tenterò la versione sglutinata...ciufola23 ha scritto:Elastygirl ha scritto:Ne ho provate diverse, ma ti scrivo quella che mi ha dato più soddisfazionesara33 ha scritto:wow!!!Elastygirl ha scritto:Se non sbaglio avevo letto un tuo messaggio in cui scrivevi che erano venute buonesara33 ha scritto:ELASTY: non ricordo se ti ho mai ringraziato per la ricetta delle chiacchiere.![]()
Le ho fatte a carnevale e mi sono venute proprio buone, e per essere la prima volta sono stata molto soddisfatta, soprattutto perchè io a friggere non sono molto brava
![]()
![]()
In questi giorni marito e figli mi stanno tartassando...vogliono i krapfen
ricettina ??![]()
![]()
![]()
![]()
KRAPFEN
-500 gr di farina
-200 gr di latte
-80 gr di burro
-50 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-5 tuorli d'uovo
-1 bustina di lievito di birra
-3 cucchiai di zucchero a velo
-olio di oliva per friggere
Fate intiepidire il latte. In una ciotola fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungetevi lo zucchero, la farina, la bustina di vanillina, il burro e i tuorli d'uovo. Impastate e fate lievitare per 2 ore, coprendo la ciotola con un canovaccio e ponendola in un luogo tiepido (va bene il forno spento). Lavorate nuovamente la pasta per 5 minuti, poi con un mattarello stendetela dello spessore di 2 cm e con una formina rotonda ritagliatela in tanti dischetti del diametro di 3 cm. Fate lievitare i dischetti per circa un'ora. Friggete i krapfen nel'olio caldo e cospargeteli di zucchero a velo.
Non mi ricordo quanti ne vengono con queste dosi, credo una ventina. Si possono farcire a piacere, io preferisco riempirli con la crema, insomma il classico bombolone
mmmmm...muoio!!!Io adoro i kraphen!!!!....purtroppo...DEVO farli!