GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

APRILINE POWER! (18° POST)

Rispondi
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: APRILINE POWER! (18° POST)

Messaggio da luvemi » 23 gen 2012, 11:27

buongiorno a tutte :sorrisoo

giremy, capisco come ti senti con il cambio di orario. anche io a parole dico che non vorrei un lavoro che mi fa lavorare fino alla sera, però è chiaro che il lavoro non si rifiuta... vedrai che troverete un nuovo equilibrio e il fine settimana sarà sfruttato diversamente. :ok
capisco anche la difficoltà della scelta per la scuola. io sono costituzionalmente contraria agli anticipi, però davvero credo dipenda dai bambini. inoltre il fatto che così tanti suoi compagni inizino la scuola mentre lei rimarrebbe con i piccolini è qualcosa che mi farebbe molto pensare. è anche vero che la materna non è fatta tanto per imparare nozioni, quanto più per imparare a seguire regole e essere ben inseriti in una comunità... il punto è solo capire se anastasia è pronta per questo salto impegnativo e non parlo solo di essere pronti a livello cognitivo. ma se andasse a scuola farebbe tempo pieno, ridotto o moduli? anche questo forse conta, non so, dall'andare alla materna fino a pranzo a fare tempo pieno con una richiesta di attenzione notevole è un salto mortale carpiato.

lo so, non ti sono molto d'aiuto, ma ho provato a mettere sul tavolo alcune cose che sono in ballo e che se fossi in te valuterei. ti mando un abbraccio di vicinanza!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 23 gen 2012, 11:33

Mammina Quindi hai deciso che lo manderai a scuola? Ha fatto due o tre anni di asilo?
Nella tua descrizione rivedo tanto Anastasia con la differenza che io a lei non ho chiesto nulla perchè non posso farmi coinvolgere dalle scelte di una bimba di 4 anni
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 23 gen 2012, 11:37

Luvemi invece mi siete veramente molto utili anche se so di essere sola in questa scelta come è giusto che sia.
Anastasia farà tempo normale dalle 8,15 alle 13: se avessi dovuto mandarla al tempo pieno non ci avrei nemmeno pensato.
Lei secondo me è molto pronta a livello comportamentale: l'avete vista anche voi, è una bimba molto tranquilla che sta seduta senza problemi , è ubbidiente e segue le regole.
Il mio problema è la mancanza dell'ultimo anno di asilo che in parte ha fatto quest'anno.
Quello che mi preoccupa non è l'eta: se lei avesse fatto quest'anno il terzo anno di asilo sarebbe andata sicuramente a scuola
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 23 gen 2012, 12:07

giremy, non ho capito il discorso del terzo anno di asilo. in fondo se la maggior parte dei suoi compagni andrà a scuola faranno sicuramente delle cose preparatorie, o no? anche se poi mi hanno detto che non sono nemmeno necessarie, alle maestre delle elementari importa più che riescano stare seduti e seguire le regole che non cosa abbiano già imparato alla materna. :domanda
comunque la cosa dell'orario è importante, purtroppo qui a roma (almeno intorno a dove abito io) fanno solo il tempo pieno :buuu
da quello che scrivi anastasia sembrerebbe pronta. vedi, anche miriam è una bimba abbastanza tranquilla (non sempre :che_dici ), ma io non la vedo pronta all'impegno. lei è proprio bambina bambina, le importa solo di giocare, le cose che sa fare e che conosce (tipo le lettere, i numeri, queste cose) le tira fuori solo se le va e se le chiedi tu una cosa dandole troppa importanza (secondo lei) non ti risponde proprio! inoltre è pigra, so che questo può essere caratteriale ma un anno di più è senz'altro di aiuto. tu in questo come la vedi?
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 gen 2012, 14:04

con la differenza che io a lei non ho chiesto nulla perchè non posso farmi coinvolgere dalle scelte di una bimba di 4 anni
...scusa Gir, non sono molto d'accordo su questa frase. Secondo me va ascoltata anche la sua voce, ovvio che poi la decisione la prenderai tu, ma magari portala a visitare la scuola, raccontale cosa farà e come sarà diversa la giornata da come è ora, rendila partecipe della cosa e vedi come reagisce. Secondo me sono abbastanza grandi per prendersi delle piccole e supervisionate responsabilità...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 23 gen 2012, 19:26

goldencat ha scritto:
con la differenza che io a lei non ho chiesto nulla perchè non posso farmi coinvolgere dalle scelte di una bimba di 4 anni
...scusa Gir, non sono molto d'accordo su questa frase. Secondo me va ascoltata anche la sua voce, ovvio che poi la decisione la prenderai tu, ma magari portala a visitare la scuola, raccontale cosa farà e come sarà diversa la giornata da come è ora, rendila partecipe della cosa e vedi come reagisce. Secondo me sono abbastanza grandi per prendersi delle piccole e supervisionate responsabilità...
quoto in pieno golden :ok
claudio è un bimbo molto responsabile e vuole essere trattato "da grande".
Ne abbiamo parlato ampiamente:gli ho fatto visitare la scuola,le aule,gli spazi esterni.
E' pienamente consapevole di quello che sarà :ok
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 23 gen 2012, 19:28

giremy, Claudio va dal nido quindi questo è il 4 anno.
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 gen 2012, 14:27

Scusate ma rimango dell'idea che non mi va di conivolgerla sulla scelta.
Sono sicura che lei mi direbbe che vuole andare a scuola con i grandi (ci va anche la sua migliore amica e lei me lo chiede da tempo) perchè lei adora stare con i bimbi più grandi ma lei non si rende conto che cosa sia veramente la scuola. I "compiti" li fa anche ora quando torna a casa ma non sa che quelli che farà a scuola sono diversi dai giochini sui libri che fa ora.
E se lei mi dicesse che vuole andare a scuola e poi io decido di lasciarla all'asilo o viceversa?
Non credete sia peggio chiederle cosa preferisce e poi fare il contrario?
No! Preferisco informarla quando avrò scelto.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 gen 2012, 15:00

Gir senz'altro tu conosci meglio di tutte noi Anastasia e sai come è meglio comportarsi con lei.
Infatti io ti parlo per come mi comporterei io con Valentino, se lui mi dicesse che vorrebbe andare a scuola e poi io decidessi che è meglio stare alla materna, gli spiegherei semplicemente il perchè.
Tipo, mi rendo conto che la situazione è diversa, lo avevo portato ad una lezione di judo io ci avrei tenuto tantissimo a farlo iniziare, per me sarebbe stato di molto aiuto al suo carattere e al suo benessere fisico.
Quando siamo usciti gli ho chiesto se gli era piaciuto
sì, tantissimo
vuoi provare ad andarci ancora? No, ci andrò quando avrò 5 anni, per ora sono ancora piccolo e voglio giocare.
Sono tornata sui miei passi e mi sono detta che ci riproverò più avanti, l'ho lasciato scegliere e lui non mi ha più chiesto di tornarci.
Dopo di che, sono sicura che farai la scelta giusta, sei una mamma bravissima :sorrisoo
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 gen 2012, 15:04

Golden ma tu alla fine hai scelto di seguire le sue scelte. E se invece, per motivi tuoi, avessi deciso di continuare a mandarcelo?
Mi chiedo che senso abbia chiedere un parere a lei se poi non sono convinta di poter seguire le sue scelte
Spero di essermi spiegata

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 gen 2012, 15:33

sì ti spieghi bene... il parere a lei lo chiederei per chiarirmi le idee io. Se lei ti dicesse che ci vuole andare (a scuola elementare) quali sarebbero i motivi che ti spingerebbero a lasciarla alla materna?
E se lei ti dicesse che vuole stare alla materna, quali sarebbero i motivi che ti spingerebbero ad andare contro la sua volontà?
Nel caso del judo, io non avevo motivi validi per costringerlo a fare una cosa che non voleva fare. Ne avessi avuti (tipo, mi serve che ti impegni un'ora a settimana a judo perchè non so chi potrebbe tenerti) glieli avrei spiegati.
Il senso della cosa è di renderli partecipi di una tua scelta, di non fargliela sentire come un'imposizione, ma di una cosa ragionata da entrambe....

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 gen 2012, 15:43

Sono sicura che lei mi direbbe che vuole andare a lle elementari ma non sono sicura che ha capito cosa comporti :che_dici

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 gen 2012, 15:52

dici che portarla a vedere la scuola, spiegarle per benino come sarà la sua giornata non basti a farle rendere l'idea?
Per quanto conta, per quel poco che ho visto io Anastasia, secondo me è pronta.... :bacio

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 gen 2012, 21:03

Grazie Golden :cuore
Mi fa un immenso piacere il tuo interesse :sorrisoo
Secondo me finchè non ho deciso io è meglio lasciarla fuori altrimenti perlei sarebbe una delusione.
Aspetto lunedì, giorno in cui ho la riunione con la scuola, e poi deciderò.
Non so perchè ma il cuore mi dice di mandarla a scuola, purtroppo la testa mi blocca :pensieroso

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 gen 2012, 10:43

io sono d'accordo con giremy sul fatto di non coinvolgere i bambini nelle decisioni quando non hanno del tutto i mezzi per valutare bene le possibilità. è vero che ci si può parlare, gli si può spiegare più o meno cosa comporti una scelta piuttosto che un'altra, però di fatto credo che la responsabilità sia tutta nostra e il fatto che loro vogliano fare una cosa o l'altra non può essere sempre il peso della bilancia.
certo, non è per tutte le cose così, ma per le scelte importanti io ne sono convinta.
golden, il fatto che riporti tu di valentino e del judo è un po' diverso, anche se ti faccio il mio esempio: miriam va a nuoto, questo è il secondo anno. è molto contenta di andarci e si diverte molto (oltre che ha imparato molte cose). ogni tanto gli prende la pigrizia e mi dice che non ci vuole andare. figurati se non la capisco, io sono la pigrizia fatta persona, quando andavo in palestra mi dovevo forzare per andare, però sapevo che superato il fatto iniziale di prepararmi e uscire sarei stata felice. tuttavia, visto che lei questo ragionamento non lo fa perchè non ha ancora questa consapevolezza, io la porto lo stesso, con tranquillità le dico che poi ne sarà felice, che si divertirà, che abbiamo preso un impegno e senza un motivo per non andare lo rispetteremo. appena si mette il costume ed entra le scatta il sorriso e via. se dovessi fare sempre quello che mi dice le toglierei questa possibilità. naturalmente se la vedo troppo stanca oppure ho il sospetto che non stia bene non la porto, non sono così scriteriata!
non so, forse sono troppo dura, ma ho la mia esperienza: i miei mi hanno fatto fare quello che volevo, cominciare ad esempio gli sport e poi interromperli alla prima fatica, io non ho imparato la costanza e ancora oggi fatico.
con ciò non voglio dire nulla, ci sono tanti modi per essere mamma e vanno bene tutti, il nostro vissuto secondo me ci condiziona molto, poi ognuno conosce i propri figli :sorrisoo
M 07,V 09

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 gen 2012, 11:52

Luvemi Anastasia è uguale: per uscire di casa e andare a fare sport fa mille storie poi però si diverte molto :sorrisoo

Non voglio coinvolgere Anastasia perchè la scelta della scuola o dell'asilo non dipende solo dalla sua volontà ma tanti altri aspetti che sto valutando e che lei non capirebbe.
Ci sono in ballo molte altre sfaccettature che devo valutare io come genitore e razionalizzando.
Io sono sicura che lei vuole andare a scuola ma questo può pesare fino ad un certo punto sulla mia scelta.
Non è come chiederle se vuole fare nuoto o pallavvolo: in questo caso la mia scelta dipenderebbe dalle sue preferenze.
Qui entrano in gioco altri mille fattori: sarà in grado di sostenere l'impegno? sarà in grado di stare attenta? si troverà bene con i compagni più grandi? riuscirà a mantenere l'attenzione? è un bene farle perdere un anno di giochi?
Sono tutte domande a cui IO devo trovare una risposta ed il fatto che lei voglia o meno andare a scuola mi influenza relativamente.
Per questo preferisco non coinvolgerla in questo momento della mia decisione.
Poi quando avrò deciso e valutato io allora la coinvilgerò nella mia scelta che sicuramente in questo momento sarà la migliore per lei :incrocini

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 gen 2012, 11:56

giremy, sono d'accordo cone te al 100% . non ti aiuta nella decisione, ma così, te lo comunico :sorrisoo
M 07,V 09

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 gen 2012, 12:00

Grazie Luvemi.
Credetemi che confrontarmi con voi mi fa benissimo.
Questo è l'unico gruppo in cui riesco ad avere un confronto costruttivo.
Grazie :bacio

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 gen 2012, 12:19

giremy, siamo tutte sulla stessa barca! :bacio
M 07,V 09

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 27 gen 2012, 13:43

Mi sono bekkata la febbre! Ho avuto 40 per tutto il giorno. Oggi sto molto meglio
Speriamo che la scampi Anastasia :incrocini

Rispondi

Torna a “Aprile”