GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da pianetablu » 11 gen 2013, 18:03

angelica non è mancino ma ambidestra, scrive mangia usando a volte la destra a volte la sinistra. nessuno la forza né a casa né a scuola, anzi la lasciamo fare come vuole. solo a volte richiede quando capirà con quale mano scrivere, visto che alternando sempre a volte le lettere le scrive a specchio!
ogni cosa a suo tempo!
x l'anticipo ci sono esperienze positive e negative, ogni bimbo è a sé :-)
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4247
Iscritto il: 14 gen 2007, 17:03

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da Valery83 » 12 gen 2013, 11:26

pianetablu, Ho parlato perchè io sono partita da ambidestra,e poi sono diventata mancina,Tu hai chiesto che fare e io ti ho risposto dicendo che sarebbe meglio lasciar fare a lei. Certo è logico per lei che scrive a specchio,li poi devi chiedere ad un professionista se correggerla oppure no.
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da pianetablu » 12 gen 2013, 14:31

grazie valery :sorrisoo
ho fatto un pò di ricerche e ho letto che fino a 6/7 anni è normale, dopo si vedrà :sorrisoo

carmen solo tu puoi scegliere cosa è meglio x Sofia :sorrisoo
stai tranquilla :ok

ro sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, ma credo anche che non esista una regola generale per tutti :sorrisoo
io sono fiduciosa anche perchè in casa ne abbiamo parlato e ci abbiamo riflettutto parecchio su :ok

Buon fine settimana a tutte :bacio
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da ro77 » 13 gen 2013, 22:20

pianeta, anche irene scrive spesso a specchio, lei però usa sempre la destra :perplesso le maestre mi dicono che sia normale, molti bambini lo fanno. invece mia nipote è mancina, ha sempre preferito la sinistra per scrivere, mentre per mangiare mangia con la destra. noi ovviamente l'abbiamo sempre lasciata fare come preferiva :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da kuz » 16 gen 2013, 10:52

Buongiorno care, e anche se in ritardo Buon Anno :sorrisoo

Per noi l'ultima settimna del 2012 è stata tosta, e si è conslusa con 24 ore in PS con Alice che cadendo ha battuto la testa.
Sospettavano che avesse una frattura cranica, ma per fortuna alla fine ci hanno dimesse con la diagnosi si trauma cranico minore e la precrizione di portare un cappellino in pile per 2 mesi per proteggere la testolina.
A parte questo incidente va tutto benone, Alice è un amore e io mi sto godendo la gioia della maternità che con Greta purtroppo mi è mancata del tutto.
Greta adora la sorellina e per ora non si dimostra particolarmente gelosa, anche se continua ad avere il suo bel caratterino tosto.

BENVENUTO FLAVIO
:congratulations: :congratulations: :congratulations:

Valery, Torino è una città bellissima, sono sicura che vi troverete bene.
A quando la partenza?

Pianeta, l'ambidestrismo è una grande ricchezza; probabilmente col tempo deciderà di fare alcune cose con la destra ed altre con la sinistra.
Nessun problema nemmeno per le parole scritte a specchio, a quest'età è del tutto normale.

Carmen, per quanto rigurda l'anticipo io sono fondamentalmente d'accordo con Ro, anche sentendo l'esperienza di mia mamma che è un'insegnante elementare in pensione.
Parlando con varie maestre mi dicono che spesso il problema dei babini anticipatari non è tanto cognitivo, ma soprattutto emotivo, e spesso questa differenza si vede più in là negli anni.
Poi ovviamente ogni caso va valutato a sè.

Ro :bacio

Greta è di maggio, quindi non mi sono mai posta il problema, ma in ogni caso non la vedrei ancora assolutamente pronta.

Se volete vedere Alice ho inserito un paio di foto nel mio album.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da pianetablu » 16 gen 2013, 11:07

kuz ho visto le foto, devo dire che Greta è stupenda :sorrisoo davvero , bellissima anche Alice ma sai crescendo poi si vedono meglio i lienamenti del volto, quando son piccini son tutti paffuti :sorrisoo
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da ro77 » 16 gen 2013, 15:33

kuz, mamma mia che spavento! mi sono venuti i brividi a leggerti! meno male che tutto si è risolto per il meglio! ho sbirciato le foto... sbaglio o alice somiglia molto a greta da piccola?

noi siamo nei preparativi per il secondo compleanno di valeria... mamma come vola il tempo! e così entriamo ufficialmente nei terrible two :fischia
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da kuz » 16 gen 2013, 19:49

Ro, in effetti la prima volta che ho visto Alice mi è sembrato di avere du deja-vu :risatina:
Chi non ha visto Greta neonata però dice che si assomigliano anche ora, ma in generale ci chiedono se abbiamo usato lo stampino.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Lalla3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 543
Iscritto il: 10 dic 2007, 19:41

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeggiare (aprilini 2008)

Messaggio da Lalla3 » 18 gen 2013, 20:36

Ben arrivato Flavio! Non è arrivato troppo in anticipo alla fine...
Un saluto a tutti!

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da ro77 » 25 mar 2013, 14:42

ragazze!
c'è ancora qualcuna tra noi apriline? dai su che si avvicina il compleanno dei nostri cinquenni... anzi, auguri a chi ha già spento le cinque candeline... mi sa che questo titolo dovremmo cambiarlo...
noi abbiamo promesso a irene la torta a forma di castello delle principesse per il suo compleanno, chissà cosa combineremo!
dai su, torniamo a chiacchierare un po'...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da pianetablu » 25 mar 2013, 17:55

ciao ro
putroppo il tempo è tiranno :grrr
auguri a tutti gli aprilini (anche chi poi è diventato marzolino o maggiolino :sorrisoo )

un abbraccio a tutte :bacio
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da kuz » 10 set 2013, 14:11

Ciao ragazze, come state?
Noi ormai siamo tornati ai soliti impegni quotidiani; la scuola di Greta è ricominciata la settimana scorsa, e da ieri fa la giornata intera, e sempre la settimana scorsa abbiamo iniziato l'inserimento al nido di Alice.
L'estate è volata senza che quasi me ne rendessi conto, probabilmente perchè dal punto di vista del meteo non è stata una lunga estate.
Noi comunque siamo stati benissimo; abbiamo passato 6 settimane (non consecutive) al mare nella casetta di mia mamma sull'alto Adriatico, un po' noi 4, un po' io e mia mamma con le bambine.
Poi Greta è rimasta con mia mamma anche l'ultima settimana di agosto, quando noi siamo rientrati in città.
Greta ha frequentato un corso di nuoto in mare e le è piciuto moltissimo, a differenza di quello in piscina che era stata una mezza tragedia. Ormai è un pesciolino in acqua, e spero che l'amore per il mare rimanga.
Adesso l'abbiamo iscritta ad un corso di psicomotricità, perchè ci sono vari aspetti che fatichiamo a gestire, e che speriamo di riuscire a migliorare, anche in vista dell'inizio della primaria.
Speriamo ci aiuti.
Poi vorrebbe anche fare pattinaggio su ghiaccio, vediamo se il desiderio le rimane.
E lunedì prossimo tornerò a lavorare anch'io, e ricominceranno le corse casa/scuola/lavoro/attività extrascolastiche.

Voi come state? Che mi raccontate? Novità?
Una la vedo dai ticker...
Valery
:congratulations: :congratulations: :congratulations:
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da pianetablu » 10 set 2013, 19:14

ciao kuz
purtroppo su gol non vengo mai!!!
angie il 12 inizia la primaria come anticipataria :incrocini :incrocini :incrocini
ci stiamo godengo questi ultimi giorni di NOstress :hi hi hi hi
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da ro77 » 17 set 2013, 22:10

ciao ragazze!
volevo fare un grande in bocca al lupo a tutti gli aprilini e apriline anticipatari/e che hanno iniziato la scuola! come sta andando?
noi qui faremo l'ultimo anno di materna (irene) e il primo alla sezione primavera (valeria), mamma mia come stanno crescendo in fretta!
kuz, com'è andato il rientro al lavoro?
valery, la panzetta? maschietto o femminuccia?

noi quest'estate ci siamo "sparate" due mesi in campeggio al mare, è stato bellissimo per le bimbe, soprattutto per irene che da gran timidona sembra finalmente cominciare ad aprirsi, non vi nascondo che però per me, essendo da sola la maggior parte del tempo, è stata anche una gran fatica... tra l'altro dovendo continuare a lavorare (praticamenti di notte) alla fine ero stanchissima. contenta però perché per loro credo sia stata una bella estate!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Avatar utente
Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4247
Iscritto il: 14 gen 2007, 17:03

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da Valery83 » 30 ott 2013, 23:09

ciao mammeeeeeeeeee temevo che nessuna scrivesse più qui.

Grazie mille :hi hi hi hi :emozionee Si aspetto il terzo...è un bel maschietto come desideravamo,che ha fretta di uscire e sono a letto da una settimana con travaglio senza rotture delle acque un bel casotto.

Emmanuel ha iniziato le elementari ed è perfetto,studia moltissimo,gli piace proprio e devo dire che è molto portato e spero che continui così,frequenta un corso di basket 3 volte alle settimana,anche li molto bravo. Solo che anche io combatto con una forte timidezza,non si difende se gli altri gli fanno del male,non riesce a reagire,è molto chiuso e timido non so proprio come fare....e piange per ogni sciocchezza perchè si dispiace! :domanda scrivete un pò di più :bacio a tutte!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da kuz » 14 nov 2013, 8:26

Ciao ragazze,
come state? Noi tutto bene, anche se è un periodo davvero molto fitto di impegni per me; temo di essermene presi troppi quest'anno (comitato di gestione sia della materna di Greta che del nido di Alice) ma ormai è fatta, non posso più tirarmi indietro.
La settimana scorsa abbiamo festeggiato il primo compleanno di Alice; mi sembra impossibile che sia già passato 1 anno :emozionee

Qui procede tutto bene; Greta sta frequentando, finalmente con entusiasmo, l'ultimo anno di scuola dell'infanzia. Le piace moltissimo fare inglese, e in effetti l'insegnante è molto brava; magari avrà preso da me la passione per le lingue straniere, chissà.
Un paio di settimane fa sono stata a colloquio con la sua maestra; mi ha detto che dal punto di vista didattico non ci sono problemi, partecipa e lavora molto bene.
Ma dal punto di vista delle relazioni le cose sono decisamente più difficili, soprattutto a causa del rapporto troppo esclusivo con un'altra bambina.
Stiamo anche continuando la psicomotricità, e anche qui c'è parecchio entusiasmo; a fine mese dovrei avere un colloquio con la psicomotricista, e vedremo di tirare un po' le somme in vista anche della scuola elementare, l'anno prossimo.

Valery, tantissimi :incrocini per la tua gravidanza.
Ma vivete a Trieste adesso?
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da ro77 » 21 nov 2013, 11:07

Kuz, auguri in ritardo per il primo compleanno di alice :festa
Anche irene all'asilo è molto legata a una bambina in particolare, secondo me ne è anche un po' succube e infatti più volte ho chiesto alle maestre di tenerle separate... però ultimamente vedo che comunque lega anche con gli altri bambini.
Valery, ti seguo anche su fb ma mando comunque un abbraccio alla tua pancina (che ormai sarà una panciona!)
E pianeta, marieclarie, come sta andando l'avventura alle elementari di voi che avete anticipato?
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da pianetablu » 21 nov 2013, 11:20

ciao
la Primaria sta andando molto bene, meglio di quanto potessi sperare.
La sua classe è omogenea, sono partiti tutti (tranne 3-4 elementi che pian piano raggiungeranno il livello del gruppo) dallo stesso livello di preparazione e stanno procedendo molto bene.
Angelica ormai sa leggere bene (dopo due mesi di scuola) in matematica sta facendo le addizioni e hanno iniziato anche con i Problemi.
Cosa più importante è che la scuola le piace e ci va volentieri. Adora la sua insegnante principale e anche le insegnanti di religione e di storia-geografia.
IO :incrocini pero sia sempre così :incrocini :incrocini :incrocini
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da kuz » 22 nov 2013, 8:37

Ro, grazie per gli auguri ad Alice :emozionee

Pianeta, sono felice che la nuova avventura scolastica stia andando così bene.

Anche a noi tra qualche mese toccherà la scelta della scuola primaria; non abbiamo dubbi sull'isituto in sè, visto che abbiamo la scuola a 200 metri da casa, tra l'altro sullo stesso lato della nostra strada.
I nostri dubbi più che altro riguardano il tempo scuola: la scelta è tra le 30 ore (da lunedì a sabato 8.15/13.15) e le 40 ore (da lunedì a venerdì 8.15-16.15).
Siamo maggiormente orientati verso quest'ultima possibilità, ma entrambe le scelte hanno aspetti che non ci piacciono molto.

L'altro giorno siamo stati a colloquio con la psicomotricista che segue Greta, e ne è uscito un quadro piuttosto diverso, in positivo, rispetto a quello che ci aspettavamo.
Ci ha detto che Greta è una bambina molto volitiva, intelligente e ipersensibile.
Le dinamiche che si verificano a scuola sono molto diverse durante le sedute, dove Greta riesce a mediare con gli altri bambini e a non prevaricarli (anche perchè sono decisamente tosti).
Ci ha detto di essere fermi e coerenti, e di non aver paura di dirle di no se non vogliamo fare una determinata cosa con lei, ma senza sensi di colpa.
Io temo di essere stata troppo giudicante nei suoi confronti, e di aver messo troppo spesso in luce i suoi aspetti negativi piuttosto che pensare alle sue qualità e potenzialità.
Ma spero di riuscire ad essere giorno dopo giorno una madre sempre migliore per lei.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Il 4° compleanno sta per arrivare, prepariamoci a festeg

Messaggio da pianetablu » 26 nov 2013, 13:03

kuz penso che chi più chi meno
ci rimproveriamo di come siamo, a volte pensiamo di essere state troppo morbide, altre troppo dure.
saimo essere umani, magari sbagliamo magari no, ma già cercare di essere dei buoni genitori è un ottimo modo di procedere secondo me :sorrisoo
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Rispondi

Torna a “Aprile”