Pagina 1 di 1
isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 9:51
da Ange75
Ciao a tutte.
Sono qui a chiedervi un consiglio.
Vorrei fare la isterosalpinografia per verificare lo stato delle mie tube, ma il mio gine non è d'accordo. Mi ha detto che, a tal fine, l'unico esame attendibile è la laparoscopia, ma essendo un esame invasivo al momento non c'è la necessità.
Mi sembra che su detto argomento ci siano pareri discordanti, altrimenti non mi spiego come mai tante donne facciano cmq la isg.
Ora vi chiedo se è il caso che io insista per fare la laparo oppure seguo il suo consiglio e aspetto?
Preciso che la prossima settimana mio marito farà spermiogramma e spermiocoltura e se tutto è a posto con il prossimo ciclo inizieremo la stimolazione con clomid e punturina per lo scoppio del follicolo (naturalmente il tutto accompagnato da monitoraggio ecografico).
Visto che oggi è il 2pm comincio a stressarlo così magari riesco a farla nei prossimi giorni?
Se dopo due anni non si è mosso niente qualche problema dev'esserci e io vorrei portarmi avanti visto che ho aspettato anche troppo.
Grazie
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:30
da mynnie
Ciao Ange. Il tuo gine ha ragione: la laparo è l'unico modo per verificare la pervietà delle tube. L'isg non è, purtroppo, sempre attendibile. Ma è anche vero che la laparo è un intervento e che quindi prima di farlo occorre avere parecchi presupposti.
Infine capisco la tua voglia di fare qualcosa dopo due anni.
Perchè non provi a chiedere un altro consulto?
Lo so che ti suggerisco una cosa ovvia ma cmq stai per affrontare una stimolazione, seppur blanda.
tanti

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:31
da Ange75
In che senso un altro consulto?
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:44
da Praslin
Due anni di ricerca mi sembrano il presupposto giusto per rivolgersi ad un centro specializzato, non perchè per forza ci debba essere qualcosa ma per poter fare i controlli appropriati! I gine spesso tendono a far passare troppo tempo prima di "muoversi" facendo perdere del tempo prezioso (appunto). Se tu avessi scritto che erano 10 mesi che cercavate una gravidanza non ti avrei scritto queste parole ma due anni credo che hai tutte le ragioni per voler approfondire. Il mio gine si è addormentato sugli allori ed io dopo due anni ho deciso di andare direttamente al centro...risultato: a breve farò isteroscopia ed anche isterosalpingografia più tutte le analise del caso (compreso il marito) e pensa che io so già di soffrire di Pco.
Non aspettare che lui ti dia l'ok, senti un'altra campana, secondo me la migliore è quella di un centro di procreazione assistita.

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:56
da mynnie
Ange intendevo dirti esattamente quello che ti ha scritto Praslin!

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:56
da criker
Se credi che il tuo gine sia troppo superficiale, prova a sentire qualcun altro.
Io ho fatto così e mi sono rivolta ad uno nuovo lo scorso anno, dopo 18 mesi di caccia infruttuosa e analisi di mio marito perfette. Il 20 febbraio ho fatto una laparoscopia nella quale mi hanno asportato 5 fibromi uterini, di cui uno grande, e mi hanno bruciato un focolaio endometriotico. Risultato dopo 6 mesi di enatone al primo ciclo sono rimasta incinta, anche se poi ho perso il bimbo alla 6° settimana.
Vai a fondo della questione, se senti che le risposte che ti fornisce il tuo attuale gine non ti soddisfano, ma pensa sempre di non sottovalutare la laparo: è un intervento!!!!

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 10:58
da mynnie
I gine dei centri specializzati approfondiscono di più le ricerche.
Il mio mi ci indirizzò dopo 6 mesi dalla laparo.

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 14:34
da YLeNia
Quoto Mynnie..I gine dei centri perdono poco tempo in chiacchiere. Io appena contattato ho fatto una sonoisg e dopo qualche mese ero già in lista per la laparoscopia..Di prassi partono sempre con l'analisi delle tube e poi ti indirizzano verso esami + invasivi.
Due anni mi sembrano abbastanza per indagare come si deve.
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 15:28
da Ange75
Grazie mille ragazze per i vostri consigli.
Io sono un po' nel pallone, nel senso che in questi due anni ho cambiato già due gine e questo è il terzo. E' esperto in infertilità e per tale motivo mi sono rivolta a lui e vi dirò che mi ispira anche molta fiducia rispetto ai precedenti. Il punto è che a volte ho la pazienza di aspettare e altre - soprattutto durante il ciclo - no, perchè mi prende un'angoscia e voglia di concludere tutto e subito. Lui mi ha sempre detto che se non rimango incinta naturalmente o con qualche stimolazione si passerebbe alla pma, pertanto anche se dovessi fare la isg e verificare che le tube sono chiuse il passo successivo sarebbe cmq la pma, tanto vale evitare un esame del genere che non fa proprio bene ed inoltre mi ha detto che ormai sono poche le strutture che ancora si affidano a questo esame.
L'unico, ripeto, per lui valido è la laparo e lui per il momento me la sconsiglia. Poi mi ha anche detto che se voglio posso fare lo stesso la isg, sono scelte personali.
x Criker: ma la laparoscopia l'hai fatta perchè avevano già visto che c'erano dei fibromi oppure l'hai fatta solo ai fini di un controllo più accurato?
Grazie ancora a tutte.
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 15:45
da criker
Ange a me avevano visto con l'eco che c'erano alcuni fibromi, ma mi avevano detto chiaramente che data la posizione non potevano essere la cusa della mia infertilità, per cui il nuovo gine (ero andata via dal vecchio proprio perchè era ancora attendista e non mi prospettava nessuna soluzione o nessun esame aggiuntivo) mi propose una laparoscopia diagnostica e in quella sede comunque mi disse che visto che c'era mi avrebbbe tolto anche i fibromi: era stato molto chiaro che la colpa non poteva essere solo loro, o totalmente loro. Io mi sono fatta la laparo convinta che avrebbero cercato altro... e infatti purtroppo hanno trovato e asportato un focolaio di endometriosi.
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 16:22
da YLeNia
Che la ISG non sia attendibile al 100% è vero..come è vero che la laparo è un intervento vero e proprio e quindi non prescrivibile con leggerezza. Però 2 anni a me sembrano abbastanza per considerare questo esame...anche se invasivo. Ma è solo una mia opinione.
A questo punto ti conviene partire con qualche stimolazione..magari 2,3 cicli di Clomid monitorati ecograficamente e poi, se non succede niente, insistere per la laparo ( o almeno una Isg )..
Spero cmq che tu risolva prima

!
Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 16:37
da roxy
ANGE secondo me comincia a vedere gli esami di tuo marito e poi valuta cosa fare. Calcola che (speriamo di no) tuo marito avesse problemi allora la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un centro pma e lì farai tutti gli esami del caso

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 16:43
da YLeNia
roxy ha scritto:ANGE secondo me comincia a vedere gli esami di tuo marito e poi valuta cosa fare.
Giustissimo. Davo già per scontato anche se ti auguro che sia tutto ok.

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 16:57
da PIPPI70
roxy ha scritto:ANGE secondo me comincia a vedere gli esami di tuo marito e poi valuta cosa fare. Calcola che (speriamo di no) tuo marito avesse problemi allora la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un centro pma e lì farai tutti gli esami del caso

OT : Scusate l'intrusione
Roxi allora ci sei??? Come è andata?

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 19 ott 2007, 18:36
da Ange75
Care ragazze,
avete ragione.
Ora aspettiamo gli esami del mio socio e poi se nel frattempo nulla accade ci rivolgeremo ad un centro specializzato.
Grazie di cuore per i consigli preziosi che spesso mi date.
Siete dei tesori!

Re: isg o laparo: come convincere il mio gine
Inviato: 20 ott 2007, 10:08
da Praslin