GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
UTILITA' LAPAROSCOPIA PRE FIVET/ICSI
- lauraars
- Basic~GolGirl®
UTILITA' LAPAROSCOPIA PRE FIVET/ICSI
Ciao a tutte, e mi scuso già per le mie mille incertezze e paure...
Dopo la sonosalpingografia ( chiusa la tuba sx e con pervietà condizionata la dx. ) il medico del centro mi aveva consigliato laparoscopia con cromosalpingografia prima di passare alla FIVET.
I medici del centro PMA di Abano/Bologna mi hanno confermato l'inutilità del Clomid prescrittomi dalla mia gine (che dovrò liquidare...) e l'impossibilità, con le mie tube, di fare IUI come vorrebbe sempre la mia gine...
Ho chiesto ad alcuni medici di PMA se fare o meno la laparo, ed i pareri si sprecano: un medico mi ha risposto che se ho deciso per la FIVET, essa non è necessaria,
l'altro la consigliava per accertare l'effettivo stato sia delle tube che del resto,
un altro ancora ha detto che era quasi "necessaria" prima di fare Fivet per verificare e rimuovere la presenza di altri problemi che potrebbero impedire il buon esito di una Fivet... Per ultimo, il responsabile della PMA di PD che mi aveva fatto la sonosalpingo, mi ha precisato che la laparo serve per fare una diagnosi sicura e forse, se esiste la possibilità, eventualmente migliorare la situazione e magari facilitare una gravidanza naturale...
Dato che comunque mi sono fatta mettere in lista per la Fivet per la primavera 2012 (inizio accertamenti da gennaio), il medico mi ha detto che ho ancora un po' di tempo per decidere in merito alla laparo, che andrebbe fatta entro fine settembre.
Non so davvero cosa fare...Vabbhè tentare tutte le strade possibili, però è sempre un intervento...
Insomma, mi chiedo: è davvero utile fare la laparo essendo già in lista per la FIVET?
Qualcuna di Voi può darmi consiglio oppure raccontarmi delle esperienze in merito alla laparoscopia ed alla sua effettiva utilità?
Dopo la sonosalpingografia ( chiusa la tuba sx e con pervietà condizionata la dx. ) il medico del centro mi aveva consigliato laparoscopia con cromosalpingografia prima di passare alla FIVET.
I medici del centro PMA di Abano/Bologna mi hanno confermato l'inutilità del Clomid prescrittomi dalla mia gine (che dovrò liquidare...) e l'impossibilità, con le mie tube, di fare IUI come vorrebbe sempre la mia gine...
Ho chiesto ad alcuni medici di PMA se fare o meno la laparo, ed i pareri si sprecano: un medico mi ha risposto che se ho deciso per la FIVET, essa non è necessaria,
l'altro la consigliava per accertare l'effettivo stato sia delle tube che del resto,
un altro ancora ha detto che era quasi "necessaria" prima di fare Fivet per verificare e rimuovere la presenza di altri problemi che potrebbero impedire il buon esito di una Fivet... Per ultimo, il responsabile della PMA di PD che mi aveva fatto la sonosalpingo, mi ha precisato che la laparo serve per fare una diagnosi sicura e forse, se esiste la possibilità, eventualmente migliorare la situazione e magari facilitare una gravidanza naturale...
Dato che comunque mi sono fatta mettere in lista per la Fivet per la primavera 2012 (inizio accertamenti da gennaio), il medico mi ha detto che ho ancora un po' di tempo per decidere in merito alla laparo, che andrebbe fatta entro fine settembre.
Non so davvero cosa fare...Vabbhè tentare tutte le strade possibili, però è sempre un intervento...
Insomma, mi chiedo: è davvero utile fare la laparo essendo già in lista per la FIVET?
Qualcuna di Voi può darmi consiglio oppure raccontarmi delle esperienze in merito alla laparoscopia ed alla sua effettiva utilità?
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: UTILITA' LAPAROSCOPIA PRE FIVET/ICSI
Io non l'ho fatta.
è sempre un intervento.
è sempre un intervento.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Nel mio centro prima era obbligatoria ora non la fanno fare più... evidentemente si sono accorti che non migliorava l'outcome della PMA e non serviva a granchè.... 

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- claire74cd
- Active~GolGirl®
io l'ho fatta, e mi hanno tolto tante aderenze endometriosiche che non sapevo di avere e che mi causavano da sempre forti dolori mestruali. Hanno anche ripulito bene l'utero e non ho più avuto lo spotting premestruale che prima mi cominciava anche 5 giorni prima.
Poi ho fatto 4 Fivet/ICSI, tutte fallite. Ma dopo l'intervento, la mia salute ginecologica è decisamente migliorata.
Poi ho fatto 4 Fivet/ICSI, tutte fallite. Ma dopo l'intervento, la mia salute ginecologica è decisamente migliorata.
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
a me non è stata richiesta... però sulle isteroscopie sono stati ferrei... ed infatti ne ho fatte 3
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- annagiò
- Original~GolGirl®
Io nella tua situazione, senza dolori e solo per dare "un'occhiata" lì dentro, non la farei. Io l'ho fatta perchè soffrivo di endometriosi e nel mio caso era necessaria. Come dice Isola è pur sempre un intervento.
Poi ho fatto una icsi per avere il mio primo bimbo.
Tanti
Poi ho fatto una icsi per avere il mio primo bimbo.
Tanti

Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
- annagiò
- Original~GolGirl®
Ovviamente non serve se fai una fecondazione in vitro. Per vedere lo stato dell'utero, es se ci sono fibromi, utero a sella o altri problemini, può essere sufficiente una isteroscopia, che si fa inserendo una microtelecamera in utero per via vaginale, e non è dolorosa, ma un semplice esame ambulatoriale.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
- lauraars
- Basic~GolGirl®
difatti a parte le tube...non ho dolori mestruali, non ho spotting, gli esami ormonali tutti ok, non soffro di dolori pelvici, solo a volte crampi/irrigidimenti addominali che potrebbero derivare da un po' di colite per intolleranze alimentari...
Insomma, servirebbe solo per accertare che non ci sia altro, e per tentare, eventualmente (tutto molto condizionale) di riaprire le tube...
Insomma, servirebbe solo per accertare che non ci sia altro, e per tentare, eventualmente (tutto molto condizionale) di riaprire le tube...
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
io l'ho fatta su consiglio del ginecologo che mi seguiva allora per capire bene le cause dell'infertilità e per tentare, come hanno detto a te, di risolvere qualche problema che impediva una gravidanza naturale.
nel mio caso, con la laparoscopia, si è presentato un quadro molto più problematico rispetto a quello prospettato con la sola isg e quindi, dopo 3 mesi di stop e di attesa di un miracolo naturale che non è arrivato, ci siamo rivolti ad un centro pma per fivet.
in realtà, a posteriori, nel mio caso non è stata utile ai fini di una gravidanza naturale. a livello uterino era tutto ok, abbiamo solo avuto la conferma delle tube disastrate e quindi dell'obbligo alla facondazione in vitro. ma ci sono molti casi in cui la laparoscopia, che inizialmente nasce sempre come diagnostica, serva poi a risolvere dei problemi che ostacolano un concepimento naturale.
io comunque sono stata contenta di averla fatta
perchè in quel momento pensavo che in un modo o nell'altro mi sarebbe stata di aiuto e in un certo senso così è stato....mi ha permesso di convogliare le forze e muovermi in un'altra direzione!
nel mio caso, con la laparoscopia, si è presentato un quadro molto più problematico rispetto a quello prospettato con la sola isg e quindi, dopo 3 mesi di stop e di attesa di un miracolo naturale che non è arrivato, ci siamo rivolti ad un centro pma per fivet.
in realtà, a posteriori, nel mio caso non è stata utile ai fini di una gravidanza naturale. a livello uterino era tutto ok, abbiamo solo avuto la conferma delle tube disastrate e quindi dell'obbligo alla facondazione in vitro. ma ci sono molti casi in cui la laparoscopia, che inizialmente nasce sempre come diagnostica, serva poi a risolvere dei problemi che ostacolano un concepimento naturale.
io comunque sono stata contenta di averla fatta

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
e comunque, la laparoscopia da sola, non serve a vedere all'interno dell'utero, ma solo esternamente. quindi di solito si abbina ad un'isteroscopia. quindi nel tuo caso, se vuoi evitare un intervento, potresti fare direttamente questo esame che è veloce e neanche troppo doloroso....anzi, direi per niente.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- lauraars
- Basic~GolGirl®
ma l'isteroscopia non è assimilabile alla sonosalpingografia, che ho già fatto?11esseti ha scritto:e comunque, la laparoscopia da sola, non serve a vedere all'interno dell'utero, ma solo esternamente. quindi di solito si abbina ad un'isteroscopia. quindi nel tuo caso, se vuoi evitare un intervento, potresti fare direttamente questo esame che è veloce e neanche troppo doloroso....anzi, direi per niente.

il medico parlava comunque di laparo abbinata a cromosalpingografia...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
no sono due esami diversi che vedono cose diverse
ISTEROSCOPIA vede utero
ISTEROSALPINGO vede tube
qui la spiegazione http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... grafia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e http://www.gravidanzaonline.it/infertil ... minile.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
qui trovi le varie esperienze forum/viewtopic.php?f=5&t=669" onclick="window.open(this.href);return false;
ISTEROSCOPIA vede utero
ISTEROSALPINGO vede tube
qui la spiegazione http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... grafia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e http://www.gravidanzaonline.it/infertil ... minile.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
qui trovi le varie esperienze forum/viewtopic.php?f=5&t=669" onclick="window.open(this.href);return false;
A.2008M.2012
- lauraars
- Basic~GolGirl®
Intanto grazie
Martedì sera ho prenotato una consulenza col responsabile della PMA di Padova, e mi sto elencando un sacco di domande da fare.
Alla fine, vedremo cosa converrà fare...
Martedì sera ho prenotato una consulenza col responsabile della PMA di Padova, e mi sto elencando un sacco di domande da fare.
Alla fine, vedremo cosa converrà fare...
- lauraars
- Basic~GolGirl®
ma la ISTEROSCOPIA
è solo diagnostica, o può diventare anche operativa? perchè altrimenti, alla fine serve solo per guardare...non per tentare di curare...
è solo diagnostica, o può diventare anche operativa? perchè altrimenti, alla fine serve solo per guardare...non per tentare di curare...