cara........ anch'io uso Optizone per le tabelle e il compilatore, ma per il resto lascia perdere! non farti influenzare da chi vive la Zona come un dogma, da estremista....... la virtù stà nel mezzo no?!farfalla ha scritto:a me il calcolatore invece piace da mattisyriailaria ha scritto:FARFALLA IO DI OPRTIZONE COPIO SEMP LE RICETTE, IL CALCOLATORE NON LO USO QUASI MAI ANCHE PRCHè NON HO AMCORA BEN CAPITO COME FUNZIONA......
ma nel forum mi hanno fatto capire che la zona è fatta di 4 pilastri, e la dieta è solo 1, e se non seguo bene anche gli altri 3 potrei avere problemi nel lungo periodo
siccome uno di questi pilastri è l'integrazione di omega3 con capsule, e a me prendere pasticche non piace, tanto meno mi convince un regime dietetico che si basa sulla necessità di integrare con prodotti di sintesi, allora sono andata un po' in crisi sulla zona e non so più se sia giusto per me cercare di seguire quel regime dietetico o meno.
anche perchè da un paio di giorni ho cercato di rendere zonici pasti e spuntini e mi sento di nuovo gonfia, mentre nei giorni precedenti in cui ero ancora solo quasi-in-zona mi sentivo meglio, allora mi viene il dubbio che per me sia meglio rimanere nel quasi-zona... non so se mi spiego, ma io credo che il nostro corpo ci dica lui di cosa ha bisogno, solo che non so se io lo interpreto nel modo giusto...

non è necessario arrivare a considerare il cibo in maniera chimica e maniacale, pensare totalmente in termini "metabolici".
Io ho trovato nella Zona un equilibrio che mi fa mangiare in quantità più che sufficienti da non avere fame, in modo libero (senza consultare una tabella settimanale in cui tutti i lunedì mangiare la stessa cosa), e in più che mi fa dimagrire, senza gli altri 3 pilastri (ok uno sono gli omega3, ma gli altri due che sono? io non ho letto tutto il sito).
Fai la TUA Zona, cerca di essere il più bilanciata possibile ma senza ossessione (però a colazione uno yogurt magro alla frutta è troppo ricco di carbo, certo che ti viene fame in fretta...), non ti vanno gli integratori come a me? non prendiamoli, e chi se ne....