Pagina 1 di 1
Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 7 nov 2007, 14:08
da conni
Brevemente a settembre abbiamo fatto una prima fivet, sia per le mie tube che sembrerebbero presentare delle sactosalpingi, sia per gli spermini del socio, pochini e poco mobili.Purtroppo non è andata e riproveremo a gennaio.
Nell'attesa abbiamo pensato di fare una visita da un nuovo andrologo x sapere cosa pensava della situazione del socio.Tre spermiogrammi all'attivo con risultati diversi tra di loro, ma nessuno buono, sono pochini e abbastanza pigri. Ha fatto di tutto dai dosaggi ormonali, all'ecodoppler alla delezione del cromosoma y alla spermiocultura ai tamponi, ma non è mai emerso nulla,a parte l'e. coli, che x i medici non è la causa del problema. Per curiosità abbiamo fatto una visita da un nuovo andrologo, che dagli esami, ovviamente, non ha trovato la causa. Ha detto che l'unico esame in più che si potrebbe fare è quello che vi ho riportato in oggetto. Qualcuna lo conoisce, sapete a "cosa serve"?
Alla fine ci aspetta cmq la fivet xchè le mie tube me le tengo come sono, però speravo di arrivare con dei soldatini aguerriti x ottenere dei buoni embrioni(anche se l'altra volta gli embrioni, a detta del biologo, erano "belli" ma cmq non si sono attaccati.
Insomma mi chiedo se vale la pena di fare questo ulteriore esame o è solo uno spreco di tempo e soldi, e ci conviene continuare gli integratori e fare direttamente la fivet a gennaio.
"Sono stata spiegata?

"
Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 7 nov 2007, 15:49
da Stellinapiccolina_1973
Non so di che esame si tratta, in ogni caso non serve che gli spermatozoi siano mobili e veloci per la fivet/icsi...sarà il biologo a scegliere LO spermatozoo da usare....tranquilla. Mio marito ha tutt'ora uno spermiogramma che dire terribile è poco, eppure alla seconda icsi ci ha detto c@@lo e abbiamo un piccolotto di 15 mesi e 4 embrioni congelati a Barcellona.
ciao e tanti

Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 7 nov 2007, 17:32
da conni
Si lo so che x la fivet non serve che siano tutti ok, xò volevo capire se questo esame può migliorare gli spermini x sperare in una bdc o cmq avere embrioni migliori alla prox fivet. L'andrologo ci ha spiegato qualcosa, ma non ci ho capito molto
Ps auguri x il tuo piccolino

Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 7 nov 2007, 19:01
da laura s
L'esame che ti hanno suggerito è un test genetico che serve per vedere se tuo marito è portatore sano di una premutazione dell'x fragile. La sindrome dell'x fragile si manifesta con infertilità e ritardo mentale nei maschi, ed è la più frequente causa di ritardo mentale dopo la s. di Down. Il cromosma X è fragile, coè tende a spezzettarsi, perchè ha una serie di basi (che sono i mattoncini di cui è fatto il DNA) che sono ripetute in modo anormale, a fare una lunga catena che è appunto un facile sito di rottura del DNA. La catena anormale si allunga di generazione in generazione: si può avere una catena più lunga del normale ma non tanto da dare un quadro clinico grave, situazione detta appunto di premutazione, poi nei figli la mutazione può peggiorare e può diventare sintomatica. Nei maschi portatori della premutazione sono stati descritti casi di azoospermia. Se tuo marito fosse positivo non c'è una cura specifica, ma saperlo è importante perchè tuo marito passerebbe il cromosoma a tutte le sue figlie femmine le quali potrebbero poi generare dei figli maschi malati, inoltre se tuo fratello ha delle sorelle e anche loro hanno il cromosoma anomalo potrebbero avere figli maschi malati con un rischio del 50%.
E' un gran casino da spiegare, contattami in MP se vuoi!!!
Comunque penso che l'esame sia stato proposto solo per completezza, è improbabile che sia positivo, vedete voi se preferite farlo per scrupolo o no.
Ah, spesso chi ha questa anomalia è alto e ha le orecchie a sventola.
Con questo ho finito! Ciao
Laura
Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 7 nov 2007, 21:15
da conni
Laura s, innanzitutto grazie.
In realtà da quanto detto dall'andrologo io avevo capito che al limite avrebbe causato degli aborti precoci

E ci ha detto che è possibile fare una cura
Nel caso di mio marito si tratta di oligoastenosperrmia di grado moderato, ( 51 mil/ml il primo spermiogramma,34 mil/ml il secondo), il problema maggiore è la velocità che è risultata max al 20% e le forme, che in un caso erano normali x il 54% nell'altro x il 24%.
Insomma, non mi sembra si azoospermia, quindi, a questo punto non capisco xchè ci ha suggerito questo esame
Mio marito è alto, ma nella media, credo e, x fortuna senza orecchie a sventola
Certo che più si scava più cose strane potrebbero saltare fuori. Quasi quasi preferirei non farglielo fare
Grazie x tutte le info, sei stata preziosissima

Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 8 nov 2007, 10:10
da mynnie
conni purtroppo ogni fivet (nelle migliori delle ipotesi) ha circa il 25-30% di probabilità di successo. Anche se le prospettive sono tutte ottimali. Questo lo dobbiamo accettare e secondo me non dovremmo accanirci con la ricerca di una causa dell'insuccesso, almeno non alla prima fivet andata male.
Io al posto vostro continuerei con la cura che vi hanno prescritto e lascerei stare questo esame, vista anche l'ottima e chiarissima speigazione di laura s.
tantissimi

Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 8 nov 2007, 10:10
da mynnie
ovviamente tutto ciò è valido se sei in cura in un centro di cui ti fidi.
Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 8 nov 2007, 14:25
da conni
Mynnie, infatti credo di non farglielo fare, almeno x il momento.
X la fivet mi sono rivolta ad un gine che mi ha seguita, al suo studio , al centro sono andata solo x la fivet. Per lui, esami del socio alla mano, può continuare con gli integratori ,che cmq non cambieranno molto la situazione. Nell'attesa che arrivi gennaio volevo sentire un secondo parere, ma l'andrologo dagli esami e dall'anamnesi non ha trovato molto ed ha suggerito questo ulteriore esame, ma non vorrei che fosse fonte di ulteriore stress. Visto che con le mie tube cmq mi aspetta la fivet credo che x ora non faremo altro. il gine che mi segue mi ispira fiducia voglio arrivare al prox tentativo il più serena possibile.
Grazie
Re: Analisi citogenetica per ricerca siti fragili
Inviato: 12 nov 2007, 21:10
da isolablu