GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sei giù di morale?Un libro e tante BIBLIOS son proprio quello che ci vuole!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sei giù di morale?Un libro e tante BIBLIOS son proprio quello che ci vuole!

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 13:08

maisetapioca ha scritto:
Ciuk ha scritto:
maisetapioca ha scritto:Buongiorno!!!

CIUK io la penso come Dream, però c'è da dire che, anche se tendi come dice lei a rigirare tutto secondo la tua visione, stai anche cercando di metterti in discussione, continua così, secondo me ci sei quasi, non mollare!!!
Prima del fattaccio con i miei suoceri (metà/fine ottobre) stavo organizzando nella mia testa qualche giorno di svago nel wend col socio (non so una domenica pomeriggio al cinema, un salto all'ikea senza bimbi da rincorrere) lasciando i bimbi dai miei suoceri. E invece ora, siamo ancora più legati di prima perchè lui non ce li vuol portare neanche per le necessità, figuriamoci negli altri casi ... :nonegiusto :nonegiusto
Ma tu hai affrontato con lui la questione "voi due"? potreste provare a studiare insieme il modo per risollevarvi ed in questo caso magari lui potrebbe mettere da parte il rancore verso i suoi (e questo lo capisco proprio che ti faccia incacchiare, è incomprensibile :aargh ), comunque al momento non è necessaria la giornata di svago, basterebbero quelle due orette una sera ogni tanto dopo che i bimbi sono andati a dormire. Ciuk, davvero, credimi, basta pochissimo. Magari una sera voi potreste non cenare, mettete a letto i bimbi e poi cucinate assieme una cenetta solo per voi due. Oppure visto che ti piacciono i giochi di società vi fate una partita a scacchi o a monopoli e chi perde paga pegno, tipo uscire a buttare la spazzatura a piedi nudi, cavolate giusto per ridere un po'
vuoi sposarmi? :hi hi hi hi
no davvero sei una fonte inesauribile! :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 13:18

Allora Michy, son sincera: la vedo dura!!!!! però sai che il suggerimento di Fiori di coinvolgere Simone non mi sembra affatto male?

Diciamo che forse il prima era un po' troppo "sbrigativo", il mezzo (favola e preghiera) era perfetto, poi ha assaporato le mille coccole per dormire e non vuole più tornare indietro. Capisco perfettamente quando temi che ora le dai un dito e domani lei pretenderà due braccia.

Vediamo un po'....

innanzitutto non mi preoccuperei di Simone, tu dici che non capisce, ma ce lo descrivi come un bambino in gamba, quindi penso che due chiacchiere con lui per spiegargli a parole semplici la situazione tu possa fargliele tranquillamente.

La mia proposta è: perchè non provi ad unificare il rito della buonanotte? A Simone puoi dire che d'ora in poi alle letture serali parteciperà anche Rebecca così lui, che è il fratello maggiore, può insegnarle come vanno a nanna i grandi. A Rebecca puoi fare un discorso tranquillo, le dici che ti sei accorta (ma vaaaaa?) che ormai è cresciuta e che non vuole più dormire come quand'era una bambina piccola (rigiragliela così) e per questo fa tanti capricci. Le spieghi quello che fai con Simone e le proponi di farlo tutti e tre assieme. Per ritualizzare questo passaggio potresti eliminare il lettino. Una sera leggereste tutti e tre sul letto di Simone, una sera su quello di Rebecca (cominciando da quello di Simone).

I casi sono due: o va bene..... o ti degenera pure Simone :ahaha

No dai, scherzi a parte, come ti sembra l'idea?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 13:20

Fioriblu ha scritto:
michy1976 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:Nanna: vi dico solo che ieri mattina alle 7.30 era vispa e scattante, siamo andate in giro tutto la mattina, ho faticato a farla addormentare per il sonnellino pomeridiano, ha dormito solo un'ora, è stata in piscina dove non si è fermata un attimo, siamo andati dai nonni, abbiamo giocato a casa, è andata in pizzeria e dopo cena ha giocato ancora... e ci ho messo un'ora per farla addormentare :urka

Non so più veramente cosa pensare

tua figlia è "de coccio" eh!!!
diciamo che nel mio caso è un problema "mio" che non voglio cedere alle coccole, e con quelle lei dormirebbe in fretta
ho solo paura di darle oggi un dito e domani un braccio
nel tuo caso invece non vuol proprio dormire, lei deve fare fare fare!
Sì, è proprio una testa dura... e sono sempre più convinta che non sia un problema di stanchezza o orario: non vuole dormire!!! :martello :martello
Il problema è che dopo un'ora così io mi innervosisco... e non so proprio più che fare!!
Sono proprio al punto che non mi importa di metodo o rischio di darle abitudini, mi va bene tutto purché si addormenti in un tempo ragionevole!
Condivido la tua idea. JJ l'ho sempre addormentato stando al suo fianco, ma mai in braccio. C'è stato un periodo (che si ripropone ora :aargh ) in cui ci metteva molto a rilassarsi e cedere. Nervosismo alle stelle, lui che (parlo di adesso) probabilmente vorrebbe un momento di coccola e invece io sono lì ingrugnita e incavolata e così fa ancora più fatica a rilassarsi...
JT lo addormento in braccio, ci mette pochissimo, e io non solo non sono minimamente nervosa ma oltretutto ADORO questo momento di coccola perchè sono rilassata e lo è anche lui. Lo metto a letto e non fa nè più nè meno risvegli di quelli di JJ. Non chiede di venire in braccio di notte, non sta sveglio ore (a meno di situazioni particolari, tipo se sta male...), non chiede di venire nel lettone... Quindi ho trovato un metodo che non mi crea problemi (è veloce e non ha ripercussioni sulla notte) e oltretutto mi piace.
Capisco però che se per Michy la cosa si ripercuote la notte, possa avere paura a passare troppo tempo al fianco di Rebecca nella fase dell'addormentamento serale.
Non sottovaluterei però la prova di UNA sera o DUE. Coccola, dolcezza, no rabbia, pianti, sfuriate o altro che Reby possa vivere male (vivere come abbandono, o rimprovero) e vedere come va. Magari addormentandosi in modo più rilassato, vive meglio anche i risvegli notturni?? :domanda
Questo lo dico a te (per l'addormentamento soft) e a me, stasera prometto che non farò la pre-rabbia con JJ, andrò da lui e sarò affettuosa e coccolona. Voglio vedere se lo rilassa di più dei miei sbuffi e dei miei "chiudi gli occhi, dormi, basta, vado via...". Tentativo... poi vi dirò.
Tra parentesi, anche io ho sempre temuto alcuni vizi, ma credo dipenda dai bimbi e da come si propongono i cambiamenti. JT vi dicevo si addormenta in braccio ma con mia madre e, se ci provo, anche con me si addormenta pure nel lettino. Non chiede PER FORZA di stare in braccio. Anzi, a volte è lui che vedendo JJ che va in camera per dormire mi dice NANNA e va verso il suo lettino.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 13:25

Quoto il coinvolgimento del fratellone... Era un pensiero che avevo anche io per insegnare ai bimbi ad addormentarsi da soli (più per JJ che per JT che vedo meno restìo). Mi rendo conto che mi piace addormentare JT in braccio ma ormai è grandino, quindi anche lui ha il diritto di stare comodo nel suo letto (vi ricordo che lo addormento in salotto dopo il latte perchè in camera ci sono JJ e il papà e finora i tentativi di addormentarli insieme sono miseramente naufragati...).

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 13:29

FIORI la tua la vedo anche peggio :che_dici
Anna è una gran furbona e vuol comandare lei. Ci sto pensando da un po', ma non mi viene nessun suggerimento... :buuu però prometto anche a te di pensarci ancora un po' su, ok? non che le mie idee siano risolutive, eh? ma penso che magari mettendo insieme gli spunti di tutte, che solo tu puoi adattare alla tua situazione, magari ne tiri fuori una strategia adeguata
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 13:36

maisetapioca ha scritto:
La mia proposta è: perchè non provi ad unificare il rito della buonanotte? A Simone puoi dire che d'ora in poi alle letture serali parteciperà anche Rebecca così lui, che è il fratello maggiore, può insegnarle come vanno a nanna i grandi. A Rebecca puoi fare un discorso tranquillo, le dici che ti sei accorta (ma vaaaaa?) che ormai è cresciuta e che non vuole più dormire come quand'era una bambina piccola (rigiragliela così) e per questo fa tanti capricci. Le spieghi quello che fai con Simone e le proponi di farlo tutti e tre assieme. Per ritualizzare questo passaggio potresti eliminare il lettino. Una sera leggereste tutti e tre sul letto di Simone, una sera su quello di Rebecca (cominciando da quello di Simone).

I casi sono due: o va bene..... o ti degenera pure Simone :ahaha

No dai, scherzi a parte, come ti sembra l'idea?
la proposta, unita lla soluzione che diceva fiori di coinvolgere simone, mi sembra buona. MA...vorrei analizzare qualche mia perplessità per capire cosa ne pensate.
Perchè se cambio metodo/procedura, ok che posso anche tornare indietro, ma sinceramente preferirei non farlo.

1.Simone che porta a nanna rebecca: come? in pratica intendo? entriamo nella camera insieme? poi ce ne andiamo insieme io e simone? lei potrebbe pensare: perchè lui non va a nanna? anche se ha il pigiama, non lo vede in camera, ma con me. Avevo anche suggerito a David di mettere a dormire prima lui ( cosa fattibile, lui è cotto) ma giustamente ha obiettato che non è giusto, lei deve capire che è più piccola e va a letto prima.
2. lettino. mantenerlo? preferirei tenere come ultimissima soluzione il letto da grande, per prepararla per bene e anche perchè avendolo li, non c'è tanto da fare per cambiare.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 13:42

1. secondo me Simone non deve portare a nanna Rebecca. Prima di rispondere dimmi: tu gli leggi un libro a Simone prima di dormire, giusto? E dove siete quando glielo leggi, in salotto o in camera sua?
2. nella proposta che t'ho fatto io il lettino con le sponde sarebbe un ostacolo, quindi lo eliminerei.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 13:47

maisetapioca ha scritto:1. secondo me Simone non deve portare a nanna Rebecca. Prima di rispondere dimmi: tu gli leggi un libro a Simone prima di dormire, giusto? E dove siete quando glielo leggi, in salotto o in camera sua?
2. nella proposta che t'ho fatto io il lettino con le sponde sarebbe un ostacolo, quindi lo eliminerei.

1. di solito in salotto, abbiamo sempre fatto cosi. E cosi faccio ora con rebecca, sempre in salotto. Non ho mai letto un libro in camera, mi piace l'idea di entrare nella camera che sia buia ( e li c'ho le remore che lei non ha la lucina di cortesia, ma non l'ha mai voluta avere...)
Quando rebecca aveva boh 1 anno avevamo un libro della nanna suo, molto bello, che leggevamo in salotto insieme. Lei scalpitava, fremeva, voleva scendere e andare a letto. Quindi abbiamo sospeso.
2. ok

che ne pensate di questa?
Ho letto in un sito una cosa buffa...dirle che ho scoperto che il suo letto è magico e che se dorme lì tutta notte al mattino sotto ci trova un regalo. magari prima o poi capisce... :fischia
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 13:58

Ok, allora io proverei così. Discorsetto ad entrambi separatamente come ti scrivevo prima. Alla sera tutti e tre sul divano, leggi un libro a Simone (che sceglie lui) e uno a Rebecca (che sceglie lei). Mentre leggi te li tieni vicini vicini e ogni tanto dai un bacio sulla testolina o una carezza (io faccio così). Finito di leggere, la prima sera tu e Rebecca accompagnate a letto Simone (come fai di solito, solo che stavolta ci sarà anche lei) e subito dopo alla stessa maniera tu porti a letto lei. Viceversa la sera dopo, prima Rebecca poi Simone.

Così non occorre eliminare il lettino.

Bella l'idea del regalino sotto il letto, ma non so se Rebecca sia una che si lascia "comprare" :domanda

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 14:03

maisetapioca ha scritto:Ok, allora io proverei così. Discorsetto ad entrambi separatamente come ti scrivevo prima. Alla sera tutti e tre sul divano, leggi un libro a Simone (che sceglie lui) e uno a Rebecca (che sceglie lei). Mentre leggi te li tieni vicini vicini e ogni tanto dai un bacio sulla testolina o una carezza (io faccio così). Finito di leggere, la prima sera tu e Rebecca accompagnate a letto Simone (come fai di solito, solo che stavolta ci sarà anche lei) e subito dopo alla stessa maniera tu porti a letto lei. Viceversa la sera dopo, prima Rebecca poi Simone.

Così non occorre eliminare il lettino.

Mi piace, mi piace!!!!

Domanda: la metto giù e piange. Come mi comporto? Come ora, nel senso, un estevil un po' addolcito, nel senso che entro ogni 1/2 minuti, le parlo e poi esco e ritorno?
o suggerisci un altro metodo?

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 14:03

maisetapioca ha scritto: Bella l'idea del regalino sotto il letto, ma non so se Rebecca sia una che si lascia "comprare" :domanda

nemmeno io, ma mi piaceva....
forse può andare per Fiori???

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 14:08

michy1976 ha scritto:
maisetapioca ha scritto: Bella l'idea del regalino sotto il letto, ma non so se Rebecca sia una che si lascia "comprare" :domanda

interessante anche per JJ... ma poi cosa metteresti?

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 14:13

Io andrei dolcissima e senza prenderla in braccio, ma accarezzandola, le chiederei cosa c'è (ovvio che a due anni non possa darti chissà che risposte, ma sicuramente capisce che ti stai mettendo in un atteggiamento di ascolto) e le direi di non preoccuparsi, che adesso che avete letto e fatto le coccole sul divano Simone è a nanna, lei è a nanna e pure tu stai andando a dormire e che va bene così. e poi starei lì un pochino ad accarezzarla. Poi le direi "adesso vado, buonanotte patatina" e uscirei.

La mia pazienza in questi casi è limitata quindi se continuasse comunque a capricciare altri dieci minuti m'incacchierei :martello

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 14:16

maisetapioca ha scritto:Io andrei dolcissima e senza prenderla in braccio, ma accarezzandola, le chiederei cosa c'è (ovvio che a due anni non possa darti chissà che risposte, ma sicuramente capisce che ti stai mettendo in un atteggiamento di ascolto) e le direi di non preoccuparsi, che adesso che avete letto e fatto le coccole sul divano Simone è a nanna, lei è a nanna e pure tu stai andando a dormire e che va bene così. e poi starei lì un pochino ad accarezzarla. Poi le direi "adesso vado, buonanotte patatina" e uscirei.

La mia pazienza in questi casi è limitata quindi se continuasse comunque a capricciare altri dieci minuti m'incacchierei :martello

ecco, siccome so che le tue tempistiche di nanna son corte, ero curiosa... :fischia :fischia
ok mi piace :ok :ok
grazie anna, ora vediamo come va, ma mi piace già il fatto che un'amica abbia studiato il mio caso.. :cuore :cuore
l'ho spiegata a simone, mi ha detto quand'è che puo portare lui a nanna lei e non il contrario ma ha accettato che stasera si fa cosi!
( lui su queste cose è mitico!)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 14:17

Ciuk ha scritto:
michy1976 ha scritto:

prenderlo per la gola? un ovetto kinder??? :fischia :fischia

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 18 gen 2011, 14:18

MICHY :cuore a che ora ti metti stasera che ti penso?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 14:19

michy1976 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:1. secondo me Simone non deve portare a nanna Rebecca. Prima di rispondere dimmi: tu gli leggi un libro a Simone prima di dormire, giusto? E dove siete quando glielo leggi, in salotto o in camera sua?

1. di solito in salotto, abbiamo sempre fatto cosi. E cosi faccio ora con rebecca, sempre in salotto. Non ho mai letto un libro in camera, mi piace l'idea di entrare nella camera che sia buia ( e li c'ho le remore che lei non ha la lucina di cortesia, ma non l'ha mai voluta avere...)
Quando rebecca aveva boh 1 anno avevamo un libro della nanna suo, molto bello, che leggevamo in salotto insieme. Lei scalpitava, fremeva, voleva scendere e andare a letto. Quindi abbiamo sospeso.
2. ok

che ne pensate di questa?
Ho letto in un sito una cosa buffa...dirle che ho scoperto che il suo letto è magico e che se dorme lì tutta notte al mattino sotto ci trova un regalo. magari prima o poi capisce... :fischia
Potrebbe essere veramente il ritrovarsi al buio? Il fatto che ci sia sempre stata non significa che adesso magari non la intimorisca.
JJ ha sempre dormito al buio e andava tranquillamente in giro per casa senza che ci fosse la luce accesa, adesso invece ha paura. Quindi se di notte si sveglia dice: mamma, vieni, non vedo... c'è buio, accendi la luce. Prima mi chiedeva da bere.

Cosa ne dici (ma forse preferisci il buio) di una di quelle lampade che non fanno troppa luce ma che girano e proiettano disegni sulle pareti? Io ce l'ho del Piccolo Principe. Magari è una novità che la invoglia a stare lì, e elimineresti l'eventuale paura del buio. Poi una volta addormentata spegni. Secondo me a guardare 'sti disegni sul muro di ipnotizzi... :ahaha :ahaha

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 18 gen 2011, 14:21

maisetapioca ha scritto:MICHY :cuore a che ora ti metti stasera che ti penso?

tesoro :emozionee :emozionee .....inizio il tutto alle 20 più o meno, per metterli a nanna max alle 20.30
ho chiesto alle dade che se alle 15 si sveglia di non riaddormentarla che più di 2 h non voglio dorma, cosi magari è un po' più stanca... :incrocini

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 gen 2011, 14:22

michy1976 ha scritto:
Ciuk ha scritto:
michy1976 ha scritto:

prenderlo per la gola? un ovetto kinder??? :fischia :fischia
ehm qui i dolcetti sono rarità... :fischia
già a scuola OGNI GIORNO danno (almeno) una caramella... :x:

Effettivamente un gioco non è fattibile... però potrei prendere un album delle figurine (boh di Cars o giù di lì) poi prendo una bustina di figurine e ogni giorno gliene faccio trovare una sotto al letto... Si può fare? :-D

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 18 gen 2011, 14:23

maisetapioca ha scritto:Io andrei dolcissima e senza prenderla in braccio, ma accarezzandola, le chiederei cosa c'è (ovvio che a due anni non possa darti chissà che risposte, ma sicuramente capisce che ti stai mettendo in un atteggiamento di ascolto) e le direi di non preoccuparsi, che adesso che avete letto e fatto le coccole sul divano Simone è a nanna, lei è a nanna e pure tu stai andando a dormire e che va bene così. e poi starei lì un pochino ad accarezzarla. Poi le direi "adesso vado, buonanotte patatina" e uscirei.

Esattamente quello che ho pensato iO!!!!!!!!

Comunque noi facciamo o meglio facevamo fino alla partenza per le maldive proprio così...
Al max le tenevamo due tre minuti la mano e poi andavamo via...
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”