Pagina 1 di 1
tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 25 nov 2007, 13:39
da claire74cd
Ciao a tutte, vi pongo un quesito che in questi giorni mi fa stare un po' in ansia.
In settembre ho fatto la laparoscopia per aderenze pelviche e sospetta malformazione uterina.
Hanno riscontrato dei danni alle tube: una è impervia ed entrambe hanno un percorso tortuoso. Inoltre non le hanno toccate e sono aderenti ognuna all'ovaio corrispondente, ed entrambe all'utero. Inoltre sono tutte e due di volume aumentato.
Altri problemi non ce ne sono, l'utero è con fondo a sella, le ovaie ovulano regolarmente ed i cicli sono nella norma (27/28 giorni).
Mi hanno consigliato di fare la Fivet e sono in lista, dovrebbero chiamarmi in marzo.
Secondo voi ci sono molte possibilità che io nel frattempo possa rimanere incinta nelle tube?
Noi stiamo avendo rapporti liberi perché speriamo di riuscirci naturalmente, ma non vorrei ritrovarmi ad affrontare una nuova operazione, se la gravidanza andasse ad attaccarsi nel posto sbagliato.
Grazie a tutte per il vostro sostegno.
Chiara

Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 25 nov 2007, 14:30
da isolablu
Ciao CLAIRE,
io non sono un'esperta ma penso che tutto sia possibile, quindi non perdere la speranza e provateci anche naturalmente!
Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 25 nov 2007, 16:43
da criker
Ciao Claire, io esco in questo periodo da una geu, diagnosticata molto in ritardo. Per cui mi hanno sottoposto ad una laparotomia di urgenza in quando non ho risposto alla cura farmacologica. Fortunatamente non mi è stata asportata la tuba, ma è stata fatta una salpingoplastica. Anch'io avevo fatto una laparoscopia a febbraio, dalla quale a differenza tua, mi avevano detto che le mie tube erano pervie, morfologicamente lineari, aperte. Per cui tutto potevo pensare tranne che 6 mesi dopo mi dovessi trovare in una situazione del genere.
Per quanto ne so la geu è dovuta proprio ad una patologia tubarica: per cui credo che con le tue tube potresti essere più soggetta rispetto ad altre, MA IO SONO IL CLASSICO CASO CHE SMENTISCE LA REGOLA (tube regolari, ma geu lo stesso).
Quello che posso dirti è che se la geu è diagnosticata repentinamente e le beta non superano il valore di 4000 ti possono sottoporre ad una cura a base di methotraxate che può in moltissimi casi dare buoni risultati nella regressione della gravidanza, scongiurando così l'intervento, che altrimenti è l'unica via.
Tanti

Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 25 nov 2007, 19:31
da claire74cd
grazie ragazze, starò tranquilla e se proprio capiterà di avere un test positivo, correrò subito a fare gli esami del sangue e un'ecografia per vedere se la gravidanza è al posto giusto.
Per Cricker: ho seguito la tua storia, sia quando eri rimasta incinta, che dopo, quando purtroppo hai dovuto subire la laparotomia.
Mi spiace tanto, ti abbraccio forte

, vedrai che affrontando tutto con serenità e speranza le cose si risolveranno e la prossima volta avrai una gravidanza tranquilla.
Non perdiamoci d'animo, anche se è dura.
Un abbraccio
Chiara

Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 26 nov 2007, 10:21
da nicol73
ciao claire,
certo che le ansie non ci mancano proprio mai!!!!!!!
Io son diventata proprio fatalista , quello che dovra' succedere .... sara' .....
Perche' non provi a chiedere a chi ti ha operata se corri qualche rischio ????
io come ben sai sono nella tua stessa condizione e mi dissero che potevo provarci, pero' a me staccarono le tube ... ti consiglio vivamente di chiedere ???
Un bacio grande

Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 26 nov 2007, 10:45
da ariel76
cara claire, mi ricordo di te perché sei passata nel post dell'endometriosi.
Anch'io ho avuto una geu, pur tuttavia la tuba dx in cui si è verificato il tutto è risultata dalla laparo pervia e lineare...
La sinistra invece, pur essendo pervia, è tortuosa. Direi quindi che sono anch'io un soggetto a rischio
Quello che hai detto è giustissimo, e anch'io procederei così senza fasciarmi la testa prima di essermela rotta!
Cmq, purtroppo e per fortuna, nella tuba chiusa penso che sia materialmente impossibile che si annidi una geu.
Per l'altra tuba invece in teoria si, il rischio c'è.

Re: tube tortuose e rischio GEU
Inviato: 26 nov 2007, 21:44
da claire74cd
Ciao,
con il chirurgo che mi ha operato non ne parlerò affatto. Appena operata, è venuto in camera e con una gran rabbia mi ha detto che la mia pancia era un mostro ed ora aveva un aspetto umano. Mi ha anche detto che così non rimarrò mai incinta ed era meglio se le tube me le avessero rimosse.
Un personaggio così, anche se bravo, non lo voglio proprio vedere mai più. Ha la sensibilità di un elefante, mi ha fatto soffrire molto.
Dopo ho parlato con i due ginecologi che mi hanno seguito finora. Hanno detto tutti e due che con questa situazione è difficile, ma non è escluso.
Con entrambi ho chiesto sul rischio della GEU, mi hanno detto che si può verificare in caso di gravidanza, e di andare velocemente a fare un'ecografia per scongiurarla. Comunque mi hanno detto di stare tranquilla e andare avanti con i tentativi fino alla Fivet.
Sì, adotterò anch'io questo atteggiamento fatalista.... vada come vada, del resto sto rischiando per qualcosa di importante.
Chiara