Salve ragazze,
ho bisogno di un consiglio dalle più esperte.
E' da un anno che siamo in cerca della prima gravidanza, io ho 35 anni e mio marito 36 appena compiuti.
Putroppo ogni mese devo combattere con il rischio di cistite acuta ricorrente che mi è comparsa proprio da quando abbiamo rapporti completi... prima mai avuta.
Su 11 mesi che ci proviamo, 5 sono andati a vuoto proprio a causa della cistite dopo 1/2 rapporti.
Il problema è probabilmente dovuto ad un ph vaginale troppo alto (valore intorno a 5 e ciò mi ha sempre esposto a candida ricorrente) ed infatti da quando uso un gel vaginale che abbassa il ph la cistite riesco ad evitarla.
La mia gine mi ha comunque consigliato, vista l'età, di effettuare i dosaggi ormonali e mi ha prescritto questi al terzo giorno: estradiolo E2, progesterone, fsh, lh, prolattina, tsh (ft4 e ft3), testosterone totale e libero, delta 4 androstenedione, dea-s. A questi ha aggiunto anche il fattore antimulleriano.
Venerdì sono andata dal mio medico di base per l'impegnativa, e, oltre a prescrivermi questi esami, ha ritenuto opportuno prescrivermi anche fsh, lh, progesterone e estradiolo E2 da fare il 14° giorno ed il 17° giorno.
Premetto che io ho un ciclo abbastanza regolare che varia dal 28° al 30° giorno, quindi ovulo fra il 14° ed il 16° giorno (come ho avuto modo di verificare anche con la temperatura basale).
Ho letto un po' in internet e non capisco l'esame al 17° giorno... non dovrebbe essere al 21° o comunque dopo 7 giorni dall'ovulazione?
In più vorrei capire se i dosaggi devono essere effettuati durante un ciclo ovulatorio o è indifferente.
In ogni caso oggi mi sono arrivate (28° giorno.... mai così precisa come in questo ultimo anno...) e quindi lunedì dovrei fare i primi dosaggi...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dosaggi ormonali al 17° o 21° giorno?
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
- ely68
- Master~GolGirl®
Re: Dosaggi ormonali al 17° o 21° giorno?
fare FSH e LH in giorni diversi dall'inizio ciclo (entro il 5pm) non serve a nulla
il progesterone andrebbe fatto dopo l'ovulazione, meglio intorno al 7po ed in un ciclo ovulatorio, ma quello puoi confermarlo solo con ecografia, tu controlla cmq la tb, che ti dà un'indicazione di quando presumibilmente ovuli, e da lì calcoli quando fare il prelievo
l'estradiolo può essere fatto in prossimità dell'ovulazione, quindi al 14° giorno, dà qualche indicazione sulla maturazione del follicolo
il progesterone andrebbe fatto dopo l'ovulazione, meglio intorno al 7po ed in un ciclo ovulatorio, ma quello puoi confermarlo solo con ecografia, tu controlla cmq la tb, che ti dà un'indicazione di quando presumibilmente ovuli, e da lì calcoli quando fare il prelievo
l'estradiolo può essere fatto in prossimità dell'ovulazione, quindi al 14° giorno, dà qualche indicazione sulla maturazione del follicolo
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
Ciao Ely68,
innanzitutto grazie mille!
se non ho capito male anche tu confermi il fatto che l'esame sul progesterone andrebbe fatto non al 17° giorno ma al 7° po, quindi questo mese misurerò la tb e andrò di stick in modo da avere un'idea dell'ovulazione...da lì conterò 7 giorni e poi farò il dosaggio!
Una cosa non mi è ancora chiara: i dosaggi devono essere effettuati durante un ciclo ovulatorio o è indifferente????
innanzitutto grazie mille!
se non ho capito male anche tu confermi il fatto che l'esame sul progesterone andrebbe fatto non al 17° giorno ma al 7° po, quindi questo mese misurerò la tb e andrò di stick in modo da avere un'idea dell'ovulazione...da lì conterò 7 giorni e poi farò il dosaggio!
Una cosa non mi è ancora chiara: i dosaggi devono essere effettuati durante un ciclo ovulatorio o è indifferente????
- mydeparture
- Basic~GolGirl®
ok grazie! dubbio risoltoely68 ha scritto: meglio intorno al 7po ed in un ciclo ovulatorio