Pagina 1 di 1

Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 23 ago 2007, 19:10
da Manu.75
Ho una domandona per le espertissime:

Sonoisterografia: si fa in ambulatorio, ti inniettano soluzione fisiologica che riempie utero + tube, si controlla con l'ecografo
Isterosalpinografia si fa in ambulatorio?, ti inniettano liquido di contrasto che riempie utero + tube, si controlla con radiografia.

Se la visuale e' la stessa (ok una e' radiografia, l'altra eco), mi sembra che la meno invasiva sia la prima, giusto? E allora perche' molte fanno la isterosalpinografia?
Ci sono anche altre differenze che non ho captato?

Se avessi la possibilita' di scegliere tra le due, quale mi consigliereste?

Grazie a tutte!

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 23 ago 2007, 21:09
da pumetta
Ciao Manu...allora io le ho fatte entrambi :035-LeSoTutte:
Per il procedimento e' giusto come dici tu, l'unica differenza sta nel fatto che l'isg serve per controllare se le tube siano aperte o meno, mentre la sonoisterografia serve per controllare se l'utero e' apposto. A me con quest'ultimo esame sono riusciti a vedere un piccolo polipo che nessun'altro aveva mai visto.
Ti consiglio di chiedere al tuo gine per non sbagliare. Comunque in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :bacio

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 24 ago 2007, 9:47
da akane
io non ho potuto scegliere, dove l'ho fatta fecevano solo l'isterosalpingografia, l'unica differenza è che in una ti fanno l'eco nell'altra la radiografia ma credo che per noi non cambi nulla in quanto l'unico fastidio che sentiamo è quello del catetere e del liquido di contrasto che c'è in entrambi i casi. Certo con l'isterosalpingo prendi qualche radiazione e poi ti sconsigliano i rapporti, con la sonoistero non prendi nessuna radiazione.

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 24 ago 2007, 11:35
da YLeNia
Manu ma tu parli di sonoistero o di sonoisterosalpingografia? Per la seconda ti ho risposto nel Cikabar..altrimenti la spiegazione esatta è quella di Pumetta.
Cmq con la sonoisterosalpingografia danno uno sguardo anche all'utero..magari non particolareggiato come la sonoistero ma in grado di individuare polipi o anomalie.

:incrocini

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 24 ago 2007, 11:36
da YLeNia
Volevo dire sonoisteroscopia..non sonoistero e basta. Insomma ci siamo capite. :fischia

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 24 ago 2007, 12:06
da ci610
credo che tu volessi dire sonoisterosalpingografia...

lì si vedono ecograficamente le tube, è un esame meno invasivo, ma può capitare che ecograficamente non si veda bene per cui dopo dovresti fare comunque l'isterosalpingografia

Re: Sonoistero.. e Istersalpi...

Inviato: 24 ago 2007, 17:05
da Manu.75
Grazie a tutte

Se allora posso scegliere, credo che optero' per la sonoisterosalpinografia. E se ancora non venisse niente, vedremo... devo imparare a guardare giorno per giorno.

Grazie ancora.