GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Rispondi
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Yashodara » 21 mag 2019, 16:31

:zonnen: VOTAZIONE LDM DI GIUGNO :zonnen:

Esequie di Jim Knipfel MariPi82
La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di G.Greison Ciuk
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara

Non votano:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 mag 2019, 17:11

MariPi82 ha scritto:
6 mag 2019, 19:46
il libro di dabos letto: carino. meglio il secondo che questo….attendo il terzo!
sto leggendo "migrante per sempre" e....non mi piace per niente. a parte che capisco una parola sì e tre no, e la cosa mi infastidisce tantissimo!!!!! issimo!
e poi tutte le digressioni che ci sono nella narrazione, e quindi, in definitiva, il metodo narrativo vero e proprio, non mi garbano proprio….sbuff.
Davvero???

Quindi mai letto Montalbano??? NOooooooooo devi recuperare assssssssolutamente :)
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 mag 2019, 17:15

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di G.Greison Ciuk, mammakoala
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala

Non votano:
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da mammakoala » 21 mag 2019, 17:21

:pioggia: RECENSIONE LDM MAGGIO :pioggia:
Migrante per sempre di Chiara Ingrao

Yasho
Bello bello. Veramente uno dei migliori libri letti ultimamente. Ho molto amato le prime due parti, sia per le vicende raccontate che per lo stile e la lingua, sempre meno dialettale man mano che la protagonista cresce e si forma. La terza parte l'ho trovata invece un po' in sottotono, quasi "attaccata là", aggiunta e mandata avanti per inerzia. L'entusiasmo della narrazione si perde, le vicende diventano meno coinvolgenti. Peccato, ma comunque resta sempre un gran bel libro.
Voto: 8.5

mammakoala
Concordo con Yasho, un libro bellissimo. Davvero notevole. Uno di quelli da regalare. Bellissimo lo sviluppo della trama che segue la vita della protagonista e cambia con lei, anche nello stile e nel linguaggio, e come Yasho anche io ho amato meno di tutti la parte "Roma", che perde un po' di freschezza e forse è un po' forzata anche nella parte politica. L'autrice descrive perfettamente come ci si sente migranti per sempre. Un libro su cui riflettere. Mirabile la frase d'epilogo, che vale da sola la lettura di tutto.
Voto: 9,5

VOTI: Yasho 8.5, Mammakoala 9,5

2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 mag 2019, 17:24

Yashodara ha scritto:
21 mag 2019, 16:27
Ciuk ha scritto:
21 mag 2019, 16:01
Mi sento una votante sola SIGH SOB
Anche io a commentare :fischia :hi hi hi hi

Io aspettavo solo che qualcuno aprisse il post, non ero più capace di iniziarlo :risatina:
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 mag 2019, 17:28

Io per i commenti devo ancora aspettare, sono indietro con gli LDM. Ho iniziato L'albero delle bugie, ma mi ci vorrà un po' anche perchè ho iniziato anche altri libri contemporaneamente.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Yashodara » 21 mag 2019, 19:59

Io sto leggendo Lotus di - Lijia, bellissimo, peccato che in questi giorni non riesco a leggere quasi niente e mi sono un attimo arenata...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 21 mag 2019, 19:59

Ma perchè tapatalk mi censura Z H A N G???? Assurdo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 21 mag 2019, 20:54

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk, chiara
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di G.Greison Ciuk, mammakoala
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala

Non votano:

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 22 mag 2019, 15:49

Esequie di Jim Knipfel MariPi82, Cancerina72
La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala, Cancerina72

Non votano:
[/quote]
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 23 mag 2019, 14:49

:pioggia: RECENSIONE LDM MARZO :pioggia:
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Yasho
Senza infamia e senza lode. Scorrevole, sì. Interessante, 'nzomma. Intrigante, no. Mi ha ricordato un sacco un ldm di non eccelsa memoria, quello di giugno dell'anno scorso con le due amiche genovesi (ho rimosso il titolo) tanto da chiedermi se non ci sia stata mutua ispirazione. Diciamo che l'ho letto fino in fondo e non mi ha portato via troppo tempo. Ma decisamente non rimarrà nei miei ricordi.
Voto: 6

Cancerina72
trama molto scorrevole e godibile. Questo libro non mi è dispiaciuto, mi sono affezionata alle protagoniste, mi sono ritrovata nella storia di amicizia di lunga data (anche se non ho mai condiviso cosi' tanto con un'amica) e mi ha anche fatto commuovere sul finale. Certo non c'è forse una grande introspezione dei personaggi e la storia diventa lunga pagine e pagine quando potrebbe concentrarsi su alcuni episodi chiave e svilluppare di più i dialoghi. Credo che sarebbe consigliabile come lettura da ombrellone.
Voto: 7-

VOTI: Yasho 6, Cancerina72 7-

Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 28 mag 2019, 9:31

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara, Focus21
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72, Focus21

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala, Cancerina72, Focus21

Non votano:
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 29 mag 2019, 11:12

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara[/b], Focus21
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk, Chiara[/b],
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72, Focus21

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala, Cancerina72, Focus21,Chiara[/b],

Non votano:

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 29 mag 2019, 11:14

Scusate, ho solo colorato anche il voto di Chiara che rischia altrimenti di non essere visto nei conteggi finali.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

2008
2011

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 29 mag 2019, 14:16

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara, Focus21, tittiale
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk, Chiara,
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72, Focus21, tittiale

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala, Cancerina72, Focus21,Chiara , tittiale

Non votano:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 30 mag 2019, 13:21

La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara, Focus21, tittiale, Fioriblu
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk, Chiara,
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di G.Greison Ciuk, mammakoala, Fioriblu
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72, Focus21, tittiale

Votano: Ciuk; MariPi82, Yashodara;mammakoala, Cancerina72, Focus21,Chiara , tittiale, Fioriblu

Non votano:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 giu 2019, 0:10

:pioggia: RECENSIONE LDM MARZO :pioggia:
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Yasho
Senza infamia e senza lode. Scorrevole, sì. Interessante, 'nzomma. Intrigante, no. Mi ha ricordato un sacco un ldm di non eccelsa memoria, quello di giugno dell'anno scorso con le due amiche genovesi (ho rimosso il titolo) tanto da chiedermi se non ci sia stata mutua ispirazione. Diciamo che l'ho letto fino in fondo e non mi ha portato via troppo tempo. Ma decisamente non rimarrà nei miei ricordi.
Voto: 6

Cancerina72
trama molto scorrevole e godibile. Questo libro non mi è dispiaciuto, mi sono affezionata alle protagoniste, mi sono ritrovata nella storia di amicizia di lunga data (anche se non ho mai condiviso cosi' tanto con un'amica) e mi ha anche fatto commuovere sul finale. Certo non c'è forse una grande introspezione dei personaggi e la storia diventa lunga pagine e pagine quando potrebbe concentrarsi su alcuni episodi chiave e svilluppare di più i dialoghi. Credo che sarebbe consigliabile come lettura da ombrellone.
Voto: 7-

Chiara
SPOILER SULLA FINE
L'ho iniziato con grandi aspettative perché dopo aver letto l'usignolo pensavo questo sarebbe stato allo stesso livello
Ma come storia alla fine ricalca il solito cliché delle amiche diverse ma tanto unite. Appunto come "ci vediamo un giorno di questi" ldm dell'anno scorso (se ricordo bene il titolo) o "l'altra storia di noi" di Jennifer Wiener
Ma dato che credo nelle amicizie "vere" (la mia più cara amica l'ho conosciuta in prima elementare, e ancora adesso è per me un punto di riferimento, l'ho apprezzato
Non posso però dare giudizi sul finale. Il cancro al è per me una ferita ancora aperta, e non so se le lacrime che ho pianto alla fine sono dovute al libro o a quel cassetto di ricordi che non riesco a chiudere.
Voto 7

VOTI: Yasho 6, Cancerina72 7-, Chiara 7

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 19 giu 2019, 10:17

Buongiorno!!! So che passo poco e, spesso, solo per le votazioni...ma ho voglia di leggere un paio di titoli che vi proporrei come prossimi LDM:

Il cuore selvatico del ginepro
di Vanessa Roggeri
È notte. Il cielo è nero come inchiostro, e solo a tratti i fulmini illuminano l’orizzonte. È una notte di riti e credenze antiche, in cui la paura ha la forma della superstizione. In questa notte il rumore del tuono è di colpo spezzato da quello di un vagito: è nata una bambina. Ma non è innocente come lo sono tutti i piccoli alla nascita. Perché questa bambina ha una colpa non sua, che la segnerà come un marchio indelebile per tutta la vita. La sua colpa è di essere la settima figlia di sette figlie, e per questo è maledetta. E qui nel suo paese, in Sardegna, c’è un nome preciso per le bambine maledette, si chiamano cogas, che significa streghe. Liberarsene quella stessa notte, senza pensarci più. Così ha deciso la famiglia Zara. Ma qualcuno non ci sta. Lucia, la primogenita, compie il primo atto ribelle dei suoi dieci anni di vita. Scappa fuori di casa, sotto la pioggia battente, per raccogliere quella sorella che non ha ancora un nome. La salva e la riporta a casa, e decide di chiamarla Ianetta. Non c’è alternativa ora, per gli Zara. È sopravvissuta alla notte, devono tenerla. Eppure il suo destino è già scritto. Giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, sarà una reietta. Emarginata. Odiata. Da tutti, tranne che da Lucia. È lei l’unica a non averne paura. Lei l’unica a frapporsi tra la cieca superstizione e l’innocenza di Ianetta. Contro tutto e tutti. Lei l’unica a capire chi si nasconde dietro quegli occhi spaventati e selvatici: una bambina in cerca di amore, che farebbe qualsiasi cosa pur di ricevere uno sguardo e una carezza. Solo una bambina, solo una ragazza, con un cuore forte e selvatico come il ginepro. Le sue radici non si possono estinguere così facilmente; la loro fibra è fatta di ferro e se fuori bruciano, dentro il cuore rimane vivo. Questa è la storia di una bambina e di una colpa non sua. È la storia di una sopravvivenza e della lotta contro le superstizioni. È la storia di due sorelle, quella maledetta dall’ignoranza e colei che sa vedere oltre. È la storia di una terra e delle sue tradizioni più arcaiche e oscure. Una storia che trabocca in modo dirompente di passioni: amore, rabbia, disperazione e speranza.

Scomparsi
di Caroline Eriksson
Intorno a lei c'è solo silenzio. Greta si sveglia e si rende conto che Alex e Smilla non sono ancora tornati. Erano scesi dalla barca per fare una passeggiata sull'isola che si erge in mezzo al lago Maran, mentre lei era rimasta a bordo a riposare. Ormai però il sole sta sparendo dietro gli alberi, disegnando lingue color sangue nel cielo, l'acqua è fredda e immobile come pietra e Greta non sente né la voce rassicurante di Alex né la risata argentina di Smilla. Scende a terra per cercarli ma, poco dopo, capisce che non sono più su quell’isoletta. Sono svaniti nel nulla. Greta allora torna indietro, nella casa in riva al lago dove stanno trascorrendo qualche giorno di vacanza. Niente neanche lì. E al cellulare di Alex scatta inesorabile la segreteria telefonica. A Greta non rimane quindi che rassegnarsi, raccogliere tutto il suo coraggio e andare alla polizia per denunciare la scomparsa del marito e della figlia. Alla piccola centrale del paesino più vicino, l'accoglie una giovane agente. L'ascolta, fa qualche verifica al computer. E le annuncia che lei non è sposata e che non ha mai avuto figli...
Chi sono allora Alex e Smilla? Perché sono scomparsi? E cosa nasconde Greta? Qual è la sua storia? Sta mentendo o è proprio lei l’unica a dire la verità?

...OK....facciamo tre???

Quando l'amore non finisce
di Charlotte Link
Baviera, 1619: guerra dei Trent’anni. La più lunga guerra di religione della storia europea, che vede contrapposti sovrani cattolici e protestanti al prezzo della distruzione di paesi interi. Margaretha von Ragnitz è una giovane aristocratica cresciuta nella cattolica Baviera a cui poco interessa la ragion di stato e che, per amore di un nobile protestante, Richard, fugge dal convento in cui studiava per trasferirsi a Praga. Ma la politica e la guerra sono destinate a travolgere i destini di ciascuno e Richard non avrà il coraggio di unirsi a una cattolica. Ripudiata dalla famiglia di origine, sola in una capitale straniera, Margaretha troverà l’appoggio di un ufficiale, Maurice, che non ama, ma che sposerà. Seguono anni difficili, segnati dalla guerra. Margaretha, che ancora non ha conosciuto la passione, abbandona Praga e il marito per tornare in Baviera, nel convento dove aveva vissuto da ragazzina alla ricerca della sua famiglia e, forse, della passione che non ha mai conosciuto. Ma qui, di fronte a situazioni nuove e inaspettate, avrà modo di riflettere sulla sua vita e sul suo futuro...
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 giu 2019, 22:18

Ti sei salvata con il terzo :-P
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 28 giu 2019, 10:35

:zonnen: PROCLAMAZIONE LDM DI GIUGNO :zonnen:

Esequie di Jim Knipfel MariPi82, Cancerina72 2 VOTI
La donna col vestito verde di Stephanie Cowell Yashodara, Chiara, Focus21, tittiale, Fioriblu 5 VOTI
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi di C. Dabos Ciuk, Chiara 2 VOTI
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di G.Greison Ciuk, mammakoala, Fioriblu 3 VOTI
Chiamami Sottovoce di Nicoletta Bortolotti MariPi82, Yashodara,mammakoala, Cancerina72, Focus21, tittiale 6 VOTI

LDM DI GIUGNO:
Chiamami sottovoce di Nicoletta Bortolotti

Passano a LUGLIO:
La donna col vestito verde
La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”