GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOFILINE©siam noi:se hai saleinzucca unisciti finkè puoi

Bloccato
Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BIBLIOFILINE©siam noi:se hai saleinzucca unisciti finkè puoi

Messaggio da Patatrak69 » 30 ott 2007, 8:23

Ciao bibly...

VY io di Perez revert ho letto IL CLUB DUMAS, da cui era stato tratto LA NONA PORTA... Il film (Johnny Depp a parte, che é sempre un gran bel vedere) mi deluse profondamente... anche perché la regia era di Polanski e mi aspettavo veramente qualcosa di piú. ma il libro non fu malissimo, anzi. Era sicuramente strutturato meglio del film. Quindi anche questo mese la scelta si sta prospettando difficile.

Basci :cuore
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 30 ott 2007, 8:38

kika974 ha scritto:Pata, lo sai che abbiamo dei gusti letterari moooolto simili??? :-D
Certo la tua cultura è sicuramente più vasta e profonda della mia (tant'è che mi ero convinta che i Vicerè fossero di Sciascia :fischia )

Ora sono indecisa, propongo i Vicerè o un libro di Sciascia??? Mo' ci penso e vi fò sapere...
Kika mi fa piacere che bibliosoficamente mi somigliamo... cosa hai letto del marasma che ho citato?

Se proponi i Viceré mi fa piacere... se invece pensi a Sciascia ci sono un pó di titoli che da un pó mi incuriosiscono..

Il cavaliere e la morte
Mentre l'azione si dipana, mutandosi in un potente apologo, il Vice - il commissario di polizia protagonista di questo romanzo - tiene sempre nella mente l'incisione di Durer intitolata "Il cavaliere, la morte e il diavolo", che lo ha accompagnato sulle pareti di tante stanze, nelle sue peregrinazioni da un ufficio all'altro, come se in quell'immagine si celasse il segreto di ciò che avviene intorno a lui. Solo che il mondo, ormai, sembra poter fare a meno del Diavolo. Forse perché "il Diavolo era talmente stanco da lasciar tutto agli uomini, che sapevano fare meglio di lui".

La strega e il capitano
Nel febbraio del 1617, a Milano, Caterina Medici, serva "carnosa ma di ciera diabolica", viene condannata al rogo: "Sia condotta sopra un carro al luogo del pubblico patibolo, ponendole sulla testa una mitra con la dicitura del reato e le figure diaboliche, e percorrendo le vie e i quartieri principali della città col tormentarla nel corpo con tenaglie roventi, per poi essere bruciata sulle fiamme...". In apparenza, uno dei tanti casi di stregoneria depositati nei nostri archivi. Ma la scrupolosa, o meglio accanita, ricostruzione che all'atroce caso - ricordato da Manzoni nel XXXI capitolo dei "Promessi Sposi" - dedica Sciascia in questo libro del 1986 ci mostra che non è così, giacché tutta la vicenda nasconde tra le pieghe interrogativi e zone d'ombra. Nello sbrogliare l'esasperante 'pasticciaccio' con le cadenze e il montaggio di un thriller, egli non si limita tuttavia a consegnarci una delle sue inconfondibili miniature microstoriche, ma dilata l'avversione della Chiesa Cattolica per le 'antiche fantasie e leggende' a immagine dell'eterno schema che vede ogni 'sistema dominante' combattere tutte le fonti di 'ingiustizia, di miseria, d'infelicità' al momento in cui 'ingiustizia, miseria e infelicità' vengono da quello stesso sistema 'in maggiore quantità e con accelerazione prodotte'. Ancora una volta quel che preme a Sciascia è scrostare dalla Storia le innumerevoli maschere del potere, sino a svelarne il volto ripugnante e primigenio. E ancora una volta egli riesce ad assimilarsi sapientemente allo stile dei documenti, affidando la luce del giudice al contrappunto mentale dei lettori

Morte dell'inquisitore
"Morte dell'inquisitore" (1964) occupa un luogo del tutto a parte nell'opera di Leonardo Sciascia. La ragione ne fu data dall'autore stesso: "è un libro non finito, che non finirò mai, che sono sempre tentato di riscrivere e che non riscrivo aspettando di scoprire ancora qualcosa". Un libro, dunque, fondato su un mistero non del tutto svelato, forse non del tutto svelabile. E inoltre il libro dove Sciascia ha disegnato la figura di un suo antenato ideale, l'eretico Diego La Matina ("personaggio che non doveva più lasciarmi"). Il tema dell'Inquisizione, infine, rimane (e rimarrà sempre) quanto mai delicato, perché - come scrisse Sciascia stesso con memorabile efficacia - "appena si dà di tocco all'Inquisizione, molti galantuomini si sentono chiamare per nome, cognome e numero di tessera del partito cui sono iscritti". Parole che ci fanno intendere, come meglio non si potrebbe, l'attualità immediata che questo libro ha per noi e confermano un'altra annotazione di Sciascia: "Mi sono interessato all'Inquisizione poiché questa è lungi dal non esistere più nel mondo".

Una storia semplice (Questo poi mi piacerebbe particolarmente)
"Una storia semplice" è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero 'tour de force' - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori, ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far reagire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. E' forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole "ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia".

Che dici???

un bascio, Pat
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 30 ott 2007, 8:39

simo23 ha scritto:
Patatrak69 ha scritto:
Sono stata abbastanza esaustiva? lo so, magari sono impopolare, ma le mie critiche si concludono con il mio marchietto i fabbrica: é la mia opinione quindi opinabile.

Un bascio Pat
mai e poi mai impopolare per questi motivi!!!!
se avessimo tutte gli stessi gusti questo gruppo non avrebbe ragione di esistere!!!degli autori che ti piacciono ho letto/poco se non nulla (giusto tolkien e pennac) per questo volevo sapere i tuoi gusti! :sorrisoo
Simo lo so che mi vuoi bene!!! :coccola

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 30 ott 2007, 8:47

Ciao biblibelle!

Pata, mi hai fatto ridere!!! :ok Quasi quasi mi spiace non aver riletto i Pilastri per godermi meglio il tuo commento!!! Ma... Pamuk???? Quest'estate ho letto "il mio nome è rosso" e circa a metà ho iniziato a tagliarmi le vene per lungo... perchè lui non è ripetitivo???? Cappero, ci volevano un miliardo e mezzo di metafore diverse per dire poi sempre la stessa cosa sulla miniatura, l'immutabilità dei canoni, lo stile...

Io ho letto solo il primo libro delle cronache di Narnia e non mi è piaciuto per niente. Sono appassionatissima di letteratura per bambini e ragazzi, spesso hanno più spessore di tanti romanzoni alla moda, invece le cronache l'ho trovato vuoto e sbrigativo... ma "è la mia opinione, quindi opinabile" !!!!

Per quanto riguarda me come lettrice, sono sia come Pata che come Maris, dipende dal momento e dall'umore. Certi periodi sono così stanca che cerco solo una lettura leggera, facile, che mi distragga e mi rilassi, altre volte invece pretendo un po' di più, nello stile e nei contenuti. Di solito, comunque, sia per i libri che per i film (altra mia passione), ho la stessa tendenza: non mi interessano le catasrofi, le avventure paradossali, i personaggi eroici, preferisco piuttosto storie di gente comune, con una vita reala (presente o passata), ma con un'interiorità più evoluta e definita... e la fantasia ci deve sempre essere, sottoforma di invenzione, non di spettacolarità. Uff, devo andare... bacio a tutte
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 30 ott 2007, 9:09

M&T.... ma tagliarsi le vene per il lungo é faticosissimo e pure controproducente... rischi pure di non beccarle!!! :ahah :ahah

Bella hai ragione Pamuk é pesante, pesantissimo... Il mio nome é rosso non l'ho letto, ma ho letto IL CASTELLO BIANCO e ISTAMBUL... Mi accingevo a leggere LA CASA DEL SILENZIO... Il primo libro avrá meno di 200 pagine... ho impiegato tre mesi a leggerlo, proprio perché é pesante, meno metaforico e ripetitivo di quello che hai letto tu.... Ma c'erano alcuni momenti in cui chiudevo il libro e andavo a prendere una boccata d'aria...
Ma, masochisticamente parlando, quel tipo di pesantezza mi piace.

Le CROCCHE DI NARNIA (come lo chiamava Federica) come dici tu é sbrigativo e un pó ingenuo, ma visto che é destinato ai piú piccini ... Il primo libro é IL NIPOTE DEL MAGO ... Ma ti assicuro che sei vai avanti con gli altri ti divertirai... Ma sicuramente non é il miglior libro fantasy mai stato scritto...

Basci

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 30 ott 2007, 9:34

Buongiorno belle bibly!
innanzitutto:
pata certo che ti voglio bene!! :cuore
mi segno la pagina del tuo commento che leggerò una volta terminato i pilastri!
concordo con maris
Maris ha scritto:la lettura deve semplicemente alleggerire il cuore e far sognare
poi come dice gattoromeo a seconda dei momenti e dello stato d'animo ci stanno anche le letture più "impegnative".
Infatti non disdegnerei leggere qualcosa di meno leggero (e più corto stavolta, anche se i tomi mi piacciono!) questo mese x poi iniziare mondo senza fine, giusto per non guastarmelo come forse sta succedendo a VY!
discorso CRONACHE DI NARNIA: io l'ho trovato stupendo, e non credo dipenda dal fatto che lo abbia letto in gravidanza e quindi dagli ormoni! :hi hi hi hi forse il primo racconto è il meno coinvolgente, te lo concedo gattoromeo, ma credimi, il libro merita di essere letto tutto d'un fiato.ricordo che mentre lo leggevo pensavo (e dicevo a mio marito) che l'avrei sicuramente letto a valerio una volta cresciuto!...e ancora lo spero, perchè ovviamente dipende da quanto apprezzerà lui!
pata le tue bimbe lo apprezzavano?a che età glielo hai proposto????
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 30 ott 2007, 10:12

SIMO la piccola apprezza moltissimo... Ha due anni e mezzo e appena ci mettiamo nel letto, apro il libro e comincio a narrare lei si mette sul fianco destro per ascoltarmi meglio, chiude gli occhi e si addormenta :hi hi hi hi ... Scherzi a parte Flavia é piccina, invece Federica si accanisce... A quattro anni le ho letto IL PICCOLO PRINCIPE. L'anno scorso Le cronache di Narnia e Il signore degli anelli... che fra l'altro hanno capitoli lunghissimi, quindi ogni tanto mi dovevo fermare con suo sommo rammarico... Quest'anno siamo andati avanti a botte di favolette, quelle di Andersen sulle quali puntualmente piangevo e fede mi chiedeva perché ... Da quattro sere stiamo leggendo Il meraviglioso mondo del mago di Oz... che ha capitoli brevi e riesco a leggerne uno per sera....
Vabbé ho fatto il solito papiro... si apprrezzano e le Cronache le ho proposto a 5 anni. In ogni caso le é talmente piaciuto che ha voluto vedere il film e ce lo siamo pure comprato (Il Leone, la strega e l'armadio)...

Basci,

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 30 ott 2007, 10:28

in effetti il signore degli anelli ha dei capitoli molto lunghi!!!
io da quando aveva sei mesi prima della nanna leggo i tre porcellini: quando prendo il libro e lo metto nel letto lui è contentissimo e me lo dà perchè glielo legga.a volte sta straiato e ascolta iniziando ad appisolarsi, a volte si alza e inizia a camminare nel lettino e sembra che non mi ascolti :buuu
volevo cambiare fiaba ma ne è così affezionato che probabilmente è troppo presto!
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 30 ott 2007, 10:47

simo23 ha scritto: poi come dice gattoromeo a seconda dei momenti e dello stato d'animo ci stanno anche le letture più "impegnative". (...)

forse il primo racconto è il meno coinvolgente, te lo concedo gattoromeo, ma credimi, il libro merita di essere letto tutto d'un fiato
Non era Gattoromeo... ero io, buuuuu :buuu
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 30 ott 2007, 11:31

Buongiorno Bibly :bacio , buongiorno a tutte meno che a una (una a caso...per intenderci, la demolitrice ufficiale dei "pilastri" della letteratura... :hi hi hi hi )

Ovviamente scherzo :prrrr Pata, mi hai fatto morire dalle risate, davvero!!! :-D Tu non hai torto affatto, quello che dici è troppo vero, però...anche Maris ha ragione e poi...che dire...un libro spesso non ti resta nel cuore solo per la trama più o meno convincente, ma perchè ti dà delle emozioni, ti fa piangere, ti fa ridere, ti tiene in suspance...e tutto questo I Pilastri me l'hanno dato, e tanto, visto che li ho riletti anche 5-6 volte :ahaha

Comunque, pazienza...il mondo è bello perchè è avariato...ops...volevo dire vario :fischia

Per quanto riguarda Le cronache di Narnia, tempo fa ne parlai anch'io...io ho letto tutto il tomone e mi è piaciuto abbastanza, però, come dissi, a differenza di HP (che è un libro nato per ragazzi ma con un tipo di scrittura che lo rende apprezzato anche dagli adulti), le cronache sono palesemente per ragazzi...è proprio il tipo di scrittura semplice che lo rende tale. Però è molto piacevole da leggere, non mi ha fatto battere il cuore, ma sono convinta che lo farebbe battere tantissimo ad un ragazzino dell'età "giusta" :cuore

Allora? Questa scadenza per le votazioni????? :aargh
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 30 ott 2007, 11:42

Io voterei quando torni... sarebbe lunedì prossimo?

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 30 ott 2007, 12:44

Sì, lunedì 5...non vorrei che approfittate della mia assenza e chiudete le votazioni domenica :che_dici
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

...sempre che riesco a partire, visto che sabato e domenica Elisa ha avuto la febbre a 39... :buuu ieri niente, però oggi si è svegliata un po' rauca...nel pome la porto dalla pediatra e vediamo che dice.... :incrocini
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:48

Patatrak69 ha scritto:Allora come dicevo ho finito I PILASTRI DELLA TERRA

............

.....................

..........................

................................

...................................

.......................................

..........................................

Allora come ho detto in precedenza spero che Follett abbia scritto cose migliori perché questo libro é decisamente un obrobrio. Parto dalla scrittura... Ma come si fa? Ma come si fa? Ma come é possibile scrivere in questa maniera barbara? É estremamente ripetitivo, roba che se io facevo cosí al liceo mi ritrovavo con il compito in classe rosso firmato 4. Non ho capito se Follett crede che i suoi lettori siano una massa di celebrolesi pertanto ripete di continuo le fasi della storia che narra o se é celebroleso lui e si scorda di averle scritte. Se non é lui come narratore é uno dei suoi personaggi che ci fa un sunto delle puntate precedenti. Descrive gli interni delle cattedrali in una maniera che ad un certo punto ti chiedi se stai entrando in un labirinto o nel cubo di Rubik... e il bello é che spesso fa queste descrizioni mentre non ci azzeccano niente... tipo rivolta in atto, qualcuno dei ribelli nota la cattedrale e si attacca a descriverla... c'é qualcuno che sta crepando di fame? Descrizione di cattedrale. Muore la moglie di uno? descrizione della cattedrale. C'é qualcuno che tromba o viene violentato? Ennesima descrizione della cattedrale. poi c'é una parte che mi é rimasta particolarmente impressa. William violenta Aliena e lui ne da una descrizione anche abbastanza minuziosa, non si fa scrupoli di narrare con dovizia di particolari; piú avanti scrive: "Dopo che William aveva... beh, aveva fatto quello che aveva fatto" Ma cos'é? Un tentativo di simpatizzare facendo il finto vergognoso su uno stupro appena descritto? Mah...
Non infierisco sull'altalena: ci sono parti in cui lui ci manca solo che ci metta dentro solo un atterraggio di extraterrestri sul tetto della cattedrale (e naturalmente la descriveranno mentre fanno manovra) e pagine e pagine del nulla piú assoluto.
Passiamo alla storia. Sottotitolo del libro; BENVENUTI ALLA FIERA DELLA PREVEDIBILITÁ E DELLE COINCIDENZE. Una roba piú scontata di cosí non credo sia possibile scriverla. Apro una parentesi sui personaggi: i buoni sono tutti belli o quantomeno interessanti i brutti sono tutti e dico tutti fisiognomicamente brutti. Dico ma che è una favoletta per bambini in cui la matrigna è una brutta strega e l’eroina è bella brava e buona? Waleran è secco e scuro, pare un corvo; Lady Hamleigh (la mamma del cattivissimo del libro) ha le pustole in faccia; Alfred crescendo diventa piú simile ad un bovino che ad uomo (che la leggenda del Minotauro abbia avuto inizio lí?); William nasce belloccio ma via via diventa sempre piú brutto… ad un certo punto zoppica pure per la gotta; Remigius ha gli occhi a palla che passano dopo la sua redenzione. Tom bello e alto; Ellen dagli occhi d’oro; Aliena eletta Miss Kingsbridge; Philip nonostante sia un religioso è una figura piacevole….In questo libro pare che nell’Inghilterra del 1100 vivano solo i personaggi del libro. Non esistono altre persone che possano modificare gli eventi…Per chissá quale magia catalizzatrice tutti si dirigono verso Kingsbridge dopo essersi giá incontrati; Philip salva Aliena; CandyCandy non ha mai saputo chi erano i suoi genitori ma Jonathan si, dopo non esserselo chiesto per 30 anni; Aliena incontra Elizabeth e la salva dall’uragano; ciliegina sulla torta alla fine del libro salta fuori come un coniglio dal cappello magico Peter il piantagrane che sará addirittura giudice… Per non parlare di William (che da pagina 23 si era capito che avrebbe fatto una mala fine) che come si dice da noi mi è sembrato prezzemolino setteminestre.. Va bene l’assalto, va bene l’incendio, va bene gli stupri ma l’assassinio di Beckett…. Mamma mia che bruttura. Thomas Eliot é ancora lí che si sta rivoltando nella tomba. Mi sono anche chiesta: ma i vari re e vescovi non si spaventavano ad avere fra le loro fila uno cosí che andava dove tirava il vento? Proprio in un periodo di cavalierato e onore??? Un altro falso storico incredibilmente ingenuo… Follett sa cos’è stato il medioevo per le donne? Passi il fatto che quella schizofrenica (poi spiego perché) di Aliena riesca a fare la mercantessa (cosa che in ogni caso è altamente improbabile) e che da ogni sciagura come la fenice ne esca piú forte e piú ricca di prima e che addirittura la figlia diventa mastra artigiana del vetro… Ma una come Ellen l’avrebbero presa e messa ad arrostire sul rogo come strega senza pensarci su due volte, altro che fare pipí sulla regola… Quindi l’americanata finale dove in un confronto stile modernissimo Law and order si svolge il processo a Philip lei arriva (dopo averlo odiato una vita) e gli salva il posteriore non è credibile… Come solo le veniva il pensiero di varcare la soglia della cattedrale la disintegravano con i tizzoni ardenti. Quella poi è la parte piú brutta del libro… Giuro se soltanto avesse letto meglio le cronache del tempo avrebbe letto che in quel periodo hanno bruciato donne anche solo per aver fatto un infuso di erbe per le emorroidi. No.. la parte piú brutta è il remake di Remi, senza famiglia…Il viaggio della speranza durante il quale Aliena, alla faccia di “Chi lo ha visto?”, senza neanche un cellulare, lo trova a Parigi che giá allora contava un milione di abitanti e alla fine dello stesso Jack ritroverá lo zio, la nonna e Mario Merola che canta O Zappatore non si scorda la mamma. Roba da far strappare i capelli sulla testa di mastro lindo…. Perché Aliena era una schizofrenica? Prima dice a Jack che non lo fará mai spostare da Kingsbridge e che lo amerá per sempre… poi dopo 10 anni e ci ripensa e se ne vuole andare in un’altra cittá …. Meno male che ci sono le solite coincidenze e dal nulla ritorna Alfred a violentarla e farsi ammazzare cosí lei puó finalmente diventare una consolabilissima vedova. Ma poi i dialoghi da actor studio’s … Verso la fine quando come nella migliore situation comedy Aliena e Jack ormai invecchiati ma sempre bellissimi (gli mancava solo il completino da golf ) amoreggiano in cattedrale e lui le dice “Ti sistemo dopo”… Nel medioevo….

Ma tutto questo è la mia opinione, quindi opinabile.
Mi sento maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :ahah :ahah :ahah
Giuro non riuscivo a stare seria :ahaha :ahaha :ahaha

... e il bello è che non sono d'accordoooooooooooooo! ahahahahahahahah :ahah
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:50

Patatrak69 ha scritto:GATTOR. Le cronache di Narnia lo cominci e dopo due giorni lo hai giá finito.... É talmente piacevole da leggere che la sera ne leggevo un pó alle mie figlie come favola della buona notte... Ora siamo al MAGO DI OZ di Liam Baum....

Un bascio...
Ma pensi che potrei leggerlo anche a Max che ha solo due anni? :domanda
Allora quasi quasi...
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:52

Maris ha scritto:Patatrack, troppo ganza! :ahaha Hai fatto crollare I Pilastri!!! :ahah

Ti quoto quasi in tutto, specialmente per quanto riguarda le coincidenze che spesso ho trovato troppo forzate. Credo che la ripetitività sia voluta, perché necessaria per arrivare alle masse.
Non credo che Follet sia ignorante sul Medioevo, penso piuttosto che abbia voluto sorvolare sul rapporto tra l'Inquisizione e le donne, per farle uscire vincitrici; cosa che non è successa ne "La Cattedrale del mare" (pensate alla mamma di Joan che poi diventerà Inquisitore ed avrà lo stesso trattamento per le donne...)

Le tue critiche sono giuste, però io vedo anche molti pregi che non nomini: la capacità di tenere viva l'attenzione per 1000 pagine in un crescendo di emozioni, una scrittura scorrevole e piacevole che riesce a guidare i sentimenti del lettore, ad esempio facendoti amare sempre di più Jack che nel corso del libro sboccia come un fiore, la potenza di una Cattedrale che nasce e cresce sotto i tuoi occhi e dei personaggi così ben caratterezzati, vivi e reali che entrano a far parte della tua vita arrivando dritto al :cuore
Quoto Maris.
Ho notato anche io che spesso ripete qualcosa o fa dei rimandi veloci a un avvenimento ma secondo me serve per ricordare tutta la storia, cosa che in 1000 e più pagine serve eccome!!!
E poi è questione di gusti!
A me è piaciuto in toto, e lo stesso posso dire di Mondo senza fine! Stesso stile, stesso metodo, stesso grandissimo Follett!

A questo punto però comincio a dubitare che Mondo senza fine possa essere eletto libro del mese...
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 13:01

Vy, il libro che hai proposto sembra davvero interessante!
La scelta questo mese si sta facendo davvero difficile!!!

Pata ma anche le altre, cosa mi consigliereste per Massimo allora?
A lui piace molto ascoltarmi quando leggo e mi fa leggere 750 volte la storia del gatto con gli stivali.
Non so se mi lascerebbe leggere un altro libro ma vorrei provare!
Immagine

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 30 ott 2007, 13:24

Salve, ho finito di leggere i pilastri...Questo è il mio primo commento e non saprei bene come scriverlo, chiedo venia (ps: non ho nemmeno letto gli altri!).
.....

....

...

..

.
Commento generale: Se si fermava alla terza parte era meglio. Voto: 5

Mi è piaciuta la coralità dei protagonisti, la descrizione minuziosa dei villaggi e degli eventi che mi teneva incollata al libro per vedere dove si andava a parare.
------
Dopo le prime 500 pagine ho cominciato a sclerare. Mi perdevo nella descrizione delle cattedrali (meno male che nel mio libro c'erano dei disegni!), magari è una mia pecca che non capisco niente di architettura, ma non penso volesse rivolgersi agli architetti! Le trovavo ovunque e continuamente...
Per quanto riguarda la storia, in alcuni capitoli mi sembrava una soap opera con il riassunto delle puntate precedenti. E' vero che è lungo, ma lo saprò bene che è stata violentata, è inutile che lo ripeti!
Il canovaccio "malefatta del cattivo a danno del buono - scoramento del buono - idea brillante del buono - rivalsa del buono - umiliazione del cattivo" è stato ripetuto talmente tante volte che alla fine mi sono innervosita.
Un'altra cosa che non ho gradito è la descrizione del "sentire" dei personaggi, forse erano molti e pertanto non si è potuto soffermare, ma ho trovato banale la descrizione dello stato d'animo di Tom dopo la morte della moglie e all'arrivo di Ellen, non mi ha trasmesso lo stato d'animo di Jack quando ha ritrovato la famiglia, le senzazioni di Aliena vedendo morto William. Insomma non mi sono sentita niente dentro.
Anche Follett alla fine si deve essere un pò annoiato perchè a cominciato ad arronzare sulle descrizioni e a tirare velocemente i fili per raggiungere presto il lieto fine della storia.
Poi mi puzza una cosa: il medio evo, periodo buio, tutte le donne sottomesse al marito etc etc e le uniche donne sveglie, combattive e intelligenti stanno a Kingsbridge, e mica solo una!
Insomma, a parte i primi capitoli che mi hanno proprio acchiappato, alla fine di questo libro mi rimangono solo tanti personaggi e nessuna sensazione.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 30 ott 2007, 13:29

Patatrak69 ha scritto: Ma poi i dialoghi da actor studio’s … Verso la fine quando come nella migliore situation comedy Aliena e Jack ormai invecchiati ma sempre bellissimi (gli mancava solo il completino da golf ) amoreggiano in cattedrale e lui le dice “Ti sistemo dopo”… Nel medioevo….

Ma tutto questo è la mia opinione, quindi opinabile.
:ahah :ahah :ahah :ahah è vero questa mi sono dimenticata di scriverla!!!l'ho notato anche io! :ahah

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 30 ott 2007, 13:36

già che ci sono faccio la mia proposta per novembre:

Alessandro Baricco, OceanoMare

"Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è,
tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela,
io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio."

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 30 ott 2007, 13:38

++++++VOTAZIONE PER IL MESE DI NOVEMBRE+++++++
(aggiornata al 30/10/2007):

MONDO SENZA FINE di Ken Follett

IL PETALO CREMISI E IL BIANCO di M.Faber

IL CLAN DELLA LUPA. LA GUERRA DELLE STREGHE di Maite Carranza