GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON SO COME AIUTARLA...

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

NON SO COME AIUTARLA...

Messaggio da ibisandra » 29 ott 2011, 11:39

Mi rivolgo a voi nella speranza che mi diate una dritta, visto l'esperienza di molte di voi...

Ho una mia carissima amica, siamo cresciute insieme, che sposata da 6 anni con il suo fidanzato di sempre (sono insieme dai 16 anni). Dopo che io ho avuto il mio primo figlio abbiamo affrontato per la prima volta il discorso... Io le ho chiesto, ma voi non ne andate a prendere? Lei mi ha confessato, guarda a dire il vero è già da un po' che siamo dietro ma non arriva, non abbiamo detto a nessuno che lo cerchiamo perchè non vogliamo domande su domande, ma la realtà è questa... Io le ho detto se era andata dal gine e lei mi ha risposto di no, che era da un sacco che non andava... Mi sono offerta ad accompagnarla magari per superare l'imbarazzo almeno in compagnia, lei mi ha detto si, si ma poi non è mai andata, ed io non posso costringerla...

Quindi questo è il primo punto... Dice di volerlo ma non fa niente per averlo, nemmeno una visita... Il che mi sembra molto strano, lo vorrà veramente? Mi viene da pensare... E' una ragazza molto apprenssiva (suo marito pure!) Ma io le ho detto che forse non ha nessun problema, con una semplice stimolazione ovarica forse ce la fa... Oppure il problema è in lui e bisogna fare uno spermiogramma... Insomma le possibilità sono molteplici ma se non fa qualcosa il tempo passa, per fortuna ha ancora 33 anni, ma da questo discorso ne son passati già 4...

E c'è ancora un'altra variante, che secondo me è determinante... Lei ha un forte sovrappeso, a mio avviso il problema è quello, quindi e sicuramente prima di affrontare una gravidanza dovrà dimagrire, lei è molto complessata e non vuole mai parlare del tema, secondo me non vuole andare nemmeno dal gine perchè sa già cosa si sentirà dire, è molto sensibile e si mette subito a piangere... Io soffro con lei perchè siamo come sorelle e mi dispiace un mondo...

Cosa ne dite voi? Ho bisogno di opinioni, a questo punto penso: non vorrà veramente un figlio... Ma penso anche che forse le può il fatto di essere in sovrappeso e non ha le forze per fare lo sforzo di dimagrire e quindi in partenza già tutto è una montagna insormontabile...

Grazie dell'ascolto!
Mamma orgogliosa di Luca arrivato il 23/12/06 GENNARINA 07
E di Valentina arrivata l' 11/04/12 APRILINA 12
E di...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NON SO COME AIUTARLA...

Messaggio da Zzz... » 29 ott 2011, 14:43

Secondo me tu quel che potevi fare l'hai fatto, offrendoti di accompagnarla.
Il resto sono -e devono restare- affari suoi, tu non puoi imporle di agire come faresti tu.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 ott 2011, 14:44

E poi scusa, che senso ha chiedersi: "Lo vorrà veramente un figlio?" Chi sei tu per giudicare i desideri altrui?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 29 ott 2011, 15:01

Beh certo 4 anno sono tanti
Forse ha solo paura?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ott 2011, 16:06

Quoto entrambi gli interventi di Zzz...,
la parte del discorso che devi tenere a mente è questa:
non vogliamo domande su domande

quindi se sei per lei come una sorella, comportati come ti chiede di fare, restane fuori, se vorrà verrà da te a chiederti aiuto, nn puoi fare nulla, è una persona sensibile, nn un'incapace, quando e se il desiderio di maternità sarà preponderante farà quel che deve.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 29 ott 2011, 16:09

zzz quanta aggressività! :urka Lontano da imporre niente e tantomeno da giudicare, mi chiedo se realmente vuole un figlio perchè forse dice che lo vuole perchè diciamo che è così che funziona e normalmente si guarda strano chi dice di non volerlo... Quindi mi chiedo quali sono realmente i suoi desideri per aiutarla in un senso o in un altro, ma AIUTARLA non imporle quel che io farei... Anche perchè se avessi voluto imporle direi che avrei agito diversamente già 4 anni fa fino al giorno d'oggi.

AKANE hai ragione... La paura c'è sicuramente, ma vorrei sapere se è ad affrontare il processo lungo che dovrà senz'altro affrontare per dimagrire oppure affrontare il processo per avere un figlio, se è che veramente ha un problema di fertilità tolti i kili in più...

Grazie ad entrambe di aver espresso il vostro parere! :thank_you: :ciaociao
E di...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 ott 2011, 18:43

Io penso che tu il tuo aiuto glielo hai offerto.. lei sa come la pensi e che sei disposta ad aiutarla.. ora devi lasciare che sia lei a decidere se e come accettare il tuo aiuto. E a mio parere non dovresti più affrontare l'argomento.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 29 ott 2011, 19:47

secondo me potresti fare un ultimo tentativo per aiutarla, in modo non invasivo, chiederle appunto SE puoi fare qualcosa per lei, e dicendole magari che dopo questo discorso tu non entrerai più in argomento e che se lei vorrà una spalla su cui appoggiarsi, una persona su cui contare anche solo per sfogarsi, tu ci sarai.
e poi, dopo questo, sta a lei. passi la palla a lei e se lei vorrà veramente fare qualcosa per sbloccare la situazione, allora saprà su chi contare.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 29 ott 2011, 20:17

quoto bene.
Anche io ho una carissima amica di infanzia che non riesce. ci vediamo poco, ci pensiamo tanto e ci sentiamo ogni tanto. al mio come va? tutto bene di risposta.e capisco che non ne vuole parlare.
Ho provato ad offrire il mio aiuto o la mia esperienza ad amiche per altre cose o altri problemi, ma si capisce lontano un miglio quando ''rifiutano'' di farsi aiutare, perche' in realta' non vogliono farsi aiutare perche' e' piu' comodo restare nel limbo. scusate il giro di parole, ma la penso cosi.
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 29 ott 2011, 22:10

Letizia la sento esattamente come te... Alle volte se non affronti il problema sembra che non esista, ma purtroppo i rimpianti o prima o poi arriveranno se non tiri fuori le ovaie e lotti !!! :ok Grazie del tuo contributo... :bacio

Bene stavo proprio pensando di fare così, fare un'ultimo tentativo e poi tirarmi fuori dal campo di battaglia... Purtroppo c'è di mezzo anche sua mamma che mi conosce appunto da quando sono nata e mi chiede lei tante volte di intervenire... Parla con lei, mi dice, a te ti ascolta, con me invece si mette subito sulla diffensiva... Grazie! :bacio

Alexxandra hai ragione anche tu, non voglio essere pesante e non è che affronti il discorso sempre che la vedo, per niente! Non lo affrontiamo quasi mai... Ma le voglio tanto bene che sono arrivata al punto di scrivere questo post per avere i vostri pareri... Grazie! :bacio
E di...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 29 ott 2011, 22:50

ibisandra ti capisco sai? Anche io ho una persona molto care (vabbè, ultimamente molte incomprensioni ma pazienza) che cerca un bimbo da....boh, almeno 5 anni credo...ma non fa nulla di concreto nemmeno per capire se c'è un problema...da una parte mi fa rabbia, poi speravo che vedendo il nostro percorso si sentisse spronata ad affrontare almeno qualche controllo, invece niente, anzi è passata a dire che "in fondo un figlio non lo voglio", io non so se sia davvero così, se sia un meccanismo di difesa....ma mi vien da dire che quello che potevamo fare l'abbiamo fatto...non è giusto invadere troppo lo spazio altrui, bisogna rispettare anche la loro scelta di rimanere immobili!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 ott 2011, 23:44

Credo che dal di fuori sia difficile, impossibile capire.
Magari lei vorrebbe fare qualcosa ma lui è contrario. Magari hanno fatto domanda d'adozione ma non vogliono dir nulla finchè non si concretizza. Magari per quanto ne puoi sapere il matrimonio è bianco.
Magari uno dei due è malato e per questo hanno deciso di non averne. Magari sono religiosi e contrari ad interferire con quanto Dio ha deciso per loro. Magari lei ti ha detto così perchè non se la sente di dirti che ne ha persi un sacco.
Sarà un vecchio adagio, ma per me vale il "fra moglie e marito non mettere il dito": se vorrà il tuo aiuto, sarà lei a chiedertelo.
E poi mica è escluso che, pur in questa immobilità, prima o poi il figlio arrivi eh!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 30 ott 2011, 1:03

letizia75 ha scritto:quoto bene.
Anche io ho una carissima amica di infanzia che non riesce. ci vediamo poco, ci pensiamo tanto e ci sentiamo ogni tanto. al mio come va? tutto bene di risposta.e capisco che non ne vuole parlare.
Ho provato ad offrire il mio aiuto o la mia esperienza ad amiche per altre cose o altri problemi, ma si capisce lontano un miglio quando ''rifiutano'' di farsi aiutare, perche' in realta' non vogliono farsi aiutare perche' e' piu' comodo restare nel limbo. scusate il giro di parole, ma la penso cosi.
Io penso che stai toppando.
Nel non riuscire ad avere figli non c'e' nulla di comodo, ma solo tanto dolore e senso di inadeguatezza.
E quando giudichi sbagli un'altra volta.
Semplicemente vuole lavarsi i panni come e con chi vuole lei.
Magari e' pure iscritta sul gol e te manco lo sai.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 30 ott 2011, 1:13

La cosa è molto delicata.
Io ceri argomenti non li affronterei neanche con mia sorella se non fosse lei ad iniziare.
Prova a dirle che se ha bisogno di qualinque cosa tu sarai lì ma che non ti intrometterai mai nelle sue decisioni.
Srai il suo appoggio se lei lo vorrà.
Poi devi metterti da parte e lasciare che siano loro a gestire la cosa: non puoi fare molto altro :sorrisoo :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 30 ott 2011, 9:24

Magari lei vorrebbe fare qualcosa ma lui è contrario. Magari hanno fatto domanda d'adozione ma non vogliono dir nulla finchè non si concretizza. Magari per quanto ne puoi sapere il matrimonio è bianco.
Magari uno dei due è malato e per questo hanno deciso di non averne. Magari sono religiosi e contrari ad interferire con quanto Dio ha deciso per loro. Magari lei ti ha detto così perchè non se la sente di dirti che ne ha persi un sacco.
Sarà un vecchio adagio, ma per me vale il "fra moglie e marito non mettere il dito": se vorrà il tuo aiuto, sarà lei a chiedertelo.
E poi mica è escluso che, pur in questa immobilità, prima o poi il figlio arrivi eh!
:quoto_1:
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 30 ott 2011, 9:56

Moka ha scritto:
:quoto_1:

pure io sono d'accordo con queste parole!
vorrei aggiungerti solo una cosa,io ero e sono in fortissimissimissimmissiimo sovrappeso,giorgia è arrivata in 3 mesi :cuore ,ovvio,per il mio fisico e la mia salute sarebbe meglio andare giu,ma è complicato come discorso,già avrà qualcuno che glielo farà notare te da amica stalle solo vicino,non farglielo pesare!
io kmq,poi,in gravidanza ho preso "solo" 6 kg!xkè sono stata attenta,questo si :sorrisoo
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 2 nov 2011, 11:54

Alexxandra ha scritto:Io penso che tu il tuo aiuto glielo hai offerto.. lei sa come la pensi e che sei disposta ad aiutarla.. ora devi lasciare che sia lei a decidere se e come accettare il tuo aiuto. E a mio parere non dovresti più affrontare l'argomento.
Quoto Alex, se vuole ti cerca lei.

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 3 nov 2011, 14:11

laura s ha scritto:Credo che dal di fuori sia difficile, impossibile capire.
Quoto Laura ed aggiungo:

So che è difficile, ma visto che siete così tanto amiche, se ne volesse parlare, sarebbe lei la prima a farlo.
Devi sapere tu se puoi - per un ultima volta - sfiorare il discorso per darle modo magari di sfogarsi. Magari dopo vari anni non se la sente, oppure ha paura di "dare noia" a chi la ascolta, parlando dei suoi problemi.

Inoltre, magari non ne vogliono (o uno dei due non ne vuole) e, ancora oggi, si è additati come lebbrosi, se si dice di non voler figli (quindi teme il giudizio altrui).

Non dimenticare inoltre che ci sono ancora mariti che non si vogliono sottoporre a nessun tipo di esame perchè loro "sono a posto". E tutte queste cose sono solo loro a poterle sapere.

E' un argomento delicato ed ogni persona/coppia lo affronta a suo modo.

Stalle vicina e basta.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 15 nov 2011, 17:45

Vi ringrazio infinitamente dei consigli... Sapevo di fare bene a chiedervi! :ok

A fine mese ho un'ecografia, e le ho detto se mi vuole accompagnare, lei molto felice mi ha risposto di si! Sta vivendo con me molto da vicino questa gravidanza e so che è qualcosa che la rallegra, se mi vuole sa che io sono qua per lei, in qualsiasi circostanza, momento ed occasione...
pure io sono d'accordo con queste parole!
vorrei aggiungerti solo una cosa,io ero e sono in fortissimissimissimmissiimo sovrappeso,giorgia è arrivata in 3 mesi ,ovvio,per il mio fisico e la mia salute sarebbe meglio andare giu,ma è complicato come discorso,già avrà qualcuno che glielo farà notare te da amica stalle solo vicino,non farglielo pesare!
io kmq,poi,in gravidanza ho preso "solo" 6 kg!xkè sono stata attenta,questo si
Mi rincuori con queste tue parole perchè pensavo veramente che il sovrappeso fosse un problema, almeno per questo non si deve preoccupare...

GRAZIE DI NUOVO
E di...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 15 nov 2011, 20:00

già..il sovrappeso é solo un problema di salute personale..le donne e ragazze che partono con un sovrappeso dovranno semplicemente stare più attente..seguire una dieta durante la gravidanza..e non prendere troppi kg..salvaguardarsi per non incorrere nel diabete gestazionale..tutto qui: non é un impedimento per avere figli :ok c'é una mia amica che ha avuto un bambino splendido e lei partiva con la gravidanza in sovrappeso..é stata attenta ed é andato tutto bene :ok
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”