beh dai come da noi. Solo che il tempo pieno sarà da ottobre.Makotina ha scritto:qui l'inserimento alla materna va alla grande!
un po' lungo per i miei gusti e mi sto lamentando, ma vedo che cè chi è messo peggio!!
venere con me un'ora, lune distacco di un'ora, marte e mercole da sola 2 ore, oggi ho imposto il pranzo altrimenti sarebbe stato come ieri.. domani ancora pranzo. uff.. scommetto lune ancora pranzo dopo il we. spero tempo pieno martedì..
.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mammukka proprio non cede, già un'altra panza all'orizzonte si vede
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: La mammukka proprio non cede, già un'altra panza all'orizzon
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
luminal
- New~GolGirl®

Re: La mammukka proprio non cede, già un'altra panza all'orizzonte si vede
Makotina, meravigliosa Diana!!! :ahah

- loretta83
- Gold~GolGirl®

Buon giorno mammukke 
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

-
pally
- Master~GolGirl®

buongiorno mammukke!!
bene MAKO per Diana alla materna!!
leo riprenderà il nido lunedì..vediamo come andrà
per i nomi se...PIETRO piace al maritozzo e a te piaciucchia..io ci farei un pensierino
io ho sempre amato pietro come nome,ma il socio..LO ODIA
bene MAKO per Diana alla materna!!
leo riprenderà il nido lunedì..vediamo come andrà
per i nomi se...PIETRO piace al maritozzo e a te piaciucchia..io ci farei un pensierino
io ho sempre amato pietro come nome,ma il socio..LO ODIA
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Mako, deduco che i nomi che ti ho proposto io ti facciano più schifo che schifo?
Oggi ho dovuto lasciare Milo per un po' da solo con le maestre. Si era pisciato anche le scarpe
e non ne avevo di ricambio...
Però la maestra mi ha detto di andarlo prima a salutare; quando sono tornata l'ho trovato seduto al tavolo con gli altri che aspettava la merenda...
Adoro questa scuola... ne sono contentissima
Oggi ho dovuto lasciare Milo per un po' da solo con le maestre. Si era pisciato anche le scarpe
Però la maestra mi ha detto di andarlo prima a salutare; quando sono tornata l'ho trovato seduto al tavolo con gli altri che aspettava la merenda...
Adoro questa scuola... ne sono contentissima
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- loretta83
- Gold~GolGirl®

Daniele oggi ha pianto prima della merenda,dicendo che voleva la mamma
poi però si è ricordato che ero dentro al suo cuore e si è calmato
però dico!perchè l'anno scorso nn nha mai fatto niente del genere e ora si???e se lo vedete ora..gioca alla play e a me nemmeno mi caga 

- loretta83
- Gold~GolGirl®

Daniele oggi ha pianto prima della merenda,dicendo che voleva la mamma
poi però si è ricordato che ero dentro al suo cuore e si è calmato
però dico!perchè l'anno scorso nn nha mai fatto niente del genere e ora si???e se lo vedete ora..gioca alla play e a me nemmeno mi caga 

- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Lore, Milo ha fatto così al nido. Primo anno inserimento lampo, le maestre a complimentarsi di quanto stava bene. L'anno scorso, stessa struttura e stesse educatrici ve lo ricordate come è andata... un pianto
Sta materna invece sta andando benissimo troppo contenta io
Sta materna invece sta andando benissimo troppo contenta io
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- loretta83
- Gold~GolGirl®

- farfalla
- Master~GolGirl®

MAKO troppo forte Diana
l'inserimento in effetti ve lo fanno ben graduale...
noi abbiamo 2 ore per i primi 4 giorni (ieri, oggi, lun e mar), poi 4 ore per altri 3 giorni (mer, gio e ven) e dal lunedì dopo se tutto va bene si inizia tempo pieno e mensa.
('azz, devo sentire in comune come funziona per la mensa, se devo pagare il fisso prima o solo a fine mese, se devo farmi i conti io o mi danno il bollettino loro....)
se spariamo senza salutarli e poi non ci trovano è molto peggio
(ci ho messo 2 anni per farlo capire ai miei suoceri, alla fine non l'hanno capito lo stesso, ma hanno smesso di romeprmi le balle
)
LORETTA l'anno scorso forse la sorella era troppo piccola per dargli pensieri di gelosia?
e ora gioca senza calcolarti perchè sa che tanto ci sei e sta tranquillo, no? mi sembra normale.
a tuo marito non dirlo... un piantino ogni tanto ci sta, non significa che poi stia male tutto il tempo o che soffra troppo.
a proposito di mariti: stamattina ho chiamato farfallo per avvisarlo che gli avevo comprato quello che dovevo comprargli ieri e gli ho detto anche che siccome avevo lasciato il nano all'asilo andavo a fare un po' di spesa.
e lui, tutto preoccupato, "lasciato? come lasciato? non dovevi starci tu?"
se avesse lavorato più vicino forse lo sarebbe andato a prendere lui :ahah
l'inserimento in effetti ve lo fanno ben graduale...
noi abbiamo 2 ore per i primi 4 giorni (ieri, oggi, lun e mar), poi 4 ore per altri 3 giorni (mer, gio e ven) e dal lunedì dopo se tutto va bene si inizia tempo pieno e mensa.
('azz, devo sentire in comune come funziona per la mensa, se devo pagare il fisso prima o solo a fine mese, se devo farmi i conti io o mi danno il bollettino loro....)
o, certo, sempre salutare, anche quando ti si attaccano addosso e piangono vomitando anche l'anima, gli da un senso di controllofed+brugnomo ha scritto: Però la maestra mi ha detto di andarlo prima a salutare;
se spariamo senza salutarli e poi non ci trovano è molto peggio
(ci ho messo 2 anni per farlo capire ai miei suoceri, alla fine non l'hanno capito lo stesso, ma hanno smesso di romeprmi le balle
LORETTA l'anno scorso forse la sorella era troppo piccola per dargli pensieri di gelosia?
e ora gioca senza calcolarti perchè sa che tanto ci sei e sta tranquillo, no? mi sembra normale.
a tuo marito non dirlo... un piantino ogni tanto ci sta, non significa che poi stia male tutto il tempo o che soffra troppo.
a proposito di mariti: stamattina ho chiamato farfallo per avvisarlo che gli avevo comprato quello che dovevo comprargli ieri e gli ho detto anche che siccome avevo lasciato il nano all'asilo andavo a fare un po' di spesa.
e lui, tutto preoccupato, "lasciato? come lasciato? non dovevi starci tu?"
se avesse lavorato più vicino forse lo sarebbe andato a prendere lui :ahah
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- marby
- Master~GolGirl®

Buongiorno mammukke!
Scusate la latitanza ma Pietro durante il giorno ha deciso che preferisce stare sveglio
Per noi l'inserimento sta andando molto bene (che poi non è un vero inserimento, al limite stai lì 10 minuti poi vai...però i primi giorni puoi lasciarlo anche solo un'oretta), ha fatto 2 lagne il primo giorno ma ha smesso subito! Devo anche dire a onor del vero che la maestra è la moglie di mio cugino e i suoi compagni sono gli amichetti con cui gioca anche fuori, quindi è logico che sia più facile!
Makò, per i nomi ti dico quelli che piacciono a me da maschio, anche se li avranno già detti le altre: Lorenzo, Leonardo, Edoardo, Gabriele, Daniele, Samuele, Stefano, Enrico! Dai, ce la farai prima che nasca...forse...
Loretta,ma Daniele non andava già l'anno scorso all'asilo?
Vado che il nano dorme e forse riesco a farmi un caffè
Scusate la latitanza ma Pietro durante il giorno ha deciso che preferisce stare sveglio
Per noi l'inserimento sta andando molto bene (che poi non è un vero inserimento, al limite stai lì 10 minuti poi vai...però i primi giorni puoi lasciarlo anche solo un'oretta), ha fatto 2 lagne il primo giorno ma ha smesso subito! Devo anche dire a onor del vero che la maestra è la moglie di mio cugino e i suoi compagni sono gli amichetti con cui gioca anche fuori, quindi è logico che sia più facile!
Makò, per i nomi ti dico quelli che piacciono a me da maschio, anche se li avranno già detti le altre: Lorenzo, Leonardo, Edoardo, Gabriele, Daniele, Samuele, Stefano, Enrico! Dai, ce la farai prima che nasca...forse...
Loretta,ma Daniele non andava già l'anno scorso all'asilo?
Vado che il nano dorme e forse riesco a farmi un caffè
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Makotina
- Gold~GolGirl®

forse ce l'ho fatta: lunedì tempo pieno
oggi non voleva venire via e nello spogliatoio mi ha fatto la super cazzola scappando nel cortile dai bimbi da un'altra porta!
e quindi il ns inserimento dovrebbe durare una sola settimana
ha mangiato anche oggi ed è andato tutto benone
fed+brugnomo, bello leggerti serena!!!!!!!!!!
nomi nomi nomi.. me li sogno la notte.. sono un caso disperatissimo, lo soooo
voi proponete sempre.. non si sa mai..
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Makotina
- Gold~GolGirl®

ecco cos'altro ha combinato oggi la belva..
forum/viewtopic.php?f=11&t=47423" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=11&t=47423" onclick="window.open(this.href);return false;
- loretta83
- Gold~GolGirl®

marby l'anno scorso Daniele ha frequentato assiduamente solo gli ultimi 3 mesi,visto che quelli precedenti era sempre malato.Forse si sta rendendo conto che quest'anno è una cosa seria.
Ora però mi sorge un dilemma,se considerare questo come ultimo anno di materna e quindi al prossimo settembre entrerà alla prima elementare(avrà 5 anni e mezzo) oppure aspettare un altro anno.
I pro: lui sa già scrivere e leggiucchiare,apprende molto velocemente ecc
I contro: ci starà 5 ore seduto?ad ascoltare la maestra?
lui dice che ci vuole andare ma nn lo sa che nn si gioca.Che devo fare?
Ora però mi sorge un dilemma,se considerare questo come ultimo anno di materna e quindi al prossimo settembre entrerà alla prima elementare(avrà 5 anni e mezzo) oppure aspettare un altro anno.
I pro: lui sa già scrivere e leggiucchiare,apprende molto velocemente ecc
I contro: ci starà 5 ore seduto?ad ascoltare la maestra?
lui dice che ci vuole andare ma nn lo sa che nn si gioca.Che devo fare?

- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Lore, io ho fatto la primina (come si dice qua) e sono andata a scuola a 5 anni e 7 mesi. Ci sono voluta andare a tutti i costi perché volevo rimanere in classe con un paio di amiche dell'asilo che sarebbero andate a scuola quell'anno e i primi mesi (mi dice mia madre, che era assolutamente contraria) ho fatto fatica, ma da bravo mulo non le ho mai chiesto aiuto e ce l'ho fatta. Alla fine mi sono trovata bene e mi è pure capitata l'unica maestra laica in una scuola di suore, al suo primo incarico quinquennale, iper-motivata.
Ne ho un ricordo bellissimo.
Però quest'anno la materna gliela farei frequentare quanto più possibile se no potrebbe davvero fare fatica (io avevo cominciato al compimento dei 3 anni per mezza giornata e poi ho sempre fatto tempo pieno).
Però quest'anno la materna gliela farei frequentare quanto più possibile se no potrebbe davvero fare fatica (io avevo cominciato al compimento dei 3 anni per mezza giornata e poi ho sempre fatto tempo pieno).
- vale77
- Bronze~GolGirl®

da insegnante sconsiglio sempre di mandarli in anticipo.
fanno già fatica quelli nati in novembre-dicembre
a parte casi rari di bambini davvero svegli, fanno fatica e si vede che sono più piccoli
e comniciare la scuola elementare facendo fatica secondo me è un bel rischio per la motivazione....
non importa se sa già leggere e scrivere, quella è una cosa del tutto marginale a scuola, dove sono richieste soprattutto abilità spaziali, attenzione prolungata (cioè più prolungata della materna)
e capacità di stare seduti per molto tempo.
ci sono casi in cui poi va tutto bene, ma il rischio è alto, io i miei figli non li farei andare prima
a parte casi rari di bambini davvero svegli, fanno fatica e si vede che sono più piccoli
e comniciare la scuola elementare facendo fatica secondo me è un bel rischio per la motivazione....
non importa se sa già leggere e scrivere, quella è una cosa del tutto marginale a scuola, dove sono richieste soprattutto abilità spaziali, attenzione prolungata (cioè più prolungata della materna)
ci sono casi in cui poi va tutto bene, ma il rischio è alto, io i miei figli non li farei andare prima
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Ciao Mammukke.
Tutto ok? Anche qui e' iniziata la scuola. Valerio non l'ha presa male, ma lo so che non e' contento. Mi ha detto chiaramente che preferisce stare con me. E anch'io non l'ho presa molto bene. Semplicemente perche' non parlo una parola di francese e praticamente non ho dialogo con la maesta che non spiccica una parola di italiano.
Valerio non si avvicina agli altri bambini perche' non capisce quando parlano e non credo che la maestra lo stia aiutando molto sotto questo aspetto. In piu' considerate che qui non c'e' inserimento. Insomma, lo capisco il mio bimbo, e' frustrante per me, immagino per lui.
Tutto ok? Anche qui e' iniziata la scuola. Valerio non l'ha presa male, ma lo so che non e' contento. Mi ha detto chiaramente che preferisce stare con me. E anch'io non l'ho presa molto bene. Semplicemente perche' non parlo una parola di francese e praticamente non ho dialogo con la maesta che non spiccica una parola di italiano.
Valerio non si avvicina agli altri bambini perche' non capisce quando parlano e non credo che la maestra lo stia aiutando molto sotto questo aspetto. In piu' considerate che qui non c'e' inserimento. Insomma, lo capisco il mio bimbo, e' frustrante per me, immagino per lui.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

vale77 ha scritto:da insegnante sconsiglio sempre di mandarli in anticipo.
Francy
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Makotina
- Gold~GolGirl®

Franci.uk, già, i francesi hanno tutt'altra organizzazione e pensiero.
davvero lontano dal nostro.
scuole: ogni caso è a se, bisogna valutare di volta in volta e pianificare con tutta calma e riflessione.
davvero lontano dal nostro.
scuole: ogni caso è a se, bisogna valutare di volta in volta e pianificare con tutta calma e riflessione.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Vale, mia mamma era insegnante (a dire il vero poi in quel periodo preparava il concorso direttivo, che poi ha vinto quando io ero in seconda). Ci ha messo tutta l'estate per spiegarmi che era meglio di no, e così e colà, poi siamo andate dalle suore a comunicare la "nostra" decisione, le suore mi hanno guardato in faccia
e mi hanno detto: "Federica, vuoi andare in prima quest'anno?" e io: "Sì"
Mia madre era furente, per quello mi ha detto che non mi avrebbe aiutato per niente, e così ha fatto. Però io ci tenevo troppo a rimanere in classe con queste due bambine, e alla fine tutto sommato è andata bene.
Franci, mi dispiace tanto, te lo avevo già scritto anche di là. Ma neanche il marito parla francese? E nessuna parla inglese? I francesi su questo certe volte sono così pénibles
Mia madre era furente, per quello mi ha detto che non mi avrebbe aiutato per niente, e così ha fatto. Però io ci tenevo troppo a rimanere in classe con queste due bambine, e alla fine tutto sommato è andata bene.
Franci, mi dispiace tanto, te lo avevo già scritto anche di là. Ma neanche il marito parla francese? E nessuna parla inglese? I francesi su questo certe volte sono così pénibles