GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!
-
- Basic~GolGirl®
Re: ecomamme biologiche a rapporto
scusate, ma il link dei RAEE è sbagliato, non funaziona! usate questo: http://tinyurl.com/29towp
- ale76
- Master~GolGirl®
Dimenticavo...abbiamo due grosse macchine a gasolio che fanno una bella puzzona 

C&G
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
chi069 ha scritto::ahah :ahah :ahahely66 ha scritto:stai in africa??Chica74it ha scritto:...lo sapete che una fonte molto grossa di inquinamento sono i riscaldamenti delle case?
noi non l'abbiamo ancora acceso il riscaldamento...
no perche io fuori al momento ho -4. caldaia rotta, in casa 16 gradi a scendere, e per fortuna i muri sono molto grossi.
ecologica si, sc**a no, grazie.
QUOTO
...lo accenderei se non avessi 20° costanti grazie al riscaldamento dei vicini

AliceAlessioGiulia i miei amori
- cristiana
- Silver~GolGirl®
La foto non si vede e nel link che c'è dopo mi si apre solo un articolo senza nessuna immagine, ma penso di aver capito a cosa ti riferisci; vorrei soltanto farti notare una cosa:sturmele ha scritto:Un consiglio per le ecomamme (che non abitino proprio in un centro superinquinato e che abbia almeno qualche ciclabile): prendetevi un bel rimorchio per bici! Io ho il Chariot (v. mio post forumoff/viewforum.php?f=26), ma ne esitono molti altri, tutti sicuri e pratici (Croozer, Weber RItschie, Burley, Kid Car...). L'idea è quella di non usare l'automobile, di fare sport e di far stare i bimbi all'aria aperta. Io lo uso molto, anche come passeggino e lo trovo molto pratico, perché ha moltissimo spazio dietro, dove mettere tutta la spesa che vuoi. Inoltre i modelli per due bambini sono fantastici.
Per quanto riguarda il ricilare, vi segnale le linee guida sul riciglaggio dei RAEE (rifiuti di apprecchiature elettroniche ed elettriche): http://www.ecodom.it/area_media/comunic ... licazioneG
U_5nov07_OK.pdf
Buonanotte!
sai quante figlie mi ritroverei se andassi in giro per Roma in bicicletta con un rimorchio/passeggino? Probabilmente nessuna già dal primo incrocio.
No, grazie, non sarò una ecomamma, ma tengo a salvaguardare la sicurezza mia e di mia figlia.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cristiana, si parlava di posti con piste ciclabili... cmq in Olanda sti carrettini li usano tutti. La cosa piu' bella che ho visto è stata papà con carretto e dentro il carretto 2 figli e 2 pastori tedeschi, sono morta dal ridere!cristiana ha scritto:La foto non si vede e nel link che c'è dopo mi si apre solo un articolo senza nessuna immagine, ma penso di aver capito a cosa ti riferisci; vorrei soltanto farti notare una cosa:sturmele ha scritto:Un consiglio per le ecomamme (che non abitino proprio in un centro superinquinato e che abbia almeno qualche ciclabile): prendetevi un bel rimorchio per bici! Io ho il Chariot (v. mio post forumoff/viewforum.php?f=26), ma ne esitono molti altri, tutti sicuri e pratici (Croozer, Weber RItschie, Burley, Kid Car...). L'idea è quella di non usare l'automobile, di fare sport e di far stare i bimbi all'aria aperta. Io lo uso molto, anche come passeggino e lo trovo molto pratico, perché ha moltissimo spazio dietro, dove mettere tutta la spesa che vuoi. Inoltre i modelli per due bambini sono fantastici.
Per quanto riguarda il ricilare, vi segnale le linee guida sul riciglaggio dei RAEE (rifiuti di apprecchiature elettroniche ed elettriche): http://www.ecodom.it/area_media/comunic ... licazioneG
U_5nov07_OK.pdf
Buonanotte!
sai quante figlie mi ritroverei se andassi in giro per Roma in bicicletta con un rimorchio/passeggino? Probabilmente nessuna già dal primo incrocio.
No, grazie, non sarò una ecomamma, ma tengo a salvaguardare la sicurezza mia e di mia figlia.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
il gas di reggio emilia non ha alimentari ma solo roba per il corpo
punto daccapo

punto daccapo

AliceAlessioGiulia i miei amori
- cristiana
- Silver~GolGirl®
beh, sentendo la cronaca degli ultimi mesi, non direi che le piste ciclabili sono così sicure e inoltre non penso che esista città in cui puoi muoverti sulla pista ciclabile senza trovarti mai ad attraversare un incrocio con tanto di macchine che sfrecciano.ishetta ha scritto:Cristiana, si parlava di posti con piste ciclabili... cmq in Olanda sti carrettini li usano tutti. La cosa piu' bella che ho visto è stata papà con carretto e dentro il carretto 2 figli e 2 pastori tedeschi, sono morta dal ridere!cristiana ha scritto:La foto non si vede e nel link che c'è dopo mi si apre solo un articolo senza nessuna immagine, ma penso di aver capito a cosa ti riferisci; vorrei soltanto farti notare una cosa:sturmele ha scritto:Un consiglio per le ecomamme (che non abitino proprio in un centro superinquinato e che abbia almeno qualche ciclabile): prendetevi un bel rimorchio per bici! Io ho il Chariot (v. mio post forumoff/viewforum.php?f=26), ma ne esitono molti altri, tutti sicuri e pratici (Croozer, Weber RItschie, Burley, Kid Car...). L'idea è quella di non usare l'automobile, di fare sport e di far stare i bimbi all'aria aperta. Io lo uso molto, anche come passeggino e lo trovo molto pratico, perché ha moltissimo spazio dietro, dove mettere tutta la spesa che vuoi. Inoltre i modelli per due bambini sono fantastici.
U_5nov07_OK.pdf
Buonanotte!
Forse queste sono realtà che ben si adattano ad altri paesi come l'Olanda appunto, ma noi in Italia siamo lontani anni luce da queste possibilità purtroppo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
-
- Active~GolGirl®
che bello quante mamme fissate
x chi si ostina a dire che i panni lavabili danno molto + lavoro da fare: ci vuole la volontà di usarli, la lavatrice ogni 2 giorni la si fa andare e non si lavano mica a mano (anche se so di superecomamme che lo fanno!) e se si è convinte non pesa..... anzi, mi fa inc@zz@re mia suocera che compra gli U&G anche se i lavabili li lavo io
io una superpecca ce l'ho: lavoro a 4 km da casa ma ci vado in macchina
ma solo xchè è tutta salita e non ce la faccio proprio fisicamente
e il riscalda io l'ho acceso ma abito in collina e stamattina c'erano -3 gradi 

x chi si ostina a dire che i panni lavabili danno molto + lavoro da fare: ci vuole la volontà di usarli, la lavatrice ogni 2 giorni la si fa andare e non si lavano mica a mano (anche se so di superecomamme che lo fanno!) e se si è convinte non pesa..... anzi, mi fa inc@zz@re mia suocera che compra gli U&G anche se i lavabili li lavo io

io una superpecca ce l'ho: lavoro a 4 km da casa ma ci vado in macchina

Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
-
- Master~GolGirl®
io detesto le classificazioni e ancor di più il termine "ecomamme"
Detto questo, faccio del mio meglio. Fino a qualche tempo fa pure io boicottavo le multinazionali poi non l'ho più fatto perché i marchi che fanno capo alle stesse sono tantissimi (anche i più sconosciuti a volte) ed è impossibile restare coerenti...
I prodotti equo-solidali li acquisto perché sono ottimi e mi piace quello che c'è dietro
La differenziata la faccio (qui si differenzia praticamente tutto, pure i contenitori di tetrapack)
I prodotti biologici non li acquisto, però ho un piccolo orto dietro casa
Uso i pannolini "usa e getta" dopo aver acquistato quelli in stoffa (pagati un patrimonio): tra bicarbinato, detersivo e a volte candeggina mi sono cascate le braccia...

Detto questo, faccio del mio meglio. Fino a qualche tempo fa pure io boicottavo le multinazionali poi non l'ho più fatto perché i marchi che fanno capo alle stesse sono tantissimi (anche i più sconosciuti a volte) ed è impossibile restare coerenti...
I prodotti equo-solidali li acquisto perché sono ottimi e mi piace quello che c'è dietro
La differenziata la faccio (qui si differenzia praticamente tutto, pure i contenitori di tetrapack)
Uso i pannolini "usa e getta" dopo aver acquistato quelli in stoffa (pagati un patrimonio): tra bicarbinato, detersivo e a volte candeggina mi sono cascate le braccia...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Sul riscaldamento purtroppo a Genova ce ne sarebbero discorsi da fare ... Io ho il riscaldamento centralizzato, ottima cosa anche se essendo inquilina non ho voce in capitolo su alcune scelte che si potrebbero fare (tipo pannelli solari sul tetto) oppure su un'eventuale riduzione dell'orario di accensione ... perché in casa mia ci sono 24 gradi e si muore letteralmente dal caldo. Gli edifici a Genova sono dei colabrodo ... è un peccato perché il clima è ottimo e si potrebbe ridurre di tantissimo la spesa per il riscaldamento. Qualche anno fa poi c'è stata la follia generale che ha portato un sacco di condomini a cambiare da centralizzato ad autonomo con conseguente aumento generale della spesa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io faccio 2 o massimo 3 lavatrici (non piene ... di più) a settimana e non ho voglia di avere la roba stesa in casa tutti i giorni. Torno dal lavoro alle 18,30 e preferisco giocare con i bambini piuttosto che mettere su la lavatrice e stendere ... quando alle 22,30 riesco finalmente a metterli a letto ... mi rilasso sul divanox chi si ostina a dire che i panni lavabili danno molto + lavoro da fare: ci vuole la volontà di usarli, la lavatrice ogni 2 giorni la si fa andare e non si lavano mica a mano (anche se so di superecomamme che lo fanno!) e se si è convinte non pesa..... anzi, mi fa inc@zz@re mia suocera che compra gli U&G anche se i lavabili li lavo io![]()

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ale77
- Active~GolGirl®
Se bevo l'acqua del rubinetto a me viene la cistite e poi non darei mai a mio figlio piccolo acqua del rubinetto...forse col filtro, ma non e' un risparmio.
La Norda, non e' della nestle', ma bisogna guardare i nitrati che devono essere meno di 10.
La Norda, non e' della nestle', ma bisogna guardare i nitrati che devono essere meno di 10.
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
- francesca74
- Expert~GolGirl®
non pesa? sicura? vieni a casa mia a fare il bucato di tre bambini di cui 2 portano ancora il panno?mame1975 ha scritto:che bello quante mamme fissate![]()
x chi si ostina a dire che i panni lavabili danno molto + lavoro da fare: ci vuole la volontà di usarli, la lavatrice ogni 2 giorni la si fa andare e non si lavano mica a mano (anche se so di superecomamme che lo fanno!) e se si è convinte non pesa..... anzi, mi fa inc@zz@re mia suocera che compra gli U&G anche se i lavabili li lavo io![]()
io una superpecca ce l'ho: lavoro a 4 km da casa ma ci vado in macchinama solo xchè è tutta salita e non ce la faccio proprio fisicamente
e il riscalda io l'ho acceso ma abito in collina e stamattina c'erano -3 gradi
forse son storta io,ma a questo livello di autoconvinzione non sono ancora arrivata,e mi stanco,eccome se mi stanco

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- tatasa
- Original~GolGirl®
Io provo a fare del mio meglio, ma per i miei obiettivi a volte mi sembra poco.
I pannoli uso quelli usa e getta, devo dire per pigrizia e comodità.
Cerco di riciclare il più possibile, riutilizzando tipo le vaschette di polistirolo come vasetti per le piante o i contenitori di plastica del gelato per riporre le cose in frigo, oltre naturalmente alla differenziata (vetro, plastica e carta, quello che offre Genova) e se non ci sono le campane, faccio un bel mucchietto e la porto all'isola ecologica tipo l'acciaio delle scatolette.
l'umido lo porto al comune di papa' :prrrr visto che ha l'orto fa il compost e che tra l'altro mi dà anche la terra bella concimata per i fiori.
Il biologico, beh, la verdura e parte della frutta arriva dall'orto del papà di cui sopra, comprarla al supermercato mi rimarrebbe impossibile visti i costi.
Se posso uso la scopa invece dell'aspirapolvere, mi lavo i denti con il bicchiere d'acqua e non con il rubinetto aperto e risciacquo i piatti con l'acqua fredda.
Purtoppo sto in affitto e ho uno scaldacqua elettrico che cerco di usare con criterio, ma consuma tanto, ed il riscaldamento centralizzato che, essendo all'ultimo piano, al contrario di lalat, se va bene ho circa 19 gradi in casa.
Sono una boicottatrice convinta delle marche che avete già nominato, non ci riesco proprio a mangiare una barretta di cioccolato sapendo quello che c'è dietro e non sentirmi in colpa.
Acqua quella del rubinetto, qui da me è buona.
Tra l'altro per lavoro (sono geometra) cerco sempre di convincere i clienti ad usare pannelli solari o fotovoltaici ed ad utilizzare isolanti naturali (tipo il sughero). Su questo devo dire che ultimamente ci è venuta incontro la legge: nelle nuove costruzioni sono obbligatori i pannelli e poi c'è l'incentivo sull'installazione!
Qualcosa di buono ogni tanto . . .
I pannoli uso quelli usa e getta, devo dire per pigrizia e comodità.
Cerco di riciclare il più possibile, riutilizzando tipo le vaschette di polistirolo come vasetti per le piante o i contenitori di plastica del gelato per riporre le cose in frigo, oltre naturalmente alla differenziata (vetro, plastica e carta, quello che offre Genova) e se non ci sono le campane, faccio un bel mucchietto e la porto all'isola ecologica tipo l'acciaio delle scatolette.
l'umido lo porto al comune di papa' :prrrr visto che ha l'orto fa il compost e che tra l'altro mi dà anche la terra bella concimata per i fiori.
Il biologico, beh, la verdura e parte della frutta arriva dall'orto del papà di cui sopra, comprarla al supermercato mi rimarrebbe impossibile visti i costi.
Se posso uso la scopa invece dell'aspirapolvere, mi lavo i denti con il bicchiere d'acqua e non con il rubinetto aperto e risciacquo i piatti con l'acqua fredda.
Purtoppo sto in affitto e ho uno scaldacqua elettrico che cerco di usare con criterio, ma consuma tanto, ed il riscaldamento centralizzato che, essendo all'ultimo piano, al contrario di lalat, se va bene ho circa 19 gradi in casa.
Sono una boicottatrice convinta delle marche che avete già nominato, non ci riesco proprio a mangiare una barretta di cioccolato sapendo quello che c'è dietro e non sentirmi in colpa.
Acqua quella del rubinetto, qui da me è buona.
Tra l'altro per lavoro (sono geometra) cerco sempre di convincere i clienti ad usare pannelli solari o fotovoltaici ed ad utilizzare isolanti naturali (tipo il sughero). Su questo devo dire che ultimamente ci è venuta incontro la legge: nelle nuove costruzioni sono obbligatori i pannelli e poi c'è l'incentivo sull'installazione!
Qualcosa di buono ogni tanto . . .
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Ciao Mame! Ci siamo per caso viste su un altro forum di pannolini lavabili?mame1975 ha scritto:che bello quante mamme fissate![]()
x chi si ostina a dire che i panni lavabili danno molto + lavoro da fare: ci vuole la volontà di usarli, la lavatrice ogni 2 giorni la si fa andare e non si lavano mica a mano (anche se so di superecomamme che lo fanno!) e se si è convinte non pesa..... anzi, mi fa inc@zz@re mia suocera che compra gli U&G anche se i lavabili li lavo io![]()

Confermo che anche per me il rapporto beneficio-fatica e' in attivo. Quando ho usato gli usa e getta mi toccava andare a buttare i sacchi pieni di pannolini sporchi tutti i giorni e fare le corse all'iper per le scorte e le offerte. Buttarli in lavatrice e avviare il ciclo e' piu' o meno lo stesso. E i pannolini sono il 7% dei rifiuti cittadini, non male come abbattimento. Se una si e' trovata bene e non ne sente il peso perche' non dirlo?
Per tanti versi faccio quello che fai tu, e con un po' di accortezza fare attenzione all'ecologia diventa un risparmio, anche se sembra strano. Forse hai messo un po' di voci non del tutto allineate nella tua lista, ma capisco che intendi parlare di uno stile di vita.
Per chi chiedeva dell'acqua, io bevo quella del rubinetto filtrata con la brocca filtrante. E cosi' si puo' dare anche ai bimbi.

Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
- Meg
- Expert~GolGirl®
Mah, sulle marche sono daccordo con kla, sul resto bevo acqua del rubinetto (ci manca solo che la compro quando è buona quella dell'acquedotto), faccio la differenziata e se posso cerco di comprare prodotti naturali (anche equo e solidali se li trovo).
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
-
- Basic~GolGirl®
A proposito di dell'argomento detersivi, volevo riproporre (lo avevo già fatto nel post sui pannolini lavabili) di provare le lavanoci http://www.lavanoci.it. Le uso da quasidue anni e ho speso circa 20-30 €. Poi, ovviamente per le macchie ostinate bisogna per forza dare "una mano", per cui uso o la saponetta per smacchiare Sonett, ma ce ne sono mille altre, e me ne basta una per molti mesi, oppure il candeggiante Sonett o Almacabio. Questi candeggianti sono base di ossigeno attivo e percarbonato di sodio. In questo modo non si inquina. Rimane comunque il consumo notevole di acqua ed evenuali asciugatrici. Infatti io, che abito in una zona umida, ho optato per i pannolini Moltex ko, che non saranno biodegradabili al 100%, ma se non altro sono meno inquinanti degli altri e non compero più cremine contro gli arrossamenti.kla ha scritto:io detesto le classificazioni e ancor di più il termine "ecomamme"![]()
Per quanto riguarda i rimorchi per bici, noi riusciamo a fare ca. 10 km facendo solo un piccolo pezzo di strada normale e senza attraversare strade. Qualcuno di Milano mi ha fatto notare che mai potrebbe usarlo, immagino che sia ovvio e sarà putroppo così per molti, ma chi abita in centri minori o cmq in zone con ciclabili vi assicuro che il portafoglio, il fisico e l'umore ne traggono profitto!

Chi ha detto che le ciclabili non sono sempre sicure ha assolutamente ragione, io infatti se vedo qualcuno in motorino, mi metto per traverso, lo fermo e lo insulto. Non so se serva, ma avendo anche un grosso cane, di certo gli faccio prendere una bella paura!

Un problema a cui è stato accennato e al quale non trovo soluzione, sono le bottiglie di plastica e di vetro per l'acqua . Noi ne consumiamo montagn e me ne vergogno. Ma non so come fare altrimenti. Sto pensando di usare l'acqua Plose che costa un occhio della testa ma che ritira le bottiglie e le riempie nuovamente. Oppure usare quei servizi che ti portano l'acqua a casa e ritirano i vuoti. Un'altra idea, ma non mi convince, sarebbero quelle brocche con i filtri dentro, per rendere l'acqua da rubinetto "potabile"...
Attendo vostri consigli!
Buona giornata!

- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Cos'e' che non ti convince? Io la uso e mi trovo bene. L'acqua di rubinetto e' potabilissima e controllatissima, pero' ha il difetto di avere sapore di cloro e di calcare. I filtri al carbone attivo trattengono cloro e calcare e ne migliorano la bevibilita'. Se ti posso aiutare con qualche chiarimento, sono qui!sturmele ha scritto:Un'altra idea, ma non mi convince, sarebbero quelle brocche con i filtri dentro, per rendere l'acqua da rubinetto "potabile"...
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
-
- Basic~GolGirl®
Hallelujah, delle brocche tipo Brita non mi convincono i test fatti dall'ÖKOTEST in Germania. Pare che il filtro rilasci dei residui d'argento nell'acqua. Non sono una biologa e nemmeno una scienziata per poter giudicare la nocività, ma se l'Ökotest storce il naso, forse non è il massimo. Tu che informazioni hai in merito?
Inoltre, l'acqua del rubinetto, una volta tolto il cloro, non credo abbia le stesse proprietà dell'acqua minerale oligominerale.
Anche qui aspetto vostri commenti e consigli.
Inoltre, l'acqua del rubinetto, una volta tolto il cloro, non credo abbia le stesse proprietà dell'acqua minerale oligominerale.
Anche qui aspetto vostri commenti e consigli.

- daniela_m
- Active~GolGirl®
Quoto!!!! tra l'altro magari spendendo due lirette in più (sempre meno di quanto se ne spende con gli U&G) se ne prendono un pò di più e si lavano ogni tre giorni...Hallelujah ha scritto:mame1975 ha scritto:
Ciao Mame! Ci siamo per caso viste su un altro forum di pannolini lavabili?![]()
Confermo che anche per me il rapporto beneficio-fatica e' in attivo. Quando ho usato gli usa e getta mi toccava andare a buttare i sacchi pieni di pannolini sporchi tutti i giorni e fare le corse all'iper per le scorte e le offerte. Buttarli in lavatrice e avviare il ciclo e' piu' o meno lo stesso. E i pannolini sono il 7% dei rifiuti cittadini, non male come abbattimento. Se una si e' trovata bene e non ne sente il peso perche' non dirlo?
Devo dire per l'appunto che mi è pesato di più la caccia all'offerta o le dimaenticanze tipo li ho finiti... o appunto dover buttare secchi pieni di panni!!!!
CMQ io consiglio i detersivi eco della coop, costano meno di altri e sono abbastanza ecologici, certo non sono i migliori ma sono ottimi

Per il resto, come dicevo altrove in questi giorni, al posto del brillantante e anticalcare aceto così come al posto dell'ammorbidente (quello bianco), bicarbonato per sbiancare e lavare, volendo ci sono un pò di ricette casalinghe...
FINIAMOLA di pensare che l'acqua minerale fa dimagrire digerire ecc ecc a seconda della marca di turno minchi@t@ grandiose.... ci sono gli studi delle università pubblicate su altroconsumo ecc spesso l'acqua del rubinetto e migliore di quello di bottiglia e sicuramente è più controllata...
e poi i sali minerali fanno bene se li togliamo tutti poi andiamo a comprare gli integratori di sali minerali :ahah
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]