fare il tonno scottato di secondo...
e di primo...? :domanda help
di primo... pasta fredda? :fischia
come antipasto frittata arrotolata (con crudo, mozzarella in sfoglia, rucola)?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:21

FrancescaS ha scritto: Certo che 18 euro all'ora sono una bel salasso! Soprattutto se consideri che le spese degli spostamenti sono le stesse...
Non avrebbe grossi spostamenti, abita a 3 minuti da casa mia, a piedi. Il nido è tra casa mia e casa sua, e la materna a 7-8 minuti a piedi.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:28

michy1976 ha scritto:
ciuk, al di là del fatto che sono allucinata perchè cmq mi vien da pensare che un minimo di sconto e non una tariffa doppia sia corretto proporla, anche solo 15 euro per tutti e due, mi sembrava un buon guadagno...
ma va beh...
ma non ho capito due cose:
1. la signora se tenesse i bimbi a casa a pranzo da lei, chiederebbe cmq 9 euro, cibo incluso? cioè lei compra le cose da dare e le "inserisce" nei 9 euro?
perchè se cosi fosse, ok che tu ora sei alla frutta, però cavoli, non può chiederti la stessa cifra per tenerli a casa tua dando eventualmente loro da mangiare cose che TU hai comprato e pagato. E se ben ricordo la signora abita vicino, quindi verrebbe a piedi no?
2. se Maxim comincia la mattina alle 8.30, riuscirebbe a portare lui bimbi al mattino, giusto? e al pomeriggio, chi li prende a scuola? sempre la signora svizzera? mi son persa qualcosa mi sa. E quindi Maxim arriverebbe alle 18 a casa e avrebbe docce ( che però dai, da ottobre che fa meno caldo le puo fare anche ogni 2 gg) e cena da preparare? tu arriveresti dopo cena?
1. la mia amica, per il suo bimbo che va da lei saltuariamente e mangia là, paga 8 euro perchè è sempre la stessa tariffa che le fa da quando il bimbo ha 6 mesi; la bimba che tiene ora da due anni paga 9 euro e mangia da lei. Tutto compreso.
Nel mio caso deve solo portarli a scuola e mangiano qui.
Sì verrebbe a piedi, non so se ricordi dove è il nido di JT, quello giallo e arancio sul viale alberato per andare a casa mia? Poco prima della latteria dove ho preso la pizza... beh lei abita lì di fianco.
2. se Maxim comincia alle 8.30 mi serve la baby sitter solo al mattino: avrei voluto la signora svizzera, ma visto il costo... Certo se fosse solo per qualche ora a settimana sarebbe meno gravoso, ma comunque se trovo a meno... Diciamo che avrei più scelte se fosse solo al pomeriggio, una o due ragazze mi avevano detto ok per il pomeriggio.
Maxim arriverebbe alle 18 (se non deve recuperare un eventuale malatino dai nonni, altrimenti sarebbero le 19 circa). Io arrivo per le 20 se tutto va bene.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2011, 23:38

Sto monopolizzando il topic... :risatina:
Un'ultima cosa, sempre in tema baby sitter.
Una mia amica mi ha suggerito un altro nome, è una ragazza che fa la maestra (non so se di materna/elementari...) e mi ha detto di provare. Ma non so... con gli orari... avendo già un lavoro.
Poi rimane da sentire quell'amica di una baby sitter che avevo contattato, ma che non mi sta chiamando... Io non ho il numero.
Infine ci sono: la signora suggeritami da una vicina di casa, ma anche lei non mi sta chiamando :nonegiusto e la fidanzata di un collega di maxim che vedo domani mattina. Ma al telefono mi sembrava torda. Bah, vediamo. :che_dici

Oggi sono andata coi bimbi dalla signora B, la svizzera. Beh...

:emozionee :cuore :cuore :emozionee me ne sono innamorata e pure i bimbi mi sa... perchè JJ prima della nanna, mentre giocava si è bloccato ed ha detto, andiamo da B?
A parte la casa enorme e molto accogliente (JJ quando è entrato in salone ha detto Ma quanti divani ha? :risatina: ), lei è una signora molto distinta ma sportiva (jeans, maglietta polo da uomo stile maglia da rugby non so spiegare, a striscione blu scuro e verde scuro con stemma, piedi nudi), pacata, dolcissima, ma ferma. Si è subito seduta in terra, portando alcuni giochi: due puzzle in legno (sicuramente dei suoi figli perchè pur essendo tenuti benissimo si vedeva che non erano moderni), un memory in legno e poi il gioco che ha conquistato i bimbi. Una cosa tipo questa ma più grande, e meno moderna: con legno grezzo, struttura tinta unita e biglie colorate di vetro, xilofono in acciaio: http://www.giochi-legno.com/2/204/pista ... -xilofono/" onclick="window.open(this.href);return false;
I bimbi erano estasiati e anche io. :-D
Mi ha detto che innanzitutto vuole vedere come va, sia per il fatto di venire da noi, sia per il feeling con i bimbi. Poi ha detto di parlarne in famiglia per il costo.
Ora, come scrivevo, la tengo per i primi gg, poi sia perchè lei deve prima dare spazio alla bimba che tiene, sia perchè il costo è elevato vedrò come muovermi. A malincuore devo dire che spero di trovare qualcun'altra che chieda meno soldi e che mi dia già adesso piena disponibilità senza doverci incastrare con altri bimbi.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 2 set 2011, 8:54

Ciuk, secondo me la svizzera è esagerata. Per un motivo che ti spiego (un po' in fretta che sono in ufficio :hi hi hi hi )

Una persona che si occupa di un figlio altrui offre un servizio che si può, molto semplicisticamente, scindere in due parti:
1) lei ti offre il suo tempo (che tu non hai) per tenerti il bimbo, insomma in quell'ora lei sta col bimbo invece di fare la spesa/dormire/uscire/farsi una doccia ecc. Quindi è giusto che il suo tempo sia remunerato.
2) lei si assume la responsabilità sia fisica che mentale di tuo figlio, sta attenta che non si faccia male, lo fa giocare, lo fa mangiare ecc. E questo è un servizio esclusivo che offre a lui.

Ora, hai detto che lei chiede 9 € /ora per il "servizio completo" (1+2), si può ipotizzare che questi soldi coprano per una metà l'impegno orario e per l'altra la responsabilità...anzi direi qualcosina in più per la responsabilità...4 e 5 può andare?
ERGO
Se tu gli porti 2 bambini, è giusto che lei ti faccia pagare di più di uno (del resto a te ti risolve un doppio problema) ma trovo assolutamente immorale farsi pagare il doppio :che_dici . Lei ti offre sempre 1 ora della sua vita, quindi la prima parte del servizio deve fartela pagare una volta sola. Invece può chiederti di pagare due volte la seconda parte, perchè è vero che si trova con due bimbi da guardare, da far mangiare, da far giocare ecc. e questo le comporta effettivamente un aggravio di impegno e responsabilità.
CONCLUSIONE
Non dovrebbe chiederti più di 14 €, così è deciso, l'udienza è tolta! :-D

P.S. che poi "ti tenga per le palle" perchè non sai come fare altrimenti...beh...è comprensibile :ahaha
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 set 2011, 10:48

bonjour, vado a leggermi tre pagine di arretrato e torno :sorrisoo
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 set 2011, 11:24

devo rispondere ad un sacco di cose:

Ciuk, per la signora B, concordo con Mimì. Ovvio che per due bimbi si paghi di più, ma non il doppio dai. E quindi tu fai bene a cercare qualche alternativa, nonostante lei ti abbia colpito positivamente. Diventa una spesa troppo gravosa.
Io cmq voto sempre per il cambio orario di Maxim, così li porta e li riprende lui. Appro, ma lui sarebbe favorevole?? E, nel caso, con serenità o con possibile luna nera perenne??

Cance, mannaggia come va col piede?? Io non sono mai stata punta ma ho il terrore. Spero che ti passi prestissimo :incrocini
Alla fine cosa avete imbiancato in casa?
Sul nido di tua nipote, non ho ben capito se lo fanno per necessità o per farle prendere familiarità col nido. Nella seconda ipotesi, ben venga poche volte a settimana, ma in orari più consoni ad una bimba: mattina, magari con pranzo e poi via la nanna a casa.
Portarla al pomeriggio mi fa strano, boh?!?!?

xgiulietta89xx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da xgiulietta89xx » 2 set 2011, 11:26

Ciuk, 18€ l'ora ed è pure in nero, mi sembra una cosa esagerata!!!
Io due anni fa ho fatto 3 mesi la baby sitter a due pesti di 3 anni e mezzo e 5, prendevo 5€ l'ora per uno 6€ l'ora per tutti e due! Stavo in casa loro, ma alla fine dovevo andarli a prendere all'asilo con mezzi pubblici (non ho ancora la patente :che_dici ) e stavo con loro quasi tutto il giorno...
In attesa di attendere...

Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 2 set 2011, 11:27

Mimì, grazie mille!!! Hai ragione e mi segno la tua sentenza perchè sicuramente me la gioco :-D :-D
Lei infatti parla di responsabilità enorme, e fin qui ci siamo. Sicuramente seguire due bimbi è più difficile che seguirne uno. Come dici tu però la impegno tot ore, sia che il bimbo sia 1 sia che siano in coppia.
A lei fa difficoltà dover venire a casa mia, è proprio una cosa che non sente nelle sue corde entrare a casa di altri e muoversi nell'intimità altrui. E' abituata ad avere i bimbi da lei, con i suoi giochi, nel suo ambiente e non deve alzarsi all'alba e non deve accompagnarli a scuola (tranne rari casi col figlio della mia amica). Io le chiedo invece tutte queste cose...
Però c'è un altro aspetto a cui non avevo pensato: lei li prende da casa mia, spesso potrebbero essere già semi-preparati (es. se JT si sveglia alle 6 e vuole il latte, Maxim glielo dà, idem JJ...), poi escono e lascia JT al nido. Da quando esce a quando smolla il piccolo a scuola, passeranno 5-6 minuti, dopo di che rimane sola con JJ per portarlo alla materna. Idem al ritorno: prende JJ, poi lo prepara, vanno al nido e da quando prende JT al nido a quando arriva maxim passano circa 20-25 minuti (quindi anche in questo caso, due bimbi li ha per metà del tempo).
Potrei giocare anche su questo.
Oggi la sento, le dico che OK per settimana prox e magari la successiva, ma poi 1° dobbiamo vedere come ci si può incastrare con l'altra bimba; 2° le faccio il pippone sull'eccessiva tariffa.

Stamattina ho visto la fidanzata del collega di maxim. Allora, a pelle mi sembra una ragazza buona e brava, e immagino anche carina coi bimbi, ma l'impressione che ho avuto ieri al telefono non mi è del tutto passata. Mi sembra poco sveglia... Ha già fatto da baby sitter, ha fatto un corso triennale per assistente educatrice e potrebbe lavorare nei nidi, materne anche se non come educatrice bensì come assistente (no ausiliaria).

Lei verrebbe, ha già detto di sì, per 8 euro. Ci sono alcuni "ma":
* a parte questa idea che non sia propriamente una ragazza sveglia, ma potrebbe essere un'impressione errata (la voglio vedere all'opera coi bimbi)
* lei cerca disperatamente un lavoro (per questo mi ha già detto di sì), quindi secondo me se le propongono di andare in un nido, mi saluta bye bye.
* a ottobre si sposa e va in viaggio di nozze due settimane :impiccata: :impiccata:

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 set 2011, 11:34

Ily, buona vacanza, ci sentiamo al tuo ritorno :ok

Francesca, ma non ti fare paranoie, un messaggino un po' stizzito ci sta pure dopo tutte le sopportazioni di parentame in questo periodo!!!

Cance, ma allora la questione PT è una scelta o ci sei costretta? Al di là del discorso etico per cui dovresti sopperire al lavoro della tua collega incinta, potresti magari tenere il tuo orario e fare qualche straordinario ogni tanto per gestire l'extra?

Michy, io prima ero "spendacciona" come te, o meglio spendevo senza badare troppo al conto in banca, mi sentivo più sicura.
Invece negli ultimi anni ho cambiato completamente la gestione economica:
per i bimbi non rinuncio a nulla (nè alimentare, nè vestiario, scarpe, giochi, sport, ecc)
per i libri sapete che il mio budget era di soli 25 euro al mese (ma adesso con l'ebook reader ho risolto), proprio perchè gravava troppo sul bilancio familiare.
vestiti per me pochi e preferibilmente in saldi
spesa alimentare: compro solo il necessario che so che utilizzerò, sfrutto le offerte e molti prodotti a marchio coop. Carni da italcarni e pesce e surgelati da eurosurgelati (una volta al mese per entrambi).
Purtroppo gli stipendi sono sempre quelli e le spese fisse sono già abbastanza altine: mutuo, bollette, benzina, spese auto, nido, mensa materna, sport.
Gli unici "lussi" a cui non ho rinunciato sono la signora delle pulizie e il gel alle mani (per quest'ultimo spendo 20 euro al mese).
Però uscite con amiche poche, ma magari è un'esigenza che non sento io particolarmente.
Uscite familiari, tipo pizza, pranzi o cene SI, due/tre volte al mese, ma in inverno moooolto di meno e quindi si risparmia.

Però sai cosa penso? Secondo me non si tratta di essere spendacciona: piuttosto scegli il tuo modo di spendere i soldi. E, se non ti trovi senza soldi la famosa ultima settimana del mese, non devi fartene un cruccio più di tanto. Magari puoi, come hai già fatto, provare a limitare un po' qualche eccesso (che stabilisci tu, tipo pranzi con colleghe).

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 set 2011, 11:35

Ah sempre sul discorso spese fisse, noi abbiamo l'assicurazione sulla vita (tipo salvadanaio) e una anche per i bimbi.
Poi dobbiamo anche riuscire a mettere i soldi da parte per le vacanze e per gli extra vari.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 2 set 2011, 11:37

raggetto ha scritto:devo rispondere ad un sacco di cose:

Ciuk, per la signora B, concordo con Mimì. Ovvio che per due bimbi si paghi di più, ma non il doppio dai. E quindi tu fai bene a cercare qualche alternativa, nonostante lei ti abbia colpito positivamente. Diventa una spesa troppo gravosa.
Io cmq voto sempre per il cambio orario di Maxim, così li porta e li riprende lui. Appro, ma lui sarebbe favorevole?? E, nel caso, con serenità o con possibile luna nera perenne??
Per il cambio orario: Maxim riuscirebbe a portarli ma non a riprenderli. Arriverebbe a casa alle 1755 circa e Gionata finisce il nido alle 1730, JJ alle 18. Quindi al pomeriggio avrei bisogno, dalle 1630 alle 18 circa. A volte sino alle 19.
Il timore è che tornando più tardi e avendo meno tempo nel pomeriggio, si troverebbe a gestirne due con tempi più ristretti e conoscendo i bimbi e lui con la sua luna nera... mezz'ora in più farebbe la differenza. Ma in caso si può fare eh?

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 set 2011, 11:52

buongiorno!

caspita mimi' il tuo ragionamento non fa una piega... :ok ciuk non riesci proprio a contrattare?
e poi se lei piace a te e ai bimbi perche' ripiegare su altri.. :domanda ?

per il mio piede..ho parlato con mia sorella (dermatologa)...e mi ha consigliato di mettere crema al cortisone+ prendere antistaminico...ed effettivamente stamattina mi sentivo meglio e il piede mi sembrava "sgonfio"...ma il dito sempre un po' gonfino e'...ci vuole un po' a passare..devo farmene una ragione. :che_dici

ciuk...la frittata ho paura che mi si rompa e il rotolo non venga...pero' grazie dell'idea.. :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 2 set 2011, 11:57

ah già Cance, scusa avevo dimenticato la tua cena.
Per antipasto potresti fare il la sfoglia di mozzarella farcita (es. speck e pomodorini, tonno e insalata, bresaola e rughetta) e arrotolata, a me piace tanto.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 set 2011, 12:08

raggetto per il discorso PT...sinceramente ho gia' temporeggiato a giugno...se dicessi no ancora potrebbe anche decidere di no tenermi e optare per qualcuno che lavora al 100%... :pensieroso
non so ..io mi sento cmq in debito per i 5 anni di PT che mi ha dato (qui siamo solo in 2 ad averlo..) :fischia

ciuk io tenterei ancora di trattare con la signora...e comunque se posso permettermi di chiedere (forse l'hai detto ma me lo sono persa..) perche' non vuoi una signora delle pulizie che fruga nelle tue cose, ma vorresti che la signora venisse a casa vostra coi bimbi?
Lo chiedo perche' io che mi avvalgo dei nonni comunque faccio stare i bimbi a casa loro e non mia..cosi' gestiscono le loro cose, gli spazi, non frugano in cucina, non si lamentano che non trovano le cose (dai vestiti alle cibarie..) :fischia

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 set 2011, 12:14

raggetto ha scritto:devo rispondere ad un sacco di cose:

Cance, mannaggia come va col piede?? Io non sono mai stata punta ma ho il terrore. Spero che ti passi prestissimo :incrocini
Alla fine cosa avete imbiancato in casa?
Sul nido di tua nipote, non ho ben capito se lo fanno per necessità o per farle prendere familiarità col nido. Nella seconda ipotesi, ben venga poche volte a settimana, ma in orari più consoni ad una bimba: mattina, magari con pranzo e poi via la nanna a casa.
Portarla al pomeriggio mi fa strano, boh?!?!?
lo fanno per gravare meno sui nonni e perche' il papa' lavora molto piu' spesso al pomeriggio che al mattino..e' che non so quanto giovamento ci sia da una frequenza al nido 3 pomeriggi a settimana (senza quindi condividere momenti importanti come il pranzo, le canzoncine...etc...) :che_dici

sul discorso delle spese concordo molto con quello che hai scritto...tranne per il fatto che qui il gel alle mani costa 50euro :urka (e infatti non lo faccio piu' anche per quello oltre alla questione tempo..)
e che io vorrei spendere un po' di piu' per me..un po' perche' le forme sono cambiate, perche' ho cose vecchie nell'armadio (non dico demode'..pero'..) e perche' mi gratifica vedermi "bene" allo specchio... :che_dici

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”