GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dal coniglio al maiale, l'EVO parla sempre di animale

Bloccato
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dal coniglio al maiale, l'EVO parla sempre di animale

Messaggio da peffa » 9 mar 2010, 13:17

Topillo, io sono una sociologa, come Brugnomo-papà :sorrisoo
Però in effetti la vignetta non si vede.

Purtroppo in Italia c'è troppo poco senso civico, troppa enfasi sui diritti e troppo poca sui doveri. Quindi, immagino che la gestione e la manutenzione degli spazi comuni sarebbero spesso difficili. Beh, però chi sceglie una soluzione di co-housing dovrebbe anche essere qualcuno con uno spirito già pronta a far funzionanre la cosa, insomma, ci dovrebbe essere un po' di autoselezione.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 13:19

Beh, però chi sceglie una soluzione di co-housing dovrebbe anche essere qualcuno con uno spirito già pronta a far funzionanre la cosa, insomma, ci dovrebbe essere un po' di autoselezione.
:quoto:

e non solo autoselezione. proprio di selezione.
se uno decidesse di vendere laproria quota credo che il resto della comunità dovrebbe poter "selezionare" il sostituto.
M06 E07 amori di mamma

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 9 mar 2010, 13:27

io ammetto che prima che ne parlasse fed qualche tempo fa non ne avevo mai sentito parlare.

Però da quello che ho capito in italia le realtà sono comunque poche e forse per i motivi detti sopra.
Poi è chiaro che chi decide di fare una scelta molto importante di questo tipo sa benissimo che cosa comporta
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 13:31

chi decide di fare una scelta molto importante di questo tipo sa benissimo che cosa comporta
secondo me no invece.
credo che ci siano un buon numero di persone che si tirano indietro alla prima difficiltà.
non è facile vivere in comunità.

io ne avevo già sentito parlare, e la cosa, x certi versi, mi interesserebbe.
M06 E07 amori di mamma

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 13:52

pem ha scritto:
chi decide di fare una scelta molto importante di questo tipo sa benissimo che cosa comporta
secondo me no invece.
credo che ci siano un buon numero di persone che si tirano indietro alla prima difficiltà.
non è facile vivere in comunità.

io ne avevo già sentito parlare, e la cosa, x certi versi, mi interesserebbe.
perchè?
Perchè dopo una vita a cercare l'indipendenza, una persona dovrebbe PER SCELTA tornare a dipendere da altri? Io la vivo come un'insostenibile limitazione della mia libertà.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 13:54

Grazie per l'info, Peffa!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 13:57

perchè condididere ti da la possibiltà di entrare in contatto con le persone.
perchè trovo più sensato avere una lavatrice professione e un'asciugabianceria nello scantinato che una microlavartice nel mio buco di casa.
perchè in fondo è come si è sempre vissuto nelle cascine lombarde fino a 30 anni fa...non è certo l'invenzione del secolo.
perchè una mano lava l'altra e si fatica meno.

basta? :hi hi hi hi

certo, ci sono molti gradi di coabitazione...non sarei capace di spingermi agli estremi (tipo kibbutz)
M06 E07 amori di mamma

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 9 mar 2010, 13:58

vedendo quello che c'è scritto nel sito di cohousing non riesco a cogliere la differenza tra questa realta e quella di residence con spazi comuni
"In un ex-opificio con il sapore della Milano di una volta nascerà una comunità in cohousing di 33 unità abitative con garage, giardini, una piscina con solarium e altri 140 mq di spazi comuni (living condiviso, lavanderia-stireria, hobby room, deposito GAS)"

Voglio dire 140mq non sono molti da condividere in 33

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 14:00

pem ha scritto:perchè condididere ti da la possibiltà di entrare in contatto con le persone.
perchè trovo più sensato avere una lavatrice professione e un'asciugabianceria nello scantinato che una microlavartice nel mio buco di casa.
perchè in fondo è come si è sempre vissuto nelle cascine lombarde fino a 30 anni fa...non è certo l'invenzione del secolo.

certo, ci sono molti gradi di coabitazione...non sarei capace di spingermi agli estremi (tipo kibbutz)
No. Non entri in contatto con le persone, ci dividi lo spazio vitale. E' diverso.
E poi a me fa un po' schifo che dei perfetti estranei lavino le loro mutande dove io lavo le mie, tanto per fare un esempio.
Già a volte si fa fatica a convivere con il marito, i figli e i parenti stretti, figuriamoci con persone che non conosco.
Secondo me si basa su dei principi talmente utopici che capisco perchè non funziona.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 9 mar 2010, 14:10

A me pure un po' piacerebbe, limitatamente appunto alla lavanderia, allo spazio gioco e hobby per adulti, giardino, cose così. Sarebbe bello se ci fossero altre famiglia con bambini, organizzare attività comuni anche d'inverno e non solo d'estate quando si va tutti al parco. Ma anche fare giardinaggio insieme, per esempio, sarebbe molto più bello.
Io lo vedo come un ottimo modo sia per socializzare sia per insegnare ai miei figli le regole della convivenza allargata.
Tra l'altro, io vivo in un quartiere di anziani, bambini nella mia via non ce n'è. D'estate si esce al parco con i compagni di asilo, ma d'inverno siamo troppi per poter stare a casa di uno o dell'altro.
Io sento molto la differenza rispetto al quartiere dove sono cresciuta, pieno di famiglie con bambini della stessa età. E un po' mi pesa, anche se ci sono altri aspetti positivi.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 14:13

peffa ha scritto:A me pure un po' piacerebbe, limitatamente appunto alla lavanderia, allo spazio gioco e hobby per adulti, giardino, cose così. Sarebbe bello se ci fossero altre famiglia con bambini, organizzare attività comuni anche d'inverno e non solo d'estate quando si va tutti al parco. Ma anche fare giardinaggio insieme, per esempio, sarebbe molto più bello.
Io lo vedo come un ottimo modo sia per socializzare sia per insegnare ai miei figli le regole della convivenza allargata.
Tra l'altro, io vivo in un quartiere di anziani, bambini nella mia via non ce n'è. D'estate si esce al parco con i compagni di asilo, ma d'inverno siamo troppi per poter stare a casa di uno o dell'altro.
Io sento molto la differenza rispetto al quartiere dove sono cresciuta, pieno di famiglie con bambini della stessa età. E un po' mi pesa, anche se ci sono altri aspetti positivi.
Ma così non si può girare nudi in giardino, per esempio. O fare l'amore in piscina, se ci gira.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 14:13

peffa coausiamo inieme? :cuore
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2010, 14:13

Topillo ha scritto:
pem ha scritto:perchè condididere ti da la possibiltà di entrare in contatto con le persone.

No. Non entri in contatto con le persone, ci dividi lo spazio vitale. E' diverso.
E poi a me fa un po' schifo che dei perfetti estranei lavino le loro mutande dove io lavo le mie, tanto per fare un esempio.
Già a volte si fa fatica a convivere con il marito, i figli e i parenti stretti, figuriamoci con persone che non conosco.
Secondo me si basa su dei principi talmente utopici che capisco perchè non funziona.
Ma mica sei in un'unica grande casa tipo vichingo. Hai la tua casa e poi alcuni spazi in comune (vedi la lavanderia). negli stati uniti è la norma che ci sia la lavanderia comune ad esempiio. Io ho usato una lavanderia a gettoni finchè io e il socio stavamo in un monolocale e sinceramente non mi sono mai ammalata nè ho avuto candida o similari.
In fondo se vai al ristorante metti in bocca la forchetta che ha usato qualcun altro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 14:14

E poi un conto è condividere per tempi brevi spazi che sono PUBBLICI. Un conto è comprare una casa con la piscina, per esempio, sapendo che è come una piscina pubblica.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 14:14

Ma così non si può girare nudi in giardino, per esempio. O fare l'amore in piscina, se ci gira.
non avendo nè giardino nè piscina mi resta difficile anche senza cohousing farlo.
:ahaha
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2010, 14:14

pem ha scritto:peffa coausiamo inieme? :cuore
ecco già mi tradisci :martello :sberla:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 mar 2010, 14:16

ma no, tutte insieme...e faccaimo pure il bagno nude se volete :ahaha
M06 E07 amori di mamma

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 9 mar 2010, 14:17

E' vero che anche in svizzera è la norma avere la lavanderia in comune.
Ma per esempio i miei amici hanno un giorno alla settimana per i lavaggi. Io veramente non ce la farei ad avere un solo giorno per lavare tutto...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 mar 2010, 14:17

ishetta ha scritto:
Topillo ha scritto:

Ma mica sei in un'unica grande casa tipo vichingo. Hai la tua casa e poi alcuni spazi in comune (vedi la lavanderia). negli stati uniti è la norma che ci sia la lavanderia comune ad esempiio. Io ho usato una lavanderia a gettoni finchè io e il socio stavamo in un monolocale e sinceramente non mi sono mai ammalata nè ho avuto candida o similari.
In fondo se vai al ristorante metti in bocca la forchetta che ha usato qualcun altro.
E' lo stesso. Non mi va. Io veramente sono molto gelosa della mia solitudine. Sapere che non posso cavarmi le mutande e metterle in diretta nella lavatrice perchè potrebbe entrare qualcun altro mi irrita.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mar 2010, 14:18

Topillo ha scritto:E poi un conto è condividere per tempi brevi spazi che sono PUBBLICI. Un conto è comprare una casa con la piscina, per esempio, sapendo che è come una piscina pubblica.
Ma per me non c'è il problema. Quanti residence hanno la piscina? Quante palazzine al lago?
Poi Emma va in una piscina pubblica...

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”