GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Bloccato
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Anche se vai a Shangai, le Biblios non ti lasceranno mai!

Messaggio da Yashodara » 31 ago 2012, 16:14

Dream oggi ti ho pensata un sacco... vieni vieni in Cina, qua ce n'è di lavoro da fare nel tuo campo... ho dovuto aprire un conto alla Bank of China perchè mi serve per le spese qui, pagare l'affitto ecc... e siccome è per le spese correnti lo volevamo fare cointestato. Impossibile, impossibile anche solo spiegare cosa sia un conto cointestato, e che non è un'idea bislacca che mi è venuta durante la notte, ma una cosa che esiste sul serio. Vabbè, allora decidiamo di lasciar perdere, e ci limitiamo a chiedere un conto intestato a me con due carte. Perfetto, nessun problema, "Ti faccio due carte e poi fanne quello che ti pare". Benissimo, apriamo il conto, mi dà le carte, digito tremila volte il PIN e me ne vado. Provo le carte all'ATM e funzionano... vabbè dai, non è poi così male in fondo sto sistema bancario cinese :fischia !

Questo settimana scorsa. Oggi volevo fare il versamento dalla Svizzera, quindi prendo i documenti del conto che avevo messo in un cassetto e mi appresto all'operazione. Solo che... ben presto mi rendo conto di avere due numeri di conto, simili ma non uguali. Che strano! :perplesso Vuoi vedere che quell'imbranato ha sbagliato a scrivere un numero... eppure le carte funzionano... sarà meglio andare a chiedere. Insomma, per farla breve (ma non è stata per niente breve in realtà) non ho assolutamente un conto con due carte, questa idea è del tutto astrusa e dio sa come mi sia potuta venire: ho due conti ognuno con la sua carta, come è logico!!! E ovviamente le due carte sono totalmente indipendenti senza possibilità di unirle, che domande!!

Inutile dire che ho posato l'ascia di guerra e mi sono rassegnata, mi terrò sti cavolo di due conti. A casa dò la buona notizia a mio marito e cosa mi dice???? Vabbè fa niente per il conto, ormai è così che ci vuoi fare, ma lui ha bisogno la carta di credito per comprare sull'ebay cinese!! Allegria, si preannuncia un'altra simpatica spedizione in banca :impiccata: :impiccata:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 31 ago 2012, 16:49

Yashodara ha scritto:Dream oggi ti ho pensata un sacco... vieni vieni in Cina, qua ce n'è di lavoro da fare nel tuo campo... ho dovuto aprire un conto alla Bank of China perchè mi serve per le spese qui, pagare l'affitto ecc... e siccome è per le spese correnti lo volevamo fare cointestato. Impossibile, impossibile anche solo spiegare cosa sia un conto cointestato, e che non è un'idea bislacca che mi è venuta durante la notte, ma una cosa che esiste sul serio. Vabbè, allora decidiamo di lasciar perdere, e ci limitiamo a chiedere un conto intestato a me con due carte. Perfetto, nessun problema, "Ti faccio due carte e poi fanne quello che ti pare". Benissimo, apriamo il conto, mi dà le carte, digito tremila volte il PIN e me ne vado. Provo le carte all'ATM e funzionano... vabbè dai, non è poi così male in fondo sto sistema bancario cinese :fischia !

Questo settimana scorsa. Oggi volevo fare il versamento dalla Svizzera, quindi prendo i documenti del conto che avevo messo in un cassetto e mi appresto all'operazione. Solo che... ben presto mi rendo conto di avere due numeri di conto, simili ma non uguali. Che strano! :perplesso Vuoi vedere che quell'imbranato ha sbagliato a scrivere un numero... eppure le carte funzionano... sarà meglio andare a chiedere. Insomma, per farla breve (ma non è stata per niente breve in realtà) non ho assolutamente un conto con due carte, questa idea è del tutto astrusa e dio sa come mi sia potuta venire: ho due conti ognuno con la sua carta, come è logico!!! E ovviamente le due carte sono totalmente indipendenti senza possibilità di unirle, che domande!!

Inutile dire che ho posato l'ascia di guerra e mi sono rassegnata, mi terrò sti cavolo di due conti. A casa dò la buona notizia a mio marito e cosa mi dice???? Vabbè fa niente per il conto, ormai è così che ci vuoi fare, ma lui ha bisogno la carta di credito per comprare sull'ebay cinese!! Allegria, si preannuncia un'altra simpatica spedizione in banca :impiccata: :impiccata:
Ammazza che complicatooo!!!
Ma dici che èstato un problema di lingua o proprio non esistono certe cose in Cina??? Comunque detto tra noi, ai fini anti riciclaggio molto meglio i fonti separati!!! E per tuo marito digli di richiedere solo una carta prepagata, non necessita di conto corrente, può usarla ovunque e ci mette solo i soldi che gli servono così in rischia frodi, molto meglio per l'utilizzo in internet!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2012, 16:49

Yasho, la ricaricabile sanno cos'è?? :risatina: Almeno limiti i danni possibili del marito.
Però mi girerebbero avere doppie spese per i due conti :aargh

Dream, ciao e grazie del benvenuto :thank_you: :incrocini per il lavoro
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2012, 16:50

Abbiamo scritto insieme :sorrisoo
2008
2011

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 31 ago 2012, 16:51

mammakoala ha scritto:Abbiamo scritto insieme :sorrisoo
Già!!!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 31 ago 2012, 16:56

Mais dimenticavo: guai a te, nessun dubbio sulle tue capacita e sulla riuscita della fiera!!!!
E per Luisa: tra cene, giostre, spettacoli, passeggiate col gelato e la piazza di Scanno, portarla a letto all'1 di notte era un miracolo, quella avrebbe fatto direttamente nottata con tanto di cornetto caldo e cappuccino al bar!!!!

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2012, 17:05

A proposito di banche e Paesi stranieri, mi hai fatto ricordare quello che mi è successo in Germania.

Premessa importante: in Germania è cosa abbastanza comune parlare ancora i dialetti, anche in ambito lavorativo, per dire.

Bene, appena trasferita, prima dell'arrivo dello stipendio, vado in banca per aprire il conto. Mi presento allo sportello, dico che vorrei aprire il conto e l'impiegato tira fuori una serie di moduli che, invece di darmi da compilare, deve/vuole compilare lui. Parte con l'interrogatorio, capisco che mi chiede nome, cognome, data di nascita, indirizzo ma lo capisco per intuito... deducendo che sicuramente sono i primi dati di cui ha bisogno. Alla quarta o quinta domanda sono nel panico, lo guardo con due occhi da pesce lesso continuando a dirgli: "Come scusi?" ed un subbuglio interiore da crollo inesorabile dell'autostima ed il pensiero: "Oddio!!! Credevo di saperla un po' meglio la lingua! :buuu " che si fa sempre più strada dentro di me.
Finché, bontà sua, l'impeccabile impiegato, come se avesse una folgorazione, esclama: "Oooooooohhhhhhhhh!! Mi scusi! E' meglio se parlo Hochdeutsch??"

SI' SI' SI' benedetto uomo!!! Sono straniera, parlami il tedesco ufficiale, non il dialetto!!!!!!!!!!!!!!!! :argh :argh

E questo in banca, figuratevi dal salumiere
:ahah :ahah
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 31 ago 2012, 18:31

Ciao donne!
Sono in IC, in ritardo :argh Meglio di niente vah, non lamentiamoci. Piove, e spero non continui così. Domani pomeriggio abbiamo un compleanno di un'amichetta di JJ, è al coperto, ma lì vicino c'è un campo da calcetto dove i bimbi potrebbero sfogarsi giocando a palla. Quindi... :incrocini
Ovviamente :incrocini anche per Cance.

Yasho
:x: simpatica la storia del conto. Come ti trovi a parlare in cinese? Mi ricordo che facevi un corso a Berna, ma immagino tu lo conoscessi già da prima. Mi piacerebbe sentirtelo parlare. :-D
Ho visto le foto della casa, mi sembra spaziosa. Mi piacciono molto il bagno e la tua camera. I mobili sono tenuti bene?
La mia tosse, così così. Sto mangiando caramelle, chewing gum, bevendo acqua a ripetizione per calmarla quando parte in quarta. Sono sicuramente stati i 14 gradi di lunedì mattina affrontati in maglietta e l'aria condizionata di ieri ha rincarato la dose.
Koala :ahaha leggendo la storia della banca in Germania mi sono ricordata una scena di Benvenuti al Sud e dell'originale Giù al nord... :ahaha
Mais non fare pensieri IMPURI!! Andrà tutto benissimo. Ma sai che mi ero persa la storia del corso? :perplesso
Invece, per tuo zio... spero vivamente che si riprenda, da come racconti è proprio molto depresso. Ora che tornate riuscirete a stargli accanto o vive lontano da voi?
Michy tuuuuurnnnna, ti aspettiamo!

Oggi M. mi ha detto che la settimana del 10/09 sarà in CIG. Arridaje. Diciamo che ci gestiremo meglio la prima settimana di materna dei bimbi. :che_dici
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 31 ago 2012, 18:32

Mais vai vai, consiglia, recenti, datati, antichi... io mi segno e prima o poi li vedrò. :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2012, 22:29

Ciuk, vedo la cartella Biblios :yeee e così, visto che la biblioteca riprende l'orario invernale solo lunedì e quindi domani è chiusa e non posso andare a ritirare la LDM di settembre :aargh , me la posso iniziare a leggere lo stesso!!! :ok

LDM Fiore di neve e il ventaglio segreto: (prime pagine) mi sembra di essere in una stanza in penombra, seduta ai piedi dell'anziana donna, ad ascoltare le parole sussurrate dei suoi ricordi.
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 31 ago 2012, 22:34

Notte biblie, stasera discussione accesa con M e pure davanti ai bimbi. Quando succede così, una cosa vorrei fare, dirgli di finirla qui.

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 31 ago 2012, 22:43

notte ciuk, mi spiace...
Ma c'è dell'elettricità nell'aria???? Pure nel gruppo agostine è un periodo di discussioni matrimoniali mica male :che_dici
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 1 set 2012, 0:53

Io adoro mia figlia, ovviamente... poi è così bella, come si potrebbe non amarla :emozionee ?? Però si dovrà insegnarle che il sabato mattina è VIETATO svegliarsi alle 5.30!!! Speriamo che l'asilo la stanchi...

Vabbè guardiamo i lati positivi... c'è gol!

Banca i malintesi non erano dovuti alla lingua, sono sicura di aver capito bene la prima volta come la seconda, il problema è che il cinese medio se non sa una cosa non è che per es chiede al collega, o ti dice che non lo sa, sarebbe un disonore, e allora ti racconta la prima fregnaccia che gli viene in mente. Ora, adesso li conosco e in genere i campanelli d'allarme li sgamo, infatti ieri il primo tizio da cui sono andata mi ha detto che la seconda carta si poteva fare ma lui non l'aveva mai fatta e quindi non era sicuro di come funzionasse. Mi è parso molto strano, allora sono andata anche alla consulenza e in effetti non era per niente vero. Ma soprassediamo.
Se le carte di credito prepagate esistessero ne sarei stupita :fischia ma comunque il problema non si pone perchè la posso legare a uno dei miei conti (visto che ne ho due :hi hi hi hi ) e metterci solo il necessario. Non mi preoccupa il fatto di averla, ma di doverla andare a fare!!!

Con il cinese va, va ogni giorno meglio anche se non lo uso molto in ufficio, cerco anche di studiare un po' per recuperare vocaboli... . A Berna prendevo lezioni per evitare di dimenticare tutto ma diciamo che non è che abbia imparato molto, più che altro limitavo i danni... Ciuk io sono laureata in cinese.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 1 set 2012, 1:04

appartamento non è male in effetti, sarà sui 70mq (dicono 110 ma qua contano diciamo a modo loro), i mobili sono non nuovissimi ma bellini, l'unica cosa che mi fa sclerare sono gli armadi, non valgono veramente niente, c'è poco spazio e quello che c'è è organizzato male. Se giardate la foto ella nostra camera per es, l'armadio ha due cassetti... bene... peccato che NON si possono aprire perchè c'è davanti la scrivania!!!

koala riguardo la tua storia in banca... hai presente com'è in Svizzera???? Il dialetto lo parlano sempre e comunque, incluso alla radio e tv. E io non me ne libererò mai siccome il 70% dei miei colleghi sono svizzero tedeschi...

Dimmi un po', Luca cammina già? Parla? Cosa avete fatto per il suo compleanno (o forse l'hai scritto e m'è sfuggito??).

Ciuk :coccola per la discussione con M... magari una buona notte di sonno ha portato un po' di calma?? :bacetto

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 1 set 2012, 11:35

buongiorno!

innanzitutto un pensiero a fiori e alla sua nonna :cuore. sai quanto tutte qui in questo gruppo siamo state affezionate alle nostre nonne (penso anche a michy)..e capiamo il tuo dolore.

per tuo marito e le vacanze riposanti...per me se le deve scordare almeno per un altro paio d'anni...in camper poi. Concordo con le altre ..scegliete un albergo per una settimana così riposi anche tu :che_dici

mais non andarmi in ansia..dai vedrai che andrà tutto benone alla fiera. :incrocini :ok

sul fronte libri mi ha preso il suggeritore..e non so se andrò in biblioteca a breve, oggi devo preparare i salatini/dolcetti per la festa di domani.
la cheesecake per stasera va solo messa in frigo.

ciuk mi dispiace per la discussione con M. e per la CIG..ma poi vi siete chiariti?

yasho volevo chiederti..sul fronte relazione come pensi andrà? cioè farete amicizia con stranieri? svizzeri? o anche cinesi? (te lo chiedo alla luce delle esperienze pregresse, anche se senza bimba, e alla luce del fatto che è sempre dura integrarsi in una nazione non "nostra")

ciuk...anche io sono una patita di film..non sono ancora riuscita ad inserirmi su questo discorso ma presto ti elencherò i film da vedere (da sola o con M. a proposito?)

per quanto riguarda il colloquio..ce l'ho martedì ma so già che al max si tratterà di una collaborazione con ritenuta d'acconto. Difficilmente mi proporanno uno stipendio o lavoro stabile...(n.b.: l'altra traduzione l'avevo fatta gratis...ed è andata bene :sorrisoo ) però chi può dirlo per il futuro. :incrocini
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2012, 22:48

'sera
in casa ci sono 24 gradi, ma speriamo che l'estate non sia già definitivamente conclusa. :nonegiusto
Non amo troppo il caldo, ma il tempo così uggioso, di punto in bianco mi mette tristezza.
Questa mattina siamo stati alle terme per l'ultima giornata di cure, poi alla coop. Dopo pranzo non sono riuscita a far dormire JJ ma nemmeo JT :urka Per la prima volta in vita sua ha saltato il sonnellino pomeridiano. Alle 16 siamo andati al compleanno della compagnetta di materna di JJ, dove è venuto anche JT (mentre M poveretto se n'è stato a letto... vabbeh). Stasera nanna presto per i bimbi.
Domani nessun progetto, temo che sarà una giornata casalinga.

Per rispondere a tutte: con M c'è ancora tensione da ieri, poi col fatto che oggi se n'è rimasto a letto invece di stare con noi al compleanno, io mi sono incavolata nuovamente. Ieri sera mi sono innervosita e lui mi ha risposto in malo modo quando gli ho fatto notare che non posso nemmeno andare in bagno 3 minuti senza che JT arrivi e questo succede perchè M non riesce a tenerselo buono a giocare. M e JJ erano sul divano a leggere topolino e JT non era minimamente considerato. Quando l'ho mandato via dal bagno, se n'è andato in salotto (un po' nervosetto) e M gli ha detto: vai via, lasciaci in pace.
Io so che JT a volte è veramente uno stressatore e probabilmente è andato da loro incavolato cercando di prendere il giornaletto, ma cavoli... se fate un gioco TUTTI INSIEME per 5 minuti???? No eh?
Lui si occupa di JJ perchè è più remissivo, ubbidiente e tranquillo, invece JT se lo tiene solo quanto entrambi sono in luna buona. Basta che JT sia nervoso, o un attimo capriccioso che viene demandata a me la sua gestione. Fosse per M, JT avrebbe denti gialli, dormirebbe senza pigiama, se ne starebbe in casa solo mentre noi usciamo... Dice a me che è colpa mia se JT è così, ma se provasse ad occuparsene lui, facendo tutto ciò che è necessario fare con un bimbo di 3 anni vorrei vedere.
Lui sostiene che quando non ci sono io JT è bravo e che sono io che "creo il problema": certo, semplice, perchè JT è geloso di me e vuole stare solo con me.
Scusate sono confusionaria, metto insieme tante cose, le solite...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2012, 22:59

Cance :incrocini per l'occasione lavorativa.
Attendo allora consigli sui film. Li guardo da sola, al PC: sia perchè io e M abbiamo gusti diversi, sia perchè lui alle 21 è già "libero" mentre io metto a letto i bimbi. Poi magari io sto sveglia di più perchè, dopo l'addormentamento, accendo il pc ma faccio altro (foto, mail, gol, FB...) e infine mi vedo un pezzetto di film. Altre volte crollo subito dopo la nanna dei bimbi mentre lui rimane sveglio. Insomma, come orari siamo sfasati.

Yasho
cavoli, leggevo su WA degli affitti in Cina :x: Le donne tuttofare costano poco, ma le case... :urka Questo vale quando vengono affittare case agli stranieri, immagino... :perplesso Quella casa di cui ci hai mandato la foto... quando avrai il preventivo? Bella eh?

Michy buon week end ad Antibes, allora :ok

Raggetto bentornata a casa tua... quando passi?

:bacio a tutte

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 1 set 2012, 23:59

Dimenticavo: stanotte ho sognato che ero a casa dei miei amici e ad un certo punto vedevo Marghe :cuore e a seguire Yasho e marito che erano venuti a farci una sorpresa. :-D Beh, sì dai, Shangai-Parma, cosa sarà mai!!! :pensieroso :pensieroso :pensieroso

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 2 set 2012, 0:03

Ciuk ha scritto:Dimenticavo: stanotte ho sognato che ero a casa dei miei amici e ad un certo punto vedevo Marghe :cuore e a seguire Yasho e marito che erano venuti a farci una sorpresa. :-D Beh, sì dai, Shangai-Parma, cosa sarà mai!!! :pensieroso :pensieroso :pensieroso
:-D Carinoooo questo sogno!!!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 2 set 2012, 1:19

Buongiornooooooo!!! Sono le 7.10 e qui ancora tutto tace, che meraviglia...

Ieri sers per la prima volta siamo andati a cena senza Marghe che è stata con Xiaomei. È andata benissimo, bom siamo usciti alle 19.10 e lei alle 20 e qcosa dormiva (era distrutta ieri), ma comunque un po' preoccupata ero. Noi siamo andata a cena con altre tre coppie, una italosvizzera e due ticinesi, io avevo conosciuto la ragazza italiana a marzo, l'altro giorno l'ho rivista e ci ha invitati. È stato molto piacevole, e ci ha fatto bene: in un posto nuovo la cosa che manca di più è sentirsi bene com degli amici (all'inizio nonsi può sapere se saranno amici, ma se non si inizia non se ne trovano mai...).

Ciuk sì qui gli affitti sono alti solo per gli stranieri, considera che lo stipendio minimo di Shanghai sono 1450 yuan (160€), la media direi intorno ai 3500. Ma spesso i cinesi, soprattutto i giovani, dividono gli appartamenti, oppure vivono a 2 ore dal centro. In centro in proporzione è caro anche per loro. Poi io facci parte del personale diplomatico e ho ancora più restrizioni.
La casa che ho visto è meravigliosa, perchè non è la casa di lusso (secondo loro) che qui si trova abbastanza spesso, che vuole essere grandiosa e è piena di oggetti, mobili e decorazioni pacchiane. Quella è una casa per una famiglia: grande, luminosa, funzionale, con un bellissimo patio con giardino dietro. Quando entri ti viene voglia di fare altri 3 figli e mangiare tutti insieme nella sala da pranzo adiacente alla cucina per sempre!!!!
L'offerta dovremmo, se ce la fanno (ieri l'hanno vista 5 persone), avere a inizio settimana.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”