GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECO/BIO 3

Rispondi
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ECO/BIO 3

Messaggio da Spes » 28 gen 2012, 9:04

grazie per le indicazioni yogurt, anche io ho la yogurtiera, in passato lo facevo con i fermenti in bustina, paolo lo gradiva tanto e gli mettevo frutta grattugiata al momento, a volte biscotto triturato ecc, poi credo si sia rotta :domanda nel senso non scalda bene tutte le parti, ma forse per farlo come fate voi va bene,ci provero'!
lin grazie, il tuo metodo e' realizabile da subito tanto stando a casa si puo'
ma volevo chiedevi, con latte fresco parz scremato o scremato viene? io lo farei per il marito che se ce l'ha se ne mangerebbe kg (se e' di suo gradimento...), ma noi dovremmo dimagrire :che_dici
il grande ormai lo ogurt lo odio lo prende tipo medicina, con il piccolo vado di confezionato zmyl bianco e frutta fresca che ha gia' i suoi problemi di intestino e ho paura di fare danni
saccottino sono contenta vada meglio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 gen 2012, 14:15

Spes l'unico modo è provare...
a occhio potrebbe venire col parzialmente scremato, mi sa che lo facevo così quando lo facevo solo per me (ma non mi ricordo piùùùùùùù :nonegiusto )

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 30 gen 2012, 16:29

si si val, cercavo esperienze dirette, ma provero' :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 feb 2012, 17:26

spes col parzialmente scremato viene (provato), lo scremato non lo uso, sorry! :bacio

allora... la pasta madre è ufficialmente funzionante, alla terza panificazione riuscita penso di poterlo dire!!! :hi hi hi hi la rinfresco alla sera del terzo giorno, impasto la mattina dopo prima di andare al lavoro, metto in forno nel tardo pm... e tutto va a meraviglia!!! :yeee

ieri ho sperimentato un impasto con: farina 2 come base, farina di farro integrale, farina di segale e farina di riso integrale. un po' rognoso da impastare, ma il sapore è ottimo! :ok
voi avete provato qualche ricetta per il pane un po' particolare? sapete consigliarmi? :thank_you:

non mi ricordo se ve l'ho detto... se sì, scusate, ma sto un po' fusa... ho fatto le analisi alla crema di cioccolato alle nocciole (tipo nutell@) fatta a metà dicembre: è ancora ottima da mangiare, quindi (se avete cura di sterilizzare a dovere i barattoli e di lavorare con la dovuta attenzione) si conserva in frigo decisamente più di un mese. :yeee
anche il barattolo aperto&usato era in condizioni decorose, commestibile anche se un po' al limite (ovviamente lo avevo tenuto solo per le analisi, ma pensavo peggio!).
♥G♥ 28/08/08

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 2 feb 2012, 17:40

lin invece mi fai il riassunto di come lavi gli assorbenti?
Percarbonato puro e quale detersivo? Sto cercando soluzioni valide per i lavabili,ci credete che non ricordo più come lavavo con Matilde?
2008
2011

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 4 feb 2012, 11:27

mammakoala ha scritto:lin invece mi fai il riassunto di come lavi gli assorbenti?
Percarbonato puro e quale detersivo? Sto cercando soluzioni valide per i lavabili,ci credete che non ricordo più come lavavo con Matilde?
e acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, nessun detersivo. come dose... io ho una 7 kg, metto un cucchiaio da tavola di percarbonato per metà cestello di assorbenti (nel bucato normale ne metto metà per castello pieno). come temperatura, il minimo per avere un lavaggio efficace è 50°, ma 60° è meglio. :bacio
♥G♥ 28/08/08

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 4 feb 2012, 12:09

grazie :sorrisoo
2008
2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 feb 2012, 13:53

ragzze ho fatto il philadelphia :-D
val nel tuo libro ci sono saponi all'olio di oliva? :thank_you:

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 feb 2012, 18:37

anch'io vado di latte ps, prima usavo il fresco, ma adesso uso anche quello uht e viene perfetto!
a proposito di yogurt fatto in casa, l'ho portato al nido di riccardo (quello privato dove lo porto il sabato) ma mi hanno detto che non possono tenerlo perchè i nas vogliono solo cose con scontrino allegato o quasi, che anche loro non possono tenere del prosciutto per darlo a merenda per il pome, a me sembra tanto di ca...ta, anche perchè non l'hanno detto subito ma dopo 3-4 volte che io lo davo e loro dicevano che non gli piaceva! :pensieroso :pensieroso
meno male che non scrivo cose segrete, simona sta leggendo quello che scrivo!!! E' BRAVISSIMA!!!!! :ok :vaiii:
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 5 feb 2012, 18:43

ciao simona :ciaociao
2008
2011

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 5 feb 2012, 19:16

Grazie e ciao, sto scrivendo proprio io!!!! :ciaociao :bacio
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 feb 2012, 11:42

lory bravissima simona!!! :-D per lo yogurt... beh, ti hanno detto la verità e forse pensano sia una scusa: se va la asl (o peggio il nas) e trova cose non etichettate in modo conforme nel frigorifero, si beccano una bella e salata multa. quella del prosciutto è una cavolata mondiale, basta tenerlo nella busta originale del supermercato oppure in un'apposita vaschetta con etichetta, anche scritta a mano.
idem potrebbero fare il tuo yogurt, ma io al posto loro non mi assumerei il rischio. :bacio

spes :clap e com'è venuto?

non so se vi avevo scritto che ho avuto giulio con la febbre... come al solito, controllata la gola e il respiro, sentito il ped, gli ho solo tenuto sotto controllo la temperatura e dato il grintuss (per poi passare per forza all'aerosol di lisomucil xché l'eccesso di muco rischiava di scendere nei bronchi).

ora... io sto là, con un bambino che non si ammala (seriamente) da un anno, ma che a sto giro se l'è beccata come dio comanda e sta con la febbre a 39,7. sto là con le mie convinzioni che scricchiolano sotto il peso delle paure, con la neve che sembra volerci seppellire e il bisogno di una parola di conforto.

e che mi sento dire?

"eh... ma se non gli dai l'antibiotico questo finisce all'ospedale." "eh, grazie che ha la febbre così! non gli dai le vitamine, non gli dai le medicine..." :bomba
già... povero bambino... fatto sta che 3 ore dopo aveva 38,3, il giorno dopo 37,5 tutto il giorno (questo ovviamente sotto nurofen, alla faccia del non dare medicine... :che_dici ) e poi fine.

xché io non gli do gli integratori, ma gli spremo 4 arance al giorno, gli do cavoli, broccoli, rape e tutte le verdure che il padreterno mi mette a disposizione. gli do latte, yogurt, permigiano. tanto pesce e tanti legumi e il risultato si vede, visto che s'ammala una volta l'anno.
xché ho avuto la fortuna di poterlo allattare al seno per 14 mesi, quando gli stessi che oggi parlano di antibiotici mi dicevano che ero matta, che dovevo smettere a 4 mesi, che non aveva senso.
xché mi faccio un kiul che non finisce più per non esporlo a sostanze chimiche inutili e dannose, tanto che pur avendo una pelle delicata e soggetta ad allergie, difficilmente ha problemi.

ma no, non è questo... è che lui grazie a dio sopravvive malgrado me. :che_dici scusate lo sfogo, ma ne ho piene le tasche! li avrei voluti vedere mio padre, mia suocera, mio suocero e tutti gli svelti che ho intorno con in mano un prematuro di 2,350 kg, con la pelle trasparente e uno stomachino che non accettava niente!

ora è un bimbotto alto e ben fatto, che mangia di tutto senza problemi, con una salute di ferro e nessun problema. chiaro che anch'io dico che ho avuto una grossa base di fortuna... ma un minimo di merito per tutto quello che ho fatto e faccio dite che non me lo posso prendere???
ma l'importante è che lui stia bene, giusto? bacini, vado a cucinare che è tardi!!! :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 6 feb 2012, 11:55

lin io i miei complimenti teli faccio e hai tutta la mia solidarietà :bacio
2008
2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 feb 2012, 17:19

lin secondo me tu sei eroica nel portare avanti tante scelte difficili e controcorrente ma fondamentalmente giuste
quindi per quel che può valere ti faccio i miei complimenti!!!
un abbraccio :cuore

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 feb 2012, 9:29

grazie ragazze, stavolta ammetto di aver cercato il gol a porta vuota... :hi hi hi hi ma ero davvero giù e sapevo che solo qui avrei trovato solidarietà e qualche coccola... :cuore

cmq, sotto la neve le mie "mattità" stanno suscitando interesse, visto che ora come ora torna piuttosto comodo avere il pane sempre caldo senza dover uscire, la scorta di legumi secchi, lo yogurt (visto che tanto parte benissimo anche dall'uht...), etc. etc. etc. :unghiette

:bacio
♥G♥ 28/08/08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 feb 2012, 10:52

Lin ha scritto:grazie ragazze, stavolta ammetto di aver cercato il gol a porta vuota... :hi hi hi hi ma ero davvero giù e sapevo che solo qui avrei trovato solidarietà e qualche coccola... :cuore

cmq, sotto la neve le mie "mattità" stanno suscitando interesse, visto che ora come ora torna piuttosto comodo avere il pane sempre caldo senza dover uscire, la scorta di legumi secchi, lo yogurt (visto che tanto parte benissimo anche dall'uht...), etc. etc. etc. :unghiette

:quoto_1:
l'ho già detto a tutti i miei familiari che chiedono (anche se qua si può tranquillamente uscire per fare la spesa), ho in casa talmente tante scorte di farina, leguni, latte e varie altre cose (anche per "colpa" del GAS, di tante cose bisogna prenderne delle quantità esagerate :risatina: ) che possiamo campare per un mese senza fare la spesa :ahaha

proprio oggi ho messo a fare lo yogurt perchè non mi va di comprarlo :hi hi hi hi
idem per il pane

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 feb 2012, 11:27

eheh lin :vaiii: anche mio marito mi ha detto possiamo rivenderci il pane, lui pensa al business :risatina:
qui si esce ma con molta difficolta' e io mi dedico ai manicaretti :risatina:
sta lievitando il pane, anche io ho rifatto il lievito madre (lin mi hai fatto venire voglia :thank_you: )
e il philadelphia era buonissimo, ora voglio fare lo yogurt cosi poi se non lo mangiamo, rifaccio il formaggio da spalmare. e' facilissimo basta mettere dello yogurt con un pizzico di sale in un tovagliolo, legarlo e metterlo a scolare 6/8 ore e voila' :-D

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 7 feb 2012, 11:54

Spes, anche io anche io la ricetta!!!
Io ho un'intolleranzaal lattosio, lo yogurt lo posso mangiare (il lattosio è già scisso in gkucosio e galattosio dai fermenti), ma il philadelphia commerciale no... Il tuo parrebbe di sì :-D
:slurpatona:
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 7 feb 2012, 11:57

Lin ha scritto: cmq, sotto la neve le mie "mattità" stanno suscitando interesse, visto che ora come ora torna piuttosto comodo avere il pane sempre caldo senza dover uscire, la scorta di legumi secchi, lo yogurt (visto che tanto parte benissimo anche dall'uht...), etc. etc. etc. :unghiette

:62_son_soddisfazioni:
2008
2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 feb 2012, 12:16

mammak io l'ho preso da qui
http://oltreilmionaso.blogspot.com/2010 ... aggio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
pero' io ho fatto 250gr yogurt intero naturale e mezzo cucchiaino di sale ed era troppo, ne mettero' mezzo cucchiaino su 500 gr la prox volta :ok
poi ho preso un tovagliolo di lino bianco, messo dentro al centro e chiuso a ciuffetto (tipo le bomboniere) e l'ho appeso al ripiano del frigo e al ripiano sotto ho msso un piatto per raccogliere il liquido che scolava, dopo 6/8 ore e' pronto, puoi trasferirlo in un contenitore

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”