GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tra un acciacco e un malanno la Biblios legge con l'affanno!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tra un acciacco e un malanno la Biblios legge con l'affa

Messaggio da Ciuk » 26 feb 2013, 22:53

Mi sto addormentando di brutto.
:byeee

Aspettate, mentre stavo scrivendo qui... ho guardato il cell. Poi non so... ho ceduto all'abbiocco e mi sono ridestata mentre mandavo un sms.
:buuu

Ho rispondo ad un sms di oggi di un amico-collega, scrivendo: Bisogno? Dominavano.
:martello :martello Sono un'idiota. :clap :clap
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 feb 2013, 22:54

notte, prima che faccia altri danni :sarcastico_1:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 27 feb 2013, 11:39

CIUK mi fai paura :prr Ma.... mi piacerebbe un sacco ricevere un sms surreale da te!

Paola, io non ho ricevuto nè foto nè piantina :domanda
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 27 feb 2013, 14:58

Ciao a tutte!
Come al solito passo al volo... scusatemi!

Metto subito le recensioni che finalmente mi sono decisa a scrivere!!

LDM GENNAIO - IL SEGGIO VACANTE
Commento finale
La Rowling anche questa volta non mi ha delusa, anche se era un romanzo molto diverso a quelli a cui ci ha abituato. A mio parere lei ha una grande capacità di scrivere: al di là della storia è proprio bello leggerla. E poi è molto brava a creare personaggi, che, anche se a prima vista possono sembrare sopra le righe, secondo me sono molto vicini alla realtà, con pregi e difetti come ogni persona vera, raramente una figura è totalmente positiva o totalmente negativa e questo lo apprezzo molto.
La storia in sé è molto semplice, a metà libro sembra quasi tutto statico, ma alla fine la situazione precipita e si legge veramente tutto d’un fiato.
Rimane tanta amarezza, perché i personaggi sono ognuno preso dai propri problemi da contribuire tutti alla catastrofe finale, ma mentre i giovani sono quelli che lasciano una speranza, perché sembrano aver imparato ed essere pronti a cambiare qualcosa, gli adulti rimangono chiusi nelle loro posizioni e non capiscono la loro responsabilità nella tragedia.
Quindi alla fine, secondo me, il messaggio è proprio l’avere fiducia nei giovani, il che è molto bello.
Voto : 9

LDM FEBBRAIO - UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI
Commento finale
Romanzo carino, il sarcasmo del vecchietto protagonista e il romanticismo del suo amico mi sono piaciuti. In generale però non mi ha entusiasmato, solo il rapporto con la figlia Anna mi è sembrato trattato bene. Di sicuro l’impaginazione non mi ha aiutato ad apprezzarlo al meglio. Comunque una lettura leggera simpatica.
Voto 6.5

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 27 feb 2013, 15:01

Qui nella norma, Anna è tornata a scuola, Luca gattona velocissimo e non bisogna perderlo d'occhio.
Oggi visita di controllo: è sempre piccolino per la sua età, però in un mese ha preso 7 etti, che a nove mesi non è male!!

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 27 feb 2013, 19:28

ciao, bellezze!!!

passo al volo: oggi megasgridata a stefano che per l'ennesima volta si è messo a piagere quando sono andata a prenderlo dai nonni!!
peraltro il suocero era appena uscito a prendergli le merendine granarolo che lui voleva.......mi sono leggermente incavolata, sia con i nonni sia con stefano.
che nervosooooooooooooooo!!!

se riesco ripasso dopo , ora vado a mangiare!

Mais io il tuo avatar continuo a non vederlo :pensieroso
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 27 feb 2013, 21:12

Ciuk ha scritto:Mi sto addormentando di brutto.
:byeee

Aspettate, mentre stavo scrivendo qui... ho guardato il cell. Poi non so... ho ceduto all'abbiocco e mi sono ridestata mentre mandavo un sms.
:buuu

Ho rispondo ad un sms di oggi di un amico-collega, scrivendo: Bisogno? Dominavano.
:martello :martello Sono un'idiota. :clap :clap
Io scrivo di notte su wa, spesso scrivo a mio fratello verso le 22e lui mi risponde a mezzanotte che io dormo già, ma avendo sempre CELL acceso capita che di notte mi sveglio, lo guardo, trovi un suo messaggio e risponda.
Questa cosa però mi fa paura, pecche la mattina non mi ricordo di averlo fatto.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 feb 2013, 22:19

maisetapioca ha scritto:CIUK mi fai paura :prr Ma.... mi piacerebbe un sacco ricevere un sms surreale da te!

Paola, io non ho ricevuto nè foto nè piantina :domanda
:pensieroso :pensieroso
Rimando la piantina.
Le foto non sono ancora riuscita a metterle sul pc. :buuu

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 feb 2013, 22:26

Ciao belle
Michy l'importante è che tu scriva cose sensate. :hi hi hi hi
Fiori :ok per il rientro di Anna, per il gattonatore speedy e per i 7 etti in un mese. :vaiii: Tu come stai? E in famiglia? Meglio spero.
Aggiungo commenti e voti nei file e in prima pagina! :sorrisoo

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 27 feb 2013, 22:27

a Yasho che si chiedeva come mai passiamo poco su GOL.
Io ho il problema che dal lavoro non riesco/posso, quindi cerco di venirci la sera e non sempre ce la faccio.

Stasera ad esempio ho speso tutto il tempo a disposizione per cercare di ordinare l'e-reader per mia madre e scopro che i tempi di spedizione non mi vanno comunque bene :grrr perciò è inutile che lo ordini dal sito, faccio l'ordine direttamente in negozio almeno me lo recapitano lì e non devo angosciarmi per il corriere che passa in orari in cui io non sono a casa...
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 feb 2013, 22:40

crollo anche stasera
domani sarò più presente, prometto
:bacio

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 27 feb 2013, 22:58

A proposito della scuola elementare.
Vado un po' a braccio, scusate se non tocco tutto e salto un po' di palo in frasca, ma la prima cosa che mi viene in mente è a proposito dello studio a memoria: secondo me va mantenuto.
Non deve sostituire il ragionamento e la logica che portano a memorizzare i concetti appresi con "ars maieutica", però secondo me è importantissimo allenare la memoria.
Sapere delle cose a memoria aiuta, gratifica anche. Il mio professore di italiano e latino al liceo ci ha fatto memorizzare otto canti dell'Inferno di Dante, ogni tanto me ne ripeto dei pezzi che mi piacciono o posso citarli senza dover consultare i testi. Chi di noi non adora ricantarsi delle canzoni? In fondo non è molto differente il concetto con le poesie. (I canti del Paradiso invece me li son scordata tutti :hi hi hi hi )

Sapere le tabelline a memoria (e non parlo di formule matematiche, anch'esse da sapere e STOP perchè non posso tutte le volte ricavare la formula partendo dalla dimostrazione di un teorema....)per citare un esempio banale banale è necessario ad essere indipendenti.
Non si può credere che "Tanto c'è la calcolatrice", mentre spesso vedo ragazzi giovani che faticano a calcolare al volo a quanto ammonta uno sconto espresso in percentuale perchè si incartano davanti a moltiplicazioni e divisioni. Oppure non riescono a convertire le valute o le unità di misura. Deprimente. Rischiano di finire come quelli di Silone che accettano un contratto per 5 lustri invece che per 25 anni....
Sapere memorizzare aiuta! E lo si impara solo esercitandosi.

Insomma "La nebbia agli irti colli piovigginando sale..." ci avrà pure fatto venir la nausea e l'angoscia in terza elementare, ma la considero tuttora necessaria.

Lingua straniera. O meglio: Inglese.
La maggior presa sui bambini secondo me in questo caso ce l'ha la TV. Paesi, come diceva Chiarasole, dove sceneggiati e cartoni e film non sono doppiati, ma sottotitolati, vedono la popolazione parlare un fluente...americano :risatina: vedi ad esempio anche tutti i Paesi Scandinavi. E la diffusione della conoscenza della lingua straniera è capillare. Del resto sentiamo spesso ripetere che anche gli italiani, nel dopoguerra, hanno imparato l'italiano grazie a mamma RAI.
Matilde, 4 anni, ha imparato un sacco di cose (tanto che io ero allibita sul serio) guardando Dora l'esploratrice, senza che nessuno di noi rinforzasse o inculcasse alcunché.
Mi sta benissimo l'insegnamento dell'inglese alle elementari, purchè il livello delle insegnanti sia adeguato. Un corso di 40 ore che abilita all'insegnamento dell'inglese secondo me è aberrante e potenzialmente dannoso. Sono più scettica sull'apprendimento dell'inglese, sempre alle elementari (per le superiori già sarebbe diverso), attraverso lezioni tenute in lingua. Per poterle seguire bisogna già avere una certa competenza nella lingua straniera e se questa non è presente diventa anche difficilissimo preparare una lezione con contenuti "seri" utilizzando solo un numero limitato ad esempio di vocaboli o espressioni. Forse forse in quinta, se la classe è una bella classe.
Per quanto riguarda i testi in inglese. Nella mia facoltà l'80% dei testi è in inglese. Vero che si tratta di testi tecnici, però vi assicuro che chi l'inglese lo sapeva, lo sapeva, chi non lo sapeva non l'ha imparato in quel modo.
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 27 feb 2013, 23:07

Scritto questo, mi auto consiglio una ripassata alla grammatica italiana perchè, per la fretta di scrivere prima che la batteria del computer mi pianti in asso o perchè il tempo è sempre tiranno, mi rileggo e mi viene :x: per la punteggiatura :ahaha
Il mio professore, quello di Dante, quello che ci obbligava a non usare mai "fare" o "cosa" e a non ripetere due volte lo stesso vocabolo in un periodo, ma ad usare i sinonimi, mi sottolineerebbe tutto in blu e mi caccerebbe al posto con un 4 :dizionario
2008
2011

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 28 feb 2013, 10:54

Ciao care,
passo al volo mentre Ale distrugge un po' casa per farvi un salutino...

Io son davvero dispiaciuta di non passare più frequentemente su gol ma non ce la faccio proprio.
A lavoro è un delirio, non so proprio come ne uscirò. A casa con Ale tra i piedi che mi spegne il pc è alquanto complicato riuscire a fare dei discorsi sensati...

Abbiate fede, passato marzo, dovrei riuscire a rientrare 5 gg su 5 al lavoro e questo dovrebbe darmi un po' di respiro...
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 12:06

Ciao
sto per entrare al corso di inglese, stamattina ho fatto qualcosina per un cliente che mi chiama una volta all'anno... :che_dici E' più una perdita di tempo che altro. Vabbeh.

Dopo passo e vi racconto del colloquio con la maestra dei bimbi.

Lascio un bascetto a Noemi malatina. :bacio

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 feb 2013, 12:54

Ciao a tutte, io mi scuso tanto ma non riesco più a passare molto qui (soprattutto a causa dello spostamento di scrivania), ma neanche su wa riesco a starvi dietro. Spero verranno tempi migliori!

MK sulla scuola sono perfettamente d'accordo con te! Anche io ritengo che comunque ci sia bisogno di una parte di insegnamento nozionistico e a memoria, soprattutto alle elementari. Poi ben vengano tutte le nuove metodologie.
Avevo visto a superquark due servizi su come funziona il sistema scolastico polacco e su come in 8 anni hanno modificato quello tedesco... una rabbia!! Perché anche da noi non si può fare? Perché non si vuole!

Ciuk :bacio grazie cara!! Il periodo purtroppo non è dei migliori, ma meno ci penso meglio è.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 15:03

Eccomi, sto aspettando il paninozzo che mi porta una collega!
FAMEEEEE

Dicevo del colloquio con la maestra di JJ e JT. Innanzitutto sono molto contenta perchè mi ha detto "Avevi ragione, non hanno problemi a stare in sezione insieme". :-D
Per quanto riguarda JJ mi ha detto che ha una "straordinaria capacità linguistica" e sostiene che le "materie umanistiche" :risatina: sono la sua passione. Il tallone d'Achille è il disegno... non tanto colorare quanto disegnare. Nel senso che non gli piace e lo fa di fretta, perchè una persona la sa disegnare correttamente (non fa le gambe a stecchino o le dita a rastrello come le chiama lei), ma deve mettersi di buona volontà altrimenti due righe e viaaaaaaaaaaaa... Mi ha fatto vedere dei lavori che hanno fatto e in un esercizio di scrittura spontanea ha notato che scrive già le parole correttamente (anche se lo scopo dell'esercizio non era già quello). E' solare, chiacchierone (a scuola sanno tutto della nostra vita), aperto.... MA troppo sensibile e forse troppo insicuro in certi frangenti. Dice che sta lavorando molto su questo aspetto, perchè altrimenti diventerà un handicap, soprattutto se alle primarie non troverà la maestra dolce e materna e comprensiva che lui in genere cerca.

JT: a differenza del fratello è meno chiacchierone anche se pure lui racconta qualcosina. E' molto più sicuro di sè rispetto a JJ, e finalmente sta facendo amicizia anche coi piccoli della sua sezione (che prima snobbava a favore dei grandi e di suo fratello). Inizialmente, a volte, era un po' troppo "agitato ed elettrico" nel senso che scattava la lite per poco, ma ora è molto più rilassato ed è affettuoso con tutti (secondo lei, non avendo avuto crisi di inserimento, esprimeva in questo modo la tensione). Esegue sempre le attività con precisione ed è sempre l'ultimo a finire perchè deve farle bene e come dice lui... Mi ha mostrato un bellissimo disegno che l'aveva fatta ridere in cui sono rappresentati: un coltello e un uomo in un frullatore. :freddo :freddo

Mangiano di tutto e non danno particolari problemi.

Sono contenta, in primis per non aver sbagliato la scelta di metterli insieme e perchè vanno sereni come anche a me sembra di vederli.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 feb 2013, 15:21

Vi ho detto che ho provato a fare la nutella col Bimby? Beh, il sapore è diverso, ma secondo me per darla ai bimbi qualche volta su un po' di pane (ovviamente JT non la vuole nemmeno vedere) non è male. In fondo è cioccolato e nocciole. Ieri sera a cena c'erano i miei e l'abbiamo spalmata su una fetta di ciambellone variegato.

Che progetti avete per il week end?
Noi sabato pomeriggio abbiamo un compleanno (un compagno di nido di JT che ora fa la stessa materna ma in un'altra sezione, insime al fratello che tra l'altro era al nido con JJ).

Alla sera pizza coi soliti amici a compagnia un po' allargata per festeggiare i compleanni di due nostri amici e di M. Domenica, niente.

MK
anche io sono abbastanza fissata con la grammatica, la punteggiatura ecc ecc, ma mi rendo conto che quando scrivo qui faccio errori sia di battitura, che di distrazione... inserendoci anche una modalità più colloquiale di espressione.
Io SOFFRO quando leggo documentazioni o mail di lavoro in cui non si rispettano certe regole: es. lo spazio DOPO la virgola, i 3 punti di sospensione e non 2 o 4...

A proposito di ciò, nel libro La donna abitata sto notando che spesso la traduttrice fa, secondo me, un errore grammaticale che però mi rendo conto spesso sento fare. Quindi chiedo a voi. In una frase come:
Maria era coi suoi amici e gli disse che...
A me fa accapponare la pelle e io correggo i bimbi quando dicono così... voi trovate un errore? O si può dire?

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2013, 15:59

Ciuk ha scritto:A proposito di ciò, nel libro La donna abitata sto notando che spesso la traduttrice fa, secondo me, un errore grammaticale che però mi rendo conto spesso sento fare. Quindi chiedo a voi. In una frase come:
Maria era coi suoi amici e gli disse che...
A me fa accapponare la pelle e io correggo i bimbi quando dicono così... voi trovate un errore? O si può dire?

e disse loro che ...
erroraccio, nel testo scritto poi è inammissibile, passi nel linguaggio colloquiale.

Ma i due errori che ho sentito in TV e trovo orribili sono:
Antonella Clerici che dice I GNOCCHI invece di GLI GNOCCHI
e Maria de Filippi che, riferito ad una donna, dice "gli parlo"
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 28 feb 2013, 16:01

Anch'io passo poco per gli stessi motivi di MK. Dall'ufficio non posso e da casa il tempo è sempre pochino.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”