GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GLI EMILIANI PIU' GRANDINI METTON VIA I PANNOLINI
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Re: GLI EMILIANI PIU' GRANDINI METTON VIA I PANNOLINI
Intanto vi aggiorno su Gabo, copiando dal mio blog...
A tre giorni dall'inizio, la situazione è questa: se la fa costantemente addosso, senza avvertire prima, né dopo... E non dà nemmeno segnali di accorgersi di essere bagnato. Non appare mortificato, sorpreso, nulla.
Fino a ieri sera non ero stata testimone diretta di episodi "bagnati", perché sta tutto il giorno al nido poi con la tata fino alle 20, e quando torno è già col pannolino per la notte. Ma ieri sera, che eravamo a casa soli io e lui, gliel'ho tolto dopo cena (la mia, visto che lui ha digiunato per la seconda sera consecutiva) e abbiamo giocato in sala. Ogni due minuti gli dicevo: "Gabo, ricordati che sei senza pannolino, hai solo le mutande, se ti scappa la pp me lo devi dire e ti porto sul vasino, non farla scappare via, tienila, tineila, tienila!".
Poi mi sono allontanata pochi secondi per andare a portare una cosa in camera sua, e al ritorno non era in sala... Era andato in cucina a prendere uno straccio con cui in genere asciugo per terra quando rovescia l'acqua dal bicchiere. Così mi sono accorta che avevo calpestato una bella pozzetta davanti al divano. Ovviamente, ho abbozzato e gli ho solo detto: "Hai fatto la pp per terra... Non ti preoccupare, non è un problema, ora lavo e asciugo, ma la prossima volta lo devi dire prima così la fai nel vasino". Nessuna reazione.
Mi sa che lo spannolinamento sarà complicato e luuuungo...
E aggiungo che ho appena ordinato 3 libri su ibs:
"Come sopravvivere... all'ora del vasino. 99 consigli per risolvere il problema e non perdere la calma" di Kennedy Michelle
"Corso di pipì per principianti" di Willems Mo
"Ma che cos'è questo?" di Sarrazin Jean-Charles; Teulade Pascal (credo che questo me l'abbia consigliato Rusc...)
A tre giorni dall'inizio, la situazione è questa: se la fa costantemente addosso, senza avvertire prima, né dopo... E non dà nemmeno segnali di accorgersi di essere bagnato. Non appare mortificato, sorpreso, nulla.
Fino a ieri sera non ero stata testimone diretta di episodi "bagnati", perché sta tutto il giorno al nido poi con la tata fino alle 20, e quando torno è già col pannolino per la notte. Ma ieri sera, che eravamo a casa soli io e lui, gliel'ho tolto dopo cena (la mia, visto che lui ha digiunato per la seconda sera consecutiva) e abbiamo giocato in sala. Ogni due minuti gli dicevo: "Gabo, ricordati che sei senza pannolino, hai solo le mutande, se ti scappa la pp me lo devi dire e ti porto sul vasino, non farla scappare via, tienila, tineila, tienila!".
Poi mi sono allontanata pochi secondi per andare a portare una cosa in camera sua, e al ritorno non era in sala... Era andato in cucina a prendere uno straccio con cui in genere asciugo per terra quando rovescia l'acqua dal bicchiere. Così mi sono accorta che avevo calpestato una bella pozzetta davanti al divano. Ovviamente, ho abbozzato e gli ho solo detto: "Hai fatto la pp per terra... Non ti preoccupare, non è un problema, ora lavo e asciugo, ma la prossima volta lo devi dire prima così la fai nel vasino". Nessuna reazione.
Mi sa che lo spannolinamento sarà complicato e luuuungo...
E aggiungo che ho appena ordinato 3 libri su ibs:
"Come sopravvivere... all'ora del vasino. 99 consigli per risolvere il problema e non perdere la calma" di Kennedy Michelle
"Corso di pipì per principianti" di Willems Mo
"Ma che cos'è questo?" di Sarrazin Jean-Charles; Teulade Pascal (credo che questo me l'abbia consigliato Rusc...)
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- gz
- Collaboratore

ROBERTA
MI PREOCCUPO...
IO NON HO ANCORA INIZIATO
MI PREOCCUPO...
IO NON HO ANCORA INIZIATO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- ba1976
- Master~GolGirl®

madai mmm... vedi tu... io che son senza pazienza su queste cose, mi sarei già detta che non è ancora ora. ma sai che son pigrissima 
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Mikal
- Original~GolGirl®

madai,
!! io al tuo posto lo porterei a fare pipì anche quando non dice niente, a intervalli di un'ora e mezzo, due... giusto per abituarsi a farla nel posto giusto?
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

E' quello che cerchiamo di fare, anche più spesso... ma lui semplicemente si rifiuta di falra nel vasino! Anzi, non prova nemmeno a sedersi!Mikal ha scritto:madai,!! io al tuo posto lo porterei a fare pipì anche quando non dice niente, a intervalli di un'ora e mezzo, due... giusto per abituarsi a farla nel posto giusto?
Ba, anche secondo me non è pronto, forse lo sarebbe a Natale, ma l'ingresso alla materna e il periodo estivo mi hanno convinta a provare... Il problema è che lui è così lento, o pigro se preferite, che non vuole (non sa) tirarsi giù le mutande, i pantaloni, niente... non è per nulla autonomo anche se noi ovviamente da mesi lo sproniamo. Ha di nuovo smesso di mangiare da qualche giorno e quel che poco che mangia lo fa solo imboccato...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- rusc
- Master~GolGirl®

Roberta la mia esperienza di spannolinamento con Ric è andata controcorrente rispetto a quello che si fa di solito. Non so se ho fatto bene o male.....ma direi che ho seguito i suoi segnali e cercato di non forzare le cose....che io ritengo sempre controproducente in ogni campo....(insomma ok seguire, educare e sostenere, anche spronare, ma sempre nel rispetto del bambino)
Cmq dicevo.....a Ric il fatto di mettere/togliere/mettere/togliere il pannolino varie volte al giorno lo confondeva e basta. Quindi abbiamo preferito toglierlo una volta per tutte, così che lui avesse chiaro il passaggio
Altra cosa diversa è che lo abbiamo subito tolto anche di notte, passaggio che quasi tutti aspettano a fare. Sempre per le motivazioni di prima.
E, a distanza di 1 mese dal "s-day", RIc comincia a farla meno anche a letto: se all'inizio lo cambiavo anche 2 volta a notte tutto fradicio, adesso lo trovo solo un po' umido al mattino: segno che ne ha fatta sì ma solo poca.
prima di farlo lo abbiamo avvertito spiegandogli molte settimane prima quello che sarebbe successo. Ogni giorno, a ogni cambio, gli spiegavamo che erano gli ultimi giorni che metteva il pannolino.
Ric ci ha messo 2 settimane prima si fare la pipì nel water: 2 settimane di pipì e cacca per terra. Ma lui lo faceva volontariamente, proprio per il rifiuto del wc o altro che fosse.... Poi, sbloccato la prima volta, di bene in meglio.
Spero di esserti stata utile
cmq Roby ci vuole tanta pazienza, e ti suggerisco di dedicartici durante le vacanze: è un passaggio importante che sarebbe meglio fosse fatto dalla mamma
Cmq dicevo.....a Ric il fatto di mettere/togliere/mettere/togliere il pannolino varie volte al giorno lo confondeva e basta. Quindi abbiamo preferito toglierlo una volta per tutte, così che lui avesse chiaro il passaggio
Altra cosa diversa è che lo abbiamo subito tolto anche di notte, passaggio che quasi tutti aspettano a fare. Sempre per le motivazioni di prima.
E, a distanza di 1 mese dal "s-day", RIc comincia a farla meno anche a letto: se all'inizio lo cambiavo anche 2 volta a notte tutto fradicio, adesso lo trovo solo un po' umido al mattino: segno che ne ha fatta sì ma solo poca.
prima di farlo lo abbiamo avvertito spiegandogli molte settimane prima quello che sarebbe successo. Ogni giorno, a ogni cambio, gli spiegavamo che erano gli ultimi giorni che metteva il pannolino.
Ric ci ha messo 2 settimane prima si fare la pipì nel water: 2 settimane di pipì e cacca per terra. Ma lui lo faceva volontariamente, proprio per il rifiuto del wc o altro che fosse.... Poi, sbloccato la prima volta, di bene in meglio.
Spero di esserti stata utile
cmq Roby ci vuole tanta pazienza, e ti suggerisco di dedicartici durante le vacanze: è un passaggio importante che sarebbe meglio fosse fatto dalla mamma
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ba1976
- Master~GolGirl®

madai sul fatto mutandine e calzoni su e giù, al nido gaia lo fa in totale autonomia (lo faceva anche col pannolo quando le mettevo quello a mutandina) a casa piiiiiiiiiiiiiiiiigra mi dice mamma pipì e l'accompagno io in bagno e la svesto e rivesto io.
Però ora come ora da quando arriva casa a quando esce di casa (compresa la notte) è sempre e solo in mutande, non è che farebbe sta gran fatica
toglier pannolo tutto in una volta come ha fatto rusc è secondo me un'ottima idea, della serie "sei grande per il pannolo, sei così bravo che il pannolino proprio non serve più". Ma per la mia pigrizia proverbiale, non ce l'avrei mai fatta. Figurati che per star sicura ho la traversina anche nel lettone, sia mai che invade e poi fa pipì a letto! (e l'ha fatta solo una volta da quando è senza pannolo di notte e solo perchè aveva dormito davvero troppe ore, neanche un'adulto credo regga più di 13 ore di seguito senza farla).
Però ora come ora da quando arriva casa a quando esce di casa (compresa la notte) è sempre e solo in mutande, non è che farebbe sta gran fatica
toglier pannolo tutto in una volta come ha fatto rusc è secondo me un'ottima idea, della serie "sei grande per il pannolo, sei così bravo che il pannolino proprio non serve più". Ma per la mia pigrizia proverbiale, non ce l'avrei mai fatta. Figurati che per star sicura ho la traversina anche nel lettone, sia mai che invade e poi fa pipì a letto! (e l'ha fatta solo una volta da quando è senza pannolo di notte e solo perchè aveva dormito davvero troppe ore, neanche un'adulto credo regga più di 13 ore di seguito senza farla).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Sì ma le nostre vacanze durano in tutto tre settimane, che sono poche, ed essendo al mare mattina e pomeriggio, temo che avrebbe ancora meno l'idea che si bagna... magari nemmeno me ne accorgerei io! L'anno scorso era sempre a giocare alle docce, per dire. Mica potrei portarmi il vasino in spiaggia... E poi tutte le sere (e a volte anche a pranzo) dovremo prendere la macchina per andare dai nonni, ostacolo che voi non avete. Senza contare che dopo due settimane entrerà alla materna... e, ripeto, il certificato (richiesto al Lido) non lo voglio portare!!!rusc ha scritto: cmq Roby ci vuole tanta pazienza, e ti suggerisco di dedicartici durante le vacanze: è un passaggio importante che sarebbe meglio fosse fatto dalla mamma
Anch'io è da parecchie settimane che gli dico che il pannolino lo togliamo, che non lo metterà più... ma proprio il metodo "cold turkey" non fa né per me né per lui. Poi magari mi dovrò ricredere e il 15 settembre lo dovrò fare anch'io. Per ora cerco col metodo soft. Anche perché un mese fa il gastroneterologo del Maggiore ci disse di non spannolinarlo, per il problema della stitichezza, che potrebbe peggiorare.
Ah, la cuginetta di Gabo, che ha 4 anni e mezzo, si fa ancora la c@cc@ nelle mutande...
- ba1976
- Master~GolGirl®

roby la stitichezza di cui gaia ha sofferto tanto povera bambolina, con lo spannolinamento si è TOTALMENTE risolta. Ora la fa TUTTI i giorni. Eravamo arrivati a una colta a settimana con urli ecc, come racconti tu con gabo.
Vasino, certo che te lo porti in spiaggia, ce l'hai quello portatile no? Io me lo porto (che dall'ombrellone al bagno dello stabilimenot è luuuuuuuuuunga e gaia non fa pipì in mare nè per terra, sai lei è fine e raffinata
). IDEM nei viaggi in macchina. vasino pieghevole e via.
Lo spannolinamento NON dura in eterno. Si parla di una settiman/quindici giorni. voi siete già a 3 giorni!

Vasino, certo che te lo porti in spiaggia, ce l'hai quello portatile no? Io me lo porto (che dall'ombrellone al bagno dello stabilimenot è luuuuuuuuuunga e gaia non fa pipì in mare nè per terra, sai lei è fine e raffinata
Lo spannolinamento NON dura in eterno. Si parla di una settiman/quindici giorni. voi siete già a 3 giorni!
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

vasino pieghevole???? 
- ba1976
- Master~GolGirl®

roby è tipo questo
http://www.vasinopiu.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
ma costa molto meno quello che ho preso io (da orsini, direi non più di 15 euro sennò non lo prendevo) e è anche molto più piccolo.
http://www.vasinopiu.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
ma costa molto meno quello che ho preso io (da orsini, direi non più di 15 euro sennò non lo prendevo) e è anche molto più piccolo.
- ba1976
- Master~GolGirl®

trovato!
http://www.dibobenessere.com/scheda.asp ... zAodlgnyAw#" onclick="window.open(this.href);return false;
è questo quello che abbiamo, funziona anche da riduttore per i bagni pubblici.
http://www.dibobenessere.com/scheda.asp ... zAodlgnyAw#" onclick="window.open(this.href);return false;
è questo quello che abbiamo, funziona anche da riduttore per i bagni pubblici.
- rusc
- Master~GolGirl®

A me 3 settimane non sembrano poche, se le consideri 24 h sempre con lui, rispetto invece a quando lavori voglio diremadainoncicredo ha scritto: Sì ma le nostre vacanze durano in tutto tre settimane, che sono poche, ed essendo al mare mattina e pomeriggio, temo che avrebbe ancora meno l'idea che si bagna... magari nemmeno me ne accorgerei io! L'anno scorso era sempre a giocare alle docce, per dire. Mica potrei portarmi il vasino in spiaggia... E poi tutte le sere (e a volte anche a pranzo) dovremo prendere la macchina per andare dai nonni, ostacolo che voi non avete. Senza contare che dopo due settimane entrerà alla materna... e, ripeto, il certificato (richiesto al Lido) non lo voglio portare!!!
Anch'io è da parecchie settimane che gli dico che il pannolino lo togliamo, che non lo metterà più... ma proprio il metodo "cold turkey" non fa né per me né per lui. Poi magari mi dovrò ricredere e il 15 settembre lo dovrò fare anch'io. Per ora cerco col metodo soft. Anche perché un mese fa il gastroneterologo del Maggiore ci disse di non spannolinarlo, per il problema della stitichezza, che potrebbe peggiorare.
.
Il vasino in spiaggia io lo porterei, o quello di Ba (bellissimo
E stessa cosa farei dai nonni
Non è che voglio convicerti a fare come ho fatto io eh, sto solo ragionando insieme a te
Capisco che non vuoi metodi drastici, ma come dici tu si rischia cmq di farlo lo stesso all'entrata alla materna, e io questo lo eviterei proprio perchè sarebbe molto peggio che il pannolino tolto da te mamma insieme a lui.
Primo perchè sarà già un passaggio forte che lo stresserà e coinvolgerà molto emotivamente, e aggiungerci anche il carico da 40 dello spannolinamento.....humm mi pare troppo povero Gabo.
E poi perchè io ho poca fiducia nel mondo scolastico visto che lo conosco bene...
E io ne ho viste cose che voi umani..........
insomma: penso che la mia idea sia chiara
Hai davanti a te 2 mesi pieni di tempo: non è poco!! Meglio che il trauma di trovarsi in una scuola nuova e pure senza il pannolino da un giorno all'altro......
però c'è anche il problema stitichezza, e qui non ti so aiutare perchè non ne ho esperienza

- rusc
- Master~GolGirl®

MICOL caspita che esperienza negativa! mi dispiace tanto, anche sentirti così giù
peccato che domani pome andiamo al mare, sennò potevamo vederci
magari al ritorno, che ne dici? torneremo il 18 luglio
Io son qui, sola
, che dovrei fare le valigie..........ma direi voglia 0
Ho appena saputo che Marco dovrà andare a Roma per un corso, 2 giorni a dicembre.....sarà la prima volta da sola sola coi bimbi....mi sta già venendo il panico
Però almeno Ric sarà a scuola fino a dopopranzo
Io però in quel periodo spererei di essere già in 3° dolce attesa.............
peccato che domani pome andiamo al mare, sennò potevamo vederci
magari al ritorno, che ne dici? torneremo il 18 luglio
Io son qui, sola
Ho appena saputo che Marco dovrà andare a Roma per un corso, 2 giorni a dicembre.....sarà la prima volta da sola sola coi bimbi....mi sta già venendo il panico
Io però in quel periodo spererei di essere già in 3° dolce attesa.............

- ba1976
- Master~GolGirl®

rusc
rassicurante quello che dici sulle dade della materna
comunque spannolinare non è compito loro, alla materna i bimbi devono essere spannolinati. (miiiiiiiiii dimmi che venga a sapere che una dada dice una cosa del genere a mia figlia e altro che pedagogista faccio intervenire!!!! devo insegnar a gaia a dirmi tutto, soprattutto quello che le diranno di non dirmi... devo inventarmi una favoletta
)
anche a me non piacciono i bimbi spisciolanti in giro, e comunque quel vasino si può usare come riduttore nei bagni pubblici che non sono sempre esattamente puliti
anche a me non piacciono i bimbi spisciolanti in giro, e comunque quel vasino si può usare come riduttore nei bagni pubblici che non sono sempre esattamente puliti
- rusc
- Master~GolGirl®

beh son casi sporadici quelli raccontati eh. però ci sono. La cosa da tenere presente è che i genitori non hanno modo di sapere chi ci sarà come maestre e dade ( che alla materna sono le bidelle, non le maestre), anche perchè spesso le dade sono di cooperative o comunali che le spostano di anno in anno. E anche le maestre..... è una rarità trovarle di ruolo, spesso ogni anno sono nuove. E oltre al danno per i bimbi che si vedono cambiare le figure di riferimento, anche per i genitori è un'incognita.ba1976 ha scritto:rusc![]()
rassicurante quello che dici sulle dade della materna
comunque spannolinare non è compito loro, alla materna i bimbi devono essere spannolinati. (miiiiiiiiii dimmi che venga a sapere che una dada dice una cosa del genere a mia figlia e altro che pedagogista faccio intervenire!!!! devo insegnar a gaia a dirmi tutto, soprattutto quello che le diranno di non dirmi... devo inventarmi una favoletta
)
A maggior ragione fai fatica a sapere come affrontano certe cose
però hai ragione: alla materna non c'è lo spannolinamento. Semplicemente il bimbo non ha il pannolino e se si bagna lo cambiano. punto.
Anche perchè in effetti una con 25 bimbi farebbe fatica a seguirli tutti in quel passaggio.....
Anche io voglio insegnare Ric a dirmi tutto.....dopo passami la favoletta che inventerai
Molto spesso invece di fronte a violenze fisiche o verbali (come quelle) i bambini tendono ad essere omertosi, per paura

- ba1976
- Master~GolGirl®

rusc mamma mia ma sta cosa delle maestre non di ruolo che cambiano di continuo è assurda! da noi solo in una materna non assicuravano maestre di ruolo (immediatamente decurtata dalle mie scelte). mi han molto tranquillizzato le dade del nido quando son andate a parlare con quelle della materna per il passaggio nido/materna.
- ba1976
- Master~GolGirl®

rusc ma quindi ric lo metti poi nella materna privata?
- rusc
- Master~GolGirl®

sì, alla fine sì. a meno che non entri in questa vicino a casa, ma devono chiamarci prima dell'inizio, altrimenti non sposto Ric da una scuola all'altra a anno già iniziato.ba1976 ha scritto:rusc ma quindi ric lo metti poi nella materna privata?
Qui le maestre sono tutte di ruolo da un bel po' (insomma hanno passato i 50 anni)
Nella privata invece le dade non le conosco, ma le maestre sono giovani e di ruolo
sperem

- Mikal
- Original~GolGirl®

Ross, vi vediamo volentieri appena tornate!
A proposito mi son dimenticata di chiederti, non è che hai lasciato da me un golf leggero blu scuro traforato? nella confusione di casa è da un sacco di tempo che lo lascio in ingresso cercando di ricordare chi può averlo lasciato.
Diego mi ha svegliata prima delle 7 poi si è riaddormentato, così ho deciso di ritagliarmi un po' di tempo per me mentre il resto della famiglia dorme. Vi dirò che non mi dispiace stare a bologna almeno finchè non farà troppo caldo. Non c'è un'anima viva in giro, silenzio... E poi ieri siamo stati di nuovo al parco della Ca' Bura (Marina, che cos'è il Grest?) e ci sono attività, feste, musica, stand gastronomici... insomma penso che basti guardarsi in giro e potremo trovare tante cosette carine per uscire e stare insieme piacevolmente con i bimbi.
Roberta, in effetti leggendo tutti i pro e contro della situazione mi domando cosa farei con Diego se si trovasse nella stessa situazione all'età di Gabo, poveri cuccioli, visto come sto cedendo passivamente sul discorso allattamento mi sa che non avrei il cuore di impormi neanche sullo spannolinamento. Ogni bimbo ha i suoi tempi, è innegabile. Però vi faccio tanti
che piano pianino si riesca ad abituare con serenità!
A proposito mi son dimenticata di chiederti, non è che hai lasciato da me un golf leggero blu scuro traforato? nella confusione di casa è da un sacco di tempo che lo lascio in ingresso cercando di ricordare chi può averlo lasciato.
Diego mi ha svegliata prima delle 7 poi si è riaddormentato, così ho deciso di ritagliarmi un po' di tempo per me mentre il resto della famiglia dorme. Vi dirò che non mi dispiace stare a bologna almeno finchè non farà troppo caldo. Non c'è un'anima viva in giro, silenzio... E poi ieri siamo stati di nuovo al parco della Ca' Bura (Marina, che cos'è il Grest?) e ci sono attività, feste, musica, stand gastronomici... insomma penso che basti guardarsi in giro e potremo trovare tante cosette carine per uscire e stare insieme piacevolmente con i bimbi.
Roberta, in effetti leggendo tutti i pro e contro della situazione mi domando cosa farei con Diego se si trovasse nella stessa situazione all'età di Gabo, poveri cuccioli, visto come sto cedendo passivamente sul discorso allattamento mi sa che non avrei il cuore di impormi neanche sullo spannolinamento. Ogni bimbo ha i suoi tempi, è innegabile. Però vi faccio tanti
Micol & Michele + Miriam (1/1/07) + Diego (23/5/08) + Leo (31/1/12) + Diana (04/04/15)