GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminate!

Bloccato
tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Re: S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminat

Messaggio da tittiale » 19 giu 2014, 19:24

Questa sera seratina tranquilla... mi sarebbe piaciuto uscire a cena, ma l'atlantico qui dice che io sono troppo pretenziosa :che_dici Insomma, siamo appena tornati dalle ferie e io voglio ancora stare fuori e spendere? doppio :che_dici
Vabbè dai, ho infornato le pizze, che mi aiutano sempre a risollevare l'umore. E oggi, senza figli in giro, sono riuscita nuovamente a litigare bene con lui, quelle liti che poi ti lasciano rilassata e felice :unghiette :uaua
Domani Milano.... una libreria interna con i testi inerenti all'argomento del corso e una esterna vicina al ristorante in cui mangerò a pranzo.
Si accettano scommesse: con quanti libri tornerà la nostra eroina? :hi hi hi hi :spiteful:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 giu 2014, 19:27

Ciuk per me una pagella con tutti 10 non è una cosa seria. È umanamente impossibile, anche in prima elementare, che uno abbia veramente tutti 10. Una pagella così è come non averla, non ti dice nulla sui reali meriti o problemi...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 19 giu 2014, 19:27

E per chiudere la mia giornata da grafomane....
Sì, davvero, andare in ferie con famiglie aiuta e rilassa, con le premesse che avete elencato voi. Il bibliotecario (ero in astinenza da biblioteca :fischia ) che appoggia la nascita della nostra associazione, suggeriva per l'anno prossimo di indicarlo come ritrovo ferie alle famiglie del paese :festa
E se tra famiglie si fa rete è d'aiuto a molti...
Buon week end, pensatemi nella calda e libresca Milano, io sono in fermento :stuzzica
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 giu 2014, 19:30

Titti torno a dire quanto ti invidio. Non solo quattro giorni senza figli ma tre di questi fuori casa a un corso interessante. E in un posto dove ci sono librerie... Sbavo!

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 19 giu 2014, 19:32

Ciuk, avevo saltato il post dei dieci in pagella. Anche la figlia di una mia amica ha tutti dieci... ho guardato i suoi quaderni e con gli errori che fa lei nei dettati a Manuel darebbero 7. E invece prende nove. E non fanno la media matematica. Quelle di Manuel credo la facciano.
Lui deve migliorare.... la condotta :che_dici Otto era ed otto è rimasto, anche se, dicono le maestre, è bravo e capisce quando stare zitto. Ma otto è.
Sì, le maestre di Manuel sono strette di manica, bisognerebbe capire cosa hanno dato agli altri :hi hi hi hi per avere un vero feed back. Però non si fa e mi tengo la curiosità.
E poi davvero.... è meglio sganciarsi dai voti perché, per esperienza personale, portano anche ansia e sofferenza.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 19 giu 2014, 19:35

Yashodara ha scritto:Titti torno a dire quanto ti invidio. Non solo quattro giorni senza figli ma tre di questi fuori casa a un corso interessante. E in un posto dove ci sono librerie... Sbavo!
:risatina: Che bello essere invidiata :risatina: Io mi sento un po' sf****a a sognare questi momenti. Ho persino chiesto al marito se in vacanza sono stata troppo egoista perché sono riuscita a ritagliarmi momenti(ONI) per leggere 5 libri. Ha detto solo che sarei potuta entrare in piscina qualche volta di più... me la sono cavata :fischia

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 19 giu 2014, 19:37

Io ancora ricordo il giudizio delle mie maestre: "Cristina è di esempio e stimolo a tutta la classe" :unghiette Ah, che momento di gloria.... E anche alle medie. Poi già alle superiori franavo qua e là e all'università... il primo biennio.... che fatica :buuu

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 giu 2014, 23:00

tittiale ha scritto:
Yashodara ha scritto:Titti torno a dire quanto ti invidio. Non solo quattro giorni senza figli ma tre di questi fuori casa a un corso interessante. E in un posto dove ci sono librerie... Sbavo!
:risatina: Che bello essere invidiata :risatina: Io mi sento un po' sf****a a sognare questi momenti. Ho persino chiesto al marito se in vacanza sono stata troppo egoista perché sono riuscita a ritagliarmi momenti(ONI) per leggere 5 libri. Ha detto solo che sarei potuta entrare in piscina qualche volta di più... me la sono cavata :fischia
Come ho accennato su wa, sto leggendo Di mamma ce n'è più d'una. Aiuta molto nei momenti di dubbio devo dire. Infatti io sono convinta di mio che non ci sia un modello di madre perfetta e soprattutto che quello passi per l'annullamento di sè stesse per i figli... ma vederlo scritto nero su bianco fa un bene!!! ;)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 19 giu 2014, 23:06

tittiale ha scritto:Io ancora ricordo il giudizio delle mie maestre: "Cristina è di esempio e stimolo a tutta la classe" :unghiette Ah, che momento di gloria.... E anche alle medie. Poi già alle superiori franavo qua e là e all'università... il primo biennio.... che fatica :buuu
Secondo me i voti alle elementari potrebbero venir aboliti. Sarebbe di molto preferibile avere un sistema di apprendimento basato su obiettivi individuali, aiuterebbe sia i bambini più dotati che quelli che fanno fatica, senza creare discriminazioni.

Io non ero un ottimo esempio per la classe perchè ero uno studente molto selettivo, studiavo quello che mi piaceva e basta... ma in quelle materie ai voti ci tenevo eccome ihih!! Proprio una come me avrebbe beneficiato molto in un sistema individualizzato, sia nelle materie in cui andavo bene (che avrei potuto approfondire) che nelle altre (con più sproni per arrivare almeno al minimo).

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 19 giu 2014, 23:15

Titti ho messo solo un voto perchè sono molto indietro con LDM (in generale non sto leggendo) e quindi ho scelto il libro che mi ispira di più dei tre.

In generale credo siano "strette" di voto le maestre per il semplice fatto che anche a detta loro JJ è molto avanti sul piano verbale (lettura, racconto, lessico...) ed invece in italiano ha 8. O meglio, secondo me 8 è giusto (non è perfetto e quindi niente 10).

Trattieniti coi libriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Scegline 10 e prendine 9. :byeee :byeee :byeee
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 20 giu 2014, 11:06

buongiorno!

brava titti chiaccherina che hai dato un po' di impulso al forum :clap
io non entro in libreria proprio perchè non so resistere :risatina: quindi non ti dò consigli..

per la vacanza io opterei x l'opzione yasho (weekend a due città europea). Il Trentino a settembre lo sento già freddo, però consiglierei la Val Pusteria..

per la vacanza in gruppo, io non sono molto favorevole, anche se capisco che per i bambini sia un toccasana e che in campeggio si possa rispettare la privacy e le esigenze familiari senza invadere gli spazi / forzare i tempi di tutti.

Noi domani andiamo in gita in montagna nella baita di amici (ma dobbiamo rientrare presto perchè Davide in serata lavora un paio d'ore)...domenica invece festa in oratorio con vari stand di arrampicata e gonfiabili.. :sorrisoo :-D
Ieri ero in vacanza ...e mi sono dedicata anima e corpo alla casa...mestieri mestieri mestieri..prevalentemente riordino/vetri e polvere...alla fine il piano di sotto era presentabile per la sera (sul piano di sopra devo ancora lavorare :fischia )
se riesco farò qualcosina di stiro e sistemazione anche nel weekend..poi settimana prox dovrò proiettarmi sulla festa di Sofia con i compagni (festeggio con un'altra mamma)..ma le previsioni danno brutto quindi ho paura che salterà.. :incrocini :incrocini
In settimana abbiamo pigiama party ...e folletti (asilo)...poi forse con luglio si placa tutto...(beh io dovrò preparare la valigia per il mare delle bambine..che partono il 5/7) ...ma andiamo per gradi.

Al lavoro per fortuna è tranquillo quindi riesco ad avere ancora parecchie energie in serata..

Per il resto, devo pensare ad una torta dolce da portare domani dagli amici (è tutta settimana che faccio torte e non è da me.. :impiccata: ) e magari riordinare le carte di casa e la contabilità domestica..chi più ne ha più ne metta..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 20 giu 2014, 11:23

sulla questione pagelle...

noi l'abbiamo ritirata mercoledì sera (sono stata l'ultima della classe.. :martello) ma solo perchè prima ho ritirato Matilde dall'oratorio e siamo andate insieme (avendo 4 genitori ancora davanti)..
Io non posso proprio lamentarmi, anche se non sono una sostenitrice del DIECI in pagella, credo che per i bambini sia gratificante e Matilde qualcuno ne aveva. Ovviamente avere 10 in inglese non significa granchè in termini di conoscenze :fischia ma sa va san dir..
La maestra ha detto a Matilde che l'anno prossimo sarà più esigente con lei, perchè comunque può fare meglio in termini di precisione (il modo in cui usa/non usa il righello è :urka1 :x: ), coloritura, ordine ed esposizione ...forse lei si è un po' adagiata sugli allori e sulle competenze che già aveva buone o forse semplicemente si arriva stanchi alla fine dell'anno.
Cambieremo la maestra di matematica, che va in pensione (e ahimè spiace perchè questa era severa, ma brava)..

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 20 giu 2014, 11:28

io non voto questo mese..non mi interessano tanto i titoli, sono indietro e poi ne ho di interessanti anche in cartaceo nella mia libreria..

ah dimenticavo..in settimana abbiamo festeggiato il 40esimo compleanno di mio marito...cui abbiamo regalato la tromba nuova (veramente la prima della sua vita, visto che per 26 anni ha suonato quella in dotazione alla banda)...era contento come un bambino davanti ad un regalo tanto desiderato.. :cuore :-D
e ha assordato i vicini per tutto il pomeriggio (beh in realtà usa spesso la sordina quindi alla fine "rompe poco"..e poi comunque il figlio dei vicini suona e canta pure lui a tutte le ore..quindi non si possono proprio lamentare..) :fischia

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 giu 2014, 22:07

'sera donzelle
Cance che brava che ti sei data al riordino. Io temo mi adagerò ancora di più sugli allori perchè la signora che ha iniziato a venire questa settimana mi sembra proprio efficiente e quindi alla fine fine io non farò più una cippa lippa. :hi hi hi hi

Oggi giornata piena perchè domani partiamo, quindi oltre a tutte le cose che faccio il giorno in cui sono a casa, ho anche preparato le valigie e altre cosette per la vacanza. Partiremo attorno alle 6, alle 1040 abbiamo il traghetto a Piombino. Isola d'Elba arriviamoooooooooooooooo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 giu 2014, 15:39

PROPOSTE PER LUGLIO 2014

I tre moschettieri, di Alexandre Dumas FrancescaS
L'orribile karma della formica, di Safier David Ciuk
Come un fiore ribelle di Jamie Ford

Hanno votato: Ciuk (1 voto), FrancescaS (1 voto)
Non votano:

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 giu 2014, 16:38

Yashodara ha scritto:
tittiale ha scritto:Io ancora ricordo il giudizio delle mie maestre: "Cristina è di esempio e stimolo a tutta la classe" :unghiette Ah, che momento di gloria.... E anche alle medie. Poi già alle superiori franavo qua e là e all'università... il primo biennio.... che fatica :buuu
Secondo me i voti alle elementari potrebbero venir aboliti. Sarebbe di molto preferibile avere un sistema di apprendimento basato su obiettivi individuali, aiuterebbe sia i bambini più dotati che quelli che fanno fatica, senza creare discriminazioni.

Io non ero un ottimo esempio per la classe perchè ero uno studente molto selettivo, studiavo quello che mi piaceva e basta... ma in quelle materie ai voti ci tenevo eccome ihih!! Proprio una come me avrebbe beneficiato molto in un sistema individualizzato, sia nelle materie in cui andavo bene (che avrei potuto approfondire) che nelle altre (con più sproni per arrivare almeno al minimo).
Oh, come mi trovate d'accordo! Soprattutto perché, come sostiene l'insegnante di cui Titti ha pubblicato l'intervento, gli insegnanti NON sono formati per valutare e quindi l'attribuzione di un voto ha più o meno l'oggettività di un parere personale :perplesso ...
Inoltre troppo spesso la scuola primaria vuole scimmiottare i gradi successivi di istruzione (in cui gli alunni hanno la maturità per affrontare un approccio prettamente disciplinare). Così si costringono i bambini a stare seduti per ore al banco, si imbottiscono le loro testoline di nozioni e non di conoscenze, si privilegiano alcuni tipi di intelligenza a sfavore di altri, si prescinde dal divertimento e dalla motivazione, si stigmatizza una "prestazione" con un numero.
Anche se classi sempre più numerose e tutta una serie di riforme "al ribasso" la rendono una scelta difficile, io sono per la didattica laboratoriale.
Un esempio: qua a Sesto ci sono due tombe etrusche. Se fossi un'insegnante dell'ambito umanistico (e per ora non ci penso proprio a chiedere il passaggio di ruolo), preferirei motivare i bimbi all'acquisizione della metodologia con cui gli storiografi scrivono le pagine che poi finiscono -riassunte e adattate- sui sussidiari, piuttosto che far imparare a memoria date e fatti che secondo me per un bambino di 8, 9 o 10 anni sono poco appassionanti. Organizzerei una bella spedizione archeologica con tanto di palette e secchielli per far venire alla luce reperti (finti) sotterrati ad hoc e inviterei poi i bimbi a documentarsi sugli eventuali ritrovamenti. Potrebbero scrivere dei testi a riguardo, in modo da lavorare anche sull'aspetto linguistico e riprodurre una mappatura dei ritrovamenti (geografia, misurazioni scalari, matematica). Questo mi è venuto in mente così, senza stare a rifletterci troppo, ma con un po' più di esperienza e conoscenze (non lavoro alle elementari dal 2003, credo), potrebbe essere impiegato un anno scolastico intero lavorando sulle competenze e non sulle nozioni. Certo, un' esperienza di apprendimento del genere sarebbe più difficile da riassumere con un numerino o in una parola tipo "sufficiente", "buono", ecc..., ma credo che metterebbe in moto tutte quelle aree del cervello che lavorano meglio se la cosa che stiamo facendo ci interessa davvero e ci diverte; oltre al fatto che saper fare secondo me è molto meglio di sapere e basta!
Scusate il monologone. Ma quando si parla di scuola... :cuore

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 giu 2014, 18:35

Titti, propongo vacanza romantica a Firenze con incontro ravvicinato con la sottoscritta! :hi hi hi hi

Cance, mi ha fatto tenerezza l'immagine di tuo marito che finalmente può suonare il PROPRIO strumento! :sorrisoo

Ciuk, buon viaggio e buona vacanza! :sdraio:

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 23 giu 2014, 12:57

Buon lunedì donne, paso al volo per votare...
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 23 giu 2014, 12:59

PROPOSTE PER LUGLIO 2014

I tre moschettieri, di Alexandre Dumas FrancescaS, Simona77

Hanno votato: Ciuk (1 voto), FrancescaS (1 voto), Simona77 (1 voto)
Non votano:
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 23 giu 2014, 21:38

PROPOSTE PER LUGLIO 2014

I tre moschettieri, di Alexandre Dumas FrancescaS, Simona77

Hanno votato: Ciuk (1 voto), FrancescaS (1 voto), Simona77 (1 voto)
Non votano:Michy1976
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”