GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Bloccato
tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Re: Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da tittiale » 10 ott 2015, 12:44

Buongiorno, ho raccolto tutti i voti per i LDM dell'ultimo post. Forse c'è traccia in DB a cui Ciuk ha sempre dedicato tempo e pazienza, però qui no.
Cercate sempre di scrivere in rosso per i commenti al LDM e proporrei il blu per i LDM "scaduti" così si rintracciano velocemente.

GIUGNO: "L'estate del bene e del male" --> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+)
LUGLIO: "Non chiedere perché" --> Simo (7), Chiara (7), Ily (8), Yasho (8), Cance (7+), Titti (7)
AGOSTO: "Fiore di fulmine" --> Topi (6), Ily (8), Stesi (8), Yasho (7), Chiara (7), Simo (8), MK (8) --> media: 7,42
SETTEMBRE: "In cerca di Alice" --> Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo) --> media: 5,87

Ho messo le medie solo per gli ultimi due, le altre sarebbero incomplete...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 10 ott 2015, 12:45

A me mancano "solamente" agosto e settembre.... devo rimettermi in pari :triste
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 10 ott 2015, 15:30

Ciao a tutte,
ho avuto un periodo molto impegnativo ma, finalmente, sono riuscita a finire il LDM e a passare.
Lo scrivo in blu visto che è scaduto.

"IN CERCA DI ALICE" mi è piaciuto. A parte un inizio lento e confuso, e un errore temporale (incinta di 12 settimane nel 1998 con il bambino che dovrebbe nascere i primi di agosto del 1999) che, anche se Alice era disorientata, non mi sembrava comunque adatto alla situazione. I personaggi con il passare delle pagine diventavano sempre più interessanti e devo ammettere che facevo fatica a chiudere il libro perché volevo sapere il susseguirsi degli eventi. Bello il finale, mi ha quasi commosso, e non l'ho trovato per nulla banale, anzi, era proprio quello che speravo di leggere ma che non riuscivo a capire se fosse fattibile o no. Voto 8
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 10 ott 2015, 17:33

Allora: visto l'impegno titanico di Titti nel raccogliere i voti degli ultimi quattro mesi, mi sembra giusto ricambiare con le recensioni degli ultimi LDM. (Quella di giugno l'avevo inviata; meglio: così devo fare solo copia-incolla :hi hi hi hi ! Ma mi sembrava che l'avessero letto anche Mk e Yasho...)

L'ESTATE DEL BENE E DEL MALE di Miranda Beverly Wittemore
:vampire: SPOILER ALERT :vampire:
Fin da subito la voce narrante mi ha ispirato sentimenti di antipatia, poichè troppo conforme allo stereotipo del brutto anatroccolo statunitense: di umili origini, insignificante, cicciottella ma abbastanza brillante negli studi da meritare l'accesso a un'università prestigiosa grazie a una borsa di studio. Beh, tutta 'sta grande intelligenza nel resto del libro finisce nel dimenticatoio, visto che la protagonista continua a fidarsi ciecamente di tutti, pur facendo chiaramente intuire di trovarsi in un contesto familiare che si regge sulla menzogna.
Una certa inclinazione morbosa al voyerismo e un disperato e narcisistico bisogno di vivere della luce riflessa degli altri personaggi sono ulteriori aspetti della personalità di Mabel che hanno pregiudicato l'identificazione con i suoi percorsi emotivi e il mio atteggiamento di freddo distacco nei confronti delle vicende narrate.
Riguardo la trama, come avevo già scritto, nelle prime 150 pagine non accade praticamente nulla; in realtà l'azione si concentra tutto negli ultimi capitoli, in un crescendo piuttosto macchinoso e mal raccontato: vedi la storia confusissima del diario di Kitty, il tragico segreto della protagonista, l'ingaggio della stessa da parte della famiglia di Ev (questa proprio non l'ho capita...) Il culmine, naturalmente, non poteva che coinvolgere i cattivi per eccellenza: i Nazisti!!!
La scrittura, infine, passa da un registro piatto a tentativi poco riusciti di lirismo: "succulenza delle labbra", "rumore viola"... Però magari qui è anche colpa della traduzione e non voglio infierire troppo.
Voto: 5

Non chiedere perché di De Mare non l'ho letto. Continuo in altri post con le recensioni dei LDM di agosto e settembre :ok .

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 10 ott 2015, 18:43

FIORE DI FULMINE di Vanessa Roggeri
Non conoscevo quest'autrice e presa dall'entusiasmo per questa lettura ho letto anche Il cuore selvatico del ginepro: finalmente una scrittrice con una voce sua, che non si è improvvisata come tale e che sa pesare, misurare e calibrare le parole e strutturare un linguaggio evocativo e efficace!
Ho apprezzato tantissimo la sua capacità di descrivere la complessità del contesto antropologico della Sardegna rurale, di raccontare un ambiente culturale in cui realtà e superstizione si fondono e confondono: questa familiarità con il soprannaturale mi ha ricordato un po' il realismo magico di matrice sudamericana.
Unica nota negativa: i personaggi sono un po' troppo bidimensionali; i buoni sono in odor di santità, gli antagonisti sono infami. E in particolare per questi ultimi, mi sarebbe piaciuto che le ragioni del "male" fossero indagare con più attenzione.
La prevedibilità del finale credo che sia dovuta a questa scarsa caratterizzazione dei personaggi: un finale a sorpresa avrebbe forse avuto bisogno di una struttura di base più solida, ma la trama non è il punto di forza di questo romanzo.
Voto: 7

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 11 ott 2015, 8:38

Buondí care !!!
Che bel lavoro titti .... io ho anche letto l estate del bene e del male ma forse non sono passata a votare e commentare .
Aggiungo il mio voto ( per il commento non mo ci metto nemmeno perché sarebbe pessimo )
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 11 ott 2015, 8:39

GIUGNO: "L'estate del bene e del male" --> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+), Ily ( 5 e 1/2)
LUGLIO: "Non chiedere perché" --> Simo (7), Chiara (7), Ily (8), Yasho (8), Cance (7+), Titti (7)
AGOSTO: "Fiore di fulmine" --> Topi (6), Ily (8), Stesi (8), Yasho (7), Chiara (7), Simo (8), MK (8) --> media: 7,42
SETTEMBRE: "In cerca di Alice" --> Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo) --> media: 5,87
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 11 ott 2015, 17:04

Ok, ammetto che ieri sera la pigrizia ha prevalso; quindi posto adesso il commento al LDM di settembre

IN CERCA DI ALICE di L. Moriarty
L'ho iniziato giusto per farvi compagnia (e perché vi avevo già mollate con il libro di De Mare): ma un po' controvoglia, con il convinto pregiudizio che avrei letto un doppione di Ti ricordi di me della Kinsella. E invece.
Invece, a parte l'innegabile parallelismo col romanzo di cui sopra, che costituisce la parte leggera della narrazione, ho ritrovato un po' le atmosfere a me tanto care della Dillon: l'alternarsi delle voci di personaggi femminili ben caratterizzati e la presenza di tematiche anche difficili, raccontate in maniera delicata e credibile.
In particolare, per quanto riguarda l'infertilità e la poliabortività della sorella di Alice vi posso garantire che i sentimenti descritti sono esattamente quelli da me provati in quei tristi frangenti. Quindi, forse anche perché per me è stato abbastanza facile identificarmi con i percorsi emotivi approfonditi lungo il romanzo, io attribuisco a questa lettura un bell' 8!!!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 11 ott 2015, 17:45

GIUGNO: "L'estate del bene e del male" --> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+), Ily ( 5 e 1/2), FrancescaS (5)
AGOSTO: "Fiore di fulmine" --> Topi (6), Ily (8), Stesi (8), Yasho (7), Chiara (7), Simo (8), MK (8), FrancescaS (7) --> media: 7,37
SETTEMBRE: "In cerca di Alice" --> Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo), FrancescaS (8)--> media: 6,3

Interessante la forbice che si è aperta tra le nostre valutazioni, a Settembre: come se il libro avesse raccontato a ognuna di noi una storia diversa...

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 12 ott 2015, 10:46

FrancescaS ha scritto:GIUGNO: "L'estate del bene e del male" --> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+), Ily ( 5 e 1/2), FrancescaS (5)
AGOSTO: "Fiore di fulmine" --> Topi (6), Ily (8), Stesi (8), Yasho (7), Chiara (7), Simo (8), MK (8), FrancescaS (7) --> media: 7,37
SETTEMBRE: "In cerca di Alice" --> Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo), FrancescaS (8)--> media: 6,3

Interessante la forbice che si è aperta tra le nostre valutazioni, a Settembre: come se il libro avesse raccontato a ognuna di noi una storia diversa...
Anche SteSi ha votato In cerca di Alice, voto 8.

Ciò detto, mi sono resa conto e ho verificato che io avevo letto l'ldm di giugno ma non l'ho mai commentato. Mo recupero in un altro post. Sempre che mi ricordo qualcosa :perplesso
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 12 ott 2015, 10:51

L'estate del bene e del male
Libro scorrevole che si legge facilmente e arriva agevolmente alla fine. Storia un po' "montata" a mio avviso, soprattutto il finale. Non è uno dei libri che mi rimarranno impressi, molto pieno di luoghi comuni (la poveraccia che diventa amica della riccona bellissima con la famiglia piena di segreti... mah), talmente eccessivo da non suscitarmi nemmeno un dubbio morale: è talmente evidente che è finto, che non vale proprio la pena di interrogarsi. Senza infamia e senza lode, almeno è scritto benino.
Voto 6

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 12 ott 2015, 12:52

GIUGNO: "L'estate del bene e del male" --> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+), Ily ( 5 e 1/2), FrancescaS (5), Yasho (6)
SETTEMBRE: "In cerca di Alice" --> Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo), FrancescaS (8), SteSi (8)--> media: 6,58

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 12 ott 2015, 13:55

Post voti&medie aggiornato :ok .
Nel pomeriggio, se mi ricordo, scrivo la recensione per il LDM di questo mese.

Intanto avrei delle proposte per facilitare la fruizione del gruppo e il reperimento di voti e recensioni. E una anche per invogliare le partecipanti a proporre i titoli:

1- eliminerei dalla prima pagina i nomi delle ladies che ormai non partecipano da tempo. Magari scrivendo che la cancellazione non significa esclusione e che son benvenute in qualsiasi momento.

2- metterei il regolamento subito dopo la lista delle partecipanti, in modo che sia en visibile e consultabile per le new entries

3- eliminerei anche l'elenco dei titoli dei post precedenti, perchè prendono davvero tanto spazio. Naturalmente, per non dare un colpo di spugna alla memoria storica del gruppo, li copierei su un file DropBox

4- elencherei titoli e voti solo dell'anno in corso e del precedente. Anche in questo caso, a dicembre, copia-incolla su DB

5- chiederei a tutte le partecipanti (me inclusa) di reperire titoli e voti dei LDM DA Gennaio a Maggio, sennò rimane un time gap

6- per facilitare il lavoro di aggiornamento voti della lady che si è presa la briga di aprire il nuovo post e quindi detiene il potere di modificare la prima pagina, proporrei di scrivere le recensioni del LDM attraverso il sistema delle citazioni, così come facciamo con i voti. È probabile che alla fine venga fuori un post lunghissimo, ma almeno gli interventi non sono frammentati qua e là e da cercare con il lanternino.

7- giuro: è l'ultima proposta. Visto che molte (o forse alcune) di noi partecipano alla Reading challenge che abbiamo scovato in rete l'anno scorso; e visto che alcuni campi ci risultano difficili da soddisfare, perchè non ci facciamo la nostra lista di criteri, magari proponendone 1 o 2 ciascuna da usare poi come fonte di ispirazione per proporre i LDM? (Copio-incollo in un prossimo post la lista di questi 50 campi, per le ladies che non conoscono l'iniziativa)

Che ne pensate di tutto ciò?

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 12 ott 2015, 13:58

Francesca for president!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 12 ott 2015, 14:01

1 Un libro con più di 500 pagg
2 Un romanzo classico
3 Un libro che è diventato un film
4 Un libro pubblicato quest'anno
5 Un libro con un numero nel titolo
6 Un libro scritto da un autore sotto i trent'anni
7 Un libro con personaggi non umani
8 Un libro divertente
9 Un libro scritto da una donna
10 Un libro di genere mistery o thriller
11 Un libro con una sola parola nel titolo
12 Un libro di racconti
13 Un libro ambientato in un altro paese
14 Un libro che non sia di fiction
15 Il primo libro di un autore famoso
16 Il libro che non hai letto di un autore che ami
17 Un libro raccomandato da un amico
18 Un libro vincitore del premio Pulitzer
19 Un libro basato su una storia vera
20 Un libro in fondo dalla tua lista desideri
21 Un libro che tua mamma adora
22 Un libro che ti ha fatto paura
23 Un libro scritto più di 100 anni fa
24 Un libro scelto solo per la copertina
25 Un libro che avresti dovuto leggere a scuola, ma che invece non hai letto
26 Un'autobiografia (o memoria)
27 Un libro che si legge in un giorno
28 Un libro con un antonimo nel titolo
29 Un libro ambientato in un luogo che vorresti visitare da sempre
30 Un libro uscito nel tuo anno di nascita
31 Un libro con recensioni negative
32 Una trilogia
33 Un libro della tua infanzia
34 Un libro con un triangolo amoroso
35 Un libro ambientato nel futuro
36 Un libro ambientato alle scuole superiori
37 Un libro con un colore nel titolo
38 Un libro che ti ha fatto piangere
39 Un libro con elementi magici
40 Un graphic novel
41 Un libro di un autore che non hai mai letto prima
42 Un libro che hai da tempo ma che non hai mai letto
43 Un libro ambientato nella tua città natale
44 Un libro scritto originariamente in un'altra lingua
45 Un libro ambientato durante Natale
46 Un libro scritto da un autore con le tue iniziali
47 Un testo teatrale
48 Un libro "proibito"
49 Un libro basato o che ha ispirato uno show televisivo
50 Un libro che hai iniziato e mai finito

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 12 ott 2015, 16:14

Grande Fra! Ho sempre poco tempo x passare da gol (e ultimamente anche poco x leggere...) ma mi sto mettendo in pari...non so xkè nn ho commentato (credevo di averlo fatto!) ma ho letto anche io fino a luglio, ora...lascio in sospeso agosto che ho recuperato Alice in biblioteca e vedo di leggere quello!
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 12 ott 2015, 16:55

GENNAIO 2015
Una lettera dal passato di Max Simon Ehrlich -----> FrancescaS (7)

FEBBRAIO 2015
Il baco da seta di Robert Galbraith (J.K.Rowling) -----> Francesca (7)

MARZO 2015
Le tre sorelle di Bi Feiyu -----> FrancescaS (6), MK (7)

APRILE 2015
Questa notte parlami dell'Africa di Alessandra Soresina -----> MK (6,5),

MAGGIO 2015
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout -----> FrancescaS (4), Yasho (6,5), MK (5,5), Simona77 (6), Focus (6), Chiarasole (5)

GIUGNO 2015
L'estate del bene e del male di Miranda Beverly-Whittermore -----> Chiara (6 e mezzo), Cance (6+), Ily ( 5 e 1/2), FrancescaS (5), Yasho (6)

LUGLIO 2015
Non chiedere perché di Franco Di Mare -----> Simo (7), Chiara (7), Ily (8), Yasho (8), Cance (7+), Titti (7)

AGOSTO 2015
Fiore di fulmine di Vanessa Roggeri-----> voto 7,37 Topi (6), Ily (8), Stesi (8), Yasho (7), Chiara (7), Simo (8), MK (8), FrancescaS (7)

SETTEMBRE 2015
In cerca di Alice di Liane Moriarty -----> voto:6,58 Yasho (6), Topi (4), MK (7), Chiara (6 e mezzo), FrancescaS (8), SteSi (8)

OTTOBRE 2015
Il diario di velluto cremisi di Sarah Jio ----->

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 ott 2015, 20:19

Fra d'accordo con le prime sei proposte per snellire la prima pagina e rendere più fruibile il Topic in generale. Sulla reading challenge. ..Nin zo. ..ci penso
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Yashodara » 13 ott 2015, 4:35

Francy grazie per le proposte per migliorare il topic ("merci pour votre engagement" in gergo lavorativo...) ! Sostengo pienamente quelle volte a snellire la prima pagina.

Per quanto riguarda la reading challenge a me personalmente non interessa, è divertente a fine anno per vedere quante categorie vengono riempite, ma come obiettivo non mi dice niente. Per cui suggerirei di non legarla all'ldm. Se decidete di farlo, non è un grande problema, io voterò comunque "secondo coscienza", solo potrei sentirmi limitata nel proporre perchè in genere propongo d'istinto, senza grandi riflessioni (che temo non avere semplicemente tempo di fare).

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 13 ott 2015, 6:56

Buondí

Credo sia aver letto i ldm si gennaio e febbraio ma non me lo ricordo .... vado a vedere su anobii e poi nei prox gg aggiorno.

Ottime tutte le tue proposte fra ... magari la sfida potrebbe dare una spinta alle mie letture che sono un po ferme ultimamente

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”