ho 37 anni compiuti, 28 mesi fa ho avuto la mia bambina dopo quasi 2 anni di caccia durante i quali ho fatto dei cicli di clomid, monitoraggi , dosaggi ormonali e spermiogramma di controllo per il marito; alla fine la nostra piccola è arrivata spontaneamente

Bene, ora da circa 10 mesi abbiamo riaperto la caccia al secondo; ho già fatto 2 cicli da 3 mesi di serofene: le mie ovaie rispondono bene, come risulta dai monitoraggi + analisi della tb per cui, a detta della gine, la blanda stimolazione fatta ha migliorato l’ovulazione, vista anche l’età; e i dosaggi di prolattina e progesterone sono nella norma.
L’ultimo spermiogramma di mio marito, prima della cura di integratori, risale ad Ottobre 2010: 37 milioni di spermatozoi/mL, 30% normali, motilità a+b = 41% (deve essere >50) e % di spermatozoi vitali = 85%; il prox spermiogramma, dopo la cura, lo farà a metà Febbraio 2011: la mia gine dice che la nostra situazione è quella di una fertilità minima, dati i dati spermatici di mio marito, da inquadrare nel contesto della mia età…anche se in questo contesto di fertilità minima, mi ha ribadito, abbiamo concepito spontaneamente Agnese; lei dice che ulteriori esami a mio carico non ce ne sono da fare (se ho avuto una gravidanza la funzionalità delle tube non è compromessa

Mi sento un po’ spiazzata: mi chiedo se la mia prima gravidanza è stata una bdc o un evento che si può ancora ripetere nella nostra situazione; dall’altra non vorrei pentirmi di non aver provato tutte le strade per dare un fratello o sorella alla mia bambina, un desiderio che vorremmo realizzare;
nel caso in cui decidessimo per la fecondazione assistita, però, la mia gine non potrebbe più seguirmi perché nell’ospedale Maggiore di Bologna dove lavora non c’è questa possibilità; mi ha detto che dovrei rivolgermi o all’ospedale Sant’Orsola, con tempi abbastanza lunghi, o a strutture private; non mi spaventano tanto i costi da sostenere, dato che mi sembra di capire che per accelerare il tutto bisognerà rivolgersi a centri privati, quanto gli eventuali insuccessi. con i valori di mio marito e la mia età che tecniche mi verrebbero proposte?
Data la nostra situazione, che consiglio mi date? Vogliamo fortemente un secondo bambino e il tempo non è poi tanto…..