Avevo intenzione di portarli a letto solo io e infatti, nonostante il socio si stesse preparando per venire anche lui, JJ gli ha allegramente detto che non lo voleva.
Leggo e ogni 2 secondi JT mi chiede qualcosa sul suo libro, giustamente. Il libro che leggevo a Geremia, pur essendo con figure è più adatto ad un bimbo della sua età. Tempo 5 min e JT mi prende il libro di mano e non vuole che legga. Lo convinco ad andare nel suo lettino, così che io mi posso sedere sulla poltrona e continuare a leggere per JJ che si stava innervosendo. JT non era dell'idea di stare nel lettino perchè voleva stare in quello di JJ.
Bene, con fatica (e dispiacere perchè JJ avrebbe voluto leggere e JT avrebbe voluto dormire prima) uno dei due è andato. Vado con tutta la dolcezza possibile da JJ, ma dopo 20minuti già mi fumavano le orecchie dal nervoso. Lui parlotta, non chiude gli occhi, racconta storie, vuole leggere ancora (gli avevo appena letto il libricino piccolo di JT, per accontentarlo visto che prima non avevamo finito nè il suo libro nè la storia raccontata). Poi più io mi inalbero, più lui non si addormenta. Ad un certo punto mi dice che è molto triste.
Così non va. Non riesco ancora ad addormentarli insieme: non posso chiedere a JJ di stare lì ad aspettare mentre coccolo JT e non posso chiedere a JT di addormentarsi mentre racconto/leggo perchè lui vuole il silenzio. Ok la storiella ma poi stop, quando ha sonno devo smettere.
L'unica soluzione è portare prima JT. Ma mi piaceva l'idea di addormentarli insieme. Cosa faccio insisto?
A JJ ho proposto di fare così: leggere qualcosa di veloce per JT e poi stare in silenzio mentre lui si sfoglia un libro, e io addormento JT. Infine vado da lui e leggiamo il suo libro ma poi subito nanna. Non ce la faremo mai.