GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mini80ini inizian la scuola, mamme80ine fanno la OLA!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: Mini80ini inizian la scuola, mamme80ine fanno la OLA!
Uff. Allora.
Questione inserimento. Sono talebana. Su entrambi i fronti. Fronte genitori: i figli li avete fatti? Trovate il modo di seguirli durante un passaggio importante come i primi giorni in un nuovo contesto scolastico (CHISSENEFREGA se han già fatto nido altrove. La struttura nuova non la conoscono, le insegnanti non li conoscono). Fronte insegnanti: ma perché diamine prevedere inserimenti di TRE SETTIMANE?! (Giuro, mio nipote). Parlando di bambini di tre anni nella maggioranza dei casi una settimana è già più che sufficiente per arrivare a tenere il bambino almeno fino momento del pranzo, spesso bastano tre giorni. Se poi si vede che un bambino proprio non ce la fa ALLORA si concordano con la famiglia tempi più dilatati. Ma non si può obbligare tutti i genitori a portare i bambini una/due ore al giorno per due /tre settimane. Cioè vuol dire che uno non lavora proprio, in due ore pure che lavorasse in proprio non fa manco in tempo a recarsi sul posto di lavoro. eddai! È assurdo. Poi x forza le famiglie puntano i piedi ancora prima di cominciare.
Questione doposcuola. Lillu l'insegnante di petonio mi par tarda. Ancora con sta menata della giornata lunga? È lunga sí la giornata, ma non è che lo lasci lì per stare al bar con le amiche.
Che la smetta di fartelo pesare.
Questione rotazione: una settimana ogni 7 non avere la compresenza non è così terribile solo perché non sei tu ad essere da sola al momento del pranzo con 28trenni. È un bel sacrificio invece.
Direi che il fatto che si siano organizzate così è molto apprezzabile, hanno dato seguito concreto a una necessità delle famiglie abbattendo di fatto i costi a carico vostro, mantenendo inalterato il costo dei dipendenti e sobbarcandosi un orario di lavoro che sicuramente a qualcuna complica la gestione familiare. Direi positivo, no?
Scusate sono diretta e antipatica ma stasera sono acida.
Questione inserimento. Sono talebana. Su entrambi i fronti. Fronte genitori: i figli li avete fatti? Trovate il modo di seguirli durante un passaggio importante come i primi giorni in un nuovo contesto scolastico (CHISSENEFREGA se han già fatto nido altrove. La struttura nuova non la conoscono, le insegnanti non li conoscono). Fronte insegnanti: ma perché diamine prevedere inserimenti di TRE SETTIMANE?! (Giuro, mio nipote). Parlando di bambini di tre anni nella maggioranza dei casi una settimana è già più che sufficiente per arrivare a tenere il bambino almeno fino momento del pranzo, spesso bastano tre giorni. Se poi si vede che un bambino proprio non ce la fa ALLORA si concordano con la famiglia tempi più dilatati. Ma non si può obbligare tutti i genitori a portare i bambini una/due ore al giorno per due /tre settimane. Cioè vuol dire che uno non lavora proprio, in due ore pure che lavorasse in proprio non fa manco in tempo a recarsi sul posto di lavoro. eddai! È assurdo. Poi x forza le famiglie puntano i piedi ancora prima di cominciare.
Questione doposcuola. Lillu l'insegnante di petonio mi par tarda. Ancora con sta menata della giornata lunga? È lunga sí la giornata, ma non è che lo lasci lì per stare al bar con le amiche.
Questione rotazione: una settimana ogni 7 non avere la compresenza non è così terribile solo perché non sei tu ad essere da sola al momento del pranzo con 28trenni. È un bel sacrificio invece.
Direi che il fatto che si siano organizzate così è molto apprezzabile, hanno dato seguito concreto a una necessità delle famiglie abbattendo di fatto i costi a carico vostro, mantenendo inalterato il costo dei dipendenti e sobbarcandosi un orario di lavoro che sicuramente a qualcuna complica la gestione familiare. Direi positivo, no?
Scusate sono diretta e antipatica ma stasera sono acida.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Evitare i succhi perché so rovesciano: quali liquido non si rovescia? Cosa dovrebbero bere?
Orari? In che senso sono rigidi sugli orari di uscita?
Orari? In che senso sono rigidi sugli orari di uscita?
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
Inserimento del primo anno x t2:
Prima settimana dalle 9 alle 11
Seconda settimana dalle 8 alle 12 senza pranzo (x t2 mi hanno consigliato di prenderlo max alle 11.30 xké è pesante)
Terza settimana orario standard. (salvo necessità speciali del bimbo).
Prima settimana dalle 9 alle 11
Seconda settimana dalle 8 alle 12 senza pranzo (x t2 mi hanno consigliato di prenderlo max alle 11.30 xké è pesante)
Terza settimana orario standard. (salvo necessità speciali del bimbo).
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- newbetti
- Bronze~GolGirl®
X i medi e grandi: primo giorno 9 - 13 senza pranzo
Dal secondo gg x il resto della settimana 8-13 con pranzo
Dalla seconda settimana orario standard.
Dal secondo gg x il resto della settimana 8-13 con pranzo
Dalla seconda settimana orario standard.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Quoto DION in tutto e per tutto sull'inserimento: 15 giorni secondo me ,se ben calibrati e pensati con gradualità, vanno benissimo. Poi chiaramente va valutato da bambino a bambino.
Se permane qualche pianto al momento del distacco o il bambino appare molto sofferente durante la giornata è giusto allungare l'inserimento sulle esigenze del bambino; ai genitori questo viene detto prima e devono mettere in conto, per il benessere del figlio, la possibilità di fargli fare ancora qualche giorno la mezza giornata, per esempio.
Se permane qualche pianto al momento del distacco o il bambino appare molto sofferente durante la giornata è giusto allungare l'inserimento sulle esigenze del bambino; ai genitori questo viene detto prima e devono mettere in conto, per il benessere del figlio, la possibilità di fargli fare ancora qualche giorno la mezza giornata, per esempio.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LILLU
Il discorso sul rispetto degli orari lo facciamo sempre anche noi alle riunioni perché ci sono genitori che portano i bambini puntualmente in ritardo e la collaboratrice deve dare il numero per la mensa oppure, pensando all'uscita, ci sono genitori che arrivano sempre con il quarto d'ora accademico.
Le insegnanti sono soggette all'obbligo di vigilanza quindi rimangono sul bambino e contattano il genitore però è una questione di rispetto nonché logistico/organizzativo.
A me è capitata una mamma che puntualmente arrivava con 20 minuti di ritardo sull'uscita.
Una volta si è addormenta al pomeriggio, non è suonata la sveglia ed è arrivata a prendere la figlia un'ora dopo
Capitano anche molto spesso i casi in cui papà/mamma/baby sitter/nonni sbagliano a mettersi d'accordo su chi deve venire a prendere il bambino e non arriva nessuno.
L'anno scorso una mia collega e amica, avvertita dalla sua collega di sezione del fatto che erano le 17,15 e nessuno era andato a ritirare il bambino cinese che hanno in classe, poichè nessuno rispondeva al telefono tranne la nonna che parla solo cinese mandarino
,è passata dal negozio di parrucchiera dove lavora la mamma del piccolo. La mamma non l'ha manco riconosciuta, l'ha vista entrare e le ha detto " Piega? solo 8 eulo" "
Lei non sapeva se ridere o se piangere
Il discorso sul rispetto degli orari lo facciamo sempre anche noi alle riunioni perché ci sono genitori che portano i bambini puntualmente in ritardo e la collaboratrice deve dare il numero per la mensa oppure, pensando all'uscita, ci sono genitori che arrivano sempre con il quarto d'ora accademico.
Le insegnanti sono soggette all'obbligo di vigilanza quindi rimangono sul bambino e contattano il genitore però è una questione di rispetto nonché logistico/organizzativo.
A me è capitata una mamma che puntualmente arrivava con 20 minuti di ritardo sull'uscita.
Una volta si è addormenta al pomeriggio, non è suonata la sveglia ed è arrivata a prendere la figlia un'ora dopo

Capitano anche molto spesso i casi in cui papà/mamma/baby sitter/nonni sbagliano a mettersi d'accordo su chi deve venire a prendere il bambino e non arriva nessuno.
L'anno scorso una mia collega e amica, avvertita dalla sua collega di sezione del fatto che erano le 17,15 e nessuno era andato a ritirare il bambino cinese che hanno in classe, poichè nessuno rispondeva al telefono tranne la nonna che parla solo cinese mandarino

Lei non sapeva se ridere o se piangere

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Ieri desy ripeteva ad alta voce la lezione di tedesco.
lei è bravissima e ha un ottima pronuncia ( così dice la prof) ...solo che a me sembra di sentirla parlare di ostrogoto antico
Ma quanto duro è il tedesco? mah...mi abituerò anch'io
lei è bravissima e ha un ottima pronuncia ( così dice la prof) ...solo che a me sembra di sentirla parlare di ostrogoto antico

Ma quanto duro è il tedesco? mah...mi abituerò anch'io
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Boh, saranno pure cambiati i tempi... Questa cosa dell'inserimento è una "novità" degli ultimi anni. Fino a non molto tempo fa, almeno al paese dove sono cresciuta io, andavi il primo giorno coi genitori, che ti lasciavano lì e tornavano a prenderti prima di pranzo. Io però stavo bene lì e ho svangato per rimanere anche a mangiare pure il primo giorno.
Ovviamente a mia mamma è andata benissimo così!
Ovviamente a mia mamma è andata benissimo così!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Materna cominciata da 2 settimane.Dionaea ha scritto: Questione doposcuola. Lillu l'insegnante di petonio mi par tarda. Ancora con sta menata della giornata lunga? È lunga sí la giornata, ma non è che lo lasci lì per stare al bar con le amiche.
Me l'ha già detto 2/3 volte.
Giuro.
Non sono 28 ma sono solo 20 per classe.Dionaea ha scritto: Questione rotazione: una settimana ogni 7 non avere la compresenza non è così terribile solo perché non sei tu ad essere da sola al momento del pranzo con 28trenni. È un bel sacrificio invece.
E non sono tutti treenni. Anzi nella classe di Petonio sono solo 4 e 5 anni quest'anno per dire.
Dopotutto hanno avuto meno compresenze l'anno scorso a seguito malattia di una delle due insegnanti (un mese consecutivo praticamemte)... dove i bambini venivano divisi in altre classe nel pomeriggio.
Questo si.Dionaea ha scritto:Direi che il fatto che si siano organizzate così è molto apprezzabile, hanno dato seguito concreto a una necessità delle famiglie abbattendo di fatto i costi a carico vostro, mantenendo inalterato il costo dei dipendenti e sobbarcandosi un orario di lavoro che sicuramente a qualcuna complica la gestione familiare. Direi positivo, no?
Ma non solo.
I soldi raccolti (circa 1500€... I bambini sono 15 del post scuola... su un totale di 150 circa... quindi non è tutti smollano i bambini, e c'è da dire che questa è l'unica -su 4- scuola materna a fare il servizio post... e c'è chi la sceglie solo per quello... perché appunto è una necessità ) vanno alla Scuola. Ammirevole. .. io pago il servizio completo anche se lo userò pochissimo quest'anno. Ma anche perché almeno raccolgono i soldi.
Ma si tratta di fare un orario comunque fattibilissimo.
12.30/17.45.
Ora odiatemi. ... ma parliamo di gente che come full time fa 6h al giorno.
(E che avanzano ore per riunioni ed altro)
In tantissime scuole il post viene gestito dalle insegnanti proprio perché ormai è prassi lavorare full time entrambi in famiglia. E ripeto... il servizio qui è disponibile per chi lavora. Non è ad accesso libero. Quindi non te lo lascio per fare i giretti con le amiche.
Ma non puoi dirmi: "non portate i succhi, yogurt... che li rovesciano". Con cosa fai fare merenda? Dai. Mi paiono paletti assurdi.
Poi la materna finisce alle 15.45 con uscita fino alle 16. Loro hanno messo paletti di uscita: alle 16.20/16.30 e poi dopo le 17.00
A me va anche bene. Ma prima la meni che è lunga poi però "allunghi"? Cioè se uno arriva alle 16.45 ... il figlio non può ritirarlo.
Ma posso anche capirlo. Però ecco... é un post scuola. Sti poracci stanno in una stanzia piccina. Senza particolari materiali. E compagni diversi dal solito... non con la tua insegnante. Non puoi pretendere che sia come in classe.
L'anno scorso quando il post scuola fu fatto dalle insegnanti (le ultime due settimane lo facevano comunque per recuperare orario credo) ci sono volte che ho trovato i bimbi in atrio seduti. Li facevano stare seduti sulle panche fermi. In giardino non li portavano (ed era giugno).
Cioè. ... io normalmente non sono rompiscatole e cerco di valutare entrambe le parti. Ma pareva che non avessero voglia di fare un c@zzo... scusate eh.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
No.nicoleb5 ha scritto:LILLU
Parlavo del post scuola e delle uscite.
Ho specificato ora cosa intendevo.
E ci sta. Ma un po' di elasticità, ci starebbe secondo me.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Inserimento...
D'accordo che ci voglia il tempo. Ed il genitore debba farlo.
E ci si arangia.
A me sempre andata bene.
Comunque ho usato per dire la facoltativa per il nido. E per la materna non dovendo stare lì ho usato i miei.
1.... 2 settima massimo ok.
Ma ci sono inserimenti eterni.
Se vai oltre ci credo anche che il bambino non si inserisce più.
D'accordo che ci voglia il tempo. Ed il genitore debba farlo.
E ci si arangia.
A me sempre andata bene.
Comunque ho usato per dire la facoltativa per il nido. E per la materna non dovendo stare lì ho usato i miei.
1.... 2 settima massimo ok.
Ma ci sono inserimenti eterni.
Se vai oltre ci credo anche che il bambino non si inserisce più.
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LILLUNA Ho capito adesso cosa intendi.
Le finestre per l'uscita vengono messe per motivi di sicurezza.
Per legge alla porta ci deve sempre essere qualcuno e rientra nella mansionistica dei collaboratori scolastici.
Poiché sono stata fatti tanti tagli ai collaborati i viene da pensare che nel vostro, come in tante scuole, la bidella debba anche fare le pulizie quindi per poter controllare chi entra e chi esce sono state fatte delle finestre per le uscite.
Per quanro riguarda gli inserimenti non mi è capitato di chiedere di allungare oltre la settimana...almeno di assenza lunghe del bambino per malattia.
Devo anche aggiungere che spesso sono i genitori a non seguire le indicazioni degli insegnanti.
L^anno scorso avevamo una bambina che per desiderio della nonna (che non voleva perdere "la nipotina") aveva convinto i genitori a farle frequentare solo fino alle 11,30, anche se noi le avevamo detto di lasciarla almeno a pranzo. Il problema era che ogni tanto la nonna non poteva venirla a prendere o perchè a scuola c' era la pizza o il laboratorio di musica a pagamento, mollavano questa bambina un giorno fino alle 13,30 e poi si tornava come prima, un altro fino alle 16,00 nonostante le lacrime perchè esulava dalla routine e chiaramente la bambina non era abituata.
Un inserimento fatto bene all'infanzia ( o al nido se vanno al nido) avrà influssi positivi anche nei passaggi scolastici futuri!
Per legge alla porta ci deve sempre essere qualcuno e rientra nella mansionistica dei collaboratori scolastici.
Poiché sono stata fatti tanti tagli ai collaborati i viene da pensare che nel vostro, come in tante scuole, la bidella debba anche fare le pulizie quindi per poter controllare chi entra e chi esce sono state fatte delle finestre per le uscite.
Per quanro riguarda gli inserimenti non mi è capitato di chiedere di allungare oltre la settimana...almeno di assenza lunghe del bambino per malattia.
Devo anche aggiungere che spesso sono i genitori a non seguire le indicazioni degli insegnanti.
L^anno scorso avevamo una bambina che per desiderio della nonna (che non voleva perdere "la nipotina") aveva convinto i genitori a farle frequentare solo fino alle 11,30, anche se noi le avevamo detto di lasciarla almeno a pranzo. Il problema era che ogni tanto la nonna non poteva venirla a prendere o perchè a scuola c' era la pizza o il laboratorio di musica a pagamento, mollavano questa bambina un giorno fino alle 13,30 e poi si tornava come prima, un altro fino alle 16,00 nonostante le lacrime perchè esulava dalla routine e chiaramente la bambina non era abituata.
Un inserimento fatto bene all'infanzia ( o al nido se vanno al nido) avrà influssi positivi anche nei passaggi scolastici futuri!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Quoto Nicole.
Su come organizzato il post da voi lillu avevo già detto che ci voleva poco a mettere due casse di costruzioni, portarli in giardino o farli dipingere o leggere una storia. Seduti solo i fascia d' uscita poveri.
Sugli orari inveve era così anche da noi: due turni con fascia oraria di uscita specifica. Altrimenti come imposti le attività se ognuno arriva all'ora che vuole e ti interrompe il lavoro?
Aquy inserimento fatto pure io 20anni e passa fa eh.
Su come organizzato il post da voi lillu avevo già detto che ci voleva poco a mettere due casse di costruzioni, portarli in giardino o farli dipingere o leggere una storia. Seduti solo i fascia d' uscita poveri.
Sugli orari inveve era così anche da noi: due turni con fascia oraria di uscita specifica. Altrimenti come imposti le attività se ognuno arriva all'ora che vuole e ti interrompe il lavoro?
Aquy inserimento fatto pure io 20anni e passa fa eh.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Il post scuola viene fatto all'ingresso.nicoleb5 ha scritto:LILLUNA Ho capito adesso cosa intendi.
C'è da sorvegliare ben poco.
Uno suona per entrare... il tasto è praticamente nella sala dove fanno il post scuola. Che è accanto all'ingresso.
E l'anno scorso era uguale... solo che essendoci la persona esterna a nessuno interessava la cosa.
Ora invece devono mettere i picchetti.
È quello che trovo assurdo. Finché fanno gli altri... me ne lavo le mani.
Cioè io ho fatto il post scuola l'anno scorso.
Non mi arrivavano nemmeno le comunicazioni della classe... per dire.
Mi hanno avvisato di una riunione il giorno dopo che l'avevano fatta per esempio e cose così.
Io resto dell'idea che le insegnanti (e parlo per la MIA SCUOLA) riescono ad essere molto superficiali e poco propense ad ogni minimo sbattimento in più.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Cioè facessero chissà che attività al post scuola.
Ma è un parcheggio e basta.
Come il prescuola.
Al prescuola addirittura le insegnanti fanno colazione e chiacchierano tra loro ed i bimbi devono stare seduti buoni.
Infatti petonio lo odiava.
Quando lo portavo in classe e non al prescuola andava volentieri. Al prescuola piangeva.
Come il prescuola.
Al prescuola addirittura le insegnanti fanno colazione e chiacchierano tra loro ed i bimbi devono stare seduti buoni.
Quando lo portavo in classe e non al prescuola andava volentieri. Al prescuola piangeva.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Cioè. .. lo sapete.
Non sono una rompic@zzo di solito. Ed accetto le cose valutando la controparte.
Ma se mi lamento... un motivo c'è :-P
Non sono una rompic@zzo di solito. Ed accetto le cose valutando la controparte.
Ma se mi lamento... un motivo c'è :-P
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Vabbè io il pre/post così lo reputo illegale :ahah non esiste dai.Lilluna ha scritto:Cioè facessero chissà che attività al post scuola.
Come il prescuola.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Ehhhh qui è così.
Nella scuola del mio comune non è così. Ma lì é privata... e fanno anche musica ed inglese... cose che qui non ce le sognamo nemmeno
Nella scuola del mio comune non è così. Ma lì é privata... e fanno anche musica ed inglese... cose che qui non ce le sognamo nemmeno
- skander
- Expert~GolGirl®
Buongiorno oggi non riesco a fare nulla. Le temperature son scesa e gioia sta stretta nei 3/6 mesi
Non riesco a ravanare in cantina x cercare tutine più grandi perché i bimbi non mi danno tregua oggi..

Non riesco a ravanare in cantina x cercare tutine più grandi perché i bimbi non mi danno tregua oggi..

I quattro colori della mia vita
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Skander 
quanto pesa?
Bella cicciottina

quanto pesa?
Bella cicciottina