Pagina 1 di 4

bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 12:27
da claire74cd
ciao, non vorrei fare allarmismo, ma cerco conferme da parte vostra, prima di chiedere al ginecologo.
Ho letto in un libro uscito di recente, un'opinione sulla fecondazione assistita di una giornalista, che tra l'altro reputo un po' (anzi molto) faziosa.
Lei dice che i bambini nati con la ICSI possono avere dei difetti genetici e a loro volta sono sterili. Non ci credo, però continuo a pensarci. Del resto, sono anche molto arrabbiata per la disinformazione e le falsità che si dicono su temi così delicati.
Voi cosa ne pensate e soprattutto, ne sapete qualcosa di più su questa cosa?
Grazie
Chiara

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 13:32
da ely68
io brucerei il libro stile giovanna d'arco :hi hi hi hi

claire, non pensarci :sorrisoo

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 14:00
da la.piccola.mamma
Non so di che libro parli, ma leggevo su riviste "del settore" che, statisticamente, i bambini nati con PMA potrebbero risultare meno fertili (e non sterili!) degli altri proprio perchè nati da genitori meno fertili. Ma non so di studi scientifici al riguardo...

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 14:02
da claire74cd
ely68, porterò il libro al mio ginecologo, e gli chiederò se si può replicare a questa gente che fa terrorismo sulla nostra pelle... come se non soffrissimo già abbastanza a prendere delle decisioni così importanti e dolorose. Io l'altro giorno ho fatto l'isteroscopia con biopsia al solo scopo di fare la ICSI in eterologa con donazione di ovociti, all'estero oltretutto... e mi ritrovo a dover leggere delle cose così, in un libro dedicato alla figura della donna. Non gliela voglio far passare liscia :nonegiusto

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 14:19
da claire74cd
la.piccola.mamma, dice proprio "sterili" non "meno fertili".
Sul fatto che possa essere "meno fertile", nel caso di un maschio, perché il padre è meno fertile, potrei anche crederci. Ma in caso di femmina, cosa c'entrerebbe?
Indagherò con il ginecologo... mi sono proprio stufata di questa disinformazione che non fa altro che mettere dei dubbi, e quella giornalista, potrebbe spiegare meglio, se proprio ha intenzione di fare la predica.
Pensa quante donne che non passano da un calvario del genere e leggono quel sunto sulla fecondazione assistita e si fanno un'idea sbagliata su quelle poche righe, quanti malintesi ne possono scaturire... basta, continuo ad essere arrabbiatissima contro questa giornalista e a questo punto, anche contro la curatrice del libro che ha lasciato che scrivesse cose inesatte.
I dottori le devono scrivere queste cose, e anche noi donne che ci passiamo, non giornaliste politicizzate che fanno solo della demagogia per demonizzare una tecnica che aiuta milioni di bambini in tutto il mondo a venire alla luce.
Scusate la polemica :aargh
Chiara

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 15:29
da annagiò
Mi sembra una grandissima stupidaggine. Se ci pensi l'embrione si forma comunque da uno spermatozoo e da un'ovocita maturo, la differenza sta nel fatto che la fecondazione invece di avvenire in utero avviene in vitro. Sono sicura che ha esattamente le stesse probabilità di un altro embrione di avere o meno difetti genetici, poi quella della sterilità è proprio bella, a meno che questa non derivi da un problema genetico e quindi ereditario.
Claire non credere a queste sciocchezze.
Tanti :incrocini per il tuo percorso.

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 15:48
da yoga
claire74cd ha scritto: Lei dice che i bambini nati con la ICSI possono avere dei difetti genetici
Be' che bella scoperta... anche i bambini nati naturalmente possono avere dei difetti genetici!
Non so se e' consentito, ma potresti (anche in privato) dirmi qual e' il libro?
Anch'io sono molto scettica riguardo a questo tipo di informazione... come se la pma non fosse gia' abbastanza demonizzata! :bomba

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 15:52
da claire74cd
yoga, ti scrivo tutto in MP

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:12
da sibilla
dico solo una cosa: anni fa fu concepita la prima bimba con la pma dell'epoca, oggi quella bimba è donna e madre!
lascia stare va e preparati al meglio a qsta avventura :incrocini :sorrisoo

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:13
da lupikky
Avevo letto uno studio in cui si diceva che i bambini nati da fecondazione assistita avevano un rischio leggermente più alto di avere problematiche genetiche ma la motivazione fondamentale è proprio che l'infertilità dei genitori può essere legata a cause genetiche (banalmente, traslocazioni, microdelezioni del cromosoma Y, mutazioni legate alla fibrosi cistica)...però, chiaramente, se sono state indagate le cause di infertilità (cosa che si fa in modo sempre più ampio....e secondo me i centri PMA dovrebbero far fare sempre il cariotipo anche se è costoso...a me il primo centro non l'aveva fatto fare!) e sono state trovate motivazioni genetiche già lo sai e sai come muoverti....io per esempio so già che mio figlio avrà problemi di infertilità, avendo una traslocazione ereditata da me e che comunque se avrà figli la sua compagna dovrà fare un'indagine prenatale invasiva, però immagino anche che tra 30 anni probabilmente sarà tutto molto più semplice e soprattutto...come si fa a prevedere il futuro? Anche io ho ereditato questa traslocazione, eppure ovviamente sono stata concepita naturalmente.
Non ti far suggestionare, vedrai che andrà tutto bene!

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:14
da lupikky
Ah ci tengo a sottolineare....il rischio era davvero solo LEGGERMENTE più alto!

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:17
da sibilla
leggi qui e risollevati il morale e la fiducia :sorrisoo

http://www.repubblica.it/2007/01/sezion ... vetta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:18
da LISA76
Se fosse dovuto alla tecnica di fecondazione non credi che oltre ai problemi di fertilità ce ne sarebbero molti altri? I difetti genetici .... il 50% delle donne che non portano a termine la gravidanza (ottenuta naturalmente) hanno degli embrioni con mutazioni genetiche non compatibili con la vita....quindi??
Scusa cara ma mi sembrano delle grandi stupidate per non dire altro!

:ciaociao

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:21
da LISA76
lupikky ha scritto:Avevo letto uno studio in cui si diceva che i bambini nati da fecondazione assistita avevano un rischio leggermente più alto di avere problematiche genetiche ma la motivazione fondamentale è proprio che l'infertilità dei genitori può essere legata a cause genetiche (banalmente, traslocazioni, microdelezioni del cromosoma Y, mutazioni legate alla fibrosi cistica)...però, chiaramente, se sono state indagate le cause di infertilità (cosa che si fa in modo sempre più ampio....e secondo me i centri PMA dovrebbero far fare sempre il cariotipo anche se è costoso...a me il primo centro non l'aveva fatto fare!) e sono state trovate motivazioni genetiche già lo sai e sai come muoverti....io per esempio so già che mio figlio avrà problemi di infertilità, avendo una traslocazione ereditata da me e che comunque se avrà figli la sua compagna dovrà fare un'indagine prenatale invasiva, però immagino anche che tra 30 anni probabilmente sarà tutto molto più semplice e soprattutto...come si fa a prevedere il futuro? Anche io ho ereditato questa traslocazione, eppure ovviamente sono stata concepita naturalmente.
Non ti far suggestionare, vedrai che andrà tutto bene!
Questa risposta mi sembra molto sensata :quoto:

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:23
da yoga
Grazie mille claire :bacio
Sibilla che bello rileggerti ogni tanto! Supercongratulazioni :-D :-D :-D

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 19 mar 2011, 16:31
da sibilla
yoga ha scritto:Grazie mille claire :bacio
Sibilla che bello rileggerti ogni tanto! Supercongratulazioni :-D :-D :-D
grazieeeeeeeeeeeeeeee :sorrisoo

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 21 mar 2011, 12:05
da Alikucciola
ehm.. visto che fra poco si inizia coi barbecue... propongo di usare il libro per accendere la carbonella!!!!

allarmismo.. quando i problemi sono altri....!!!!

gia ci sono un sacco di coppie con difficoltà... poi se ci mettiamo anche a scrivere caXXate sui libri siamo a posto!!!

io vorrei vedere se la scrittrice in questione... avesse problemi di fertilità e dovesse ricorrere ad una ICSI.. vorrei proprio vedere se si fermerebbe ancora a perdere tempo scrivendo stupidaggini.....

lasciamo perdere va... che è meglio!!!!!

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 21 mar 2011, 12:12
da akane
o vorrei vedere se la scrittrice in questione... avesse problemi di fertilità e dovesse ricorrere ad una ICSI.. vorrei proprio vedere se si fermerebbe ancora a perdere tempo scrivendo stupidaggini.....
:ok

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 21 mar 2011, 12:24
da kik
ma che idiozia!!

ma quale sarebbe questo libro? Scrivilo

Re: bambini nati dalla ICSI

Inviato: 21 mar 2011, 12:31
da lucy75
DICONO PROPRIO CAVOLATE, MI UNISCO AL BARBACUE :ok