GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
80ine: tutte insieme ci speriamo, nuovi pancioni vogliamo!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Re: 80ine: tutte insieme ci speriamo, nuovi pancioni vogliam
L'osteopata da dei micro massaggi, quasi impercettibili.... le chiamano "manipolazioni". Ma identificano anche le problematiche di postura per dire.
Ma gli osteopati da cui sono stata io erano comunque fisioterapisti, anche... almeno quelli da cui sono stata per Mostrillo, e per Palmatino. Con Petonio non lo so perchè era il servizio dell'ospedale, quindi ho girato diverse persone. Quindi osteopati interni dell'ospedale (e servizio gratuito). Ma non essendo una prestazione riconosciuta credo avessero anche qualche altro titolo.
So che di sè, per essere osteopata, devi comunque fare un costo "full time" (una scuola) di 5 anni. Ecco, non è che comunque lo diventi dopo un corso di una settimana.
Solitamente trattano problemi posturali e di contratture.
Ma gli osteopati da cui sono stata io erano comunque fisioterapisti, anche... almeno quelli da cui sono stata per Mostrillo, e per Palmatino. Con Petonio non lo so perchè era il servizio dell'ospedale, quindi ho girato diverse persone. Quindi osteopati interni dell'ospedale (e servizio gratuito). Ma non essendo una prestazione riconosciuta credo avessero anche qualche altro titolo.
So che di sè, per essere osteopata, devi comunque fare un costo "full time" (una scuola) di 5 anni. Ecco, non è che comunque lo diventi dopo un corso di una settimana.
Solitamente trattano problemi posturali e di contratture.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- RedRose
- Original~GolGirl®
Allora.
Gli osteopati americani sono praticamente medici, seguono solo un percorso diverso, e sono una cosa.
Per fare l'osteopata in Italia basta un diploma di scuola media superiore più un corso costosissimo tenuto da scuole esclusivamente private.
La teoria sulla quale si basa tutto ciò è che la patologia in generale nasce da disallineamento cranio-sacrale. Non ci sono serie basi scientifiche, un po' come per altre pratiche di moda come il kinesiotaping (i nastri colorati addosso agli atleti).
Se avessi qualcosa di serio andrei da un fisiatra, non sono invece sicura che queste manipolazioni sui bambini facciano molto di più di un buon massaggio neonatale più il normale effetto della crescita sul tono muscolare. Ma magari sbaglio eh.
Gli osteopati americani sono praticamente medici, seguono solo un percorso diverso, e sono una cosa.
Per fare l'osteopata in Italia basta un diploma di scuola media superiore più un corso costosissimo tenuto da scuole esclusivamente private.
La teoria sulla quale si basa tutto ciò è che la patologia in generale nasce da disallineamento cranio-sacrale. Non ci sono serie basi scientifiche, un po' come per altre pratiche di moda come il kinesiotaping (i nastri colorati addosso agli atleti).
Se avessi qualcosa di serio andrei da un fisiatra, non sono invece sicura che queste manipolazioni sui bambini facciano molto di più di un buon massaggio neonatale più il normale effetto della crescita sul tono muscolare. Ma magari sbaglio eh.
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ah ok. No JAcopo ha fatto proprio fisioterapia. Massaggi e trazioni, non micro, ecco. Comunque doveva essere piacevole perchè non si è mai lamentato, anzi ogni tanto si addormentava. 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
il compagno di Ste è osteopata.
Ma non passa più
Su questo posso dire che forse un Osteopata non ha ben chiaro come si fanno i figli
Non fa qualcosa di simile anche SuziO?
Ma ovviamente, RedRose. Se ho qualcosa di SERIO, che richiede intervento in qualche modo... no, non vado dall'Osteopata.
Ma appunto, con Petonio mi ci hanno mandato (dall'osteopata dell'ospedale) internamente, su prescrizione del neonatologo alla nascita. Poi anche a non andarci non è che sarebbe successo nulla. Ma andandoci ho visto che facevano valutazioni (dopo i trattamenti lo hanno valutato agli step di crescita, per come si metteva a gattoni o in piedi), davano indicazioni anche per il quotidiano.
Ma non passa più

Su questo posso dire che forse un Osteopata non ha ben chiaro come si fanno i figli

Non fa qualcosa di simile anche SuziO?
Ma ovviamente, RedRose. Se ho qualcosa di SERIO, che richiede intervento in qualche modo... no, non vado dall'Osteopata.
Ma appunto, con Petonio mi ci hanno mandato (dall'osteopata dell'ospedale) internamente, su prescrizione del neonatologo alla nascita. Poi anche a non andarci non è che sarebbe successo nulla. Ma andandoci ho visto che facevano valutazioni (dopo i trattamenti lo hanno valutato agli step di crescita, per come si metteva a gattoni o in piedi), davano indicazioni anche per il quotidiano.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Anche la fisioterapista. Mi ha spiegato un sacco di cose che non sapevo, anche perchè stavo là un'ora con lei, avevamo tempo per chiacchierare!Lilluna ha scritto:Ma andandoci ho visto che facevano valutazioni (dopo i trattamenti lo hanno valutato agli step di crescita, per come si metteva a gattoni o in piedi), davano indicazioni anche per il quotidiano.
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
L'osteopata presso cui sono andata io è di base fisioterapista, riceve nella clinica privata convenzionata e lavora nello specifico con neonati e bambini.
In zona quando chiedi di uno bravo ti danno il suo nome.
Non avesse altri studi oltre osteopatia non potrebbe essere assunta né offrire servizio con partita iva in una struttura convenzionata.
Insomma, non è la prima raccattata per strada.
Io personalmente sono stata dal fisiatra per problemi alla schiena e dalla visita di ieri alle bimbe ho notato che come modo di valutazione siamo lì (postura, colonna, mobilità degli arti, risposta agli stimoli motori), quindi presumo sia dato dall'essere fisioterapista, questo aspetto della valutazione.
Certo dall'osteopata non ci andrei per l'influenza, ecco.
Fisioterapisti per i neonati qui o sono tremendamente costosi, o hai lista d'attesa eterna o ti ci manda il pediatra ma la mia al momento non l'ha considerato strettamente necessario, io però doni dell'idea che prima si interviene, meglio è.
In zona quando chiedi di uno bravo ti danno il suo nome.
Non avesse altri studi oltre osteopatia non potrebbe essere assunta né offrire servizio con partita iva in una struttura convenzionata.
Insomma, non è la prima raccattata per strada.
Io personalmente sono stata dal fisiatra per problemi alla schiena e dalla visita di ieri alle bimbe ho notato che come modo di valutazione siamo lì (postura, colonna, mobilità degli arti, risposta agli stimoli motori), quindi presumo sia dato dall'essere fisioterapista, questo aspetto della valutazione.
Certo dall'osteopata non ci andrei per l'influenza, ecco.
Fisioterapisti per i neonati qui o sono tremendamente costosi, o hai lista d'attesa eterna o ti ci manda il pediatra ma la mia al momento non l'ha considerato strettamente necessario, io però doni dell'idea che prima si interviene, meglio è.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Si ma appunto, come detto.... i due privati da cui sono andati erano entrambi fisioterapisti.
NO. Mi correggo. Sono andata a vedere ora il biglietto da visita dell'ultima da cui sono stata, per Palmatino... è laureata in scienze motorie e dello sport. Sempre roba attinente alla postura, comunque. Per quanto non sono medici.
NO. Mi correggo. Sono andata a vedere ora il biglietto da visita dell'ultima da cui sono stata, per Palmatino... è laureata in scienze motorie e dello sport. Sempre roba attinente alla postura, comunque. Per quanto non sono medici.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
A me aveva fatto l'impegantiva urgente il pediatra per la visita ortopedica per plagiocefalia. Quindi visita fatta il giorno dopo e trattamento iniziato la settimana dopo. O lo fai subito o non ha più senso. Tanti mi hanno detto che adesso i medici ti mandano a far visite per ogni cosa e che probabilmente si sarebbe sistemato da solo....sarà, ma JAcopo oltre alla testa piatta aveva una notevole assimetria del volto che in questo modo si è quasi del tutto risolta, se si può correggere un problema in un modo così semplice e così poco invasivo, perchè non farlo?
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
FIsiatra è medico, però... e può emettere ricette.squinsy ha scritto:Io personalmente sono stata dal fisiatra per problemi alla schiena e dalla visita di ieri alle bimbe ho notato che come modo di valutazione siamo lì (postura, colonna, mobilità degli arti, risposta agli stimoli motori), quindi presumo sia dato dall'essere fisioterapista, questo aspetto della valutazione.
Fisioterapista no.
Un po' come il dietista ed il dietologo... poi io tramite ASL ero (sarei

beh ma anche perchè non c'entra nullasquinsy ha scritto: Certo dall'osteopata non ci andrei per l'influenza, ecco.

poi appunto, mio padre aveva problemi all'anca... non è andato dall'osteopata.
Ma ha fatto un percorso che l'ha portato all'intervento chirurgico (deve fare anche l'altra anca, prima o poi...)
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Lo schiacciamento che aveva Annabel alla testa era lieve, la pediatra mi aveva detto solo di cambiarle lato su cui poggiare durante il giorno. Siccome ho notato che per lei era più automatico girarsi dall'altra parte ed era quasi una forzatura tenerla suo lato sinistro ho immaginato ci fosse qualcosa di più ed ho preso appuntamento. Da agosto che ho chiamato il primo posto libero era ieri.
Alla visita dei 3 mesi la pediatra ha visto che la forma della testa stava iniziando a migliorare e ha detto di continuare a tenerla sul lato sinistro, cosa che Annabel continua a fare poco volentieri (pure quando sta al seno), ma intanto l'appuntamento con l'osteopata l'avevo già preso. La pediatra stessa non mi è parsa contraria, tanto che ha detto "la faccia pure vedere".
Alla visita dei 3 mesi la pediatra ha visto che la forma della testa stava iniziando a migliorare e ha detto di continuare a tenerla sul lato sinistro, cosa che Annabel continua a fare poco volentieri (pure quando sta al seno), ma intanto l'appuntamento con l'osteopata l'avevo già preso. La pediatra stessa non mi è parsa contraria, tanto che ha detto "la faccia pure vedere".
- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Ma lillu a me non servono impegnative, basta il trattamento.
Il fisiatra a suo tempo aveva valutato la mia situazione e indicato ai fisioterapisti del centro che trattamenti dovevo fare.
Il fisiatra a suo tempo aveva valutato la mia situazione e indicato ai fisioterapisti del centro che trattamenti dovevo fare.
- skander
- Expert~GolGirl®
Io fatto seguire Lisa da fisioterapisti, ortopedici e fisiatri ma nulla ha aiutato come una sola seduta da osteopata. Considerando che io ero scettica e non credevo potesse fare qualcosa, mi sono mangiata la lingua. Infatti dovrei pure riportarla...
I quattro colori della mia vita
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Qui, era per dire la differenza tra Fisiatra e Fisioterapista.
Skander... ma 'sta cosa l'ho sentita da tanti.
Io su di me mai usato... e mi spiace. Perchè dopo il parto di Petonio ero conciata.
Infatti avrei ben potuto sentire un osteopata per me... poi oh, sono andata a posto da sola,
eh... ma ci ho messo parecchio tempo (2 mesi ed oltre) e con tanto fastidio.
magari si sistema da solo con la crescita tutto... però appunto, perchè non tentare?
Male non fa... che sia fisioterapista o osteopata.
Mia zia invece ha fatto i corsi di reiki e sarc@zzo che altro. Anche no dai lei i massaggi! Che non hanno basi "mediche".
Invece mio ex-zio è Massofisioterapista (e teneva corsi CONI/CSEN).
Skander... ma 'sta cosa l'ho sentita da tanti.
Io su di me mai usato... e mi spiace. Perchè dopo il parto di Petonio ero conciata.
Infatti avrei ben potuto sentire un osteopata per me... poi oh, sono andata a posto da sola,
eh... ma ci ho messo parecchio tempo (2 mesi ed oltre) e con tanto fastidio.
ma infatti, quello non lo sai.Antolina80 ha scritto:Tanti mi hanno detto che adesso i medici ti mandano a far visite per ogni cosa e che probabilmente si sarebbe sistemato da solo....sarà, ma JAcopo oltre alla testa piatta aveva una notevole assimetria del volto che in questo modo si è quasi del tutto risolta, se si può correggere un problema in un modo così semplice e così poco invasivo, perchè non farlo?
magari si sistema da solo con la crescita tutto... però appunto, perchè non tentare?
Male non fa... che sia fisioterapista o osteopata.
Mia zia invece ha fatto i corsi di reiki e sarc@zzo che altro. Anche no dai lei i massaggi! Che non hanno basi "mediche".
Invece mio ex-zio è Massofisioterapista (e teneva corsi CONI/CSEN).
- Biru
- Original~GolGirl®
Qui in Francia gli osteopati sono laureati e se na fa un gran uso, anche per i problemi respiratori dei neonati.
Io non ci sono mai ancora andata. Vado dal kinè (fisioterapista) al bisogno...
Anzi dovrei prenotare il ciclo di sedute per la schiena!
Io non ci sono mai ancora andata. Vado dal kinè (fisioterapista) al bisogno...
Anzi dovrei prenotare il ciclo di sedute per la schiena!
Mostro 05/02/2017 40+1 2800g 48cm
Giàndu 03/04/2020 39+6 2795g 46cm
Giàndu 03/04/2020 39+6 2795g 46cm
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Io dovrei andare a farmi cucire la bocca.
Un Chirurgo bariatrico lo farebbe?

- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Si, ma la bocca dello stomaco, non quella della faccia.Lilluna ha scritto:Io dovrei andare a farmi cucire la bocca.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
No no. Quella della faccia io devo chiudere.
Insomma, chiudere quella e la tuBBBa.
Non c'è un chirurgo "chiudolodo"?
Incaricato di chiudere le varie cose

Insomma, chiudere quella e la tuBBBa.
Non c'è un chirurgo "chiudolodo"?
Incaricato di chiudere le varie cose

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Ho il marito osteopata e leggere certe robe lette qui mi ha messo l'ansia.
Moda?
Va beh. Non mi aggiorno che devo mangiare
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Moda?
Va beh. Non mi aggiorno che devo mangiare
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Digiuna e stai qui con noi 

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Chi chiedeva dei regali di Natale?
Sono in pieno trip. Praticamente sto approvvigionando tutto con largo anticipo
Sono in pieno trip. Praticamente sto approvvigionando tutto con largo anticipo