Ricky era già sacrale.. l'ostetrica ha detto che sono stata fortunata perchè in genere i sacrali fanno un travaglio molto più lungo e difficileLilluna ha scritto:Roby a me hanno dato le carte alla dimissione.
Non è la cartella completa, credo.
Quella forse, dovrei richiederla... ma c'erano tutte le indicazioni del parto.ma guarda, è comunissimo.Ste83 ha scritto:Ciao a tutte, io sono andata a ritirare una copia della cartella clinica all'ospedale dove ho partorito per inviarla alla mia assicurazione, e ho scoperto che ricky aveva un giro di cordone inorno al collo![]()
nessuno ci aveva detto niente, ma forse per non allarmarci visto che comunque stava benissimo (apgar 10/10)... però mi scoccia scoprirle così le cose
![]()
![]()
anche per me è stato così. Petonio aveva 1 giro di cordone al collo e nessuno me lo ha detto... ma era scritto. Alla fine credo lo vedano solo una volta fuori, che fanno? Ti dicono: "signora il pupo ha X giri di cordone intorno al collo". Chissene![]()
Nel mio foglio del parto proprio c'era lo spazio precompilato dove si indicano i giri di cordone intorno al collo perchè all'atto del parto (almeno io suppongo e credo) viene effettuata la rotazione sacro-occipitale o come si chiama del bambino, e spesso si "attorcigliano".
L'importante è che non si formino nodi, perchè l'ossigenazione avviene attraverso il cordone ed il pupo non respira ancora... quindi non c'è problema.
Credo sia più un problema per l'espulzione, se troppo attorcigliato è più fatiscoso spingerlo fuori.

comunque quello che mi scoccia è averlo saputo dalla cartella clinica.. potevano dirmelo.. però vabbè li alla fine sono stati tutti bravissimi quindi va bene anche così