il nostro cervello è lateralizzato, ha delle competenze a ds e delle altre a sn, ma la lateralizzazione non c'è da sempre, il nostro cervello si plasma in base alle esperienze e la lateralizzazione c'è verso i 6 anni.
lateralizzazione significa anche poter introiettare i concetti di spazio.
quindi i bambini prima dei sei anni non intrioettano (anche se conoscono) il senso delle parole "sopra-sotto-davanti-dietro ecc", ma soprattutto destra e sinistra che sono le + difficili.
ecco perchè scrivono al contrario, perchè non riescono a metabolizzare cosa è a ds e cosa a sn
(sarà bene che tu glielo spieghi prima che inizi a votare :prrrr )
infatti i bambini di prima elementare quando scrivono in maniera spontanea non solo scrivono spesso in maniera speculare, ma anche in mezzo al foglio, o in diagonale ecc.
nulla di preoccupante è tutto normale.
qs cose a qs età non significano AFFATTO problemi di nessun genere, men che meno dislessia ecc. (certo, se lo fa in terza elementare è diverso..)
consigli: lasciala fare, non dirle che è sbagliato e non farle apprendere le lettere x imitazione (guarda la P è così, rifalla). semmai, se e solo se lei è interessata, falle la P e poi la descrivete insieme: ha una gambetta in piedi e una pancia in alto a ds.
le spieghi con un gioco destra e sinistra (si spiegano con un segno sul corpo, un neo, una cicatrice, un particolare...mai con cose modificabili tipo "la ds è la mano con cui scrivi, mangi..la sn è dove si mette l'orologio " ecc)
se ti capita di leggere delle storie con lei seguile con il dito in modo che veda che la scrittura va da sn a ds.
ma se non fai tutte qs cose va bene lo stesso, imparerà a scuola!
l'importante adesso è che non sia forzata a fare cose che non si sente, ma sia gratificata nel fare quelle che fa.





