GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'80ina parla di vacanza, vuole già mostrar la panza
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Re: L'80ina parla di vacanza, vuole già mostrar la panza
Io voto per chernobyl.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Ma appunto, sono cambiate le malattie.
Si muore meno di prima, ma diversamente.
Però alcuni tumori una volta non venivano di certo diagnosticati.
Basta pensare che fino agli anni 60/70, si pensava che per esempio i neonati nemmeno sentissero il dolore per incompletezza del sistema nervoso. E li operavano senza sedazione profonda, per dire... eh!
Negli ultimi decenni si è andati avanti esponenzialmente con ricerche, macchinari, tecniche. Si scoprono molte più cose.
Io l'unico morto di leucemia che ho conosciuto, era il fratello di un mio amico. mio coetaneo. Aveva 12 anni... parliamo di quasi 25 anni fa. Non è che si muore solo oggi da piccoli per tumori.
Se parliamo di inquinamento industriale (intendo all'interno delle industrie) siamo messi molto meglio oggi che negli anni 70, per esempio. Con determinate sostanze ci si ammalava.
L'alimentazione... forse era meno "raffinata", ma... non è che si mangiasse così bene.
Certo che ora si sta andando troppo sul junk food e sulla sedentarietà. Questo è un problema.
Si muore meno di prima, ma diversamente.
Però alcuni tumori una volta non venivano di certo diagnosticati.
Basta pensare che fino agli anni 60/70, si pensava che per esempio i neonati nemmeno sentissero il dolore per incompletezza del sistema nervoso. E li operavano senza sedazione profonda, per dire... eh!
Negli ultimi decenni si è andati avanti esponenzialmente con ricerche, macchinari, tecniche. Si scoprono molte più cose.
Io l'unico morto di leucemia che ho conosciuto, era il fratello di un mio amico. mio coetaneo. Aveva 12 anni... parliamo di quasi 25 anni fa. Non è che si muore solo oggi da piccoli per tumori.
Se parliamo di inquinamento industriale (intendo all'interno delle industrie) siamo messi molto meglio oggi che negli anni 70, per esempio. Con determinate sostanze ci si ammalava.
L'alimentazione... forse era meno "raffinata", ma... non è che si mangiasse così bene.
Certo che ora si sta andando troppo sul junk food e sulla sedentarietà. Questo è un problema.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

sì, ZiaVale, potrebbe essere.
Moon, ok: ma io, oltre che di dati, parlo anche di esperienza diretta....una volta avevi un malato di cancro (ovviamente che "facesse notizia", che morisse dunque giovane) tra i conoscenti o in famiglia ed eri quasi in 'imbarazzo' per la rarità.
Ora, invece, contiamo quante famiglie si salvano da questa che io considero vera e propria epidemia.
E, ripeto, toccando con mano l'incidenza della malattia, che ahimè ha esito infausto in moltissimi, moltissimi, troppi casi.
Moon, ok: ma io, oltre che di dati, parlo anche di esperienza diretta....una volta avevi un malato di cancro (ovviamente che "facesse notizia", che morisse dunque giovane) tra i conoscenti o in famiglia ed eri quasi in 'imbarazzo' per la rarità.
Ora, invece, contiamo quante famiglie si salvano da questa che io considero vera e propria epidemia.
E, ripeto, toccando con mano l'incidenza della malattia, che ahimè ha esito infausto in moltissimi, moltissimi, troppi casi.
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

25 anni fa è tempi moderni, eh.
il problema secondo me (ma secondo studi, eh) è nato dagli anni '50: dopo la seconda guerra mondiale.
e gli studi sottolineano appunto la modifica dai nati di quel periodo: gli attuali settantenni circa. Noi ci portiamo dietro tutto. schifezze nell'acqua e nall'aria, super mega cementificazione (anni '70, eh....non oggi! come potremmo vedere effetti su casuse, per dire, del 2010?????). I problemi però toccano anche chi nasce oggi: è la mappa genetica che si modifica.
vabbè, dài. è un discorao complesso e tanto non arriveremo mai alla quadra. io un'idea, brutta, me la sono fatta. sarà, ripeto, appunto che ne vedo troppi. e se voi avete la fortuna di non venirne toccati: molto molto meglio

il problema secondo me (ma secondo studi, eh) è nato dagli anni '50: dopo la seconda guerra mondiale.
e gli studi sottolineano appunto la modifica dai nati di quel periodo: gli attuali settantenni circa. Noi ci portiamo dietro tutto. schifezze nell'acqua e nall'aria, super mega cementificazione (anni '70, eh....non oggi! come potremmo vedere effetti su casuse, per dire, del 2010?????). I problemi però toccano anche chi nasce oggi: è la mappa genetica che si modifica.
vabbè, dài. è un discorao complesso e tanto non arriveremo mai alla quadra. io un'idea, brutta, me la sono fatta. sarà, ripeto, appunto che ne vedo troppi. e se voi avete la fortuna di non venirne toccati: molto molto meglio
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

ehhhh, me sà!squinsy ha scritto:Io voto per chernobyl.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

ecco, io lo ricordo quel periodosquinsy ha scritto:Io voto per chernobyl.
26/4/86. Ricordo la data perchè è il giorno prima del mio compleanno. Per quanto qui la notizia arrivò dopo
Era già un periodo "caldo"... non mi facevano giocare con la terra. Mia madre aveva smesso di comprare latte fresco ed al supermercato comprava il latte UHT con scadenza più ravvicinata, in modo che fosse fatto ipoteticamente prima del disastro di chernobyl.
Oh, vogliamo parlare di Seveso?
Credo qui nei vari fiumi e laghetti nuotino ancora pesci a 3 occhi
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

per quello hai scelto architettura?MariPi82 ha scritto:super mega cementificazione
- skander
- Expert~GolGirl®

Ostrega!claudianurse88 ha scritto:Lillu mia nonna ha partorito l'ultimo figlio a 46 anni... il primo a 19!
11 nati vivi, poi uno è morto a 2 mesi, e 2 nati morti.
Praticamente era sempre incinta!!!
I quattro colori della mia vita
- skander
- Expert~GolGirl®

Cioè, ma non aveva mai “mal di testa”?skander ha scritto:Ostrega!claudianurse88 ha scritto:Lillu mia nonna ha partorito l'ultimo figlio a 46 anni... il primo a 19!
Beato LUI
- skander
- Expert~GolGirl®

Mi quoto da sola! Che avantiskander ha scritto:Cioè, ma non aveva mai “mal di testa”?skander ha scritto:Ostrega!claudianurse88 ha scritto:Lillu mia nonna ha partorito l'ultimo figlio a 46 anni... il primo a 19!
![]()
Beato LUI
- moonrise
- Master~GolGirl®

Ma io ho capito il tuo discorso Mari, però magari è anche una tua valutazione proprio per esperienza. C'È anche da dire che qui da noi gli ospedali sono specializzati e tanta gente viene a curarsi anche da fuori. Ci sono centri che studiano e sperimentano certe malattie. Il centro Maria Letizia Verga è un'eccellenza in tutto il paese, per dire...ovvio che qui si concentrano tantissimi casi rispetto ad altri paesi.
È un po' come dire che i casi di dislessia e autismo sono in aumento...ma rispetto a cosa? 20 anni fa manco si conoscevano certe cose e non si aveva gli strumenti.
Magari gli stessi bambini malati di leucemia una volta morivano di polmonite e la causa per tutti era quella.
Poi ripeto...gli incidenti fanno una marea di morti ma finché non ti capita come esperienza non ci pensi. È anche quella una causa relativamente nuova visto che prima si andava in giro a piedi o a cavallo.
È un po' come dire che i casi di dislessia e autismo sono in aumento...ma rispetto a cosa? 20 anni fa manco si conoscevano certe cose e non si aveva gli strumenti.
Magari gli stessi bambini malati di leucemia una volta morivano di polmonite e la causa per tutti era quella.
Poi ripeto...gli incidenti fanno una marea di morti ma finché non ti capita come esperienza non ci pensi. È anche quella una causa relativamente nuova visto che prima si andava in giro a piedi o a cavallo.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Lilluna ha scritto:per quello hai scelto architettura?MariPi82 ha scritto:super mega cementificazione
esatto cara: io sono laureata in scienze dell'architettura, e specializzata in recupero dell'esistente e ristrutturazione edilizia ed ambientale, ehhhhhhh
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

boh, Moon....sarà. Spero, almeno.
Non mi parlare del Maria Letizia Verga, va...che magone. Comunuqe è vero, è eccellenza ed accentra, ma io conosco un bel po' (li conto: sono 4 compreso il bimbo di 9 anni di cui parlavo prima) de MIO territorio (quindi prov di MI, non di MB) e della mia cerchia di conoscenze dirette, di adolescenti e bimbi in cura lì.
Non mi parlare del Maria Letizia Verga, va...che magone. Comunuqe è vero, è eccellenza ed accentra, ma io conosco un bel po' (li conto: sono 4 compreso il bimbo di 9 anni di cui parlavo prima) de MIO territorio (quindi prov di MI, non di MB) e della mia cerchia di conoscenze dirette, di adolescenti e bimbi in cura lì.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Sentendo una mia parente che lavora in oncologia proprio li da te mari mi diceva che stanno aumentando i 30enni.
Mia nonna ha perso 3 figlie pee malattia. Una a un anno, l'altra a 2 e la terza a 12 anni. E col ca**o che era normale. Succedeva a molti ma era una tragedia che non aveva nulla di normale per chi la viveva.
Cmq. Hope. Io tornerei indietro. E stop. Esattamente come ho fatto oggi con miri
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mia nonna ha perso 3 figlie pee malattia. Una a un anno, l'altra a 2 e la terza a 12 anni. E col ca**o che era normale. Succedeva a molti ma era una tragedia che non aveva nulla di normale per chi la viveva.
Cmq. Hope. Io tornerei indietro. E stop. Esattamente come ho fatto oggi con miri
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Hope80
- Bronze~GolGirl®

SUZIE dopo l'intervento di mio marito (che forse come dice ZIAVALE è stato più categorico di me) non gli hanno più tolto il pannolino e ora aspetto che sia di nuovo lui a darci segnali...
Mia nonna materna ha avuto 10 figli, 3 coppie di gemelli ma solo una coppia è andata avanti completa, delle altre due uno dei due gemelli è morto quasi subito e mi ricordo la foto sul comò di mia nonna con questi bambini morti fasciati!
A me la scorsa estate è morta una cugina 14enne per tumore e al nido ho avuto negli ultimi 3 anni 2 casi di bambini con leucemia e due casi di fratelli di bambini del nido con forme di leucemia o tumore...
Mia nonna materna ha avuto 10 figli, 3 coppie di gemelli ma solo una coppia è andata avanti completa, delle altre due uno dei due gemelli è morto quasi subito e mi ricordo la foto sul comò di mia nonna con questi bambini morti fasciati!
A me la scorsa estate è morta una cugina 14enne per tumore e al nido ho avuto negli ultimi 3 anni 2 casi di bambini con leucemia e due casi di fratelli di bambini del nido con forme di leucemia o tumore...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

ma infatti, Suzie....io qui di trentenni ne vedo tantissimi! ma non solo in trattamento....anche ricoverati....e sottolineo che non è affatto normale che persone così giovani vengano qui a farsi curare....ciò significa che altre strutture più specializzate sono sature di persone giovani, altrimenti si tende a inviare le persone sotto una certa età in poli di ricerca!SuzieQ ha scritto:Sentendo una mia parente che lavora in oncologia proprio li da te mari mi diceva che stanno aumentando i 30enni.
ne vedo qui, oltre che conoscerne diversi nella sfera privata, come detto sopra.
insomma....qualcosa non va.
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

vi pare normale? a me sta cosa angoscia terribilmente...Hope80 ha scritto:A me la scorsa estate è morta una cugina 14enne per tumore e al nido ho avuto negli ultimi 3 anni 2 casi di bambini con leucemia e due casi di fratelli di bambini del nido con forme di leucemia o tumore...
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Ecco.moonrise ha scritto:È un po' come dire che i casi di dislessia e autismo sono in aumento...ma rispetto a cosa? 20 anni fa manco si conoscevano certe cose e non si aveva gli strumenti.
Le maestre di Petonio... si bambini con disturbi dell'attenzione o autismo... dicevano che "ce ne sono tanti, più di una volta".
Mah... secondo me appunto, oggi li diagnosticano. Una volta che era più problematico, addirittura magari lo tenevi a casa o lo mandavi alla materna solo l'ultimo anno. E tanti casi diagnosticati oggi di autismo, fino a qualche anno fa non lo sarebbero stati. Mi diceva così anche il mio Family Banker, il cui figlio è autistico non grave... che il suo caso probabilmente una 15ina di anni fa non sarebbe stato diagnosticato.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

io ho detto che era comune.SuzieQ ha scritto:Mia nonna ha perso 3 figlie pee malattia. Una a un anno, l'altra a 2 e la terza a 12 anni. E col c***o che era normale. Succedeva a molti ma era una tragedia che non aveva nulla di normale per chi la viveva.
che è diverso dal dire normale.... o che non fosse una tragedia, eh!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

mmmm, no, secondo me non c'entra proprio come paragone....un conto le dislessie, un conto malattie mortali in persone giovani e potenzialmente, o fino a poco prima, in piena salute.Lilluna ha scritto:Ecco.moonrise ha scritto:È un po' come dire che i casi di dislessia e autismo sono in aumento...ma rispetto a cosa? 20 anni fa manco si conoscevano certe cose e non si aveva gli strumenti.
Le maestre di Petonio... si bambini con disturbi dell'attenzione o autismo... dicevano che "ce ne sono tanti, più di una volta".
Mah... secondo me appunto, oggi li diagnosticano. Una volta che era più problematico, addirittura magari lo tenevi a casa o lo mandavi alla materna solo l'ultimo anno. E tanti casi diagnosticati oggi di autismo, fino a qualche anno fa non lo sarebbero stati. Mi diceva così anche il mio Family Banker, il cui figlio è autistico non grave... che il suo caso probabilmente una 15ina di anni fa non sarebbe stato diagnosticato.