GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tra un acciacco e un malanno la Biblios legge con l'affanno!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tra un acciacco e un malanno la Biblios legge con l'affa

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 16:48

Raggetto l'ho trovato più volte nel libro che sto leggendo, quindi mi domandavo se era diventato un errore accettabile. Io lo uso anche nel parlato, mi suona proprio male usare GLI per dire A LORO.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 feb 2013, 18:40

Ciuk aaaahhhh orrore!!
No no. Neppure io posso vedere scritto uno strafalcione del genere!

E anche gli altri che hai citato mi infastidiscono parecchio...
2008
2011

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2013, 21:30

Ciuk ha scritto:Raggetto l'ho trovato più volte nel libro che sto leggendo, quindi mi domandavo se era diventato un errore accettabile. Io lo uso anche nel parlato, mi suona proprio male usare GLI per dire A LORO.

concordo!!!
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 feb 2013, 21:50

Ciuk benissimo per i bambini! La mamma aveva visto lungo mettendoli nella stessa sezione dunque :ok
Ciuk ha scritto:
MK
anche io sono abbastanza fissata con la grammatica, la punteggiatura ecc ecc, ma mi rendo conto che quando scrivo qui faccio errori sia di battitura, che di distrazione... inserendoci anche una modalità più colloquiale di espressione.
Io SOFFRO quando leggo documentazioni o mail di lavoro in cui non si rispettano certe regole: es. lo spazio DOPO la virgola, i 3 punti di sospensione e non 2 o 4...
Lasciamo stare... a parte le questioni di stile, per me ogni tanto ultimamente questo sta diventando un vero problema. Ricevo delle mail in cui il testo va interpretato. Mancano i punti interrogativi, ad esempio. E a volte non capisco se quello che è stato scritto è una domanda/richiesta oppure un'affermazione che per me si traduce soltanto in un aggiornamento sullo stato delle cose. Terribile!
A volte mi tocca fare la figura della sc**a e chiedere se l'interpretazione che ho dato alla mail è quella corretta. A quanto pare non è chiaro a tutti che i segni d'interpunzione servono a rendere comprensibile un testo e che chi legge non può indovinare quello che lo scrivente ha in mente!
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 feb 2013, 21:58

Raggetto come va Noemi?

Ciuk
, è da tanto che volevo chiederti come hai scelto i nomi dei tuoi figli. Se non ricordo male, avevi scritto una volta di essere atea, mentre i tuoi bambini hanno dei nomi molto biblici. C'è una ragione?

Simile curiosità ce l'ho nei confronti di Mais. I tuoi bimbi hanno nomi abbastanza insoliti, o dalle tue parti sono più diffusi? Forse Romeo nella vicina Verona, ed in effetti di Enea ne conosco solo un altro che però è di Mantova, forse i suoi erano stati influenzati dai nomi virgiliani. :hi hi hi hi
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 feb 2013, 22:03

Poche ore e posso mettere il mio commento alla LDM di marzo :spiteful:
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 22:22

mammakoala ha scritto:Raggetto come va Noemi?

Ciuk
, è da tanto che volevo chiederti come hai scelto i nomi dei tuoi figli. Se non ricordo male, avevi scritto una volta di essere atea, mentre i tuoi bambini hanno dei nomi molto biblici. C'è una ragione?

Simile curiosità ce l'ho nei confronti di Mais. I tuoi bimbi hanno nomi abbastanza insoliti, o dalle tue parti sono più diffusi? Forse Romeo nella vicina Verona, ed in effetti di Enea ne conosco solo un altro che però è di Mantova, forse i suoi erano stati influenzati dai nomi virgiliani. :hi hi hi hi
Parto dai nomi di Mais, ma non per rispondere in sua vece... bensì per dirti che c'è una bella coincindenza che ci accomuna: il nonno paterno di M. si chiamava Romeo. Il mio, Enea. :sorrisoo Ed io ho anche un cugino di nome Enea... e sono originaria di MN. :-D

Per i miei figli: quando ho scoperto di essere incinta ho subito pensato con sgomento che poteva essere un maschietto. Io avevo già il nome per la femmina, ma ovviamente era giusto pensare anche in azzurro. Così mi sono messa a spulciare in rete fra possibili nomi maschili. Volendo io una femmina, non trovavo soddisfazione in nessun nome maschile, finchè ne sono usciti di veramente inusuali. Alla fine ne sono rimasti due papabili: Elia e Geremia (sarà il finale in IA, ma mi sembravano allegri...). Subito M non era convinto di Geremia ed Elia l'aveva scartato perchè il figlio di un nostro amico si chiama così. A forza di ripetere il nome Geremia, anche se tutti lo schifavano, è entrato nel cuore di entrambi e quindi l'abbiamo confermato. E meno male, perchè il migliore amichetto di JJ si chiama Elia!
Per Gionata, io avevo proposto Giona ma a M non piaceva. Lui ha buttato lì un -TA finale e Gionata fu. Anche questo nome finisce per A. Sarà la voglia di femminuccia? :perplesso
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 22:24

Ah il nome per la femmina era ILDE, ma M preferiva Matilde.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 22:37

mammakoala ha scritto:Ciuk benissimo per i bambini! La mamma aveva visto lungo mettendoli nella stessa sezione dunque :ok
Ciuk ha scritto:
MK
anche io sono abbastanza fissata con la grammatica, la punteggiatura ecc ecc, ma mi rendo conto che quando scrivo qui faccio errori sia di battitura, che di distrazione... inserendoci anche una modalità più colloquiale di espressione.
Io SOFFRO quando leggo documentazioni o mail di lavoro in cui non si rispettano certe regole: es. lo spazio DOPO la virgola, i 3 punti di sospensione e non 2 o 4...
Lasciamo stare... a parte le questioni di stile, per me ogni tanto ultimamente questo sta diventando un vero problema. Ricevo delle mail in cui il testo va interpretato. Mancano i punti interrogativi, ad esempio. E a volte non capisco se quello che è stato scritto è una domanda/richiesta oppure un'affermazione che per me si traduce soltanto in un aggiornamento sullo stato delle cose. Terribile!
A volte mi tocca fare la figura della sc**a e chiedere se l'interpretazione che ho dato alla mail è quella corretta. A quanto pare non è chiaro a tutti che i segni d'interpunzione servono a rendere comprensibile un testo e che chi legge non può indovinare quello che lo scrivente ha in mente!
Quando scrivo mail "di servizio" ad amici e colleghi, a volte sono veloce ed informale e magari scrivo come farei con un sms o un messaggio in chat. Ma se sono mail più professionali o con contenuti importanti, mi piace scriverle correttamente sia a livello grammaticale che formale (punti, spaziature, paragrafi...). Ho un collega che scrive sempre e a tutti in modo IGNOBILE: errori sia di battitura che grammaticali, sintassi ballerina, niente maiuscole, spazi. Non si capisce mai nulla. Ma dico io, rileggere?? No eh?
Anche per i documenti ufficiali, se vedo 35 pagine scritte con 3 font diversi, titoli male impostati, rientri fatti ad minchiam, corsivi, grassetti a caso, spaziature errate... a me viene il mal di mare. E il documento perde il 50% di pulizia, credibilità, chiarezza. :sberla:
Es. di mail del mio collega, e questa è semplice. Copio&incollo:

"Ok

E che mi ha chiesto di essere coinvolto nel giro TM

Ora lo dico anche a Barbara

Per il futuro"

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 22:40

La donna abitata, sono quasi al 90% e finalmente sta prendendo un po' di slancio. Ci sono stati momenti in cui mi stavo annoiando.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 mar 2013, 9:43

Ciaooooooooooo
sono dal cliente, mi sono magnata una briochina e sono quindi pronta per questo venerdì di sole.

Finito La donna abitata. Alla fine mi ha coinvolta di più e sono contenta di aver approfondito il tema della rivoluzione sandinista

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 1 mar 2013, 11:13

Buongiorno Biblios, scusate l'intromissione....
Sono una lettrice accanita, vi seguo sempre e vi rubo spessissimo idee di lettura... ma non mi sono mai inserita perché temo di non riuscire a partecipare come si deve al vostro bel gruppo.
Vi scrivo perché ho pensato di regalare a mia sorella, iscritta anche lei a gol... speriamo non mi legga, una giornata intera per noi due sole (e già questo è un super regalo :ahaha ) alla Fiera del Libro di Torino a maggio. Non avendo mai partecipato mi chiedevo se si possono comprare libri (ad alcune fiere puoi solo vedere e non comprare :buuu ) e come funziona in generale.... qualcuna di voi mi sa aiutare?
Grazie mille dell'aiuto, ora che mi sono palesata mi sento meno un po' meno voyeur :fischia Scusate, è che sono sempre alla ricerca di titoli e voi siete una fonte inesauribile :sorrisoo
Buona giornata a tutte.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 mar 2013, 11:38

Tittiale :thank_you: che onore.
Io non sono mai stata alla Fiera del libro di TO, ma secondo me si possono acquistare i libri. Sentiamo altre, tipo le biblio-Piemontesine!!!
Se vuoi seguirci... ogni mese facciamo una lettura di gruppo (per ci se la sente). Pensaci e facci sapere.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 12:49

Buongiorno!!

Tittiale ciao!! :-D
Io sono stata alla fiera del libro tanti tanti anni fa (facevo le superiori) quindi non so se le cose sono cambiate... c'erano gli stand di tantissime case editrici e potevi comprare! Di tutto e di più!! Solo che difficilmente i libri erano scontati, a parte qualche offerta. Quindi è da valutare se comprare subito o segnarsi il titolo e cercarlo scontato fuori.
Ci sono poi vari incontri e conferenze, se interessano bisogna controllare il calendario per organizzare la visita.

A me aveva un po' deluso, ma da quel che ho sentito negli ultimi anni ci sono stati dei miglioramenti.

Tra l'altro guardate un po' che sezione c'è quest'anno: http://www.salonelibro.it/it/salone/cookbook.html
Vi ricorda qualcosa? :fischia :-D

Comunque se vuoi unirti a noi siamo ben contente di allargare il gruppo delle lettrici!!! :-D

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 12:51

Buongiorno!!

Tittiale ciao!! :-D
Io sono stata alla fiera del libro tanti tanti anni fa (facevo le superiori) quindi non so se le cose sono cambiate... c'erano gli stand di tantissime case editrici e potevi comprare! Di tutto e di più!! Solo che difficilmente i libri erano scontati, a parte qualche offerta. Quindi è da valutare se comprare subito o segnarsi il titolo e cercarlo scontato fuori.
Ci sono poi vari incontri e conferenze, se interessano bisogna controllare il calendario per organizzare la visita.

A me aveva un po' deluso, ma da quel che ho sentito negli ultimi anni ci sono stati dei miglioramenti.

Tra l'altro guardate un po' che sezione c'è quest'anno: http://www.salonelibro.it/it/salone/cookbook.html
Vi ricorda qualcosa? :fischia :-D

Comunque se vuoi unirti a noi siamo ben contente di allargare il gruppo delle lettrici!!! :-D

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 12:52

Tittiale le nostre bimbe hanno dieci giorni di differenza!! :-D :-D

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 1 mar 2013, 13:20

Grazie Ciuk, io a mio modo partecipo già da un po' :hi hi hi hi però mi sentivo in colpa a spiarvi così :sorrisoo
Fioriblu, gennarina anche tu? :-D E pensa che i nomi pronti per la terza nascita erano Anna e Mirco.... ma appena l'hanno visto in faccia l'anestesista e le infermiere mi hanno detto che era maschio :ahaha e Anna è la mia seconda bimba dei sogni :emozionee
Grazie per le indicazioni sulla fiera..... per noi è molto lontana, se mi dici così valuto se ne vale la pena. Per il suo quarantesimo compleanno volevo qualcosa di particolare, come la fiera del libro, perché possiamo dare (quasi) libero sfogo alla nostra passione comune.
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 13:35

Altro che volevo dirvi...

Sto attraversando un periodo austeniano (per caso!): ho appena visto il telefilm LOST IN AUSTEN e poi ha vinto come LDM proprio un libro ispirato a Orgoglio e pregiudizi; su modaperprincipianti (che come sapete leggo con curiosità) c'è appena stato un post su THE LIZZIE BENNET DIARIES, di cui avevo letto tempo fa e che mi incuriosiva... oh, mi sa proprio che a breve rileggo Orgoglio e pregiudizio!! :-D

HO RIORDINATO L'ARMADIO!!! :yeee :yeee Finalmente, è stato un lavorone!! Però sono molto soddisfatta!
Il mio problema era che tenevo cose estive e invernali insieme, invece le ho divise, ho inscatolato le cose estive e diviso per tipologia e per colore tutto il resto, eliminando diversi vestiti che, causa gravidanza, non mi entrano più. Sono riuscita anche a fare delle scatole per le borse, così ho tutto a portata di mano. Ora ho solo una montagna di carta e plastica e buste varie da buttare!
Tra due mesi dovrò rimetterci mano per sistemare gli indumenti estivi... :x:

VIAGGI IN CAMPER: Per le amiche camperiste, se volete vi scrivo le tappe del mio giro in umbria del 2010.
Noi invece stiamo studiando qualche tour vicino, se può esservi di ispirazione:
- svizzera: svizzera in miniatura e lucerna
- veneto: vicenza :fischia montegrotto terme e poi adria (dove c'è una zia di mio marito)
- slovenia: grotte di postumia, lubiana, terme di catez e dintorni
- francia: via della lavanda in provenza
Quest'ultimo mi sembra un viaggio bellissimo, ma forse è meglio da fare quando i bimbi saranno più grandi.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 13:38

tittiale ha scritto:Grazie Ciuk, io a mio modo partecipo già da un po' :hi hi hi hi però mi sentivo in colpa a spiarvi così :sorrisoo
Fioriblu, gennarina anche tu? :-D E pensa che i nomi pronti per la terza nascita erano Anna e Mirco.... ma appena l'hanno visto in faccia l'anestesista e le infermiere mi hanno detto che era maschio :ahaha e Anna è la mia seconda bimba dei sogni :emozionee
Grazie per le indicazioni sulla fiera..... per noi è molto lontana, se mi dici così valuto se ne vale la pena. Per il suo quarantesimo compleanno volevo qualcosa di particolare, come la fiera del libro, perché possiamo dare (quasi) libero sfogo alla nostra passione comune.
In realtà febbrarina :risatina: Mia figlia ha deciso di nascere un mese prima!
Che bella anche la storia del nome!
Per la fiera non so cosa consigliarti... ma, se posso chiedere, dove abiti? Quanto siete lontani?
Secondo me un giro a Torino merita comunque (poi, dopo le olimpiadi, è proprio diventata una bella città). Magari potete vedere il programma e se c'è qualche scrittore che amate potete andare a sentirlo!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 1 mar 2013, 13:43

Ciuk :ok ottimo il colloquio con le maestre!! Che belle cose ti hanno detto dei tuoi bimbi!!

Mais ho comprato le perle in una merceria, per ora provo con queste. Ma penso che a breve comprerò qualcosa su etsy, ci sono veramente delle meraviglie! :-D :-D :-D

Discorso grammatica: oh, quanto sono d'accordo con voi!! Io sono dell'idea che a volte un errore può scappare, ma ormai sembra che siano all'ordine del giorno! La gente non sa più scrivere!!

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”