GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EMILIANI TUTTI IN POSA HIP HIP HURRA X LA XEN CHE SI SPOSA!!

Bloccato
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: EMILIANI TUTTI IN POSA HIP HIP HURRA X LA XEN CHE SI SPOSA!!

Messaggio da rusc » 28 mag 2009, 13:33

Hallelujah ha scritto:Ciao!
Rossella, sai, io proverei a fare una cosa per Ric: perché non metti invece Serena sul vasino ogni due ore? Lui non lo considerare, fallo solo con lei. Ad esempio Leo ha deciso che gli piacciono le fragole perché il fratello ne va goloso (si, lo so che non vanno date prima dei due anni, ma con Manuele è una battaglia persa, lui vuole mangiare tutto quello che mangiamo noi e basta), quindi esiste anche l'emulazione al contrario.
Forse Ric non vuole diventare grande, in fondo è comprensibile, rispetto alla sorella. Chissá, magari se il vasino non è piú riservato solo a lui, si sblocca. Butto lí, per fare una prova, forse non c'entra nulla.
grazie dell'idea! non non ci avrei mai pensato :-D
ne parlo con Marco e poi vedremo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 mag 2009, 13:38

ba1976 ha scritto:BUONG!

discorso età per spannolinare. Allora, ai nostri tempi la maggior parte di noi a 2 anni era bella che spannolinata. (mia mamma mi ha spannolinata a un anno e mezzo, furba come una biscia visto che io sono di luglio e a un anno e mezzo eravamo sotto natale :fischia ), però mi chiedo, davvero sentivamo la pipì o semplicemente ogni 2 ore ci portavano a farla?
La baby sitter di gaia l'anno scorso verso febbraio ha iniziato a metterla sul vasino dicendo che le stava togliendo il pannolo. Il suo significato di spannolinare era:"lasciare gaia davanti alla tv sul vasino finchè non la faceva". Questo non è spannolinare, questo è farle far pipì in un un posto diverso dal pannolino.
la penso anche io come te. Se è vero, come dice Micol, che in parte è anche questione di farla in un posto che nn sia il pannolo (e quindi c'è novità, magari paura, sensazioni diverse etc....) è pur vero che fatto così lo spannolinamento mi sembra poco una conquista del bimbo e tanto una abitudine acquisita di riflesso....
Immagine

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 28 mag 2009, 13:42

Ma le mutande e i pannolini lavabili sono la stessa cosa??? E fino a che taglia arrivano???
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 13:52

Riemergo, ho pure mangiato una piadina, vi dico al volo del Dulcamara.
Prima di tutto complimentatevi con la sottoscritta perché la giornata rischiava di finire a casa nella delusione piú totale. Visto il periodino leggero, siamo partiti senza un'indicazione, con solo un foglietto delle dade per raggiungere il punto d'incontro, senza un numero di telefono e con i cellulari scarichi.
Arriviamo a fatica al punto d'incontro, avvertiamo che non ci perdano perché abbiamo i cellulari scarichi, recuperiamo Leo che si era avventurato tra le macchine del parcheggio, ci accodiamo all'ultimo.... e una macchina con un tipo che parlava al cellulare ci taglia la strada e perdiamo la carovana!!! :pistole :pistole :pistole :pistole :pistole
Eravamo in localitá Cicogna, lontani da casa, senza un'indicazione neanche vaga di dove fosse la fattoria, un telefono funzionante e con questi cavoli di cellulari io non ricordavo a memoria neanche il telefono di mia madre per chiedere se ci trovava l'indirizzo del Dulcamara! Stavamo per decidere di fare dietro front, ma mi sono rifiutata, sono uscita dalla macchina e ho cominciato a chiedere a tutti negozietti se sapevano dove fosse il Dulcamara, raccontando la mia tragica storia e mimando l'espressione di Leo quando gli avevo detto che forse non riuscivamo a vedere gli animali. Essendo ad Ozzano sull'elenco non c'era, e nessuno aveva un collegamento internet. Ad un certo punto (il quinto negozio) una signora dice: "aspetti, vedo dall'altra parte della strada una signora che conosco che ha una bimba, forse lei lo sa". La chiama, e quest'angelo del cielo capisce il mio dramma, si mette in macchina e ci fa strada fin quasi alla cooperativa!!! Una giornata salvata ( a parte la tensione di essere pure in riserva fissa lassú in collina, ma proprio stavolta siamo partiti disorganizzatissimi!)
In ogni caso è stato proprio carino, mi è molto piaciuto il posto, i bimbi erano entusiasti, Manuele continuava a indicare gli animali e a dire "Dede! Dede!" (parola con cui indica i cani e i piccioni, quindi immagino gli animali in genere) e dicono che si mangia pure bene, quindi mi sa che ci torneremo anche per conto nostro. :sorrisoo
Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 28 mag 2009, 13:54

rusc ha scritto:

discorso età per spannolinare. Allora, ai nostri tempi la maggior parte di noi a 2 anni era bella che spannolinata. (mia mamma mi ha spannolinata a un anno e mezzo, furba come una biscia visto che io sono di luglio e a un anno e mezzo eravamo sotto natale :fischia ), però mi chiedo, davvero sentivamo la pipì o semplicemente ogni 2 ore ci portavano a farla?
La baby sitter di gaia l'anno scorso verso febbraio ha iniziato a metterla sul vasino dicendo che le stava togliendo il pannolo. Il suo significato di spannolinare era:"lasciare gaia davanti alla tv sul vasino finchè non la faceva". Questo non è spannolinare, questo è farle far pipì in un un posto diverso dal pannolino.
la penso anche io come te. Se è vero, come dice Micol, che in parte è anche questione di farla in un posto che nn sia il pannolo (e quindi c'è novità, magari paura, sensazioni diverse etc....) è pur vero che fatto così lo spannolinamento mi sembra poco una conquista del bimbo e tanto una abitudine acquisita di riflesso....

ho letto questo su alcune riviste, è il cosiddetto spannolinamento precoce, che spannolinamento vero non è, ma si parla di mamma che a 6 mesi mettono i bimbi sul vasino, diciamo appena stanno seduti
una mia amica lo ha fatto, per lei era comodo, tanto il bimbo la faceva sempre alle stesse ore
e cosi a 1 anno e mezzo, via il pannolino
ma dicono che non è del tutto giusto
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 13:54

Micol, mi sono dimenticata di dirti che mi dispiace per la nonna di tuo marito. Ma Diego ha cominciato improvvisamente a fare le notti cosí o capitava anche prima?

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 28 mag 2009, 13:59

rusc, sul discorso spannolinamento, io direi che l'indicazione di lisa è ottima, vedrai che lo spirito di emulazione sarà fortissimo!
e comunque io, ma questo per ogni cosa che sia l'arrivo di eppa, il ritorno di una dada a scuola, il vasino, il papà in trasferta o la scuola materna, PARLO FINO ALLO SFINIMENTO A SIMONE
ti spiego: vado a prenderlo al nido, dove dopo la nanna gli lasciano il pannolino e inizio la tiritera, che a casa si toglie pannolo
lui dice no
e io dico ma si dai, non adesso, dopo
arrivo a casa, glielo ripeto venti volte e poi lo faccio
lui dice no e io sempre parlando, parlando parlando, glielo tolgo e gli parlo, di quello ma anche di altro
gli elenco le cose positive del non averlo
poi gli dico andiamo a fare la pipi, lui dice no e io va bene tra 1 minuto
e dopo ricomincio
è dura, parli praticamente sempre solo di quello
ma secondo me conta

quando poi fa la cacca nelle mutande è durissima mantenere la calma ma conto fino a 10 come dice la miytica Hogg e poi gli parlo

ora david gli ha insegnato a fare pipi nel water in piedi, sale sullo sgabello ikea e invece di sedersi sul riduttore, fa pipi
utile per quando siamo fuori casa e lui la può fare cosi
un po' meno quando gli devo spiegare perchè la mamma non la fa cosi, o che la cacca si fa seduti.... :che_dici
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 28 mag 2009, 13:59

lisa, siete stati bravissimi a tener duro...com'è che ormai senza cellulare siamo tutti persi????

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:03

rusc ha scritto:

Guarda, non sono per lo spannolinamento particolarmente precoce, infatti si è visto :prr peró se vogliamo parlare di filosofia in realtá è farla nel pannolino l'abitudine che facciamo acquisire di riflesso, in molte civiltá piú legate ai ritmi della natura le mamme cercano di capire quando la devono fare da segnali esterni che i bimbi danno da neonati, solo che a loro va bene l'erba o un angolo della capanna per fargliela fare e non devono correre al bagno. Tempo fa ho letto "Senza pannolino" e deciso che non avrei fatto EC :ahaha , peró è vero che da un lato ci siamo semplificati la vita, dall'altro poi ce la siamo complicata perché dobbiamo disfare quello che abbiamo fatto loro imparare da piccoli.

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 28 mag 2009, 14:04

michy1976 ha scritto:un po' meno quando gli devo spiegare perchè la mamma non la fa cosi, o che la cacca si fa seduti.... :che_dici
Ieri sera Lorenzo mi ha chiesto "perchè non fai la pipì in piedi come me?" E io "perchè sono una femmina e non ho il pisellino, ecc. ecc." e lui "allora quando diventi uomo la fai in piedi" :che_dici

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:06

Prillina ha scritto:
michy1976 ha scritto:un po' meno quando gli devo spiegare perchè la mamma non la fa cosi, o che la cacca si fa seduti.... :che_dici
Ieri sera Lorenzo mi ha chiesto "perchè non fai la pipì in piedi come me?" E io "perchè sono una femmina e non ho il pisellino, ecc. ecc." e lui "allora quando diventi uomo la fai in piedi" :che_dici
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 28 mag 2009, 14:07

Lisa che avventura :ohooo Però alla fine ne è valsa la pena, vero??? Noi non ci siamo mai stati, ma tutti me ne hanno parlato come un posto bellissimo!!!

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:07

michy1976 ha scritto:lisa, siete stati bravissimi a tener duro...com'è che ormai senza cellulare siamo tutti persi????
E sapendo questo, com'è che non riteniamo vitale averlo carico quando usciamo (la veritá è che ognuno contava fosse carico quello dell'altro :martello :martello :martello )?

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:09

Prillina ha scritto:Lisa/b] che avventura :ohooo Però alla fine ne è valsa la pena, vero??? Noi non ci siamo mai stati, ma tutti me ne hanno parlato come un posto bellissimo!!!

È molto carino, sono molto bravi con i bimbi, gli hanno fatto dare da mangiare alle caprette e ai cavalli, e c'è un belvedere strepitoso! Aspetta, da qualche parte ho il sito: eccolo! http://www.coopdulcamara.it/cms/" onclick="window.open(this.href);return false;

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 28 mag 2009, 14:10

Prillina ha scritto:

:grande_risata :grande_risata :grande_risata LORENZO è sempre un MITO

Allora a quando il tuo viaggetto a Casablanca? :hi hi hi hi
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:11

michy1976 ha scritto:rusc, sul discorso spannolinamento, io direi che l'indicazione di lisa è ottima, vedrai che lo spirito di emulazione sarà fortissimo!
e comunque io, ma questo per ogni cosa che sia l'arrivo di eppa, il ritorno di una dada a scuola, il vasino, il papà in trasferta o la scuola materna, PARLO FINO ALLO SFINIMENTO A SIMONE
Giusto, brava, io con la materna ancora non ho cominciato, ma s'ha da fare....

Prillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Prillina » 28 mag 2009, 14:14

co73 ha scritto:
Prillina ha scritto:

:grande_risata :grande_risata :grande_risata LORENZO è sempre un MITO

Allora a quando il tuo viaggetto a Casablanca? :hi hi hi hi
Mi accompagni...ho paura ad andarci da sola :ahaha

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 mag 2009, 14:33

MIchy anche io parlo tanto a Ric....forse non abbastanza :domanda
Lisa sì, in parte son daccordo con il tuo discorso. La penso così per es. sul cuccio: una abitudine che diamo noi genitori ...e poi si deve togliere quando diciamo noi....
e infatti non l'abbiamo....
ma il pannolino.... mi sembra un po' diverso. nel senso che un neonato non è cosciente dello stimolo, quando c'è esce e bona. Quindi anche se lo metti seduto lui non sa di farla, non la fa coscientemente dico. magari risparmi i pannolini, ma per un bimbo anche i 4-5 mesi, farla lì o nel pannolo è uguale.
A me sembra una conquista, cioè uno scatto di maturazione, quando il bimbo SA di averla, SENTE di averla e DECIDE di farla del gabinetto...

.....beh immagino che i pigmei non usino i Pampers :ahaha , però avranno una qualche fascia, qualcosa che contenga i bisogni dei neonati.... :domanda
Mi pare che anche nel libro sul continuum dica più o meno così....
Immagine

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:35

Prillina ha scritto:Ma le mutande e i pannolini lavabili sono la stessa cosa??? E fino a che taglia arrivano???
Le mutande di training assorbono meno dei pannolini e sono fatte, appunto, a forma di mutanda. Prilli, io ho dei pannolini lavabili che ho preso di una taglia troppo grande per Leo, sono molto grandi, secondo me a Lorenzo potrebbero andare bene, magari ci vediamo che te li passo e glieli provi, che ne dici?

Hallelujah
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Hallelujah » 28 mag 2009, 14:43

rusc ha scritto:MIchy anche io parlo tanto a Ric....forse non abbastanza :domanda
Lisa sì, in parte son daccordo con il tuo discorso. La penso così per es. sul cuccio: una abitudine che diamo noi genitori ...e poi si deve togliere quando diciamo noi....
e infatti non l'abbiamo....
ma il pannolino.... mi sembra un po' diverso. nel senso che un neonato non è cosciente dello stimolo, quando c'è esce e bona. Quindi anche se lo metti seduto lui non sa di farla, non la fa coscientemente dico. magari risparmi i pannolini, ma per un bimbo anche i 4-5 mesi, farla lì o nel pannolo è uguale.
A me sembra una conquista, cioè uno scatto di maturazione, quando il bimbo SA di averla, SENTE di averla e DECIDE di farla del gabinetto...

.....beh immagino che i pigmei non usino i Pampers :ahaha , però avranno una qualche fascia, qualcosa che contenga i bisogni dei neonati.... :domanda
Mi pare che anche nel libro sul continuum dica più o meno così....

In realtá, da quello che ho letto, i neonati sono coscienti dello stimolo, ma non hanno il controllo degli sfinteri, quindi non trattengono. Loro segnalano poco prima che la stanno per fare, e poi la fanno. E io ora che ho letto il libro con Manuele riesco a prevedere circa 20 secondi prima che sta per fare pipí o cacca, quindi una piccola conferma ce l'ho. Con Leo non l'ho mai capito, ma non avevo neanche mai provato a farlo, quindi non so. Secondo questa pratica siamo noi che li facciamo smettere di segnalare, mettendogli il pannolino.
Questa la teoria. Peró al lato pratico io non ho voglia di passare la mia vita a guardare mio figlio per capire se gli scappa per salvare il divano... per cui metto il pannolino, lavabile cosí inquino di meno e non lo faccio stare a contatto con roba chimica. Peró cosí lo "educo" che gli escrementi vanno tenuti addosso, quindi poi il diseducare è piú difficile. A me va bene cosí, peró non è, come dire "naturale", quindi non trovo che lo "spannolinamento precoce", che in realtá non consisterebbe tanto nel farla fare ad orari fissi ma nello stabilire una comunicazione "precoce" (EC sta per elimination communication) per l'evacuazione, sia una forzatura. :sorrisoo

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”