Pagina 1 di 1
LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 9:47
da frency72
Buongiorno a tutte,
spero sia il posto giusto per mettere questo post, se così non fosse, mi scuso e prego gli amm.di spostarlo!
Tra poco (risultati degli esami permettendo!!) dovrei apprestarmi a fare una FIVET, so che in alcuni centri in toscana, se prima del pick up si dice di non voler impiantare 3 embrioni, ti fanno firmare una liberatoria e decidi tu quanti piccoletti farti impiantare.
Vogliamo tanto un bimbo, ma averne più di uno comporterebbe dei problemini logistici e non per ultimi economici!!!!
Non so se posso scrivere il nome del centro dove vado, comunque vado in un centro di Firenze e vorrei sapere se qualcuna di voi sa qualcosa di questa liberatoria.
Grazie a tutte le golline che mi risponderanno
Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 11:11
da nanachan
frency72, io ho firmato una sorta di consenso informato... ma non parlava di impiantare uno, due o tre embrioni...
Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 13:34
da roxy
Francy tu ti stai riferendo al famoso articolo apparso qualche tempo sui giornali che riportava che una donna al momento del transfert aveva diffidato i medici dal trasferire tutti e 3 gli embrioni e così le erano stati traferiti solo 2 e il terzo era stato congelato. Questo ha creato un precedente. Io ne ho discusso con la gine del centro e lei mi ha detto che per come è la legge italiana non ha senso congelare un solo embrione (che poi se dovesse andare male la prima fecondazione non sai se sopravviverebbe allo scongelamento) e impiantandone 3 ci sono più possibilità. Se fossino all'estero sarebbe diverso. Comunque penso che se ne parli dove sei seguita puoi chiedere che vengano fecondati al max due ovociti e non 3. La legge dice che se ne possono fecondare un massimo di 3 e che poi tutti gli embrioni devono essere trasferiti salvo casi particolari di salute della donna e a quanto pare questa diffida. Se chiedi di fecondarne solo due te ne verranno trasferiti solo 2 però le possibilità diminuiscono di questo devi essere consapevole.
Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 13:51
da frency72
ROXY grazie per la tua risposta, so che meno embrioni trasferiscono e meno possibilità di riuscita ci sono, ho inserito questo post per avere maggioni informazioni, poi certamente chiederò al centro quando andrò.

Ora che mi avvicino al dunque, ho mille paure!
Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 17:52
da criker
Frency qualsiasi cose tu scelga ti faccio 1000

Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 18:45
da laura s
La diffida è abbastanza complicata... puoi chiedere che preparino e impiantino solo 2 embrioni invece di 3, ma a meno che tu non sia giovanissima tieni conto che è abbastanza raro che si impiantino tutti e tre e se avete problemi economici anche il fatto di avere meno probabilità di successo e quindi dover fare più FIVET ha un costo non indifferente, anche perchè non vorrei dire cavolate ma mi pare di ricordare che solo le prime le passi la mutua, poi diventano interamente a tuo carico... Fatti dire qual'è il rischio di gemelli e di trigemini e poi decidete con calma!!!

Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 20:29
da ciula83
Re: LIBERATORIA CENTRI PMA TOSCANA
Inviato: 22 nov 2007, 21:30
da nanachan
ciula83, va al mio stesso centro
