GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'esterina grida vendetta: nel the' guttalax a manetta
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Re: L'esterina grida vendetta: nel the' guttalax a manetta
Bentornata Londonmamy.
Marta, non e' cosi' semplice, soprattutto quando le parole si usano in entrambe le lingue con significati opposti.
Io non sono costante e parlo in norvegese alle belve, e' una reazione spontanea, senti la lingua e rispondi con la stessa.
Marta, non e' cosi' semplice, soprattutto quando le parole si usano in entrambe le lingue con significati opposti.
Io non sono costante e parlo in norvegese alle belve, e' una reazione spontanea, senti la lingua e rispondi con la stessa.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era
- marta73
- Original~GolGirl®
Beh, significa che il norvegese lo sai molto bene! Scusami sono curiosa, mi faresti un esempio in cui le parole si usano nelle 2 lingue con significati opposti?
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- Moka
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte,
Londomamy bentornata, brava che ti sei collegata, i primi mesi sono molto difficili e richiedono tantissime energie (anche dopo ma non te lo diciamo
).
Spero che il parto non sia stato troppo pesante
Qui io parlo italiano, Furio parla tedesco e all'asilo e in giro tutti le parlano in Olandese (non considerando la minoranza di miei amici internazionali che hanno deciso di parlarle nella loro propria lingua tipo norvegese o spagnolo o portoguese
)
Credo che la difficolta' per noi sia la differenza tra tedesco e olandese, in quanto tutti pensano che siano molto simili, ma in realta' ci sono parole con significati nettamente diversi, ad esempio "klaar" = pronto in olandese e invece "klar"= chiaro, suonano uguali ma significano cose diverse.
Per i vocaboli, Chiarasole, tu ai tuoi bimbi leggi favole in italiano?
Londomamy bentornata, brava che ti sei collegata, i primi mesi sono molto difficili e richiedono tantissime energie (anche dopo ma non te lo diciamo

Spero che il parto non sia stato troppo pesante

Qui io parlo italiano, Furio parla tedesco e all'asilo e in giro tutti le parlano in Olandese (non considerando la minoranza di miei amici internazionali che hanno deciso di parlarle nella loro propria lingua tipo norvegese o spagnolo o portoguese

Credo che la difficolta' per noi sia la differenza tra tedesco e olandese, in quanto tutti pensano che siano molto simili, ma in realta' ci sono parole con significati nettamente diversi, ad esempio "klaar" = pronto in olandese e invece "klar"= chiaro, suonano uguali ma significano cose diverse.
Per i vocaboli, Chiarasole, tu ai tuoi bimbi leggi favole in italiano?

Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Ecco, il problema principale delle due lingue.
No in italiano sapete cosa vuol dire, ma NÅ, pronunciato NO, in norvegese vuol dire adesso. Quindi quando iniziano a tirarmi 2 maron glace' accussi perche' vogliono le caramelle, ed a me scappa un NOOO!!!! loro si strofinano le mani perche' credono che gliele stia per dare.
Poi esempio proprio da confusione, ma e' uguale uguale alle altre lingue germaniche. Caldo in italiano, ci siamo, ma KALD, pronunciato CALD, in norvegese vuol dire freddo.
Infatti io non dico ma che qualcosa e' caldo, in italiano, ma dico che scotta, cosi sono sicura che mi capiscono al volo.
E per i piaceri della Norvegia... ha cominciato a nevicare
No in italiano sapete cosa vuol dire, ma NÅ, pronunciato NO, in norvegese vuol dire adesso. Quindi quando iniziano a tirarmi 2 maron glace' accussi perche' vogliono le caramelle, ed a me scappa un NOOO!!!! loro si strofinano le mani perche' credono che gliele stia per dare.

Poi esempio proprio da confusione, ma e' uguale uguale alle altre lingue germaniche. Caldo in italiano, ci siamo, ma KALD, pronunciato CALD, in norvegese vuol dire freddo.

E per i piaceri della Norvegia... ha cominciato a nevicare

- Moka
- Expert~GolGirl®

Anche in tedesco freddo si dice Kalt, che suona come "fa tanto cald, cald, u maruu come fa cald" :ahah
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Lo so Moka, ho studiato il tedesco a scuola, quindi conoscevo gia' la parola.
Ma anche in inglese e' cold, siamo noi che siamo strani.
Ma anche in inglese e' cold, siamo noi che siamo strani.

- Moka
- Expert~GolGirl®
si come la parola "Confetti" che in tutte le lingua significa CoriandoliMa anche in inglese e' cold, siamo noi che siamo strani.

Si, noi siamo strani :ahah
- lena69
- Expert~GolGirl®
marta, però non è vero che non fanno fatica.marta73 ha scritto:Invidio tantissimo i vostri bambini, che fortuna essere bilingui senza far fatica
ho due figli, uno di sette anni e una di tre. il primo è biligue e per la seconda siamo in una fase critica.
e ti assicuro che la tentazione per entrambi di abbandonare una lingua a favore del monolinguismo
è stata fortissima (per la seconda lo è ancora), proprio perché è faticoso.
Anche perché, almeno a noi, è successo che anche di fronte ad una grammatica e ad un lessico ineccepibili
nella "seconda" lingua fossero ripresi per il loro accento (tra l'altro ormai perso). e allora c'è rischio di scoraggiamento.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- Moka
- Expert~GolGirl®
come "fossero ripresi"?nella "seconda" lingua fossero ripresi per il loro accento
ma a scuola?
ma adesso quali lingue parlano?
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
per le belve e' il norvegese la prima lingua e l'italiano la seconda, ma loro, passaporto a parte, sono norvegesi, non italiane, quindi l'italiano lo parlano come delle straniere.
Mi sembra assurdo riprendere dei bambini nati e cresciuti all'estero per l'accento, e' una cosa innata, che difficilmente perderanno.
La pappy a grandi linee riesce a mettere assieme 2 parole in italiano e farsi capire, la puppy amen, ma quando sara' + grande magari le verra' la voglia di parlarlo, anche perche' qualche parolina la sa gia'.
Diciamo che il primo giorno in Italia la pappy ha stupito il pubblico, dato una botterella sul pannolino della sorella ed esortendo: "A. fai la puzzetta".
Mi sembra assurdo riprendere dei bambini nati e cresciuti all'estero per l'accento, e' una cosa innata, che difficilmente perderanno.
La pappy a grandi linee riesce a mettere assieme 2 parole in italiano e farsi capire, la puppy amen, ma quando sara' + grande magari le verra' la voglia di parlarlo, anche perche' qualche parolina la sa gia'.
Diciamo che il primo giorno in Italia la pappy ha stupito il pubblico, dato una botterella sul pannolino della sorella ed esortendo: "A. fai la puzzetta".

- lena69
- Expert~GolGirl®
siamo stati pellegrini a lungo. da un po' siamo in italia e i bambini sono italo-olandesi.Moka ha scritto:come "fossero ripresi"?nella "seconda" lingua fossero ripresi per il loro accento
ma a scuola?
ma adesso quali lingue parlano?
a riprendere mio figlio è stata una mia cognata olandese. la cosa non ha sortito effetti
sul bambino perché siamo riusciti a intervenire tempestivamente.
C'è anche da dire che questa cognata era arcistraconvinta che Mr. K non avrebbe mai
parlato olandese. poi che l'avrebbe imparato e dimenticato. poi alla fine, quando si
è dovuta arrendere all'evidenza si è attaccata all'accento. adesso, non so come,
mister K ha perso pure quello. però non so che cosa ha da dire ora mia cognata,
perché mi rifiuto di incontrarla.
per la seconda figlia è un'altra storia. per lei esistono solo lingue madri, intese come lingue
parlate dalla madre. se io parlo italiano, lei parla italiano, se io parlo inglese, lei parla inglese,
se parlo olandese, idem.
se chiunque altro, incluso il padre, le parla in un qualunque idioma, per lei è totalmente irrilevante.
quindi la sua abilità in olandese è alquanto limitata. e chissà se migliorerà mai (e amen).
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Si va be' Lena, ma tua cognata e' una str.nza fatta e finita.
Si sarebbe attaccata a qualsiasi cosa pur di criticare tuo figlio, complimenti a lei

Si sarebbe attaccata a qualsiasi cosa pur di criticare tuo figlio, complimenti a lei

- Moka
- Expert~GolGirl®
Si va be' Lena, ma tua cognata e' una str.nza fatta e finita.

simpatica tua cognata

Che forti le mannare con la loro scenetta del pannolino

Io dico sempre a Luna :hai fatto la ca@@@ puzzona, che puzza, e lei ride tanto.
Poi leggendo quello che scrivi, mi viene in mente che un giorno possa venirsene fuori con una frase in pubblico tipo "mamma, ho fatto la ca@@@ puzzona"

Per le parolacce, le dico solo in inglese a Furio quando sono incavolata con lui, quindi spero che non le impari in italiano e in tedesco perche' non le diciamo :ahah
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Moka, se c'e' una parola che la puppy sa e' puzza
Sara' che la chiamo puzzina ed i suoi piedi puzzini, immaginatevi il perche'

Sara' che la chiamo puzzina ed i suoi piedi puzzini, immaginatevi il perche'

- tittiale
- Collaboratore
sì, anch'io invidio il bilinguismo anche se immagino sia di difficile gestione... noi siamo alle prese con i "potaaaaaaa" e la voglia di parlare in dialetto
(che io capisco, non sempre, ma non parlo).
per il resto.... è lunedì.... piove..... e sembra che potrebbe anche nevicare.

per il resto.... è lunedì.... piove..... e sembra che potrebbe anche nevicare.

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
chiara, l'effetto struscio del tampax mi ha fatto piegare :ahah cosa che provo anche io tra l'altro, quando mi obbligo a metterlo per la piscina. e la moon mi attira e mi sa che ci provo, secondo me è meno impressionante svuotare quella che cambiarsi gli assorbenti esterni. perlomeno si resta pulite e asciutte 

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- ciopa
- Basic~GolGirl®
passo veloce veloce...
viva la mooncup!
io l'ho comprata online ma qua la vendono anche in erboristeria...
usata un mese prima di Isabella, ma che f***ata. a me lavarla non fa specie ma non mi hanno mai neanche fatto senso i tampax.
discorso bilinguismo.
Marco e` decisamente bilingue, parla solo italiano con un po' di accento inglese (sembra un po' la Heather Parisi!) che pero` passa se stiamo sufficientemente a lungo in Italia.
Inglese rigorosamente con accento locale appreso all'asilo visto che noi gli parliamo solo in italiano...addirittura ci corregge la pronuncia!
adesso sta imparando a scrivere e leggere in inglese, il mio problema sara` insegnargli a fare lo stesso in italiano.
almeno adesso l'alfabeto lo fanno fonetico, il che dovrebbe aiutare...
viva la mooncup!
io l'ho comprata online ma qua la vendono anche in erboristeria...
usata un mese prima di Isabella, ma che f***ata. a me lavarla non fa specie ma non mi hanno mai neanche fatto senso i tampax.
discorso bilinguismo.
Marco e` decisamente bilingue, parla solo italiano con un po' di accento inglese (sembra un po' la Heather Parisi!) che pero` passa se stiamo sufficientemente a lungo in Italia.
Inglese rigorosamente con accento locale appreso all'asilo visto che noi gli parliamo solo in italiano...addirittura ci corregge la pronuncia!
adesso sta imparando a scrivere e leggere in inglese, il mio problema sara` insegnargli a fare lo stesso in italiano.
almeno adesso l'alfabeto lo fanno fonetico, il che dovrebbe aiutare...
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg
- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Titti, qui ha nevicato gia' ieri, ora si e' girata in acqua, ma la vista della neve ieri mi ha mandato in depressao, non puo' gia' cominciare l'inverno ora!
Gnente, io la moon cup proprio non la voglio, ben vengano i tampax.

Gnente, io la moon cup proprio non la voglio, ben vengano i tampax.

- kitty75
- Bronze~GolGirl®
Ieri sera la pappy al telefono con mia mamma le diceva in italiano che era lei e non la sorella, ed in + gesticolava come il fratello di mio nonno, mi sa che sta imparando l'arte del parlare italico, ci manca solo che le parta un UEEEE'
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Buongiorno,
siamo rientrati. Il week end è andato benissimo, a parte tenere Edo in aereo. Da sclero, meno male che sia all'andata che al ritorno dopo una mezzora si è addormentato. Ha pure tirato i capelli a un copilota irlandese che viaggiava davanti a noi... non sapevo più come scusarsi... meno male che mi ha detto che pure il suo secondo figlio era come Edo.
Questo week end mi tocca il cambio armadi xchè è scesa la temperatura di brutto quindi vedrò che mi manca. Mi sa che qualche tuta mi tocca prenderla.
Ho pure litigato con mio marito perchè a volte secondo me usa dei termini che sui bambini non vanno bene. E cavolo non puoi dirgli che è una defi***te perchè le cadono le cose... alla fine primo ripete, secondo va a finire che ci crede.
Cmq un po' invidio la mia amica che ha avuto il coraggio di mollare tutto e andarsene. Io sono un po' cagona e quindi non lo farò mai... ma va bene così solo che davvero qui mi sembra di offrire poco ai miei figli. Già vedere cosa fa sua figlia a scuola il primo anno di asilo e vedere cosa non fa la mia all'ultimo... mi fa girare i balls.
LondonMamy bentornata
siamo rientrati. Il week end è andato benissimo, a parte tenere Edo in aereo. Da sclero, meno male che sia all'andata che al ritorno dopo una mezzora si è addormentato. Ha pure tirato i capelli a un copilota irlandese che viaggiava davanti a noi... non sapevo più come scusarsi... meno male che mi ha detto che pure il suo secondo figlio era come Edo.
Questo week end mi tocca il cambio armadi xchè è scesa la temperatura di brutto quindi vedrò che mi manca. Mi sa che qualche tuta mi tocca prenderla.
Ho pure litigato con mio marito perchè a volte secondo me usa dei termini che sui bambini non vanno bene. E cavolo non puoi dirgli che è una defi***te perchè le cadono le cose... alla fine primo ripete, secondo va a finire che ci crede.
Cmq un po' invidio la mia amica che ha avuto il coraggio di mollare tutto e andarsene. Io sono un po' cagona e quindi non lo farò mai... ma va bene così solo che davvero qui mi sembra di offrire poco ai miei figli. Già vedere cosa fa sua figlia a scuola il primo anno di asilo e vedere cosa non fa la mia all'ultimo... mi fa girare i balls.
LondonMamy bentornata
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te