GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Messaggio da Ciuk » 4 set 2012, 9:14

Mais quando torni?
MMmmmhh con M c'è un momento di calma perchè i bimbi son dai nonni e siamo più rilassati, ma io sono ancora un po' arrabbiatina. Poi ieri sera gli ho proposto una pizza, gli ho mandato un sms e mi ha risposto Dove? Al che io ero tutta ringalluzzita. Peccato che ancor prima di rispondergli mi ha riscritto: No stiamo a casa perchè non ho voglia di pizza. :x:
Vabbhe.
Premetto che:
1) gli avevo mandato una mail durante il lavoro per mostrargli un link e intanto gli ho buttato lì se stasera gli andava di andare fuori a cena, in un posto che volevamo provare. E lui non mi ha neanche risposto (e lo fa spesso). Poi mi sono ricordata della riunione alla materna
2) eravamo in maretta per una discussione di sabato e quindi lo vedevo come un buon segno il fatto che gli andasse di cenare fuori (che significa anche stare a tavola più a lungo di 15 minuti e poter parlare)
3) mi rispondi prima DOVE? e poi che non ne hai voglia? E poi, che non hai voglia di pizza, ma sai benissimo che puoi prenderti anche due spaghetti allo scoglio...

Il problema è che temo che il periodo di riavvicinamento e relax che c'era tra noi fosse dovuto alla bella stagione: giretti fuori, amici, cose da fare... Ora piombiamo nell'autunno/inverno e lui torna orso con tutto quello che ne consegue: umore più nero (suo e mio), bimbi chiusi in casa da intrattenere, nervosismo di tutti...
Nel week end ad esempio, siamo andati alle terme al mattino, e al pomeriggio c'era il famoso compleanno. Lui se n'è stato a letto, senza considerare minimamente che magari anche io sono stanca, anzi sono pure influenzata e lo sa (tossisco come un fumatore), o senza valutare che se andava lui al compleanno io potevo fare qualcosa in casa. Vabbeh, passi per questo.
La mattina dopo, i bimbi alle 830 volevano alzarsi, non è certo presto, ma io ero sveglia dalle 620 perchè prima uno e poi l'altro hanno fatto diversi risvegli... mettiamoci che mi sono alzata anche di notte (per la pipì di JT) e che ho tossito molto... sarei stata anche 5 minuti in più nel letto... Ma non è neanche questo, è proprio che lui non fa mai nemmeno il gesto di dire: stai pure qui, vado io. MAI. Ed era sveglio eh? Niente, mi sono alzata io perchè poi i bimbi cominciavano a piangere e non mi piace ci rimettano loro.
Dopo pranzo: di solito è lui che sistema la cucina dopo i pasti e io mi occupo dei bimbi. Ultimamente però non termina di sistemare con la scusa di andare al bagno. Ok, intanto io do la frutta ai bimbi, finisco di sistemare (fra parentesi, lascia sempre da lavare le cose più ostiche: bimby, piastra...). Considerate che dopo pranzo, nei week end, io porto a letto i bimbi (mentre lui cazzeggia), poi stiro (mentre lui cazzeggia e poi dorme)... Detto ciò: mentre sistemavo in cucina, scopro dalla santa bocca di JJ - che avrebbe dovuto lavarsi i denti col papà - che mentre JT è sul wc, il papà è sul letto a leggere. Forse pensava che io, convinta che stesse facendo compagnia a JT, non me ne accorgessi...
Io sarò esagerata ma mi sento poco rispettata in queste piccolezze.
La discussione grossa l'abbiamo avuta per JT, forse ve l'ho già raccontata. Quindi non vi tedio ulteriormente.
Inoltre, ieri sera già sono tornata col dente avvelenato, poi mi rendo conto che lui anche in giornate come ieri in cui è solo senza bimbi, dalle 1730 alle 1915 quando sono tornata... non fa niente in casa. Io arrivo e: rifaccio il letto di JT che si era bagnato, faccio partire una lavatrice, stendo, chiamo i miei per sapere dei bimbi...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 4 set 2012, 10:46

Ciuk sai una cosa? Mi dispiace davvero tanto di come vanno le cose anche se penso che alcune siano cose normali nella quotidianità, con lo stress e il correre tra lavoro, casa, bimbi, spesa, ecc.
Però io penso anche che spetti a te farti rispettare da m visto che da solo non ci arriva.
Il sabato mattina resta a letto? Bene, la domenica tocca a te.
Io e David facciamo cosi. E che cavoli!!!!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 set 2012, 12:32

Ammetto che i bimbi poi stressano me, cercano me, vogliono che mi alzi io (soprattutto JT) e quindi alla fine la giornata comincerebbe male... Quello che vorrei non è VERAMENTE rimanere a letto, proprio perchè io ho piacere a stare coi bimbi in serenità, ma vedere da parte di M un minimo di impegno e di altruismo, anche solo sottoforma di tentativo... Poi se mentre io sistemo la cucina lui non sta a leggere sul letto, visto che durante la nanna dei bimbi ha tutto il tempo che vuole, mi farebbe un gran piacere. :nonegiusto
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 14:07

Ciuk, :coccola :coccola capisco quanto queste cose facciano innervosire. E' che poi, oltretutto, ci si fissa e si sta ad aspettare il passo falso successivo per rimuginarci ancora di più e pensare a quanto si è neglette e incomprese.

Secondo me l'unica via d'uscita possibile è parlar chiaro, però è difficile farlo in modo efficace, in modo da ottenere il nostro scopo, far capire chiaramente i nostri sentimenti e stati d'animo senza che l'altro si senta messo sotto accusa e si arrocchi subito sulla difensiva.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 14:12

LDM, mettiamo pure l'articolo che preferiamo :ahaha ad esempio a me viene istintivo leggerlo come acronimo e quindi, come fa Yashoara metterei l'LDM. E comunque, anche nel regolamento, già al punto1, viene usato un il LDM. Quindi direi che sdoganiamo tutto :prr
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 4 set 2012, 14:57

mammakoala ha scritto:LDM, mettiamo pure l'articolo che preferiamo :ahaha ad esempio a me viene istintivo leggerlo come acronimo e quindi, come fa Yashoara metterei l'LDM. E comunque, anche nel regolamento, già al punto1, viene usato un il LDM. Quindi direi che sdoganiamo tutto :prr
:ahaha :ahaha è vero, io uso l'acronimo... il fatto è che lo penso anche così!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 15:12

LDM Fiore di neve capitolo omonimo.
Che tenerezza la mamma quando, mettendola a letto, sussura la frase alla bambina appena rientrata con la sua Laotong.
Laotong, voi ne avete una? A me ha fatto venire in mente un'amicizia che ho da quando sono nata, anzi... da quando è nata lei, visto che ha 3 mesi meno di me :sorrisoo
E' proprio una di quelle amicizie che, finora, ha superato indenne molte fasi della nostra vita, anzi delle nostre vite, visto che abbiamo avuto percorsi molto diversi. Siamo distanti fisicamente ora. Abbiamo ed abbiamo avuto amicizie "ordinarie/quotidiane" (lasciatemele chiamare così) che non si sono mai intersecate o sovrapposte. E' stata più forte degli amori che abbiamo avuto e che sono arrivati, sembravano indistruttibili, ed invece se ne sono andati per essere sostituiti dagli attuali mariti. Più forte delle diversità nel vissuto quotidiano: io studiavo ancora mentre lei lavorava e poi si è sposata e ha avuto i figli eppure l'amicizia resiste. Insomma, la descrizione della Laotong mi ha fatto venire in mente proprio lei. Voi ne avete di amicizie così?
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 15:14

Yashodara ha scritto:
mammakoala ha scritto:LDM, mettiamo pure l'articolo che preferiamo :ahaha ad esempio a me viene istintivo leggerlo come acronimo e quindi, come fa Yashoara metterei l'LDM. E comunque, anche nel regolamento, già al punto1, viene usato un il LDM. Quindi direi che sdoganiamo tutto :prr
:ahaha :ahaha è vero, io uso l'acronimo... il fatto è che lo penso anche così!!!
Pure io! D'ora in poi apostrofo :risatina:
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 15:28

Yashodara, stavo pensando alle tue amicizie. Forse, anche in Cina,scoprirai che i bambini sono dei grandissimi catalizzatori sociali :incrocini .

Mio marito ed io viviamo entrambi in un luogo che non è quello in cui siamo cresciuti e, al di là delle conoscenze sul lavoro, non abbiamo stretto amicizia con altre persone... beh... con la nascita di Matilde abbiamo conosciuto e stretto rapporti con metà della nostra via, con la nascita di Luca anche la seconda metà si è fatta avanti :ahaha

Non l'avrei mai detto! Gente che non ti ha praticamente mai salutata improvvisamente si scioglie e si apre di fronte ad un passeggino e magari, di punto in bianco ti ferma per strada e ti racconta la sua vita. Il panettiere si prodiga in sorrisi e complimenti. La bibliotecaria, che raramente ti aveva degnata di uno sguardo, commenta ogni libro da "Peppa Pig" al saggio di nicchia sulla storia locale :caduta_sedia:
Persino l'impiegata dell'ufficio tributi in municipio mostra il suo volto meno arcigno di fronte ad una mano paffuta che fa ciao ciao :hi hi hi hi

Chi lo sa, cosa ti porterà Margherita curiosa sul suo cammino franco/cinese :sorrisoo
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 set 2012, 15:32

:dizionario a me per la punteggiatura
:dizionario mannaggia a me che scrivo sempre facendo altre cose nel frattempo
2008
2011

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 4 set 2012, 16:11

mammakoala ha scritto:Yashodara, stavo pensando alle tue amicizie. Forse, anche in Cina,scoprirai che i bambini sono dei grandissimi catalizzatori sociali :incrocini .

Mio marito ed io viviamo entrambi in un luogo che non è quello in cui siamo cresciuti e, al di là delle conoscenze sul lavoro, non abbiamo stretto amicizia con altre persone... beh... con la nascita di Matilde abbiamo conosciuto e stretto rapporti con metà della nostra via, con la nascita di Luca anche la seconda metà si è fatta avanti :ahaha

Non l'avrei mai detto! Gente che non ti ha praticamente mai salutata improvvisamente si scioglie e si apre di fronte ad un passeggino e magari, di punto in bianco ti ferma per strada e ti racconta la sua vita. Il panettiere si prodiga in sorrisi e complimenti. La bibliot

ecaria, che raramente ti aveva degnata di uno sguardo, commenta ogni libro da "Peppa Pig" al saggio di nicchia sulla storia locale :caduta_sedia:
Persino l'impiegata dell'ufficio tributi in municipio mostra il suo volto meno arcigno di fronte ad una mano paffuta che fa ciao ciao :hi hi hi hi

Chi lo sa, cosa ti porterà Margherita curiosa sul suo cammino franco/cinese :sorrisoo
sai che anche a me è successo uguale???
prima di avere Simone non conoscevo chissà che persone qui nel wuartiere e il giro di amici era rimasto o quello del liceo di mio marito o le amicizie ( ma comunque poche) fatte da me ( la più importante conosciuta su un forum di gatti e ora madrina della mia rebby - e tra pochi giorni noi padrini della sua secondogenita :cuore )
ma quando è nato simone ho iniziato a conoscere gente del quartiere, cosa prima inimmaginbile
ma ora molto molto gratificante
la mia vita è cambiata in meglio anche su quell'aspetto
inutile dire che da quando vanno a scuola ho un sacco di amiche!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 4 set 2012, 16:20

ciao belle, eccomi a casa.
Qui diluvia, ma nel vero senso della parola e A. è andato al lavoro con lo scooter.

Io per tornare a casa, nonostante l'ombrello, mi sono completamente inzuppata.

Ora siamo qui che aspettiamo un amichetto di scuola di Francy che viene a giocare mentre io e la sua mamma chiacchieriamo.
E mi ricollego al discorso di Michy e Koala: io pure vivo in una città che non è la mia ma da quando ho i bimbi conosco ormai un sacco di gente. Alcune persone sono diventate amiche, altre solo conoscenti ma è cmq piacevole prendere un gelato insieme oppure incontrarsi al parco e chiacchierare mentre i bimbi giocano o al supermercato, in farmacia, ecc.
C'è pure da dire che io sono abbastanza socievole ma di sicuro i bimbi aiutano moltissimo.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 4 set 2012, 16:21

Koala, dove vivi e di dove sei?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 4 set 2012, 16:24

aggiornamento letture: su anobii ho inserito tutti i libri letti quest'estate, tra cui la trilogia delle 50 sfumature.
Ora sto leggendo IL SUGGERITORE di Donato Carrisi ma direi che l'inizio è un po' lento.
Qualcuna di voi l'ha letto?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 set 2012, 18:09

Saaaaaaaaaaaaaaalve.
Koala grazie per i consigli sulla mia "crisi" con M. Le altre ci hanno fatto il callo, ogni tre per due arrivo con post lagnosi come quello sopra. :fischia La parte che ti manca è che M non ama discutere, parlare, rimuginare, rivedere, ri-parlare... quindi io dopo anni di tentativi, ho quasi gettato la spugna.
Amicizie come quella del libro? Mmmmmhh, vediamo. Ho un'amica dall'epoca delle scuole medie, che tuttora sento periodicamente, e con la quale ogni tanto ci si vede. Ma non è aggiornatissima su tutta la mia vita perchè appunto non ci sentiamo ogni giorno e nemmeno ogni settimana. Ho altre amiche che ogni tanto vedo/sento (con meno frequenza) e che ho da quando ero alla materna, ma si parla solo del più e del meno.
Bambini e amicizie: anche io vivo qui da quando sono andata a convivere. In questa cittadina non avevamo amici nè io nè M, nè tantomeno parenti. M. lavora in un altro paese, io a Milano (prima dei bimbi lavoravo anche in trasferta, Torino, Lione, Cagliari, Trento...) quindi non conoscevo nessuno. Andavamo solo alla coop a fare la spesa al sabato e qualche volta dal salumiere sotto casa. Quando sono stata a casa per la maternità di JJ ho cominciato a conoscere i vari commercianti, e le mamme del corso, poi le ostetriche. Dopo la nascita le conoscenze si sono ulteriormente ampliate, sino a culminare con nido/materna, idem con JT. A dire il vero, durante gli anni da pendolare ho conosciuto anche 2-3 pendolari appunto che anche ora sono rimasti nel giro di conoscenti/amici.
Ah, tanto per rigirare il coltello nella piaga, delle persone che conosciamo, il 98% sono "merito" mio, M. ha due/tre colleghi che saluta se incrociamo per strada, per il resto ha ereditato il mio lavoro di PR. :unghiette

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 set 2012, 18:11

Qui è uscito uno spiraglio di sole e la temperatura si è già alzata.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 4 set 2012, 22:03

Tutte fuggite? State facendo i funghi con 'sta pioggia?
Arrivata a casa ho avuto subito due notizie "simpatiche", ironicamente parlando.
La prima è che M la settimana prox non sarà a casa, meglio perchè così non fa CIG ma dall'altra... avevamo detto alla baby sitter che poteva prendersi un impegno per quella settimana (lavorerà ad una Fiera come standista) e quindi lei può al max accompagnare i bimbi ma entro le 8.
L'altra notizia è che i genitori di M, che se vi ricordate sono partiti per il mare nel week end, hanno comunicato oggi che rimarrano sino a giovedì della settimana prox. :x: :nonegiusto Ehm lo so e l'ho già detto che sono liberi di fare quello che vogliono, ma io penso sempre a come avrebbero agito i miei e... mi scazza alquanto. Anche M l'ha detto: hanno avuto tutta estate per andare via e hanno deciso di farsi 10 gg nel periodo peggiore (meteorologicamente e logisticamente parlando).
Quindi prima di andare alla riunione della materna ero abbastanza in ambasce per la gestione della settimana entrante.
Alla fine abbiamo abbastanza tappato i buchi... perchè JJ riprende subito a fare tempo pieno, i miei vengono martedì, poi alcuni gg sono a casa io, venerdì spero vengano i miei suoceri.
JT inizia merc e per qualche gg farà sino alle 1130. Dal martedì successivo pranzo e da venerdì 21 nanna.
:incrocini

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 set 2012, 0:14

Buongiorno!! Non so com'è che qui sono così mattiniera ma... tant'è!!

Al mio capo è successo che... era a Istanbul e aveva un volo diretto per Shanghai venerdì notte... o meglio, credeva di averlo. Infatti il volo era alle 00.20 di venerdì 31, quindi nella notte fra giovedì e venerdì, NON in quella tra venerdì e sabato, e quando sono arrivati in aeroporto il venerdì sera il loro volo era già partito da un giorno. :fischia Tutti i voli, diretti e non, erano pieni e l'unica opzione praticabile (o almeno così dice) era un volo Istanbul/Urumqi/Pechino, ma la tratta Urumqi/Pechino era piena e sarebbero potuti andare solo fino a Urumqi. Vabbè, hanno pensato, è già in Cina e ci saranno un sacco di voli per Shanghai! Solo che, una volta arrivati hanno scoperto che i voli c'erano, ma erano tutti pieni. Quindi sono rimasti 2 giorni lì ad aspettare di poter prendere un aereo, e la via che hanno poi preso non è per niente diretta, siccome hanno dovuto fare Taiyuan, Nanchino e poi in treno fin qui. :ahaha :ahah :ahaha penso che ci divertiremo per un bel po' di tempo con sta storia!!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 set 2012, 0:31

Ciuk le tue questioni con M... beh non è che siano cose nuove, come dici anche tu. E che a lui non piace parlarne te credo, non gli conviene, facendo l'orso va avanti a fare come je pare con il solo contrattempo che a te girano le scatole. Dipende se ti sta bene. Puoi anche decidere che va bene così, non è l'ideale ma la vita non è sempre ideale, però ti devi mettere il cuore in pace e non farti sangue amaro (perchè ci stai male solo tu). Se invece non ti sta bene, dovresti veramente cercare di metterlo con le spalle al muro.

Mammakoala sì, senza dubbio i bambini sono catalizzatori sociali. Perfino a Berna, dove la gente si fa in generale ampiamente gli affari propri, grazie a Marghe ho conosciuto tutto il vicinato, anche se per es non ho stretto nessun rapporto all'asilo perchè avevamo veramente poco tempo per lo scambio, avendo tutti orari diversi, anche da giorno a giorno.
Qui il problema lo vedo piuttosto che, in gran parte, sono gli uomini che lavorano e le donne stanno a casa. Anche gli altri ticinesi che ho conosciuto sabato sono così, le mogli fanno le casalinghe e quindi le mie possibilità di socializzazione sono un po' sfalsate, non posso andare con loro a bere il caffè alle 11 mentre i bambini sono all'asilo/scuola. Comunque vedremo, vita sociale ne faccio un sacco per lavoro , più che altro si tratta di avere qualche rapporto più profondo e meno formale, ma senz'altro verranno.

Laotong beh sì anch'io ce l'ho!! :emozionee Quando siamo nate abitavamo nello stesso palazzo, io mi chiamo Anna Germana come sua mamma perchè ha portato la mia in ospedale quando doveva partorire (mio papà era via). Abbiamo fatto assieme tutte le scuole fino al 1 liceo (poi lei ha cambiato). Ma siamo sempre rimaste in contatto, siamo uscite assieme, abbiamo avuto esattamente nello stesso momento un grande amore sfigato e ci siamo messe con i nostri attuali mariti a pochi mesi di distanza una dall'altra. Anche le nostre figlie sono molto vicine di età (Marghe è in mezzo tra le sue due) e io sono la madrina della sua secondogenita. Solo purtroppo siamo lontane geograficamente e non ci vediamo molto.

Buona giornata belle, adesso vado a fare la doccia prima che si svegli Marghe...

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 5 set 2012, 9:04

Yashodara, magari il tuo capo è marito di una delle nostre qui che, per arrivare a Shenzen ha prenotato un volo per Pechino.... convinta poi di farsi venire a prendere in taxi (distanza ca 2000km :che_dici )

Ciuk, lamentele sempre accolte. Tranquilla che con me hai una stanza dell'ascolto sempre accogliente :sorrisoo
Se ti basta quello per star meglio, va benissimo :ok se non ti basta... devi riprogrammare il tuo compagno in linguaggio macchina :fischia . Non puoi dare nulla per scontato, ogni istruzione mancante non verrà eseguita.
Non basta dire, come alle donne: "Ah! JJ deve lavarsi i denti"
Devi dire: "Per cortesia, accompagna JJ in bagno, deve lavarsi i denti. Mettigli tu il dentifricio sul suo spazzolino, quello piccolo rosso di Cars, che altrimenti ne spreme mezzo tubetto. Controlla che quando apre l'acqua non sia troppo forte, altrimenti vi bagnate tutti (attenzione: che il bagno e lo specchio si schizzino in modo immondo non è un'informazione utile per loro...verrebbe ignorata). Quando li lava con me contiamo fino a 10 per ogni pezzo di bocca, conta tu ad alta voce. Guarda che il bicchierino per sciacquarsi la bocca è lì sul lavabo, a sinistra del portasapone. Il suo asciugamano per asciugarsi la bocca è quello arancione con Winnie the Pooh, poi dopo rimettetelo al suo posto che altrimenti se lo trova in giro JT lo prende e JJ si arrabbia (piccola astuzia motivazionale :fischia) ."
Così dovresti avvicinarti alla meta. Ma non perdere il tracking mentre sono in bagno, sempre richiedere un feedback. Serve l'urlata dalla cucina: "Trovato questo? State contando? Si è sciacquato bene?"

Ecco, questo un primo passo, poi dovrebbero essere dotati di un minimo di memoria di forma, man mano puoi togliere qualche istruzione e vedere se è in grado di compilare da solo il programmma :ahah

Insomma... 'na faticaccia :risatina: è per quello che fai prima a farlo tu! :ahaha

Raggetto, io vivo giù al nord :sorrisoo
2008
2011

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”