Pagina 1 di 1

tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 9:57
da cipollarossa
ciao a tutte. a breve, spero, mi chiameranno dal centro di cantù per fare il primo colloquio con presa in carico per la pma. ho chiamato per prendere appuntamento ad inizio febbraio e mi hanno detto che ci sarebbero voluti tre o quattro mesi. quindi dovremmo esserci ormai!
questo è il mio quesito: dopo il primo incontro, se ci prenderanno in carico, dovremo fare tutti gli esami che ci indicheranno. oggi però mi hanno offerto un lavoro estivo ben pagato che non posso rifiutare, vista la nostra situazione finanziaria. questo lavoro è previsto per tutto luglio e due o tre settimane di agosto, tutte le mattine dalle 830 alle 1230 e un pomeriggio fino alle 16. sarei quindi abbastanza libera tutti gli altri pomeriggi.
è un lavoro a contatto con i bambini e io sarò sola con una "classe" di circa 10 bimbi. a meno di gravi situazioni, quindi, non posso mancare, creerei problemi, dovrebbero trovare sostituti e sono stati chiari che vogliono garanzie di presenza se si accetta (al di là dell'imprevedibile). il mio dubbio è proprio questo: ammesso che a breve mi chiamino per la prima visita, come faccio per gli esami che mi daranno? posso decidere di farli il pomeriggio? devo farli per forza la mattina? quanto potere di scelta ho?
quanto può durare questa fase degli esami? qualche giorno o settimane?
perché da una parte non vorrei rinviare gli esami a settembre, visto che poi comunque con il lavoro "ufficiale" avrei problemi, e dall'altra parte non voglio rinunciare al lavoro estivo, che davvero mi serve. però non posso nemmeno accettarlo e poi digli che non ci sono!
cantù non è vicinissimo, ci vorrà circa un'ora di macchina, quindi a meno di fare esami alle 6.30 del mattino per arrivare in tempo al lavoro, non vedo possibilità di fare gli esami in mattinata.
chi mi aiuta?

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 10:07
da ely68
al centro di cantù funziona così: tutti gli esami preferiscono farli loro, di solito ti fanno andare alle 7.30 e massimo alle 8.30 (di solito anche prima) sei fuori, quindi se ci metti un'ora a tornare al lavoro, al massimo avrai bisogno di un'ora di permesso
eventuali esami genetici, visite specialistiche, ecc... si fanno sempre e solo al mattino, dopo le 15 il centro è ufficiosamente chiuso, anche se in realtà il dottore e le infermiere ci sono, però per visite private
io non ho mai chiesto se potevo fare gli esami al pomeriggio perchè a me risultava comodo andare al mattino, chiedi cmq quando farai la visita, oppure se ti possono suggerire un altro posto per esami al pomeriggio (difficile però, di solito li fanno tutti in mattinata).

Se posso darti un suggerimento, fagli un colpo di telefono per vedere quanto manca alla visita, non si sono scordati di te, ma un sollecito non fa mai male :ok

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 10:34
da cipollarossa
grazie ely68
e il sabato mattina?
preferisco che facciano loro tutti gli esami. adesso provo a chiamare per vedere se si ricordano di me.
grazie :sorrisoo

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 11:59
da ely68
non saprei, il sabato lo tengono per fare transfer di solito, però dato che il laboratorio analisi è chiuso, magari non fanno esami

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 15:40
da Romicia
Ciao, Ely sa che io e lei a proposito di Cantù sembra che andiamo in due centri diversi :hi hi hi hi
Io sono sempre andata come chiedevano x le 730 ma mai entrata prima dell 815...alle 730 arrivano loro, si cambiano con comodo e poi fanno riunioncina x capire cosa fare e dopo iniziano ( anche lunedi questo è stato così )...se non ti hanno ancora dato appuntamento x la prima visita prima di settembre non farai nulla a parte forse qualche esame...a me han fatto iniziare subito la pillola xchè se no andavo troppo in la e non riuscivo manco forse prima delle ferie a far qualche tentativo xchè questo centro chiude ad agosto : sai cosa mi ha risposto il dottore quando ho detto:ma ad agosto siete chiusi? Scusi mi fa ma lei quante settimane di ferie fa in un anno?...ha beccato quella giusta dottore , se va bene qualche giorno a gennaio e se va ancora meglio 10 giorni ad agosto...piglia e porta a casa !
Io vado li solo xchè mi son rotta di girar la Lombardia ma x il resto ...

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 16:50
da Sylvya
prova a chiedergli se gli esami li puoi fare altrove ..... Io abito vicinissimo a Cantù, ma per la mia prima IUI sono in cura a .... Bergamo, il gine (di Meda) con il quale ho iniziato questo discorso lavora lì e quindi, trovandomi bene con lui, abbiamo deciso di farlo con lui anche se ci/mi tocca andare spesso a Bg.

Tuttavia gli esami per arrivare all'apertura del Piano Terapeutico li ho fatti ..... ovunque: Sant'Anna a Como, a Cantù, a Lecco e ad Erba (ho un discreto minestrone!) .... ma lui non mi ha fatto assolutamente problemi.

Magari se chiedi, non sono così fiscali sul dove vengono effettuati gli esami

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 17:25
da Romicia
...anche xchè a Cantù ti dicono che te li fanno fare li xchè fai tutto al centro sterilità ma poi la fila alle casse a pagare la fai normale xchè oltretutto non hanno nemmeno come x esempio in Humanitas la linea ginecologica preferenziale...io lunedi ho fatto 15 minuti di fila al poliambulatorio/casse x pagare paptest e 30/45 minuti al laboratorio analisi/casse x pagare esami sangue/tamponi e spermiocoltura

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 17:49
da ely68
io abitando vicino pagavo in anticipo i ticket, così il giorno degli esami poi potevo andare via una volta finito, però non tutti hanno questa possibilità

Re: tempo richiesto per esami pma e lavoro

Inviato: 25 mag 2011, 19:24
da cipollarossa
beh, per ora il problema sembra rimandato. come mi ha consigliato ely ho chiamato e la segretaria che mi ha risposto mi ha detto che è tutto rimandato a luglio o, molto più probabilmente, dopo le vacanze. non mi ha detto il motivo, comunque mi metto l'anima in pace. quattro mesi sono passati ormai ma sembra che ne avremo davanti altri 3!!!