Pagina 1 di 1

utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 11:42
da Stellinapiccolina_1973
Buongiorno,
dopo anni torno in SOS...5 anni ho iniziato il mio percorso proprio qua e sono stata fortunata, ma ora scrivo per una mia carissima amica: dopo anni è riuscita a rimanere incinta ma qualche giorno fa a 4 mesi ha avuto una brutta emorragia e non solo ha perso il suo piccolo miracolo, ma le hanno dovuto togliere l'utero ed una ovaia...vi lascio immaginare la situazione....
suo marito mi ha detto che stanno pensando all'utero in affitto ma nonsanno come muoversi...
qualcuna di voi conosce il tema? so che in gran bretagna lo fanno ma non riesco a trovare nulla di preciso su internet.
Avete il nome di una clinica?

grazie

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 11:45
da loretta83
c'è questo ma sta in America http://www.madresurrogata.com/?gclid=CP ... fAodpwLYYw" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 15:56
da hope
una mia amica inglese ha avuto un bimbo con madre surrogata in UK dopo averne adottato uno (anche a lei hanno tolto l'utero per un tumore)... ma non so i dettagli... sicuramente lì ci sono meno restrizioni che in italia
potrei chiedere a lei in caso... mandami un mp :sorrisoo

ps. credo, non vorrei sbagliarmi, che bisogna essere residenti in UK per usufruire della madre surrogata...

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 16:22
da Erendira
se non sbaglio in Italia è proprio considerato un reato... se fossi nella tua amica non lo farei sapere in giro e cercherei informazioni con moltissima discrezione! Ho letto di recente di una coppia che è stata arrestata per questo (per essere tornata dall'estero con un minore che risultava come loro figlio ma il dna non corrispondeva e in paese nessuno aveva mai visto la donna incinta).

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 16:35
da isolablu
STELLINA mi dispiace per la tua amica
so che in Italia non è ammessa.

ho trovato questo
la maternità surrogata viene eseguita eminentemente negli Stati Uniti, ma a prezzi proibitivi, in alcuni Paesi dell'Est-Europeo e in Grecia.

La maternità surrogata è formalmente vietata in Italia.

la maternità surrogata viene eseguita eminentemente negli Stati Uniti, ma a prezzi proibitivi, in alcuni Paesi dell'Est-Europeo e in Grecia.

In alcuni Paesi Stranieri, non vi è una legge ad hoc, ma gli avvocati si avvalgono delle leggi esistenti; di conseguenza, è necessario effettuare una adozione dopo la nascita del bambino, in quanto questo risulta dal certificato di nascita, figlio della surrogata e non della coppia sterile, con tutti i rischi che comporta una simile adozione; per inciso, l'adozione in un Paese straniero comporta l'obbligo per i cittadini italiani, di avere una preventiva idoneità all'adozione internazionale decretata da un Tribunale Italiano.
Quindi un'adozione fatta soltanto all'estero, senza autorizzazione ufficiale dall'Italia, può comportare il rischio che il figlio possa essere contestato al momento del rientro in Italia dalle Autorità italiane, con provvedimenti che possono arrivare anche al ritiro del bambino da parte delle nostre autorità.

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 16:42
da isolablu
http://www.maternitasurrogata.info/mate ... ogata-dove" onclick="window.open(this.href);return false;


e una storia
http://corrieredelveneto.corriere.it/tr ... 2997.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronac ... ia-1839880" onclick="window.open(this.href);return false;

e per ragioarci su
http://www.fondazioneveronesi.it/blogveronesi/1361" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: utero in affitto

Inviato: 5 lug 2011, 17:29
da Ambra87
Conosco una coppia che ha usufruito della madre surrogata, ma si è recata negli Stati Uniti. Non ho idea di come si siano regolati con la legge, ma non hanno avuto nessun tipo di problema. Chiaramente la pratica ha avuto dei costi altissimi.
In bocca al lupo! :incrocini