giremy, capisco come ti senti con il cambio di orario. anche io a parole dico che non vorrei un lavoro che mi fa lavorare fino alla sera, però è chiaro che il lavoro non si rifiuta... vedrai che troverete un nuovo equilibrio e il fine settimana sarà sfruttato diversamente.

capisco anche la difficoltà della scelta per la scuola. io sono costituzionalmente contraria agli anticipi, però davvero credo dipenda dai bambini. inoltre il fatto che così tanti suoi compagni inizino la scuola mentre lei rimarrebbe con i piccolini è qualcosa che mi farebbe molto pensare. è anche vero che la materna non è fatta tanto per imparare nozioni, quanto più per imparare a seguire regole e essere ben inseriti in una comunità... il punto è solo capire se anastasia è pronta per questo salto impegnativo e non parlo solo di essere pronti a livello cognitivo. ma se andasse a scuola farebbe tempo pieno, ridotto o moduli? anche questo forse conta, non so, dall'andare alla materna fino a pranzo a fare tempo pieno con una richiesta di attenzione notevole è un salto mortale carpiato.
lo so, non ti sono molto d'aiuto, ma ho provato a mettere sul tavolo alcune cose che sono in ballo e che se fossi in te valuterei. ti mando un abbraccio di vicinanza!