Pagina 1 di 1

spermiogramma

Inviato: 23 apr 2011, 14:15
da sasà75
Ciao ragazze, avrei bisogno di un confronto.
La gine come esami di preparazione alla FIVET ci ha fatto fare lo spermiogramma, più x dovere che come necessità. Sono infatti rimasta naturalmente incinta 5 volte di cui 1 bimbo 2 GEU e 2 aborti spontanei (ora senza tube). :buuu
Ora, oggi andiamo a prendere l'esito e risulta che come volume e mobilità non ci sono grossi problemi (concentrazione 59mil, n. tot. 206, mobilità dopo 1 ora 55%); il problema è nella morfologia. Solo l'1% di forme normali. Poi ci sono una serie di percentuali la cui somma non da 100, pertanto non capisco quanti siano anomali nella testa e quanti nella coda.
Non ci sono conclusioni, ma a me non sembra un responso molto positivo.
Voi cosa ne dite? Possiamo fare qualcosa x migliorare la situazione o sarà ICSI certa?
Grazie

Re: spermiogramma

Inviato: 23 apr 2011, 16:31
da Romicia
Sasà non so xò secondo me comunque quando fanno la capacitazione e le inseminazioni saltano comunque fuori i migliori :spermino: ...al massimo conculta un buon andrologo che potrà dare a tuo marito qualche pozione magica x rinvigorirli un pò :spiteful:

Re: spermiogramma

Inviato: 23 apr 2011, 18:47
da Marmotta70
Mi pare di ricordare che anche mio marito avesse tutti i valori ok tranne morfologia e ci hanno sempre detto che andava benissimo...
Spero di non ricordare male, comunque...
Ma visto il numero di aborti ti hanno fatto fare un po' di esami approfonditi per vedere se c'è qualche causa?
In bocca al lupo!

Re: spermiogramma

Inviato: 23 apr 2011, 21:42
da LISA76
Ciao sasà, io penso invece che sia un dovere fare uno spermiogramma dopo più di un aborto, anche se si rimane incinta naturalmente. Infatti l'aborto può essere causato da un "cattivo" spermatozoo così come da un ovocita portatore di mutazioni genetiche. Ecco perchè è importantissimo valutare anche la morfologia degli spermini :sorrisoo Se non ricordo male le forme normali dovrebbero essere del 30%. Ma non è detto che la tua gine ti faccia fare subito una ICSI (o IMSI) perchè fortunatamente tuo marito ha 206 milioni di spermatozoi, l' 1% sono 2mil (spero di aver fatto il calcolo giusto :fischia ) e per una FIVET ne servono 200000. Da che ce la fate :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio

Re: spermiogramma

Inviato: 25 apr 2011, 9:39
da sasà75
Sai cosa penso? Penso ogni giorno di più che mia figlia sia un miracolo.
E sto ragionando sempre + che con ogni probabilità gli aborti nel passato siano stati causa di spermini fatti un pò male. Non ci avevo mai pensato! Pensavo che fosse solo 'colpa' mia.

Re: spermiogramma

Inviato: 25 apr 2011, 9:43
da sasà75
Alcuni esami per la poliabortività li ho fatti. Non moltissimi per la verità, e l'unica cosa che è uscita è "Genotipo eterozigote per la mutazione C677T sul gene codificante per la 5,10 metilenetetraidrofolato riduttasi (MTHFR)".
Gli altri (omocisteina, folati, vitamina B12 e cariotipo) sono ok

Re: spermiogramma

Inviato: 25 apr 2011, 10:38
da LISA76
sasà75 ha scritto:Sai cosa penso? Penso ogni giorno di più che mia figlia sia un miracolo.
E sto ragionando sempre + che con ogni probabilità gli aborti nel passato siano stati causa di spermini fatti un pò male. Non ci avevo mai pensato! Pensavo che fosse solo 'colpa' mia.
No cara sasà, evidentemente "non è solo colpa" tua!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Ti abbraccio :ciaociao

Re: spermiogramma

Inviato: 26 apr 2011, 12:13
da akane
secondo me sarà icsi.
Ma tanto che cambia?
il procedimento per voi è lo stesso, cambia solo la tecnica