ile ha scritto:mio marito è un testa di c***o... avete presente gli struzzi? uguale.
Le maestre:
di fargli fare esercizi con colori dita poi piano piano progredire.... nella norma niente di che...
la psicomotricista ha chiesto alle maestre di chiederci se simo ha mai gattonato. NO non lo ha mai fatto
Parlando con questa mamma (PERO' NON VI IMPARANOIATE) mi ha detto tre le altre cose quali sono a livello motorio dei POSSIBILI campanelli d'allarme
- scendere le scale ad uno ad uno con un solo piede (mi sembra lo faccia)
- breve asfissia durante il parto (non è il nostro caso)
- non gattonamento (vedi sopra)
- ereditarietà (ma? io ho avuto un sacco di problemi di ortografia da piccola... può essere come no)
Lei stessa mi dice che se ho dubbi di non perdere tempo chiedere al ped e che la visita specilistica è con il neuropsichiastra infantile.
tantissimi bambini non gattonano. è vero che è un possibile segno di DSA (disturbi specifici dell'apprendimento cioè dislessia, disortografia e disgarfia) ma è come dire che chi ha mal di paqncia ha l'appendicite.
tutte le altyre cose francamente non le ho mai sentite
l'ortografia non c'entra con la disgrafia.
la disgrafia è un problema motorio e si manifesta in una scrittura incomprensibile
la disortografia è un problema cognitivo e si manifesta come incapacità ad assimilare le regole ortografiche
se ti va dammi la tua mail che ti mando la tesi che ho fatto sull'argomento