GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Topillo » 7 set 2015, 13:44

e mi sono dimenticata di mettere: la mia Londra della Agnello Hornby e "il colore del sole" di Camilleri.

Ora metto qualche parola su questi, poi riprendo quelli di prima e aggiorno.

La mia Londra. La Agnello Hornby come narratrice di storie mi piace. Quando racconta i fatti suoi mi sta proprio antipatica. Questo libro contiene qualche brano interessante che arricchisce le conoscenze storiche e sociali del lettore, ma resta lo sguardo privilegiato di una privilegiata. Veramente antipatico.

Il colore del sole, nemmeno questo mi ha esaltato. Camilleri è molto bravo a raccontare, ma il racconto non decolla. Narra una parte della vita di Caravaggio, dovrebbe essere una specie di "giallo" ambientato all'epoca, ma non prende e s'ammoscia subito
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 7 set 2015, 13:58

Buongiorno a tutte!!!

No...non sono un miraggio sonom proprio io!!! :-D

Prima di tutto devo ringraziare Chiara che ha votato al posto mio :thank_you: ...quel giorno prprio non mi faceva "quotare" e per di piu ero di corsissima!!!

Qui tra: ripresa del lavoro, riunioni alla materna ad orari improponibili, futuro inserimento, appartamento in vendita e relative visite...c'è da giocare a tetris congli appuntamenti e le ore a disposizione!!!! :nonegiusto

Ora devo fare un veloce passo in dietro xchè non ricordo se ho già commentato e votato Del Mare...
Poi aggiorno...
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 set 2015, 14:00

"Il quaderno ungherese" di Anne Marie Garat: polpettone infarcito di TUTTO, 991 pagine. Cattura, piaciucchia, ma non esalta. Colpi di scena a ogni capitolo. E' la storia di una giovane parigina di origine ungherese, innamorata del proprio cugino, cui viene notificata la morte dello stesso durante una missione in Birmania. Viene quindi avvicinata (apparentemente senza secondi fini) da un membro dello staff del ministero della guerra, che le fornisce qualche dritta per avvicinarsi alla verità sulle circostanze della morte. Ambientato nei primi anni del 900, appena prima della I guerra mondiale, è un grande affresco sulla società francese (e non solo) di quel tempo. Fra intrighi, misteri e storie d'amore, si dipana una trama sensazionalistica.

"pane e tempesta". Stefano Benni è sempre una conferma. Nel paese di Montelfo arriva il progresso e gli abitanti, giovani, vecchi e animali, cercano di porre un freno alla rovina dell'ambiente che esso porta con sè. Benni, solito, tragicomico e dolceamaro.

"La lingua perduta delle gru", David Leavitt. BELLISSIMO. Un ragazzo gay si innamora, ricambiato, di un ragazzo figlio adottivo di uno scrittore per l'infanzia (gay anche lui) molto apprezzato anche nella famiglia sua di origine. Per poterlo presentare ai suoi genitori, il ragazzo fa outing. Questo aprirà la strada anche al padre del ragazzo, che finalmente troverà il coraggio di uscire allo scoperto, confessando alla moglie anche la propria omosessualità.

"La pioggia prima che cada" Jonathan Coe: BELLISSIMO. Attraverso la narrazione delle circostanze raffigurate in 20 fotografie, una vecchia signora, prima di morire, racconta all'amata "nipotina" Imogen le circostanze della sua nascita e la storia della sua famiglia. Commovente e intelligente racconto delle vicende di una famiglia.

"La preda", Irène Nemirovsky: BELLISSIMO. Un ragazzo ambizioso trova il modo di salire la scala sociale, nella Francia della crisi. Una volta raggiunto il suo obiettivo, capirà il prezzo che ha dovuto pagare, in termini di umanità.

"Leggendo Turgenev", William Trevor: MOLTO BELLO anche questo. Una ragazza, sposatasi senza amore, trova nell'amore per il cugino disabile l'appagamento della mente e del cuore. Non potendo però uscire dall'implacabile e immutabile "legge sociale", viene presa per matta e rinchiusa in manicomio.

"Moll Flanders" di Daniel Defoe. Talmente datata da intenerirmi e divertirmi. Va be'.... questo è talmente famoso che credo di non dover aggiungere altro.

"Frate zitto" , sempre di Benni. Racconto breve e deludente. naaaaaaaaaaaa, non ci spreco parole. Non leggetelo.

"Il Dio di sogni": Bocciato Spostando su un piano epico e divino la nascita dei sogni, si narra in modo troppo onirico per i miei gusti, una serie di episodi di sogni e realizzazioni degli stessi. Noioso e ampolloso.

"Quattro etti d'amore, grazie" di Chiara Gamberale. Gradevole e scorrevole, mi è piaciuto. Si mettono a confronto le vite di una "comune" casalinga e di un'attrice tormentata, mostrando che non è sempre tutto oro quello che luccica.

Ultimo, di stanotte: "Colazione da Darcy", n'a ciofeca assurda. NON LEGGETELO. Non spreco altre parole. Un Harmony, in pratica.
[/quote]

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 7 set 2015, 14:15

Ok...come ricordavo ho votato e commentato De Mare ma non Fiore di fulmine...quindi:

Commento e voto finale al ldm Fiore di fulmine :

Romanzo che si è lasciato leggere con avidità...mi sono affezioneta alla povera Nora...abbandonata dalla famiglia x la sua stranezza, in un periodo in cui le superstizioni la facevano da padrone si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato...
Bella la storia di fiducia e di rinascita della trovatella dalle mani d'oro che trasforma il ricamo in capolavori.
lieto fine che non poteva mancare anche se, forse, un pò scontato.
In ogni caso il mio voto e un bel: 8!

Poi al mare ho letto "La ragazza del treno"consigliato da Chiara...
Dunque...spesso mi metteva l'ansia, sto viaggiare in su e in giù con il treno, l'alcolismo, i vuoti di memoria, la sparizione della "tipa", lo spiare e l'essere spiati...bello ma a tratti l'ho trovato angosciante...voto 6,5.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 7 set 2015, 14:27

Ora mi butto alla ricerca del file LDM...

Approposito...che maleducata...non mi sono neanche presentata alle new entries!!!

Sono Simona 38 anni, tecnico di laboratorio Chimico/Biologico a 40km da casa, vivo a Pessano nell'interland milanese (in mezzo ai bric!!)...mamma di un teppista, quasi treenne, escapologo che vive di corsa e dorme poco di nome Oscar. Convivo da 6 anni.
Ho un reader Sony da cui non mi separo mai, anche se ultimamente il tempo da dedicare alla lettura è veramente poco!! Ormai ho archiviato il cartaceo...l'ultimo letto è un LDM di qualche mese fa...solo xchè non esisteva file in nessun formato!!! :spiteful:

Rinnovo il benvenuto a Topillo e Stesi :wellcom :well

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 8 set 2015, 8:45

Commento "tecnico"....Topillo...MA QUANTO LEGGIIII!!!!! :corna_1:
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 set 2015, 10:57

Buondì!

Io ho comprato l'ldm in inglese ma non l'ho ancora cominciato, in questi giorni non ho proprio avuto tempo e la sera raramente inizio un libro (non ho le forze... se sto leggendo qualcosa di bello bello magari leggo un po', ma iniziare... è raro). Forse nel week end. Andiamo a Pechino e se le bambine sono tranquille in volo il tempo di leggere c'è.

Topillo effettivamente leggi un sacco... come fai??
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 set 2015, 13:05

Yashodara ha scritto:Buondì!

Io ho comprato l'ldm in inglese ma non l'ho ancora cominciato, in questi giorni non ho proprio avuto tempo e la sera raramente inizio un libro (non ho le forze... se sto leggendo qualcosa di bello bello magari leggo un po', ma iniziare... è raro). Forse nel week end. Andiamo a Pechino e se le bambine sono tranquille in volo il tempo di leggere c'è.

Topillo effettivamente leggi un sacco... come fai??
non mi sono ancora procurata il libro, ma ce la farò.

Io leggo velocissima, gran parte del segreto è quello. Diciamo che un libro "medio" di 300 pagine lo finisco in due ore/due ore e mezza.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 set 2015, 14:34

buongiorno!

avevo promesso una recensione di "L'ESTATE DEL BENE E DEL MALE" e poi non l'ho piu' fatto. :martello
eccomi..
"L'estate del bene e del male" di Miranda Beverly-Whittemore
VOTO: 6+
COMMENTO: il libro e' sicuramente ben scrittotutto sommato la lettura e' scorrevole. L'ostacolo maggiore che ho dovuto affrontare con questo testo e' stata la trama e spesso la lentezza della storia. I contenuti secondo me sono al di sotto delle aspettative, tanto piu' che poi trattando argomenti come incesto e altro, dopo la seconda meta' la difficolta' e' stata data dal tema affrontato. I personaggi non sono tutti ben delineati, e lo stile non risulta entusiasmante. Una eccezione la faccio per la storia tra Mabel e Galway, ma per il resto non e' un libro che mi ha arricchito ne' umanamente ne' intellettualmente. Credo di essere gia' stata generosa nel giudizio

topillo effettivamente fai concorrenza a francesca quanto a letture complimenti .. :yeee

io ho fatto la festa coi compagni ieri alla mia "piccola"..ora devo decidere per la grande cosa fare.. :pensieroso
per il resto ho iniziato "non chiedermi perché" di Franco di Mare, scorrevole e ben scritto. Sarà che l'argomento e QUELLA guerra mi interessano, ma mi sa che mi piacerà
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 set 2015, 14:39

la biblioteca domani è aperta in serata...penso che prenoterò li' LDM..

vorrei essere come te topillo

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sull'impero BIBLIOS non tramonta mai il sole!

Messaggio da Yashodara » 9 set 2015, 16:24

Eh anche io vorrei essere veloce. Ma non riesco. Poi quando un libro mi intriga mi perdo anche via facilmente in pensieri ed elucubrazioni, ho bisogno di digerire la lettura. Dovrei fare un corso di lettura veloce, sarebbe utile sicuramente per lavoro.

Per altro mi sono lanciata in un'impresa mai provata prima e che un po' mi preoccupa: far scrivere un rapporto alla mia stagiaire. In teoria potrei dirle fallo e ciao, ma vorrei seguirla e darle qualche dritta anche perchè non sono argomenti che conosce bene. Se avete esperienze, mi interessa. Per ora le ho chiesto di fare la scaletta per fine mese e poi ne parliamo.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 set 2015, 0:23

Sera
prima di andare a letto (che sarebbe anche ora visto che fra 5 ore mi devo alzare...), passo per un saluto.
Complimenti a Topillo per le letture super. Ma poi, leggendo così in fretta, ti ricordi le storie e i personaggi? Non ti sfuggono dalle mani anche gli aspetti più "formali" di un libro: stile dell'autore, poesia, dialoghi, descrizioni...?
A volte mi accorgo di accelerare nella lettura, es verso la fine di un libro, ma mi rendo poi conto di perdere molto.

Ad ogni modo, grazie mille per le recensioni!! :clap

Ora m'addormo.
:congratulations:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 10 set 2015, 1:18

Anche titti ha quei ritmi... E quattro figli...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 set 2015, 9:03

Buongiorno!!
Ho prenotato il libro del mese.

Per il ritmo... non so, sono sempre stata così, fin da piccola. E' il mio modo di leggere, non credo riuscirei a rallentare nemmeno volendo.... e non credo nemmeno di perdermi niente.

:risatina:

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 10 set 2015, 23:05

Topillo, allora... è perfetto. :ok
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

SteSi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SteSi » 11 set 2015, 15:29

Ciao a tutte :sorrisoo

Ieri ho finito "L'undicesima ora" di James Patterson e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. La trama era scorrevole ed i due casi interessanti, anche se, risolto il primo pensavo che il libro fosse finito. Non mi ricordavo che ne mancava uno! Comunque il finale è stato un po' banale. :che_dici
Oggi ritiro il LDM e poi, lo inizio. :yeee
Inaspettatamente...H. La principessa! 18 dicembre 2018
"Beauty is something you see. Love is something you feel" S. Tate

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 11 set 2015, 16:26

buon pomeriggio!

Io leggo veloce, nel senso che riesco ad afferrare il contenuto di una pagina molto velocemente, anche saltando delle righe...questo mi succedeva anche per lo studio.
Per quanto riguarda la narrativa, voglio godermi ogni pagina e quindi sono decisamente più lenta. Questo non vuol dire che riesca a ricordarmi tutto o tutto ciò che voglio...Anzi avrei continuamente bisogno di riguardare i libri che porto di più nel cuore.

confermo l'ottima impressione sul libro di Di mare..che proseguo con calma.

yasho scusa un rapporto che lunghezza deve avere? cosa intendi esattamente con rapporto? una relazione su qualcosa di già avvenuto? un'analisi di "fattibilità" di un determinato evento o situazione diplomatica/politica?...

mi aspetta un weekend tranquillo..vorrei mettere in cantiere le lasagne..sistemare la contabilità familiare e fare le pulizie di rito.. (già troppo forse)...
per la serata invece ci attendono Bake off stasera (marito è fuori ad un corso di arrampicata) e domani forse "piovono polpette" in dvd...

voi programmi???

Non vedo l'ora che comincino la scuola lunedi!!! :-D :-D

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 12 set 2015, 2:49

Buonasera, oggi pomeriggio ho ritirato l'LDM nella biblioteca locale. In italiano non l'ho trovato su nessuno dei miei due account MLOL.

Devo fare il resoconto di Fiore di fulmine. In settimana lo scrivo.

Cance. ...non hai avvertito dello spoiler :-P

Topillo, grazie per i sunti, così mi hai dato spunti :-D
2008
2011

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 15 set 2015, 13:53

mk :martello sorry sorry...

in realtà ci ho pensato...che poteva essere uno spoiler..ma poi mi sono detta che l'avevate letto tutte prima di me.. :hi hi hi hi :triste

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 set 2015, 0:02

Oggi ho ritirato in biblioteca il LDM. Però prima voglio finire il libro che ho iniziato.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”