GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'ANNO NUOVO E' ARRIVATO E LA BIBLIOS L'EBOOK HA TROVATO!

Bloccato
campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'ANNO NUOVO E' ARRIVATO E LA BIBLIOS L'EBOOK HA TROVATO!

Messaggio da campanara80 » 20 gen 2012, 15:12

Yashodara, mademi, probabilmente vi sono sembrata bizzarra nella mia esclamazione.
In ogni caso - da scetticona quale sono verso tutto ciò che non è convenzionale- conoscendo la Medicina Tradizionale Cinese ho dovuto ricredermi.
Il mio compagno sta studiando per diventare Operatore Shiatsu e tra le cose che deve conoscere oltre alla medicina convenzionale occidentale c'è proprio la Medicina Tradizionale Cinese. La cosa ha incuriosito anche me tanto da iniziare anche io a leggere il mega trattato di quattromila pagine della suddetta materia.
E ho scoperto tantissime cose interessanti tra cui anche qualche accorgimento di dietetica che ho provato ad applicare su di me, emicranica cronica da 10 anni a questa parte. E i risultati ci sono. Certo, sono più "lenti" ad arrivare ma ci sono. E da circa un anno e mezzo non assumo più i triptani quando ho l'emicrania...
Frequentando da ospite la scuola dove Davide si sta specializzando ho scoperto che molte ragazze si sono affidate allo Shiatsu o all'agopuntura per concepire e ci sono riuscite. Certo, le insegnanti che sono operatrici sia di Shiatsu che di agopuntura, raccomandano di non sospendere le terapie convenzionali e continuano a ripetere che queste sedute rappresentano un valido aiuto alla medicina tradizionale.
Poi ci starà sicuramente il cosiddetto "effetto placebo" ma è anche vero che la Medicina Cinese tiene conto dei blocchi energetici e psicologici, cosa che la medicina occidentale non fa o fa in parte.
Le insegnanti del centro lavorano anche in un noto ospedale di Torino nel reparto di ostetricia: mi ha lasciato di sasso scoprire che ci sono donne che sono ricorse all'analgesia Shiatsu per partorire o che esiste un trattamento specifico che permette di "girare" il bimbo nella giusta posizione quando lui/lei è podalico/a per evitare il cesareo. (ovviamente se la gravidanza è ok e non ci sono rischi)
Questa primavera, tanto per dirvi, ci sarà il seminario di Shiatsu sui bambini (neonati compresi) dove insegnano alle mamme a trattare i piccoli in caso di colichine gassose, febbri da dentizione e problemi del sonno.

Funziona? Non saprei. Sulla mia emicrania ha funzionato, sul fuoco di Sant'antonio di una cliente del socio anche.... però perchè non provare anche per problemi di fertilità o per placare i pianti inconsolabili di un bimbo/a?

Per ciò che riguarda le superstizioni vere e proprie beh.... volete fare un'intervista alla mia calabresissima nonna??? ci sarebbe da ammazzarsi dal ridere!!! :ahaha
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 15:20

Dream :clap evviva il tortellino Ale!! :cuore
Per i funghi leggevo che non dovrebbero essere mangiati nemmeno dai bambini di oltre 3 anni, sino ai 12 circa... Poi secondo me se ne mangi 2-3 pezzetti non fa niente, più che altro è il mangiarli spesso o in porzioni più abbondanti.

Mimì sento cosa dice M. per il costume da leone. Non abbiamo mai vestito JJ/JT ma quest'anno mi piacerebbe. Più che altro forse ora lui, come età, prediligerebbe qualche super-eroe. :che_dici O pirata, cowboy e via dicendo.

Week end: domani mattina spesa, magari ci dividiamo e io o sto a casa a far pulizie o vado al mercato (se il tempo è clemente). Nel pomeriggio non faremo nulla, in genere mangiamo presto a cena (pizza) così poi vediamo un cartone in dvd.
Domenica pulizie e nel pomeriggio porto JJ a teatro
http://www.comune.fidenza.pr.it/index.p ... Itemid=355" onclick="window.open(this.href);return false;
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 15:21

Ah magari passiamo da decathlon per quelle cosucce per la piscina che dovrei prendere.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 15:25

Campanara, mi hai fatto ricordare quello che scriveva Yasho del periodo post-parto (di un mese mi pare) delle donne cinesi... beh anche da noi sino alla generazione di mia mamma si seguiva la "quarantina o quarantena", un periodo nel quale seguire alcuni accorgimenti particolari (riposo, riposo riposo e altro).

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 20 gen 2012, 15:40

Ciuk ha scritto:Campanara, mi hai fatto ricordare quello che scriveva Yasho del periodo post-parto (di un mese mi pare) delle donne cinesi... beh anche da noi sino alla generazione di mia mamma si seguiva la "quarantina o quarantena", un periodo nel quale seguire alcuni accorgimenti particolari (riposo, riposo riposo e altro).
Mi sa che quella della quarantena post partum è una tradizione abbastanza vasta...
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 16:05

Che noooooooooooooooooooia ragazze. Non sto facendo nulla questo pomeriggio. Per di più il mio collega è sceso dall'altra nostra collega, nonchè capo-progetto, dopo pranzo e quindi non ho nemmeno lui con cui conversare o prendere un caffè. Non sono sola eh? Siamo in ennemila qui dentro, però non li conosco bene, tranne alcuni che però sono presi.
Non vedo l'ora di uscire e andare sui mezzi a leggere. :fischia

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 20 gen 2012, 16:44

Dream78 ha scritto:
Ciuk ha scritto:Campanara, mi hai fatto ricordare quello che scriveva Yasho del periodo post-parto (di un mese mi pare) delle donne cinesi... beh anche da noi sino alla generazione di mia mamma si seguiva la "quarantina o quarantena", un periodo nel quale seguire alcuni accorgimenti particolari (riposo, riposo riposo e altro).
Mi sa che quella della quarantena post partum è una tradizione abbastanza vasta...

In calabria si chiama "il mese della santa" si pregava Sant'Agata (protettrice dei seni) affinchè la neo mamma avesse tanto latte. Poi si facevano le "minne" (tette in dialetto) dolcetti beneauguranti che altro non sono che delle cassatelle a forma di tette rigorosamente in numero pari... ( a tal proposito c'è un libro della Torregrossa su questa tradizione ma è ambientato in Sicilia) La puerpera doveva rigorosamente indossare intimo bianco per tenere lontano il malocchio. Scattato il 30° giorno usciva di casa, si confessava e riceveva la comunione. Stessa cosa accadeva quando le arrivava il capoparto e SOLO IN QUEL MOMENTO il marito poteva tornare a dormire nel letto matrimoniale.
dal capoparto poteva tornare a impastare il pane. Prima no se no la pasta impazziva.... :ahaha

Ne volete ancora di queste tradizioni di inizi 900?? :ahaha :risatina:
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 20 gen 2012, 16:47

auguri Romeo!!!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 16:57

Dream78 ha scritto:Ragazze... Il mio panzerotto ha superato i 7 kili di peso (7,070kg) :cuore
Sta raggiungendo Marghe a gran velocità... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 20 gen 2012, 17:12

Yashodara ha scritto:
Dream78 ha scritto:Ragazze... Il mio panzerotto ha superato i 7 kili di peso (7,070kg) :cuore
Sta raggiungendo Marghe a gran velocità... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:ok
:risatina: guarda tra maschi e femmine secondo me proprio non si possono fare paragoni, mi ricordo che Luisa pesava 8,4kg a un anno :che_dici eppure sempre figlia nostra è!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 20 gen 2012, 17:16

Mi sto divertendo a vedere mio figlio che si arrabbia perchè non riesce a prendere i sassi dal divano.... Eh già.... Son disegnati! :caduta_sedia:

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 17:19

Eccoci qua... Marghe ha una febbre da cavallo, senza paracetamolo le va a 40, poi glielo dò e scende... adesso il pediatra ci ha dato uno sciroppo da darle in alternanza (supposta di paracetamolo, dopo 3 ore sciroppo, dopo 3 ore supposta e così via). Però pare non ci sia da preoccuparsi eccessivamente siccome non ha altri sintomi e soprattutto mangia e beve come se nulla fosse (esattamente come se nulla fosse!! Il latte lo scofana e anche la pappa l'ha mangiata bene...). Mo vediamo come va.

Campanara intendiamoci la medicina cinese è una cosa molto seria, di cui per altro non so niente, e almeno in determinati casi funziona di sicuro. Mia mamma ha avuto per anni problemi alla cervicale, periodicamente ogni sei mesi le si bloccava ed era ferma per una settimana. La sola cosa che funzionava erano le punture di cortisone, ma appunto non era per niente definitivo. Poi ha fatto l'agopuntura e da quattro anni non ha più niente.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 17:23

campanara80 ha scritto: In calabria si chiama "il mese della santa" si pregava Sant'Agata (protettrice dei seni) affinchè la neo mamma avesse tanto latte. Poi si facevano le "minne" (tette in dialetto) dolcetti beneauguranti che altro non sono che delle cassatelle a forma di tette rigorosamente in numero pari... ( a tal proposito c'è un libro della Torregrossa su questa tradizione ma è ambientato in Sicilia) La puerpera doveva rigorosamente indossare intimo bianco per tenere lontano il malocchio. Scattato il 30° giorno usciva di casa, si confessava e riceveva la comunione. Stessa cosa accadeva quando le arrivava il capoparto e SOLO IN QUEL MOMENTO il marito poteva tornare a dormire nel letto matrimoniale.
dal capoparto poteva tornare a impastare il pane. Prima no se no la pasta impazziva.... :ahaha

Ne volete ancora di queste tradizioni di inizi 900?? :ahaha :risatina:
Questa tradizione sarebbe da riesumare: io avrei ancora il letto tutto per me... :fischia .

Anche io ho letto il libro sulle minne. Bello ma non mi ha proprio entusiasmata!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 17:26

Ma non dovevamo votare???

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 17:59

Ho riacceso il mio pc, che ieri sera si era scaricato... ed era rimasto in standby. Ho recuperato il post che credevo di aver inviato ieri sera... e ve lo propongo ora... visto che avevo scritto ASSAI! :hi hi hi hi

Vi ho lasciate qualche ora e SBAM, ottomila arretrati. :-D
Pata ho visto le ultime foto estive che hai postato su FB :cuore Che bella patata Matilde!! E le signorinelle, vogliamo parlarne? :cuore
Sui mezzi ho letto diverse pagine del libro e siamo in una fase che mi piace... :ok
Mais ho mandato all'altra rappresentante il link del tuo sito, così si fa un'idea dei tuoi lavoretti. Io regalerei TUTTOOOOOOOOOO. :-D
Bella l'idea della creperia, così come quella del pic-nic!
Ily entro quando deve scegliere tuo marito per il lavoro?
Campanara cerca di perseguire il buon proposito per il 2012 altrimenti ti stressi veramente troppo! :pistole per la tua capa!
Dream anche io ricordo che ad un certo punto non sopportavo più JJ, e avevo scritto anche qui: ridatemi il mio Geremia!! Ora, pur sbagliando ancora purtroppo, mi rendo conto di come possa sentirsi un bimbo all'arrivo di un fratellino, penso a come possa percepire la vista della mamma che coccola un altro, mi rendo conto della gelosia e di molto altro e soprattutto di quanto piccoli siano, mentre noi li vediamo già grandi. Mi sento quindi in colpa al pensiero di quanto mi sono alterata con JJ quando JT era piccolo, ma poi mi rendo conto che anche noi mamme siamo sottoposte a stress e certi pensieri/certe reazioni sono normali. Tutto sta nel riuscire a prendersi spazi anche per i fratelloni/sorellone e tutto si appiana.
Vai che sei una super-mammissima!
Oggi ho assaggiato i Brigidini, portati da un collega toscano: ma quanto sono buoni. :-D
http://www.turismo.intoscana.it/allthin ... brigidini/" onclick="window.open(this.href);return false;
Domani invece io porto la sbrisolona fatta da mia mamma.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 18:03

Yashodara ha scritto:Ma non dovevamo votare???
E come direbbero a Milano, TE GHE' RASUN!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 gen 2012, 18:06

VOTAZIONE PER LDM FEBBRAIO:

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di J.T. Leroy
Tango e gli altri. Romanzo di una raffica, anzi tre (Francesco Guccini , Loriano Macchiavelli )
Mr Gwyn, Baricco Ciuk
La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media di Noam Chomsky
Olive comprese di Andrea Vitali Ciuk

Hanno votato: Ciuk
Non votano:

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 18:10

Per chi di voi ha l'ipad... non mi ricordo se l'avete quindi lo dico: c'è l'applicazione "Grandi romanzi" di Repubblica, che ogni venerdì ti dà un libro gratis. OK sono classici (Madame Bovary, Delitto e Castigo, Le affinità elettive...) però sono sempre gratis e fanno una libreria virtuale bellila, con coprtine simili.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 18:12

VOTAZIONE PER LDM FEBBRAIO:

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani Yashodara
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di J.T. Leroy
Tango e gli altri. Romanzo di una raffica, anzi tre (Francesco Guccini , Loriano Macchiavelli )
Mr Gwyn, Baricco Ciuk
La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media di Noam Chomsky
Olive comprese di Andrea Vitali Ciuk, Yashodara

Hanno votato: Ciuk, Yashodara
Non votano:[/quote]

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 20 gen 2012, 18:13

Ciuk ha scritto:
Yashodara ha scritto:Ma non dovevamo votare???
E come direbbero a Milano, TE GHE' RASUN!
Fatto :ok !!

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”