povera stella questo tuo amico..Pottini ha scritto:Per rallegrare tutte sulle statistiche... un nostro carissimo amico, davvero il migliore amico mio e di marito, ha il Lupus Eritematoso Sistemico. Avete presente quello che citano sempre in House? Quello nel cui libro tiene nascosto il vicodin con la motivazione "non è mai Lupus"?Elastygirl ha scritto:Cianci, grazie....si lo so che non dovrei avere nessun senso di colpa, ma il piccolo tarlo ogni tanto si fa sentire....Che poi...giusto ragionando in termini di percentuali....Le possibilità che una donna contragga la varicella in gravidanza sono del 2%E le possibilità che un bimbo nasca con la patologia di Sonia sono 1 su 3000
![]()
Infatti adesso ogni volta che un medico (qualsiasi sia il problema) inizia il discorso con "Statisticamente parlando...." io lo stronco subito..."eh no, a noi le statistiche ci fanno una pippa!"
Ecco, lui ce l'ha.
![]()
Ma forse voi non sapete che il Lupus colpisce praticamente SOLO le donne dopo i 40 anni, e spesso non dà sintomi evidenti.
In casi rarissimi (siamo sotto l'1%) il Lupus coglie gli uomini, solitamente però anziani, ovvero, si manifesta da anziani.
Bene: a lui si scatenò in maniera violentissima a 16 anni, spese mesi in ospedale, e ora vive pieno zeppo di problemi, carico di medicine salvavita che non vi dico e ogni 2 per tre è in ospedale, e quando sta male male sa quando entra e non quando, e se, esce. E normalmente non dà dolori, ma nei rari casi come il suo è talmente perfido che, oltre a distruggergli, gradualmente, i reni, ad esempio (il problema del momento), quando ha le "crisi" serie sta malissimo. Gli chiesi una volta "ma cosa senti" e mi disse "male, male dappertutto, mi fa male tutto e non mi alzo in piedi". Padella e pappagallo per oltre 1 mese, tipo...
Ecco, ora che vi ho detto questo: vi sentite tutte STATISTICAMENTE MENO SFI...GATE?![]()
Vi dico solo che quando conosce un medico nuovo e dice di avere il Lupus la reazione dei medici è la seguente:
![]()
![]()
![]()
E gli dicono tutti "pensavo non avrei mai visto un caso di Lupus conclamato nella mia carriera! Su un ragazzo poi!"
![]()
Insomma... proprio la reazione che uno si augura da un medico.