GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
80ine:marzo porti con se' sorrisi, salute e bebe'!
- ba1976
- Master~GolGirl®

Re: 80ine:marzo porti con se' sorrisi, salute e bebe'!
enebria mio marito ha vissuto fino ai 10 anni in casa coi nonni e lui e suo fratello dormivano in sala.
poi dagli 11 ai 29 quando siam andati a vivere insieme avevano una stanza in comune lui, suo fratello e sua sorella. mai avuto mezzo problema. e avevano un bagno solo in 5. Quando ero incinta e ero convinta che Stella fosse un maschio ero in ansia appunto per la cameretta da dividere e lui mi ha sempre riso in faccia.
credo che ai bambini importi pochissimo delle dimensioni della casa.
poi dagli 11 ai 29 quando siam andati a vivere insieme avevano una stanza in comune lui, suo fratello e sua sorella. mai avuto mezzo problema. e avevano un bagno solo in 5. Quando ero incinta e ero convinta che Stella fosse un maschio ero in ansia appunto per la cameretta da dividere e lui mi ha sempre riso in faccia.
credo che ai bambini importi pochissimo delle dimensioni della casa.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- roberta85
- Silver~GolGirl®

enebria, non è che puoi fare molto e se la casa viene così vedrai che ci starete bene
se dovevate cercare è normale che vi sareste orientati su qualcosa di più
se dovevate cercare è normale che vi sareste orientati su qualcosa di più
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...
- enebria
- Master~GolGirl®

ba
Credo anche io che a loro importi poco, io però ero sempre per strada a giocare o in giro, quindi mai in casa. Se devo dirla tutta io ho avuto un letto mio credo intorno ai 14/15 anni quando si è sposata mia sorella K. Prima nel lettone con i miei fino alla loro separazione (7 anni) per questione di spazio e anche perchè mia madre mi teneva lì e poi divanoletto in condivisione con mamma in cucina. Dopo il matrimonio di K. ho vinto il postoletto in camera con mia sorella D., l'anno dopo D. si è trasferita al nord e ho vinto la camera in condivisione con mamma
Robi hai ragione.
Credo anche io che a loro importi poco, io però ero sempre per strada a giocare o in giro, quindi mai in casa. Se devo dirla tutta io ho avuto un letto mio credo intorno ai 14/15 anni quando si è sposata mia sorella K. Prima nel lettone con i miei fino alla loro separazione (7 anni) per questione di spazio e anche perchè mia madre mi teneva lì e poi divanoletto in condivisione con mamma in cucina. Dopo il matrimonio di K. ho vinto il postoletto in camera con mia sorella D., l'anno dopo D. si è trasferita al nord e ho vinto la camera in condivisione con mamma
Robi hai ragione.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- enebria
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo previsto 2 bagni, uno in camera nostracoloricaldi ha scritto:anche per me... se possibile cercherei 75-80 mqvallllina ha scritto:Per me 61 mq calpestabili sono pochi per 4 persone.
io ho vissuto fino ai 14 anni in una casa di 80mq con un solo bagno e stare in camera con mio fratello 21enne (povero lui) forse non era proprio il massimo. fino a che eravamo bambini era un conto, ma a quell'età era pesante per tutti e due
Io non ho esperienza di maschi e femmine, perchè la mia famiglia è tutta al femminile, però ricordo mia sorella D. era una tragedia
Valuteremo e vedremo.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015
- vallllina
- Master~GolGirl®

enebria per amor del cielo, se l'alternativa non c'è va benissimo, ci si sta, solo è un po' piccola, ma starete vicini vicini! 
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- enebria
- Master~GolGirl®

E lo so Vallll, l'alternativa sarebbe l'affitto a vitavallllina ha scritto:enebria per amor del cielo, se l'alternativa non c'è va benissimo, ci si sta, solo è un po' piccola, ma starete vicini vicini!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

Conosco gente che vive in 50mq (COMMERCIALI non calpestabili) in 3 o 4. Dipende tutto dalle disponibilità, eh...
Cioè, comunque di certo dipende tanto da come sono disposti appunto. Ma 60mq calpestabili non sono nemmeno pochissimi.
I miei in francia avevano un appartamento di 50mq calpestabili e ci stavamo tranquillamente in 4. Cucinotto (in cui non si mangiava), camera matrimoniale bagno con vasca e salotto molto spazioso da cui si era ricavata una cameretta micro con letto a castello... ma il salotto era bello spazioso.
Poi come valore aggiunto se c'è una parte esterna, in estate la sfrutterete molto.
Cioè, comunque di certo dipende tanto da come sono disposti appunto. Ma 60mq calpestabili non sono nemmeno pochissimi.
I miei in francia avevano un appartamento di 50mq calpestabili e ci stavamo tranquillamente in 4. Cucinotto (in cui non si mangiava), camera matrimoniale bagno con vasca e salotto molto spazioso da cui si era ricavata una cameretta micro con letto a castello... ma il salotto era bello spazioso.
Poi come valore aggiunto se c'è una parte esterna, in estate la sfrutterete molto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- coloricaldi
- Master~GolGirl®

enebria, ma infatti poi ci si adatta e ci si fa andare bene quello che c'è.
quando ci siamo trasferiti a me sembrava tanto strano non essere più in stanza con mio fratello. è solo dopo un po' che ho potuto apprezzare una stanza tutta mia
se già avete due bagni allora molte difficoltà già non si presenteranno nemmeno
secondo me tua sorella D. faceva finta di essere stitica così aveva la scusa per usare sempre il bagno quando voleva

quando ci siamo trasferiti a me sembrava tanto strano non essere più in stanza con mio fratello. è solo dopo un po' che ho potuto apprezzare una stanza tutta mia
secondo me tua sorella D. faceva finta di essere stitica così aveva la scusa per usare sempre il bagno quando voleva
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

- enebria
- Master~GolGirl®

Infatti è la parte esterna che mi sembra mi dia "respiro" se così si può dire!Lilluna ha scritto:Conosco gente che vive in 50mq (COMMERCIALI non calpestabili) in 3 o 4. Dipende tutto dalle disponibilità, eh...
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

avere due stanze per maschio/femmina sarebbe la cosa migliore.
io le avrei, ma avrò solo maschi e non c'è problema
però anche lì.... in tantissimi sono cresciuti condividendo la stanza con fratelli dell'altro sesso e non è questo gran problema.
il mio collega (29enne) fino all'anno scorso che s'è sposato ed è uscito di casa, condivideva la camera con sua sorella. Ne parlavamo, e per lui non è mai stato un "problema" perchè le cose erano così da sempre, e basta.
Un altro mio collega ha vissuto in un bilocale fino a qualche anno fa, con figlia 7/8enne. Poi hanno fatto il salto di casa, ed ora aspettano la seconda bimba.
La mia testimone di nozze sta in un bilocale ed aspettano la seconda bimba per Aprile.
Mia madre e mia zia non avevano una camera ma stavano in salotto in appartamento, fino ai 20/25 anni.
Insomma, appunto dipende dalle pretese e possibilità che si hanno.
Ma è giusto anche "accontentarsi".
E l'accontentarsi non è in negativo. Intendo che ci vuole anche la valutazione.
Inutile magari impegolarsi in un mutuo altissimo che non si riesce a coprire, per avere una casa più grande (e non di molto, di solito).
io le avrei, ma avrò solo maschi e non c'è problema
però anche lì.... in tantissimi sono cresciuti condividendo la stanza con fratelli dell'altro sesso e non è questo gran problema.
il mio collega (29enne) fino all'anno scorso che s'è sposato ed è uscito di casa, condivideva la camera con sua sorella. Ne parlavamo, e per lui non è mai stato un "problema" perchè le cose erano così da sempre, e basta.
Un altro mio collega ha vissuto in un bilocale fino a qualche anno fa, con figlia 7/8enne. Poi hanno fatto il salto di casa, ed ora aspettano la seconda bimba.
La mia testimone di nozze sta in un bilocale ed aspettano la seconda bimba per Aprile.
Mia madre e mia zia non avevano una camera ma stavano in salotto in appartamento, fino ai 20/25 anni.
Inutile magari impegolarsi in un mutuo altissimo che non si riesce a coprire, per avere una casa più grande (e non di molto, di solito).
- enebria
- Master~GolGirl®

Anche secondo me :ahah :ahah :ahahcoloricaldi ha scritto:enebria, ma infatti poi ci si adatta e ci si fa andare bene quello che c'è.
secondo me tua sorella D. faceva finta di essere stitica così aveva la scusa per usare sempre il bagno quando voleva![]()
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: R: 80ine:marzo porti con se' sorrisi, salute e bebe'!
Noi abbiamo una camera enorme, predisposta per essere divisa, infatti abbiamo due porte, ma abbiamo sempre voluto stare assieme impedendo ai nostri genitori di dividerla. Tutto è relativo insomma..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- enebria
- Master~GolGirl®

Ecco LilluLilluna ha scritto:avere due stanze per maschio/femmina sarebbe la cosa migliore.
io le avrei, ma avrò solo maschi e non c'è problema![]()
- ba1976
- Master~GolGirl®

enebria l'esterno con i bambini è una stanza in più da aprile a settembre! io in pratica non pulisco la camera dei giochi in estate, è sempre chiusa
poi considera che in casa non ci si sta (purtroppo) così tanto, dalla materna in poi (nel mio caso dal nido) prima delle 17.30- 18.00 non siamo a casa. A volte sono così cotte che non giocano neppure, si guardano la tv prima di cena e poi fra pigiamarsi lavarsi ecc è già ora di andare a dormire.
io sinceramente la casa me la godo durante le vacanze di natale, per il resto potrei tranquillamente vivere in una roulotte e sarebbe la stessa cosa!!! i miei avevano una casa immensa, 250 metri su due piani, boh l'ho sempre vista come "troppo", non riesci a viverla tutta.
io la mia casetta di 45 metri (con la mia cucina lilla che era bellissima, da cartone animato!) ce l'avrò sempre nel
e avevamo anche pensato di comprarla solo che era in una zona molto bella e rinomata di bologna e mi avevano chiesto 300 mila euro eccerto avevo a malapena la metà io
(avevo seeeeeeeeeeeee, magari!!! parlo del mutuo che ci concedevano ovviamente e che finiremo di pagare in età da ospizio quindi esattamente come un affitto).
poi considera che in casa non ci si sta (purtroppo) così tanto, dalla materna in poi (nel mio caso dal nido) prima delle 17.30- 18.00 non siamo a casa. A volte sono così cotte che non giocano neppure, si guardano la tv prima di cena e poi fra pigiamarsi lavarsi ecc è già ora di andare a dormire.
io sinceramente la casa me la godo durante le vacanze di natale, per il resto potrei tranquillamente vivere in una roulotte e sarebbe la stessa cosa!!! i miei avevano una casa immensa, 250 metri su due piani, boh l'ho sempre vista come "troppo", non riesci a viverla tutta.
io la mia casetta di 45 metri (con la mia cucina lilla che era bellissima, da cartone animato!) ce l'avrò sempre nel
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- coloricaldi
- Master~GolGirl®

noi quando abbiamo fatto la ristrutturazione dell'appartamento dove viviamo abbiamo deciso di sacrificare una camera da letto per allargarne una (la nostra) e fare il secondo bagno. ci siamo detti che la stanza che rimaneva per i figli (se e quando ne avessimo avuti) sarebbe andata bene per uno o due. se anche n2 sarà femmina le lasciamo lì senza problemi, se n2 sarà maschio ci penseremo poi a tempo debito.
A che colora il mio mondo...

- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

forse 61mq sono pochi ma arredati e strutturati nel modo corretto ci si può stare tranquillamente.da mia mamma stavamo in 4 adulti e una neonata in 80mq senza mai aver avuto problemi
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- ba1976
- Master~GolGirl®

comunque ricordati che si diventa bravissimi quando si ha poco spazio a razionalizzare gli spazi. e avrai più motivazioni per togliere al volo carrozzina/box ecc. Tipo con gaia ho avuto box fino ai 12 mesi e vaschetta in bagno fino ai due anni (ho solo doccia in entrambi i bagni). Con stella (che avendo fatto sala con angolo cottura e non più cucina separata come avevo con gaia avevo tutto a vista), fasciatoio mai esistito, carrozzina e culla usciti di casa dopo 3 mesi (culla intonsa visto che lei è cosleeper dal primo giorno), box dopo i 6 mesi e vaschetta... l'ho lavata nel lavandino fino ai 4 mesi dopodiché doccia!
fa la doccia col papi da prima di imparare a star seduta.
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®

Lilluna ha scritto: Inutile magari impegolarsi in un mutuo altissimo che non si riesce a coprire, per avere una casa più grande (e non di molto, di solito)
e io tante volte invidio chi ha la casa piccola...è un incubo avere casa grande e bambino piccolo senza nessuno che ti aiuti
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
- roberta85
- Silver~GolGirl®

vivere in 3 in 37 mq non è molto bello anche se si sta vicini vicini
anche troppo a volte
anche avendo uno spazio enorme fuori! secondo me per una famiglia il minimo vivibile sono 60-70 mq per poter avere gli spazi giusti 
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®

calpestabili, non commerciali eh...ELEZANGA ha scritto:forse 61mq sono pochi
commerciali sono anche 70 mq abbondanti