GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 29 feb 2016, 9:43

Buongiorno
Volevo sapere: quante di voi si sono o si stanno rivolgendo ad eterologa (ovodonazione) per seconda gravidanza?
Io ho già una bimba avuta con ICSI. Abbiamo fatto nuova ICSI questa estate e andata bene, ma alla 15 settimana si è interrotta, probabilmente a causa di CMV. Abbiamo riprovato questo mese per nuova ICSI (sempre da omologa) ma non mi hanno fatto neanche il pick up (non si sa bene che cosa sia successo, se ho ovulato prima o se sia stata sbagliata stimolazione....) e quindi mi fermo qui con stimolazioni su di me.
L'unica strada, vista l'età - 41 anni, l'AMH basso - 0,1 - un pregresso di endometriosi e la scarsa ultima risposta alla stimolazione, per me sembra rimanere l'ovo.
Perchè se ne parlo riesco a sentirmi che voglio troppo? E' realmente così? Perchè sembra che non mi godo mia figlia? Che adoro e sono grata di aver avuto lei?
Ho bisogno di confrontarmi a riguardo
Grazie mille
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da primomaggio » 29 feb 2016, 10:54

nellina, mi spiace innanzi tutto che la nuova stimolazione non sia andata a buon fine :coccola
Non capisco bene dal tuo messaggio se le contestazioni all'idea di una ovodonazione te le muovi da te stessa, o ti sono dette da terze persone.
Posso parlarti della mia esperienza, meno complicata della tua ma comunque nemmeno troppo facile.
Io come te ho sofferto e sono stata operata di endometriosi, ragione per cui il mio ginecologo non credeva che io avrei potuto concepire naturalmente. Insperatamente invece il primo bambino è arrivato dopo pochi tentativi. Dopo 6 anni dall'intervento e cure, anni in cui ho sempre saputo che avrei potuto avere problemi... non ci credevo. La gravidanza andò a buon fine.
Quando nel 2009 cominciammo a cercare una seconda gravidanza io stupidamente pensavo di essermi lasciata i problemi alle spalle, invece non rimanevo incinta. Te la faccio breve, sono riuscita ad avere il secondo solo nel 2013, dopo aver sentito mille opinioni, per me e per mio marito, e dopo esserci affacciati al mondo della pma da cui ci siamo ritirati perché lui non se la sentiva (io onestamente ci avrei provato)... alla fine i problemi miei e suoi sono stati curati ed è bastata terapia farmacologica per entrambi e finalmente a maggio 2013 - 4 anni dopo l'avvio della caccia - ho avuto un test positivo in mano.
Io non ho mai taciuto il desiderio della mia seconda maternità e devo dire che sebbene in generale chi sapeva che avevamo problemi non si permettesse di dire molto, c'è stato chi ha anche detto che dovevo ringraziare per quello che avevo e non dannarmi l'esistenza per quel che non avevo. E be', che dire? Da un lato certo avere un cucciolo da abbracciare mi è sempre stato di enorme conforto, ma dall'altro la mia pancia mi diceva che volevo un altro figlio e ... insomma, un secondo o un terzo figlio non si ama certo meno del primo, quindi logico che anche lo si desideri altrettanto.
Io penso che non esista un limite se non quello che decidete di porvi tu e tuo marito, se a te sta bene, se a lui sta bene provare la strada dell'ovodonazione, non farti fermare da sensi di colpa, che credimi le colpe nella vita sono ben altre che volere un secondo figlio.

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 29 feb 2016, 11:32

La domanda me la pongo io "non chiedi troppo?" me la pone mio marito "non ti fissare, goditi quello che hai...."
Ma io non sono fissata.....lo desidero ma non per questo trascuro me stessa ed il resto
Quando mi capita di piangere, piango per la gravidanza interrotta, soprattutto in questi giorni in cui sarei dovuta essere al termine e non posso fare a meno di pensarci o quando mia figlia mi chiede "perchè non c'è più? quando torna? io lo desideravo tanto!"
Quando dice così....mi sento morire......
Desidero un secondo figlio che c'è di male?
Ho aspettato 6 anni proprio perchè non volevamo fissarci e non è arrivato, in più problemi di lavoro, mio marito a casa 1 anno e mezzo, non abbiamo voluto mettere troppa carne sul fuoco e fare le cose per bene.......gli anni sono passati ed io sono quasi al capolinea.
Mio marito mi dice "tanti sono figli unici, mica crescono male! Goditi quello che hai Ma se vuoi facciamo ovodonazione......"
Io??????!!!! o Noi?????!!!!!
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da Lilluna » 29 feb 2016, 13:30

Nellina, non so aiutarti purtroppo.... e scusa se mi permetto, ma io credo che la questione sia principalmente che in realtà tu cerchi appoggio da tuo marito, che ti manca.
Spesso hai scritto che a lui basta la figlia unica. Ricordo tuoi post passati dove già avevate avuto discussioni a riguardo... da cui trapela, per quello che ho percepito io, che lui non abbia questo desiderio profondo per un altro figlio, e che il percorso PMA lo farebbe per te.
Ma tale percorso non è leggero, ed un sostegno da parte del proprio compagno è a mio parere findamentale.... Altrimenti l'esperienza diventa un macigno sulle spalle. Probabilmente è per quello che ti sembra di volere troppo.
Quindi come prima cosa sarebbe di cercare di raggiungere una certa sceltra tra voi due.
Io penso che non esista un limite se non quello che decidete di porvi tu e tuo marito, se a te sta bene, se a lui sta bene provare la strada dell'ovodonazione, non farti fermare da sensi di colpa, che credimi le colpe nella vita sono ben altre che volere un secondo figlio.
Concordo pienamente con Primomaggio.
Il limite è quello che vi ponete voi, alla fine.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 29 feb 2016, 15:11

lilluna credo che tu abbia ragione!
Sta mattina al telefono abbiamo parlato ed oggi pm quando viene a casa parleremo con calma, prima che arrivi Isabella (poi è praticamente impossibile parlarci)
Io non mi voglio sentire dire "se vuoi lo facciamo" vorrei sentirmi dire "facciamolo"
è quella via di mezzo che mi massacra il cervello
Se mi dice di no che faccio? :buuu
Lui forse chiede tempo. Il 2015 è stato 1 anno difficile:
a Giugno è morta sua mamma
a Luglio abbiamo scoperto che ero incinta (ICSI)
a Ottobre a 15 settimana ci ha lasciati
ora questo tentativo fallito
credo che per lui sia troppo e lo capisco.....ma aspettare 1 anno a 42 anni poi non sarà troppo tardi?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da Lilluna » 29 feb 2016, 15:43

Però i dubbi c'erano anche nel 2012 da parte sua.
Lui mi sembra molto accondiscendente... il che ci sta. E tu hai questo desiderio del secondo figlio. Ed anche questo ci sta.
Ma poi subentra il discorso PMA, che comunque ti fa venire i dubbi, e lì scatta la necessità dell'appoggio necessario del partner.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da primomaggio » 29 feb 2016, 16:08

nellina, io posso dirti che ti capisco, anche io mi sono sentita dire "se vuoi"... lui si sarebbe fermato prima. L'ha fatto per me? Sì probabilmente, al tempo l'ha fatto per me. Allo stesso modo, quando abbiamo raggiunto un limite che nemmeno per me l'avrebbe fatto, il suo no è stato categorico, quindi per mia esperienza, finché ti dice che si può fare, la cosa per lui è affrontabile. La pma vera e propria non l'ho affrontata, comunque sia mi sono resa conto che pure per l'uomo passare attraverso tutte le trafile della medicalizzazione della procreazione non è psicologicamente così semplice.
Noi vorremmo determinati modi dal nostro partner, non sempre siamo esaudite, però loro, nel loro modo, ci provano. Il punto è: sei disposta a rinunciare già al tuo sogno, perché lui non c'è COME tu vorresti? Perché per esserci, c'è.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da ci610 » 29 feb 2016, 21:05

ho due figli, uno ottenuto naturalmente con un colpo di fortuna dopo 6 icsi andate male e non so quanti aborti precoci e l'altra arrivata con una settima icsi fatta quando il primo figlio aveva poco più di un anno
al centro di fertilità ci andai con mio figlio di un anno e la dottoressa mi chiese "dopo 6 icsi davvero vuole ricominciare? non le basta questo miracolo?"
no, non mi bastava, non mi sarebbe bastato, avrei fatto altre 60 icsi, sarei ricorsa all'eterologa, all'utero in affitto, all'adozione di embrioni, all'adozione di un bimbo già nato. Insomma a qualunque cosa, ma non mi bastava affatto.
A dire il vero, ho fatto fatica a fermarmi qui, non so ancora se mi basta, ma sono molto più serena e ho deciso di fermarmi comunque.
Se a te non basta, fallo.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 2 mar 2016, 22:15

Grazie ragazze! Grazie a tutte! :emozionee
Abbiamo parlato, gli ho chiesto di non farmi tanti bei discorsi sui ns trascorsi, sul ns futuro, su Isabella ecc ecc
Gli ho chiesto di rispondere in modo semplice e spontaneo a 2 donando
1) vorresti altri figli? Si
2) saresti disposto ad averli e a fare quello che sai x averli? Si
Però 1 solo tentativo di ovo perché di più non possiamo economicamente
E ci sta, lo capisco
Mi basta

Abbiamo preso appuntamento con il Dott. Valdisseri a Hologna e ci andremo il 12/3.

Io non capisco perché i dottori si stupiscano se vogliamo un altro figlio! Se l'infertilita è una malattia, va curata e affrontata ogni volta che si ripresenta! Perché si stupiscono?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
MLullaby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 302
Iscritto il: 15 set 2015, 11:38

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da MLullaby » 11 mar 2016, 8:51

[quote="nellina"
Io non capisco perché i dottori si stupiscano se vogliamo un altro figlio! Se l'infertilita è una malattia, va curata e affrontata ogni volta che si ripresenta! Perché si stupiscono?[/quote]
condivido! Un abbraccio Bellina tienici aggiornati :bacio
5 ed 8+5 nel ❤

Non può piovere per sempre...
ImmagineImmagine

Avatar utente
MLullaby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 302
Iscritto il: 15 set 2015, 11:38

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da MLullaby » 11 mar 2016, 8:53

Uff maledetto correttore! Ovviamente era un abbraccio Nellina
5 ed 8+5 nel ❤

Non può piovere per sempre...
ImmagineImmagine

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 13 mar 2016, 21:23

GRAZIE mlullaby
L'incontro con il dottore é andata abbastanza bene. Non ci ha detto granche di nuovo: ha Luglio Siamo stata molto molto fortunati ad avere la gravidanza, visto Che I presupposti non erano dei migliori e Siamo stati tanto tanto sfortunati ad Incontrare CMV Ed avere aborto ad Ottobre :buuu
Lui non ha dubbi Sulla riuscita con me dato Che ho dimostrato di poter avere gravidanze, il problema x me risiedo tutto Nella qualita dei miei ovociti......
Ora ci prenderemo un po di Giorni x decidere bene io e mio Marito.
Lui intanto ci ha dato elenco degli esami da fare e delle medicine da prendere.
Potrebbe essere Che scegliamo di essere inseriti nel ciclo di fine Luglio in modo da non andare ad intaccare troppo il Lavoro e di far coincidence con ferie.
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
MLullaby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 302
Iscritto il: 15 set 2015, 11:38

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da MLullaby » 15 mar 2016, 21:03

:sorrisoo
5 ed 8+5 nel ❤

Non può piovere per sempre...
ImmagineImmagine

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 10 mag 2016, 15:13

Sono in confusione totale!
Avevo deciso di dare un altro tentativo su di me.
L'altra sera, dopo un mese e mezzo Valdiserri ha risposto alla mia email e mi ha mandato tutti i moduli e le date.....e io ora non so più che fare!
In più ho una gran paura di perderlo un'altra volta.....leggo di gravidanza andate male a 25 settimane o anche dopo!
A me successe a 15.....non riesco a non pensare anche a quello!
Isabella ancora mi parla della sorellina e io non voglio lasciarla con questa tristezza nel cuore.....ma sono confusa!
Ho paura a prendere qualunque decisione! Perché ho paura che qualunque sia, sia quello sbagliata!
Io voglio concedermi un altro tentativo. E che avevo momentaneamente accantonato l'ovo x farne un altro su di me.
Ora che il doc mi ha risposto (col fatto che dopo l'app non aveva risposto alle mie emails, mi aveva scoraggiata e mi stavo ancora guardando intorno) non so che fare: su di me o ovo?
Mio marito dice "andiamo sul sicuro, l'investimento emotivo è alto su di te e le probabilità basse con un rischio di aborto x qualità scarsa di ovociti ed embrioni bassa"
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
MLullaby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 302
Iscritto il: 15 set 2015, 11:38

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da MLullaby » 10 mag 2016, 17:50

Nellina in ogni scelta ci sembra sempre di sbagliare..ovviamente non me la sento di consigliarti nello specifico ma parlane tanto con tuo marito e ascolta cosa ti dice il tuo cuore..e non potrà essere sbagliato..che vada bene o male non significa che sia sbagliato...un abbraccio fortissimo..spero di sentirti presto più serena e decisa. .tienici aggiornate :bacetto
5 ed 8+5 nel ❤

Non può piovere per sempre...
ImmagineImmagine

Avatar utente
nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1441
Iscritto il: 29 dic 2006, 17:31

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da nellina » 10 mag 2016, 22:56

Mio marito rimane per ovo
Sta sera ho parlato con la psicologa che mi seguiva quando facevo PMA x Isa e mi ha detto che il malore che ho avuto e il malessere che ho è dovuto ad attacchi di panico, probabilmente a quello che ho vissuto e al l'ansia con la quale ho affronto la situazione per paura che si ripeta o di sbagliare
Lei comunque mi ha consigliato ovo, se il centro mi ha dato così poche possibilità su di me
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da primomaggio » 11 mag 2016, 9:49

nellina, Guarda capisco bene la tua paura, ma io nel tuo messaggio leggo quel che pensa di fare tuo marito, quel che ti suggerisce la psicologa (la psicologa secondo me non dovrebbe suggerirti la risposta, dovrebbe aiutare te a capire cosa vuoi davvero), ma le parole che dici del tuo pensiero sono "Avevo deciso di fare un altro tentativo su di me".

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da ci610 » 11 mag 2016, 12:03

tu faresti un altro tentativo su di te
mi sembra una scelta troppo intima, troppo importante per lasciarsi influenzare dal marito, dalla psicologa o da chicchessia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 878
Iscritto il: 30 mag 2010, 13:12

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da zaby » 20 mag 2016, 16:55

NELLINA un abbraccio anche qui ....
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: ETEROLOGA (OVODONAZIONE) PER SECONDA GRAVIDANZA

Messaggio da Zzz... » 23 mag 2016, 16:50

Ciao,
Una mia amica ha fatto l'ovodonazione proprio per avere la seconda figlia (aveva già una bambina). Come è normale in questi casi ha tentennato molto prima di decidersi a farla, ovviamente nessuno è felice di dover ricorrere a un uovo altrui, poi si è decisa e ora la bambina ha già due anni, è bellissima e molto somigliante al padre e alla sorella maggiore, sembrano due fotocopie.
In bocca al lupo qualsiasi cosa tu decida!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”