prima però rispondo a floddifloddi ha scritto:lo stress lo stanca moltissimo. le maestre mi dicono che quandfo lavorano è bravissimo, è attento, curioso, preciso. ma quando ci sono i momenti di gioco allìaperto o in salone lui ne soffre.gattoromeo ha scritto:Ssuca non ho capito però...floddi ha scritto:ma si gatto, lui non ha mai amato la confusione e giocare con altri bimbi.gattoromeo ha scritto:Mmmm... la prende proprio male eh?
Ma ha sempre sempre fatto così?
Lui si fa i C***I suoi e non rompe le palline a nessuno e pretenderebbe che anche gli altri facessero così.
E' un solitario, avevo anche scritto un post.
Lui soffre la confusione ma alla fin fine 'sopporta' l'asilo o soffre proprio a stare lì?
anche camilla faceva così
ancora adesso non è che sia entusiasta del salone, ma c'è stato un periodo che ne era terrorizzata e vole stare per mano alla maestra.
Abbiamo agito su più fronti:
- io cercavo di parlarle spesso del salone per capire cosa aveva in testa (alla fine è venuto fuori che un bambino l'aveva spinta)
- le maestre sono state un po' più attente a non buttarla nella mischia ma a creare gruppetti piccoli e a farla stare lì (sempre in salone, ma in un gruppetto)
- incentivare le amicizie, sia fuori (ma questo lo faciamo molto poco) soprattutto dentro l'asilo, ora ha due o tre amiche e sono un bel gruppetto, ha pure un fidanzato

sono bambini tanto timidi e sensibili... anche se poi a casa e con noi non si derebbe che siano timidi. Io li capisco, anche per me la folla chiassosa è uno stress, mentre la mia dimensione sono i gruppi super ristretti