In ogni caso - da scetticona quale sono verso tutto ciò che non è convenzionale- conoscendo la Medicina Tradizionale Cinese ho dovuto ricredermi.
Il mio compagno sta studiando per diventare Operatore Shiatsu e tra le cose che deve conoscere oltre alla medicina convenzionale occidentale c'è proprio la Medicina Tradizionale Cinese. La cosa ha incuriosito anche me tanto da iniziare anche io a leggere il mega trattato di quattromila pagine della suddetta materia.
E ho scoperto tantissime cose interessanti tra cui anche qualche accorgimento di dietetica che ho provato ad applicare su di me, emicranica cronica da 10 anni a questa parte. E i risultati ci sono. Certo, sono più "lenti" ad arrivare ma ci sono. E da circa un anno e mezzo non assumo più i triptani quando ho l'emicrania...
Frequentando da ospite la scuola dove Davide si sta specializzando ho scoperto che molte ragazze si sono affidate allo Shiatsu o all'agopuntura per concepire e ci sono riuscite. Certo, le insegnanti che sono operatrici sia di Shiatsu che di agopuntura, raccomandano di non sospendere le terapie convenzionali e continuano a ripetere che queste sedute rappresentano un valido aiuto alla medicina tradizionale.
Poi ci starà sicuramente il cosiddetto "effetto placebo" ma è anche vero che la Medicina Cinese tiene conto dei blocchi energetici e psicologici, cosa che la medicina occidentale non fa o fa in parte.
Le insegnanti del centro lavorano anche in un noto ospedale di Torino nel reparto di ostetricia: mi ha lasciato di sasso scoprire che ci sono donne che sono ricorse all'analgesia Shiatsu per partorire o che esiste un trattamento specifico che permette di "girare" il bimbo nella giusta posizione quando lui/lei è podalico/a per evitare il cesareo. (ovviamente se la gravidanza è ok e non ci sono rischi)
Questa primavera, tanto per dirvi, ci sarà il seminario di Shiatsu sui bambini (neonati compresi) dove insegnano alle mamme a trattare i piccoli in caso di colichine gassose, febbri da dentizione e problemi del sonno.
Funziona? Non saprei. Sulla mia emicrania ha funzionato, sul fuoco di Sant'antonio di una cliente del socio anche.... però perchè non provare anche per problemi di fertilità o per placare i pianti inconsolabili di un bimbo/a?
Per ciò che riguarda le superstizioni vere e proprie beh.... volete fare un'intervista alla mia calabresissima nonna??? ci sarebbe da ammazzarsi dal ridere!!!